Strano malessere

elettr0

Pedivella
21 Maggio 2016
375
78
Pavia
Visita sito
Bici
colnago master olympic , bianchi infinito CV
Oggi pomeriggio sono uscito attorno alle 15:00 ( sotto il caldo) , per un uscita breve di 40 km e meno di 300mt di dislivello.
Una borraccia con acqua e sali che non ho nemmeno finito completamente.

Ho fatto moltissima fatica in salita tantopiù che in un occasione stavo per rinunciare , ritorno blando con sensazione di nausea a qualche km da casa mi prendono dei brividi (c'erano oltre 30 gradi) e ho avuto una specie di eruzione cutanea su braccia e gambe tipo quando ti prende un allergia chiazze rosse e pelle d'oca su tutto il corpo .

Ho fatto una doccia ,ho bevuto e mi sono coricato un oretta nella quale sono rientrato nella normalità.

Può essere stata una reazione al caldo torrido e al fatto che sono partito già stanco ( ho fatto il primo turno con sveglia prima delle 5 di mattina..) non mi è mai capitata una cosa del genere...
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.360
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Sentir freddo quando fa caldo vuol dire che hai finito la benzina.
Credo che ti sia risposto da solo comunque
Eri stanco dal lavoro
Faceva caldo
Non hai bevuto

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
Ragazzi quando fa molto caldo dovete idratarvi..non andate leggeri su ste cose.
E fin quando potete evitatele le ore più calde della giornata.
Dai sintomi che hai descritto,
Credo che Tu abbia avuto un colpo di calore.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

elettr0

Pedivella
21 Maggio 2016
375
78
Pavia
Visita sito
Bici
colnago master olympic , bianchi infinito CV
Grazie per i consigli.
Mi chiedevo come mai fossi l unico in giro adesso so perché.
Basterebbe ascoltare un po' di più il nostro corpo..le sensazioni c erano già prima di partire.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.407
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Può succedere che con gran caldo i vasi capillari si dilatino, la pressione si abbassa, ci si sente debolissimi e si comincia a sudare freddo. A me è capitato addirittura dopo un bagno troppo caldo. Bisogna imparare a conoscersi bene e ad evitare quello che il nostro fisico mal sopporta. Ma comunque è consigliabile, se non obbligatorio, sempre prima una visita medica quando si fa sport ad un certo livello!
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Con sto caldo l'ideale sarebbe uscire all'alba... il problema è poi far combaciare il resto della giornata.
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
674
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Oggi pomeriggio sono uscito attorno alle 15:00 ( sotto il caldo) , per un uscita breve di 40 km e meno di 300mt di dislivello.
Una borraccia con acqua e sali che non ho nemmeno finito completamente.

Ho fatto moltissima fatica in salita tantopiù che in un occasione stavo per rinunciare , ritorno blando con sensazione di nausea a qualche km da casa mi prendono dei brividi (c'erano oltre 30 gradi) e ho avuto una specie di eruzione cutanea su braccia e gambe tipo quando ti prende un allergia chiazze rosse e pelle d'oca su tutto il corpo .

Ho fatto una doccia ,ho bevuto e mi sono coricato un oretta nella quale sono rientrato nella normalità.

Può essere stata una reazione al caldo torrido e al fatto che sono partito già stanco ( ho fatto il primo turno con sveglia prima delle 5 di mattina..) non mi è mai capitata una cosa del genere...
dicesi cotta.
magari la fc non saliva...
sai quante ne ho fatte...e quante ne vorrei fare ancora.....
 

koolmeister

Pignone
20 Luglio 2015
193
6
Pesaro
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Successa ieri la stessa cosa, con la differenza che io sono uscito alle 18.
Già dopo 5km mi sentivo svuotato, la prima salitella mi sembrava il Gorolo della IX Colli, battiti che non ne volevano sapere di salire sopra i 150.
Giusto il tempo di trovare la strada più agevole per tornare e dopo 45 minuti ero a casa.

Ora però non so come comportarmi visto che domenica ho una granfondo.
Riposo 2 giorni e domenica sperare che in gara sia tutto superato? Oppure riprovare una breve uscita tra oggi e domani per capire se si è trattato di un malessere passeggero o se è meglio restare a casa domenica?
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Oggi pomeriggio sono uscito attorno alle 15:00 ( sotto il caldo) , per un uscita breve di 40 km e meno di 300mt di dislivello.
Una borraccia con acqua e sali che non ho nemmeno finito completamente.

Ho fatto moltissima fatica in salita tantopiù che in un occasione stavo per rinunciare , ritorno blando con sensazione di nausea a qualche km da casa mi prendono dei brividi (c'erano oltre 30 gradi) e ho avuto una specie di eruzione cutanea su braccia e gambe tipo quando ti prende un allergia chiazze rosse e pelle d'oca su tutto il corpo .

Ho fatto una doccia ,ho bevuto e mi sono coricato un oretta nella quale sono rientrato nella normalità.

Può essere stata una reazione al caldo torrido e al fatto che sono partito già stanco ( ho fatto il primo turno con sveglia prima delle 5 di mattina..) non mi è mai capitata una cosa del genere...
Calo di zuccheri con conseguente colpo di calore
Capitato piu volte durante la corsa a piedi
Pelle d oca
Fiato corto
Battiti alle stelle
Per evitarlo bisogna bere parecchio durante la giornata e fare uno spuntino iperglucidico prima di partire (nella corsa) e o una merenda nel caso di uscita in bici

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app