Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
701
151
Visita sito
Bici
Italiana
I dischi saranno sul 100% delle bici endurance ( che ormai con coperture 28-30 e ammortizzazioni varie non dovrebbero piu chiamarsi bdc ma ibride con manubrio da corsa )

saranno su tutte le gravel e tutte le ciclocross e su parte delle bdc race

ma tra queste alcune rimarranno solo caliper e altre avranno doppia opzione

quindi no , per me , nel settore delle race , il caliper non è morto e non morirà e non sarà vecchio ;

inoltre penso che le mode che ci stanno imponendo i marchi americani commericiali e quelli tedeschi ( ma poi questi ultimi sono dei parvenue) non dovrebbero essere seguite da noi italiani ( e dai francesi ) che produciamo le bdc piu belle e migliori .. devono continuare con i caliper e ruote strette

basta con ste bdc che diventano mtb perche devono essere comode e devono servire a fare la passeggiata domenicale

( capisco che in america sono tutti sovrappeso o belli robusti ma noi non siamo costretti a farci propinare tutte le schifezze della specialized e dei tedeschi )

w bianchi w cipollini w le ditte italiane
Esatto, le mode vengono sempre imposte dai colossi americani e ormai anche qui è pieno di fan di Cannondale, Trek, Specialized e Sram ... La storia del ciclismo però è stata scritta dai marchi italiani e non dovremmo essere certo noi a seguire loro ...
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
A me risulta che il primo a mettere i dischi su una bdc sia stato un certo Colnago.......

:hail::hail:

Esatto, le mode vengono sempre imposte dai colossi americani e ormai anche qui è pieno di fan di Cannondale, Trek, Specialized e Sram ... La storia del ciclismo però è stata scritta dai marchi italiani e non dovremmo essere certo noi a seguire loro ...

non ho ben capito questa storia dell'america contro il resto del mondo da dove tragga spunto, l'11v e' stato immesso nel mercato da campagnolo, l'elettronico, se non erro, e' stato inizialmente prodotto in larga scala sempre dalla stessa campagnolo, i dischi, come dice maci68, l'ha prodotti e commercializzati su una bdc, appunto colnago, che c'entrano gli americani ;nonzo%;nonzo%.
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
701
151
Visita sito
Bici
Italiana
https://www.campagnolo.com/media/files/035_2363_Campagnolo MY18 SRP-ITA.pdf

io ho guardato qui e facendo una somma a casaccio, mi son venuti 3000 superrecord, 2700 record, 2400 chorus. non mi sorprenderebbe se il gruppo completo fosse venduto con un bello sconto.

io sto curiosando per l'anno prossimo: il gruppo giapponese proprio non mi va giù. un po' per idea, un po' perchè il marchio "record" italiano, mi racconta una storia dei grandi campioni italiani, ne subisco il fascino, mentre il fascino del grande ciclista giapponese non lo subisco per nulla; un po' (parecchio) i gruppi giapponesi non mi piacciono per niente a vedersi. hanno un look "giapponese" da astronave di plastica. è un po' come per le moto, mi piace il rumore di ferraglia ducati.
sull'americano, non sopporto i comandi, e mi affascina ancora meno del giapponese. quindi la mia speranza è che abbiano pochi problemi quest'anno e siano pronti col gruppo sistemato l'anno prossimo, quando mi piacerebbe cambiarla. per questo indagavo a vedere se qualcuno avesse o meno problemi.
tra l'altro, pure su pinze e dischi, esteticamente la soluzione campagnolo mi piace più di quella dei concorrenti. ma l'ho detto, io sono un mezzo fanboy.o-o
Spero che la Campagnolo abbia successo, i suoi prodotti sono più belli rispetto alla concorrenza. I prezzi mi sembrano cari ma anche i rivali giapponesi e americani non regalano certo i loro gruppi ...
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
701
151
Visita sito
Bici
Italiana
:hail::hail:
non ho ben capito questa storia dell'america contro il resto del mondo da dove tragga spunto, l'11v e' stato immesso nel mercato da campagnolo, l'elettronico, se non erro, e' stato inizialmente prodotto in larga scala sempre dalla stessa campagnolo, i dischi, come dice maci68, l'ha prodotti e commercializzati su una bdc, appunto colnago, che c'entrano gli americani ;nonzo%;nonzo%.
Il primo cambio elettronico è stato lo Shimano Dura ACE DI2, del 2009. Sram ha invece portato sul mercato il primo cambio elettronico senza fili:

http://www.ilpost.it/2016/07/12/biciclette-cambi/

Il punto comunque non è chi abbia portato per primo un prodotto sul mercato ma chi ci guadagna attualmente di più a spingerlo ... Quali sono le aziende che fatturano di più con i gruppi elettronici e con i freni a disco? La Campagnolo? La Colnago? ...
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Il primo cambio elettronico è stato lo Shimano Dura ACE DI2, del 2009. Sram ha invece portato sul mercato il primo cambio elettronico senza fili:

http://www.ilpost.it/2016/07/12/biciclette-cambi/

Il punto comunque non è chi abbia portato per primo un prodotto sul mercato ma chi ci guadagna attualmente di più a spingerlo ... Quali sono le aziende che fatturano di più con i gruppi elettronici e con i freni a disco? La Campagnolo? La Colnago? ...
Allora ricordavo male, cmq continuo a non capire xche pina o colnago hanno in catalogo disc ergo come le vende specy o la cannondale le vendono pure loro ergo se le vogliono spingere pure lo lo possono fare come lo fanno le altre.

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Spero che la Campagnolo abbia successo, i suoi prodotti sono più belli rispetto alla concorrenza. I prezzi mi sembrano cari ma anche i rivali giapponesi e americani non regalano certo i loro gruppi ...

Io anche spero che abbia successo, ma personalmente invece non riesco a comprarli proprio perché li trovo brutti, troppo vistosi... pensa un poco.
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
701
151
Visita sito
Bici
Italiana
Allora ricordavo male, cmq continuo a non capire xche pina o colnago hanno in catalogo disc ergo come le vende specy o la cannondale le vendono pure loro ergo se le vogliono spingere pure lo lo possono fare come lo fanno le altre.
In un certo senso ormai "li devono avere", il mercato della bici sta andando in quella direzione e sarebbe un rischio troppo grande non avere a catalogo delle bdc disc ...
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
A me piacciono le cose semplici, il cambio elettronico e i freni a disco su una bicicletta dal mio punto di vista servono solo a complicarsi la vita ...

o-o
La bici è il mezzo semplice per eccellenza, il mezzo facilmente riparabile, il mezzo ingegneristicamente perfetto. La complicazione affari semplici non dev'essere della partita.
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Ho tolto ieri le pastiglie del freno anteriore e mi sono trovato due pads entrambi marcati "R" mentre al posteriore ho sia "L" che "R"...
C'è' differenza tra "R" ed "L" oppure serve solo per ricordare il verso di montaggio nelle pads usate?
Le mie sono shimano J02A (vanno bene sia sulle pinze road che su quelle XTR/XT...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho tolto ieri le pastiglie del freno anteriore e mi sono trovato due pads entrambi marcati "R" mentre al posteriore ho sia "L" che "R"...
C'è' differenza tra "R" ed "L" oppure serve solo per ricordare il verso di montaggio nelle pads usate?
Le mie sono shimano J02A (vanno bene sia sulle pinze road che su quelle XTR/XT...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

La differenza c'è , o meglio non nella costruzione ma nell'assestamento.
necessariamente si tiene una R ed una L, perchè un freno si assesta comunque sul disco sul quale lavora, dunque vanno rimesse come stavano.
Ora tu avrai delle pastiglie asimmetriche, che si dovranno riassestare
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
La differenza c'è , o meglio non nella costruzione ma nell'assestamento.

necessariamente si tiene una R ed una L, perchè un freno si assesta comunque sul disco sul quale lavora, dunque vanno rimesse come stavano.

Ora tu avrai delle pastiglie asimmetriche, che si dovranno riassestare



...perdonami ma non ho capito...
Io ho tolto le vecchie pasticche per pulire la pinza dai residui di polvere nera e rimesso le pasticche nel solito verso che erano prima.
Perché mi dici che si devono riassestare?
Nel presupposto che le abbia rimesse invertite, corretto?
Grazie


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
...perdonami ma non ho capito...
Io ho tolto le vecchie pasticche per pulire la pinza dai residui di polvere nera e rimesso le pasticche nel solito verso che erano prima.
Perché mi dici che si devono riassestare?
Nel presupposto che le abbia rimesse invertite, corretto?
Grazie


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Perché tu hai detto che hai due sinistre e due destre.
Dunque debbono essere destra e sinistra per ogni pinza, e comunque anche se avessi invertito la destra con la sinistra cambiano le cose
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
Ho tolto ieri le pastiglie del freno anteriore e mi sono trovato due pads entrambi marcati "R" mentre al posteriore ho sia "L" che "R"...
C'è' differenza tra "R" ed "L" oppure serve solo per ricordare il verso di montaggio nelle pads usate?
Le mie sono shimano J02A (vanno bene sia sulle pinze road che su quelle XTR/XT...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
scusa ma come fanno ad entrare nelle punze 2 r? le pastiglie sono asimmetriche, non possono essere invertite pastiglie.jpg
molto probabilmente hanno sbagliato a scrivere
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.