Chi vincerebbe tra la Bols Doelmans contro Tom Dumoulin ?

Kanizsa

Novellino
7 Novembre 2004
40
0
Visita sito
Buongiorno,
volevo porre una domanda dopo aver visto con amici la prima tappa odierna del Giro Rosa 2017, da Aquileia a Grado di 11 km vinta dalla fortissima formazione olandese della Bols Doelmans.

Hanno impiegato su un percorso rettilineo 14'47", alla media di 46-47 km, con raffiche di vento contrario.

Sono le cronoman piu' forti al mondo, danno tutte cambi regolari con trenate di circa 20 secondi ciascuna e hanno tutte esperienza e padronanza del mezzo, anche nelle curve strette.

La domanda che ci siamo posti e' chi vincerebbe una gara a cronometro tra queste ed un forte cronoman, come Dumoulain, Cancellara o Bradley Wiggins.

Un amico sosteneva che dipende dalla direzione del vento e dai kilometri di gara.
In una gara sui 50 kilometri e con un po' di vento contrario vincerebbero le olandesi.

Ma senza vento su una crono di 30-40 km, chi vincerebbe ?

Grazie a chi vorra' rispondere.
 

Ciddafazzu

Pignone
27 Maggio 2014
165
55
Visita sito
Bici
Alur 700, RR 8.1
A quelle velocità il risparmio in scia é circa del 40%. Non dovrebbe essere sufficiente per battere un Dumoulin considerando l'inefficienza dei cambi su un percorso così lungo. La differenza a livello di watt su un'ora dovrebbe essere vicina al 35%
 

Kanizsa

Novellino
7 Novembre 2004
40
0
Visita sito
La differenza a livello di watt su un'ora dovrebbe essere vicina al 35%

Queste sono le differenze tra uomo e donna nel test di Critical Power a 5 secondi, 1 minuto, 5 minuti e soglia da effettuarsi con misuratore di potenza ed espressi in potenza/peso (W/Kg).

Ora si tratta di capire se la differenza possa essere annullata da un lavoro di gruppo efficiente sui cambi, anche effettuato ieri a ventaglio in quanto sullo stradone Aquileia Grado il vento tirava forte a folate.
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    247,4 KB · Visite: 58
Ultima modifica:
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Buongiorno,

volevo porre una domanda dopo aver visto con amici la prima tappa odierna del Giro Rosa 2017, da Aquileia a Grado di 11 km vinta dalla fortissima formazione olandese della Bols Doelmans.



Hanno impiegato su un percorso rettilineo 14'47", alla media di 46-47 km, con raffiche di vento contrario.



Sono le cronoman piu' forti al mondo, danno tutte cambi regolari con trenate di circa 20 secondi ciascuna e hanno tutte esperienza e padronanza del mezzo, anche nelle curve strette.



La domanda che ci siamo posti e' chi vincerebbe una gara a cronometro tra queste ed un forte cronoman, come Dumoulain, Cancellara o Bradley Wiggins.



Un amico sosteneva che dipende dalla direzione del vento e dai kilometri di gara.

In una gara sui 50 kilometri e con un po' di vento contrario vincerebbero le olandesi.



Ma senza vento su una crono di 30-40 km, chi vincerebbe ?



Grazie a chi vorra' rispondere.

Su un percorso pianeggiante e crono di 40-50 km gli uomini raramente scendono sotto i 50 di media.

In quelle a squadre sfiorano i 60 kmh.

Per me vincerebbe l'uomo ma non di molto.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Buongiorno,
volevo porre una domanda dopo aver visto con amici la prima tappa odierna del Giro Rosa 2017, da Aquileia a Grado di 11 km vinta dalla fortissima formazione olandese della Bols Doelmans.

Hanno impiegato su un percorso rettilineo 14'47", alla media di 46-47 km, con raffiche di vento contrario.

Sono le cronoman piu' forti al mondo, danno tutte cambi regolari con trenate di circa 20 secondi ciascuna e hanno tutte esperienza e padronanza del mezzo, anche nelle curve strette.

La domanda che ci siamo posti e' chi vincerebbe una gara a cronometro tra queste ed un forte cronoman, come Dumoulain, Cancellara o Bradley Wiggins.

Un amico sosteneva che dipende dalla direzione del vento e dai kilometri di gara.
In una gara sui 50 kilometri e con un po' di vento contrario vincerebbero le olandesi.

Ma senza vento su una crono di 30-40 km, chi vincerebbe ?

Grazie a chi vorra' rispondere.

Ho visto solo adesso questa discussione. Vincerà sempre Dumoulin. Al giro prima dell'ultima tappa a crono vinta da Vanemden c'è stato sullo stesso percorso una cronosquadre amatoriale. Mi sembra che abbiano impiegato circa un minuto e mezzo in più gli amatori e ti posso dire che c'è gente che vola a crono.
 

Kanizsa

Novellino
7 Novembre 2004
40
0
Visita sito
Ho visto solo adesso questa discussione. Vincerà sempre Dumoulin. Al giro prima dell'ultima tappa a crono vinta da Vanemden c'è stato sullo stesso percorso una cronosquadre amatoriale. Mi sembra che abbiano impiegato circa un minuto e mezzo in più gli amatori e ti posso dire che c'è gente che vola a crono.

Comprendo il paragone, ma debbo obiettare che:
1) la gara femminile e' stata svolta in condizioni di forte vento contrario, sebbene a folate e non particolarmente continuo. Avevo premesso che in caso di bonaccia o vento a favore vince il cronoman individuale contro la squadra femminile. Mi interessava sapere come si sarebbe svolta la sfida con un vento contrario, perché e' in tal caso che l'unione delle donne fa la forza
2) gli amatori possono volare a cronometro, ma le squadre di amatori sanno organizzarsi nei cambi come hanno fatto le professioniste olandesi ? Ci dubito, in assenza di un capitano o commissario tecnico. Tra gli amatori ognuno vuole dare il massimo di sé stesso, quindi per una questione di orgoglio personale non e' disposto a mettersi da parte e dare la trenata idonea che deve essere molto più breve di quanto suggerisca l'orgoglio personale per riuscire a fare il miglior gioco di squadra. Eppoi, questi amatori quanti erano per squadra? perché un conto è essere in 4 o 5, un conto e' essere quasi una decina come lo erano le cicliste olandesi.
Ciao