Cosa ne pensate dei mtbiker?

Anto00RR

Novellino
6 Giugno 2017
48
0
Visita sito
Bici
solo mtb per ora
Salve a tutti, sono un mtbiker incallito che sta cercando di avvicinarsi alla bdc...ho sempre avuto questo dubbio, chissà cosa ne pensano di noi i nostri amici stradisti, ecco mi farebbe molto piacere saperlo, sono curiosissimo😃😃...in particolare cosa ne pensate di chi pratica XC, di chi pratica All Mountain ed enduro e di chi pratica dh?
Noi di voi, o almeno io e il gruppo che frequento vi vediamo come gente che si spacca ad allenarsi senza però divertirsi tantissimo e tuttavia c'è anche una sorta di ammirazione perché girare in strada tutt'oggi è un impresa considerando che chi guida molto spesso è incompetente, forse tutto ciò è accompagnato a tratti di invidia quando nelle salite e in piano (durante i trasferimenti su asfalto) molto spesso, non sempre, ci sverniciate di brutto senza la minima fatica.
Ciao a tutti e buone pedalate
Antonio



Sent from my E5603 using BDC-Forum mobile app
 

elettr0

Pedivella
21 Maggio 2016
375
78
Pavia
Visita sito
Bici
colnago master olympic , bianchi infinito CV
Qua in tanti sono passati prima dalla.mtb per poi approdare alla bdc.
Per me facciamo parte della stessa famiglia non vedo differenze si va su due ruote facendo fatica e divertendoci ognuno a suo modo.
La componente agonistica la metto in secondo piano,personalmente mi diverto di più con la bici da corsa mentre con l MTB sono più piantato nei tratti tecnici sia per via degli sforzi distribuiti in modo differente sia per problemi fisici ho trovato la bici da corsa più adatta a me.
Io ti parlo avendole provate entrambe e per me.non c'è paragone.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
alla fine molti stradisti vanno anche in mtb specie d'inverno, come detto siamo parte della stessa famiglia

penso ci sia più differenza tra chi fa enduro,downhill più che xc
 

Anto00RR

Novellino
6 Giugno 2017
48
0
Visita sito
Bici
solo mtb per ora
alla fine molti stradisti vanno anche in mtb specie d'inverno, come detto siamo parte della stessa famiglia

penso ci sia più differenza tra chi fa enduro,downhill più che xc
Si l'xc è molto.simile alla bdc per certi versi...ma quando provate una mtb dopo anni di bdc come vi sentite? (chi la prova dopo molto tempo ovviamente, poi c'è chi fa anche mtb ovvio)

Sent from my E5603 using BDC-Forum mobile app
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
sicuramente penso apprezzino il gusto della novità

poi secondo me dipende molto con chi e come ti approcci, se all'inizio fa un percorso troppo tecnico (come successo a me) ti passa rapidamente la voglia, se invece trovi chi ti porta a scoprire passo passo la mtb allora invece ti diverti

alla fine come detto si tratta cmq di pedalare
 

Anto00RR

Novellino
6 Giugno 2017
48
0
Visita sito
Bici
solo mtb per ora
sicuramente penso apprezzino il gusto della novità

poi secondo me dipende molto con chi e come ti approcci, se all'inizio fa un percorso troppo tecnico (come successo a me) ti passa rapidamente la voglia, se invece trovi chi ti porta a scoprire passo passo la mtb allora invece ti diverti

alla fine come detto si tratta cmq di pedalare
Si, voi stradisti secondo quanto si dice in giro non siete dotati di grande abilità tecnica, o almeno molti credo siano così...io invece provando la bdc ho notato innanzitutto una maggiore "scattosità", una posizione molto più aggressiva e un minor comfort, accompagnato dalla sensazione di prendere il volo in piano quando tiri col 52 (rapporto che in mtb è visto come qualcosa di astratto, tipo: "esiste o non esiste")
Pensa che una volta un mio amico che fa bdc è venuto col mio gruppo in montagna e INCONSCIAMENTE lo abbiamo portato in un tratto molto, molto, molto veloce e ripido...la sua indole stradista si è subito fatta sentire e si è piazzato in posizione aerodinamica stile froome e come conseguenza si è sparato un bellissimo overbar.

Sent from my E5603 using BDC-Forum mobile app
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Io non ne penso nulla :mrgreen:

Ti dico, piacerebbe anche a me prendere la MTB ma poi non avrei tanto tempo/voglia per usarla probabilmente...

I miei compagni di squadra fanno quasi tutti MTB :mrgreen:

Uno di questi è passato da poco anche alla bici da strada e in discesa è già fortissimo (ma va forte anche in MTB).

Un altro che in MTB va forte, su strada va forte in salita e invece in discesa non riesce ad adattarsi

Sicuramente (credo) fare fuoristrada ti allena i riflessi e a recuperare la bici, quando invece su strada si è quasi sempre su un binario diciamo, come alcuni piloti di moto che si allenano con moto da cross/enduro (scusatemi ma di categorie ci capisco poco)

Poi se uno ha gamba va forte con entrambe :mrgreen:
 

Anto00RR

Novellino
6 Giugno 2017
48
0
Visita sito
Bici
solo mtb per ora
Io non ne penso nulla :mrgreen:

Ti dico, piacerebbe anche a me prendere la MTB ma poi non avrei tanto tempo/voglia per usarla probabilmente...

I miei compagni di squadra fanno quasi tutti MTB :mrgreen:

Uno di questi è passato da poco anche alla bici da strada e in discesa è già fortissimo (ma va forte anche in MTB).

Un altro che in MTB va forte, su strada va forte in salita e invece in discesa non riesce ad adattarsi

Sicuramente (credo) fare fuoristrada ti allena i riflessi e a recuperare la bici, quando invece su strada si è quasi sempre su un binario diciamo, come alcuni piloti di moto che si allenano con moto da cross/enduro (scusatemi ma di categorie ci capisco poco)

Poi se uno ha gamba va forte con entrambe :mrgreen:
Si, la mtb ti dà molta più tecnica.. mentre in bdc in discesa il lavoro sta solo nelle mani che devono pinzare i freni, dopo una discesa tosta in mtb la parte superiore del corpo non te la senti

Sent from my E5603 using BDC-Forum mobile app
 

Rrbike

Pignone
2 Agosto 2016
110
16
Visita sito
Bici
.
Io faccio entrambi con una sempre maggiore prevalenza per la bdc. Se parliamo di Xc concettualmente mtb e bdc sono simili nel senso che si fanno percorsi con presenza sia di salite che di discese, queste ultime ovviamente piu' impegnative in mtb. Vedo molti stradisti in mtb in inverno e biker che si allenano in bdc, personalmente ogni tanto mi piace staccare dall'asfalto e farmi un bel giro nel verde [emoji6]

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.510
9.620
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
ho sempre avuto questo dubbio, chissà cosa ne pensano di noi i nostri amici stradisti, ecco mi farebbe molto piacere saperlo, sono curiosissimo😃😃...in particolare cosa ne pensate di chi pratica XC, di chi pratica All Mountain ed enduro e di chi pratica dh?
Ciao, ero uno stradista, mi piaceva molto la velocità della bdc, soprattutto in pianura, odiavo le salite. Attualmente uso una mtb che qualcuno ha buttato via per allenarmi con mio figlio, facciamo enduro ( con le moto ) e la mtb ci permette di fare "di più" in meno tempo.
Noi di voi, o almeno io e il gruppo che frequento vi vediamo come gente che si spacca ad allenarsi senza però divertirsi tantissimo ]
Il divertimento, almeno per me, era rappresentato dalla velocità, dagli esercizi mirati per il raggiungimento degli obbiettivi prefissati, era anche l' uscita in gruppo, dove normalmente le buscavo di santa ragione, ma faceva parte del gioco. La mtb per me è solo sofferenza..... fatico a star dietro a mio figlio in pianura, in discesa, sui ghiaioni sulle rive del Po.....m difendo meglio in salita.
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Non ho pregiudizi sul "tipo" di sport,l'importante è farlo!
Nello specifico,più "facile" il passaggio da MTB a BDC piuttosto che il contrario a mio parere.
Certo se uno ha gamba...HA GAMBA!:mrgreen:
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
solo un "appunto"...:
invidia a mille quando sono in salita ad arrancare e chi c'è che mi svernicia????
qualcuno in mtb, magari anche con le ruote grasse :wacko:

Visto anch'io qualche anno fa uno che in MTB su salita pedalabile ha battagliato con un mio amico che viaggiava in salita! Nonché uno che forse stava facendo le ripetute mi ha passato e ripassato diverse volte mentre io arrancavo pietosamente :wacko:

In una salita pedalabile ho visto che in una gara un mio compagno di squadra 60enne ha fatto un tempo migliore del mio in MTB e sì che ho un discreto tempo...certo stare in gruppo aiuta, però... :mrgreen:
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Alcuni mesi fa , uno ha scritto che ha comprato la MTB per evitare i pericoli della BDC. Io ho scritto , compra i rulli che sono più sicuri.
Si parla sempre di automobilisti incapaci che rendono pericolosa la BDC , io penso che ci siano ostacoli naturali che rendono altrettanto pericolosa la MTB.
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Alcuni mesi fa , uno ha scritto che ha comprato la MTB per evitare i pericoli della BDC. Io ho scritto , compra i rulli che sono più sicuri.
Si parla sempre di automobilisti incapaci che rendono pericolosa la BDC , io penso che ci siano ostacoli naturali che rendono altrettanto pericolosa la MTB.

Molti bikers che conosco hanno sofferto piccoli/medi infortuni: un polso, una clavicola, etc, e secondo me e' una gran seccatura. Con la bdc soffri solo una volta e poi godono gli eredi, chiaramente se il bdc-ista e' stato previdente in precedenza. :mrgreen:
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
Alcuni mesi fa , uno ha scritto che ha comprato la MTB per evitare i pericoli della BDC. Io ho scritto , compra i rulli che sono più sicuri.
Si parla sempre di automobilisti incapaci che rendono pericolosa la BDC , io penso che ci siano ostacoli naturali che rendono altrettanto pericolosa la MTB.

no, mi dispiace...non sono per nulla d'accordo....
non fosse altro per il discorso che nella MTB nella stragrande maggioranza dei casi il limite sta in te..sei tu che devi sapere cosa puoi fare e non fare adeguandoti alla tue capacità.

in bdc, i rischi che ho subito da due anni che pedalo anche in bdc sono sempre e solo derivati da altri, su cui non hai alcun controllo..
in MTB ci vado da quando ho 14 anni (ora ne ho 37)..ci ho fatto gare a gogo...non mi son mai rotto nulla..e gli incidenti dei miei compagni li conto sulla dita di una sola mano..


Per quanto riguarda la domanda in sè, non posso dire come vedano gli MTBiker ...ma da quando vado anche in BDC ho avuto conferme di quello che ho sempre sospettato..
in MTB se trovi un gruppo diventi subito amico, il clima in generale è molto ma molto piu' rilassato (a parità di numerosità di gruppo). In bdc è l'esatto contrario e ne ho avuto conferma giusto domenica...uno, in un gruppo da 20, mi ha parlato..per gli altri ero solo un fastidio (occhio, mi son messo a tirare anche il gruppo intero...non sono il classico succhiaruote)...
In generale e molto sommariamente credo che il mtbiker (anche xc) sia considerato in generale il cugino povero...

Sugli incontri di singoli, per fortuna, ho conosciuto persone squisite e nell'uno e nell'altro campo...
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Magari se "affianchi" un gruppo mtb su un single track difficile e ti metti a chiacchierare ricevi una risposta fredda come magari la ricevi entrando in un gruppo bdc che sta facendo un giro (che magari per loro ha un ritmo tirato).
Se gli parli nella pausa caffè, o se parli coi primi in salita che salgono piano per aspettare gli altri magari il clima è diverso.
Per il resto è sempre questione di carattere.
 

Forrest 1

Pignone
14 Aprile 2017
105
24
Visita sito
Bici
KTM
Anch'io pratico sia MTB che BDC,
e personalmente preferisco di gran lunga la bdc: giri piú lunghi, ingaggi con altri ciclisti e velocitá notevolmente maggiori.
Poi mi piace molto di piú il tipo di allenamento che si riesce a fare: piú regolare, modulabile e si riesce anche più facilmente a portarsi al limite.
La mtb dalle mie parti (Gallarate) é un po' una noia e il paesaggio é brughiera e fiume ticino, niente di particolare.
Tra l'altro, contrariamente a quanto pensavo prima, la bdc la trovo molto piú comoda, ho fatto anche pedalate di 9 ore senza praticamente nessun fastidio (a parte un leggero indolenzimento delle braccia per compressione dei nervi ulnare e mediano).
Posso dire che la mtb mi piace ma la bdc é diventata la mia scimmia!
Ma tornando alla tua domanda, diciamoci la verità....i ciclisti da strada guardano sempre i bikers dall'alto al basso, spesso non li considerano nemmeno colleghi e pensano che siano buoni solo in discesa e MAI un bitumaro che si abbassi a salutare un biker(esperienza personale)!
 

Anto00RR

Novellino
6 Giugno 2017
48
0
Visita sito
Bici
solo mtb per ora
Alcuni mesi fa , uno ha scritto che ha comprato la MTB per evitare i pericoli della BDC. Io ho scritto , compra i rulli che sono più sicuri.
Si parla sempre di automobilisti incapaci che rendono pericolosa la BDC , io penso che ci siano ostacoli naturali che rendono altrettanto pericolosa la MTB.
Su questo devo lanciare una freccia a favore della Mtb. Non voglio generalizzare perché a tutto c'è un' eccezione ma in discesa nell'80% dei casi in mtb è raro si passino i 40kmh (anche se quando vai su sterrato a quella velocità di pare che sei un siluro) e se cadi bene o male il terreno ti permette di non farti molto male (tranne nelle pietraie), in bdc la cosa è diversa, cadere in discesa a 80kmh su asfalto non è piacevolissimo

Sent from my E5603 using BDC-Forum mobile app