DT Swiss PR 1400 DICUT® OXIC

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.297
633
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Buonasera,
l'usura dei pattini dipende strettamente dal modo in cui il ciclista frena e pertanto diventa un argomento molto soggettivo. Inoltre peso e tipo di utilizzo vanno a modificare ulteriormente tale usura.
Risulta pertanto impossibile fare una stima esatta dell'usura di un pattino freno, certamente in questo tipo di ruote l'usura è trasferita al pattino che aumenta la forza frenante e va a preservare il consumo del cerchio nero.
Considerate infine che il pattino e il cerchio normalmente tendono ad usurarsi e per tale motivo si è preferito spostare la problematica sul pattino rispetto al cerchio che sicuramente sarebbe antiestetico e con un impatto ben diverso sui costi.
Tutto chiaro e genericamente condivisibile...ma in qualche modo sarete in grado di indicare un range di percorrenza, perchè capirà benissimo che un conto è parlare di qualche migliaio di km, un altro di poche centinaia. Con alcuni amici stiamo valutando di regalare le ruote ad un ciclista da 15-20 mila km l'anno. Concorderà con me che non è ipotizzabile un consumo di 15/20 set di pattino freno ogni 12 mesi, sia per il costo (più di 300 euro) sia per l'impegno più che mensile. A dirla tutta, anche nell'ipotesi più ottimistica letta in questo topic (ovvero 2500 km) sarebbero cmq almeno 6 cambi...decisamente tanti.
In sintesi, ragionando di un ciclista di 70 kg, dalle capacità di guida medie e su percorsi alpini, ritiene di sconsigliarne l'acquisto a meno di non mettere in conto un importante consumo di pattini freno? Grazie

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Buonasera,
sono troppe le variabili da tenere in considerazione e sarebbero dati puramente fini a se stessi (tra l'altro non pubblici attualmente). Come ripeto la scelta è stata chiara riguardo a dove andava focalizzata l'usura.
Ricordo che l'usura avviene quando c'è attrito e quindi se la pista frenate consuma di più i pattini implica che vi sia un attrito maggiore e di conseguenza una forza frenante maggiore. Quindi a parità di utilizzo con tali ruote la frenata risulta essere più efficiente e quindi dovrebbero dare la possibilità di frenare meno o quanto meno in maniera differente rispetto a ruote similari. Questo è un dato di fatto e ne deriva che alcuni utenti potrebbero avere avuto tali esperienze solamente in base ad uno stile di guida/frenata che andrebbe adattato a tali ruote, non per performance (in quanto frenano di più) ma riguardo l'economia dei pattini stessi.
La ringrazio per l'attenzione e la risposta,
ma ne reputo il contenuto inadeguato
e considero la scelta dell'azienda di non fornire i dati dei test (su un prodotto così nuovo che i potenziali acquirenti non possono ragionare in base alla propria esperienza) relativi ad una durata minima garantita ed durata media una mancanza troppo grave.
Lei comprerebbe un'auto per la quale l'unico riferimento al consumo di carburante da parte del produttore fosse "dipende da come guida e da cosa trasporta", lasciando un'alea tra 1km/lt e 20km/lt ?!
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

ska78

Pedivella
14 Settembre 2010
350
45
Visita sito
Bici
cervelo s3 2014
La ringrazio per l'attenzione e la risposta,
ma ne reputo il contenuto inadeguato
e considero la scelta dell'azienda di non fornire i dati dei test (su un prodotto così nuovo che i potenziali acquirenti non possono ragionare in base alla propria esperienza) relativi ad una durata minima garantita ed durata media una mancanza troppo grave.
Lei comprerebbe un'auto per la quale l'unico riferimento al consumo di carburante da parte del produttore fosse "dipende da come guida e da cosa trasporta", lasciando un'alea tra 1km/lt e 20km/lt ?!


comincio a leggere troppe cazzate in questo post,, nn x difendere dt swiss ma e' chiaro ke se io guido una macchina e smanetto sempre in 2da e in 3za avro un consumo di carburante elevato,, ma s la stessa macchina la uso in autostrada in 5ta e in 6sta il consumo sara,' inferiore, LO STESSO coi pattini,,, se uno fa 10000km alla anno di pianura usera un solo set se ne fa 20.000 di cui 10.000 in discesa è ovvio pensare che avra bisogno di piu pattini.... nn cadiamo nel ridicolo dai!!
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
comincio a leggere troppe cazzate in questo post,, nn x difendere dt swiss ma e' chiaro ke se io guido una macchina e smanetto sempre in 2da e in 3za avro un consumo di carburante elevato,, ma s la stessa macchina la uso in autostrada in 5ta e in 6sta il consumo sara,' inferiore, LO STESSO coi pattini,,, se uno fa 10000km alla anno di pianura usera un solo set se ne fa 20.000 di cui 10.000 in discesa è ovvio pensare che avra bisogno di piu pattini.... nn cadiamo nel ridicolo dai!!
Infatti le case dichiarano i consumi, ma forse tu non sai leggere una scheda tecnica e non Te ne sei mai accorto

Sent from my MotoE2(4G-LTE) using BDC-Forum mobile app
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Per favore, Ezio79 e Ska78 non incominciamo a litigare fra di noi, non ne varrebbe la pena. Faccio un piccolo riepilogo, penso di essere stato tra i primi a comprare queste ruote e, ovviamente, tra i primi a cambiare i pattini dopo circa 2.500 km di uso (almeno 4 uscite settimanali). Devo dire che sono rimasto entusiasta delle prestazioni delle ruote ed un po' meno dell'usura dei pattini. Questo mio piccolo disappunto l'ho subito messo in evidenza quando si discuteva di tali ruote nel thread di Dt Swiss. Anche a me la risposta di Dt ha soddisfatto a metà visto che avevo chiesto, invano, di indicare una alternativa meno "consumabile" ai Swissstop Blu GRP. Vabbè, mi industrio da me. Oggi esco con i pattini nuovi e cercherò di essere il più delicato possibile (cosa che faccio oramai da circa 10 anni di bici) evitando frenate o inchiodate brusche.Certo però che sarebbe da considerare che, noi ciclisti, amiamo andarcene su per le salite e relative discese e non soltanto lungo pianure americane e che l'uso che se ne fa delle ruote in generale non è proprio da cicloturisti (con tutto il rispetto)............ Grazie a tutti.
 

ska78

Pedivella
14 Settembre 2010
350
45
Visita sito
Bici
cervelo s3 2014
Infatti le case dichiarano i consumi, ma forse tu non sai leggere una scheda tecnica e non Te ne sei mai accorto

Sent from my MotoE2(4G-LTE) using BDC-Forum mobile app

stiamo parlando di pattini freno che costano 17€,, e tu ne stai facendo una questione di stato perché qua e perche la,, non perderò altro tempo a scrivere in questo thread mi pare che sei il classico tipo che deve x forza trovar qualcosa che non va,,, ti consiglio di non comprare queste ruote perche consumano i pattini precocemente e la casa aime non da spiegazioni plausibili,,, si è discusso in passato all infinito su ruote total black xke fischiano di brutto o si scolorano,, adesso che qualcuno è riuscito a ovviare al problema non va bene cke i pattini si consumano in fretta!!
scusa eh ezio79 ma sei ridicolo... rileggiti quello che hai scritto

detto questo nn specare tempo a rispondermi in quanto non ci sara da parte mia nessuna replica

passo e chiudo
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.297
633
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
stiamo parlando di pattini freno che costano 17€,, e tu ne stai facendo una questione di stato perché qua e perche la,, non perderò altro tempo a scrivere in questo thread mi pare che sei il classico tipo che deve x forza trovar qualcosa che non va,,, ti consiglio di non comprare queste ruote perche consumano i pattini precocemente e la casa aime non da spiegazioni plausibili,,, si è discusso in passato all infinito su ruote total black xke fischiano di brutto o si scolorano,, adesso che qualcuno è riuscito a ovviare al problema non va bene cke i pattini si consumano in fretta!!
scusa eh ezio79 ma sei ridicolo... rileggiti quello che hai scritto

detto questo nn specare tempo a rispondermi in quanto non ci sara da parte mia nessuna replica

passo e chiudo
Beh...permetti che per me (e non credo solo me) 18 euro + spese spedizione ogni 2 mesi o meno, non sono proprio una cifra trascurabile. [emoji6] Senza contare la rottura di scatole...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

ska78

Pedivella
14 Settembre 2010
350
45
Visita sito
Bici
cervelo s3 2014
Beh...permetti che per me (e non credo solo me) 18 euro + spese spedizione ogni 2 mesi o meno, non sono proprio una cifra trascurabile. [emoji6] Senza contare la rottura di scatole...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

io le ho da un mese e i pattini sono ben lontani da esser finiti... probabilmente al momento questo è il prezzo da pagare x aver ruote nere che restano nere e che non fischiano.. secondo me 3 mesi durano... poi in inverno credo ke la maggior parte dei km si fa in pianura quindi meno discesa meni usura.. un mese di stop si fa quasi tutti quindi alla fine della fiera li cambi massimo ma massimo 3 volte l anno... seno d inverno metti su ruote alluminio classiche da battaglia e preservi pattini e le oxic

detto questo non credo che chi si permette ruote da 1000€ non ne abbia 50/60 da spendere in un anno per dei pattini dai!!! rinunci magari al casco nuovo ai calzini nuovi o a ina di quelle tanate cagate che ogni tanto ci vengono in mente per la bici ke quei 18€ ti saltan subito fuori..

inoltre saranno da cambiare solo gli anteriori ,,, su quelli dietro e molto piu lenta l usura...
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.297
633
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Mi spiego meglio.
Visti profilo e peso ridotto, la naturale vocazione per queste ruote non è certo la pianura, ma più verosimilmente le lunghe ascese, anche con pendenze importanti. Insomma, non posso non vederle come ruote da montagna. Va da sè che in montagna, oltre alle salite lunghe e impervie, vi siano altrettante discese con tali caratteristiche. Non posso pensare che una Società seria come DT Swiss non abbia testato abbondantemente le sue ruote top alluminio in tali condizioni...o peggio non abbia considerato che proprio in simili frangenti possano trovare il loro naturale utilizzo.
Ora, basandomi su quanto riportato sul forum (con beneficio di inventario, s'intende) e non smentito dal service DT Swiss qui intervenuto, "l'autonomia" di un set di pattini parrebbe essere fra i 1000 e i 2500 km per un uso, immagino, bilanciato fra pianura e salite/discese. Oltre al già citato problema dei costi di ricambio, mi sorge un'altra perplessità. Se dovessi fare un lungo giro alpino (dai 150 ai 200 km) con tanto dislivello, e magari con tratti sotto la pioggia (tutte condizioni abbastanza "normali" nelle uscite estive sulle Alpi), posso ritenere verosimile un consumo dei freni fra il 10 e il 20%?! ;nonzo% Per un'uscita? Ciò imporrebbe inoltre di verificare preventivamente lo stato di usura e "pianificare" le sostituzioni??
Ma davvero sembra solo a me una cosa fuori di testa? ;nonzo%
Resto fiducioso...non posso e voglio credere che DT Swiss (per cui nutro, ad oggi, la massima stima) produca e commercializzi un prodotto con una così marcata criticità. Più probabile che il consumo si assesti su livelli alti, ma accettabili (e di buon senso). Le proverò e vi saprò dire...sperando di non dover cambiare opinione. :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: ste PR

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.297
633
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
io le ho da un mese e i pattini sono ben lontani da esser finiti... probabilmente al momento questo è il prezzo da pagare x aver ruote nere che restano nere e che non fischiano.. secondo me 3 mesi durano... poi in inverno credo ke la maggior parte dei km si fa in pianura quindi meno discesa meni usura.. un mese di stop si fa quasi tutti quindi alla fine della fiera li cambi massimo ma massimo 3 volte l anno... seno d inverno metti su ruote alluminio classiche da battaglia e preservi pattini e le oxic

detto questo non credo che chi si permette ruote da 1000€ non ne abbia 50/60 da spendere in un anno per dei pattini dai!!! rinunci magari al casco nuovo ai calzini nuovi o a ina di quelle tanate cagate che ogni tanto ciao vengono in mente per la bici ke quei 18€ ti saltan subito fuori..

cosa significa 1 mese o tre mesi??? contano i km! L'amico a cui vogliamo darle in regalo, nonostante non sia un ragazzino, l'anno scorso ha fatto più di 18000 km tutti in montagna...e non fa un mese di stop ;nonzo%
Se durassero davvero 2000 km, sarebbero 9 set all'anno, ovvero 162 euro + spese, quindi un 20% del valore delle ruote ogni anno ;nonzo%
Certo per chi come me ne farà 6/7000 di km, la faccenda è meno impegnativa
 

ska78

Pedivella
14 Settembre 2010
350
45
Visita sito
Bici
cervelo s3 2014
cosa significa 1 mese o tre mesi??? contano i km! L'amico a cui vogliamo darle in regalo, nonostante non sia un ragazzino, l'anno scorso ha fatto più di 18000 km tutti in montagna...e non fa un mese di stop ;nonzo%
Se durassero davvero 2000 km, sarebbero 9 set all'anno, ovvero 162 euro + spese, quindi un 20% del valore delle ruote ogni anno ;nonzo%
Certo per chi come me ne farà 6/7000 di km, la faccenda è meno impegnativa

oltre i km contano le discese...io non le regalerei a uno che fa 18000km l anno e che nn si ferma mai....seno che si alleni con ruote classiche che le usi solo in gara!!!!!
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
stiamo parlando di pattini freno che costano 17€,, e tu ne stai facendo una questione di stato perché qua e perche la,, non perderò altro tempo a scrivere in questo thread mi pare che sei il classico tipo che deve x forza trovar qualcosa che non va,,, ti consiglio di non comprare queste ruote perche consumano i pattini precocemente e la casa aime non da spiegazioni plausibili,,, si è discusso in passato all infinito su ruote total black xke fischiano di brutto o si scolorano,, adesso che qualcuno è riuscito a ovviare al problema non va bene cke i pattini si consumano in fretta!!
scusa eh ezio79 ma sei ridicolo... rileggiti quello che hai scritto

detto questo nn specare tempo a rispondermi in quanto non ci sara da parte mia nessuna replica

passo e chiudo
sei Tu che sei ridicolo ed offensivo,
io ho solo posto questioni di interesse comune con educazione ed osservazioni/argomentazioni (condivisibili o meno come ogni altra) fondate.
Avresti fatto bene a non replicare prima ed in modo maleducato.

Per il resto temo che a differenza Tua io abbia l'equilibrio per valutare un prodotto, senza avere nessun interesse a denigrarlo o esaltarlo ingiustificatamente, ma per il piacere di confrontare con altri appassionati pregi e difetti delle diverse soluzioni offerte dal mercato.
 
  • Mi piace
Reactions: lechuzo2008

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.952
1.171
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Innanzitutto calma!
la questione consumo pattini preoccupa anche me, l'avevo decisamente sottovalutata in fase di acquisto. Ora vorrei capire a che livello si attesta il maggior consumo dei pattini rispetto a delle ruote con piste frenanti tradizionali. Se DT mi dice che si consumano il doppio, almeno nel mio caso (7.000 km annui spalmati su due treni di ruote) ci può anche stare visto che i pattini su ruote tradizionali normalmente mi durano mediamente 2 anni abbondanti per cui cambiarli una volta l'anno non sarebbe drammatico se invece il consumo è ancora maggiore come sembrerebbe far intendere qualcuno (ma siamo sicuri che parliamo di esperienze personali in condizioni normali?) la cosa è un pò diversa...
Per la questione tubeless invece credo proprio che su questa tecnologia ci sia ancora molta diffidenza giustificata dalla poca diffusione.
Che la scelta di pnumatici sia ancora limitata è un dato di fatto ma che ci siano delle "complicazioni" nella gestione mi pare davvero eccessivo. Il punto è che magari la prima volta possono dare qualche noia in più x essere montati, ma non è detto, come non è detto che serva necessariamente un compressore. Ed anche questa supposta difficoltà nel mettere la camera d'aria in caso di foratura mi pare eccessiva, con un paio di caccia copertoni decenti è una operazione alla portata di tutti.
Non mi pronuncio sul consumo maggiore dei pneumatici tubeless perchè non faccio molti km e cmq non ne ho fatti ancora a sufficienza. Io cmq dopo max 2 stagioni i pnemuatici li cambio a prescindere dal consumo. Immagino che qualcuno ci abbia percorso molti più km di me, per ora dopo circa 1.000 km non ho notato nulla di particolare con gli schwalbe pro one tubeless.
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.952
1.171
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Detto quanto sopra colgo l'occasione per chiedere a DT Swiss (che reputo un azienda seria) se è possibile quantificare il maggior consumo dei pattini su cerchi con trattamento OXIC, ovvero, appurato che i pattini su questo tipo di cerchi si consumano di più, è possibile sapere, mediamente ed in percentuale, quanto si consumano di più rispetto agli stessi pattini utilizzati su cerchi "tradizionali"?
Sicuramente saranno state fatte delle prove! E ritengo giusto da parte del produttore informare correttamente i clienti.
Io da produttore mi sentirei decisamente di sconsigliare un prodotto del genere ad una persona che percorre 18.000 km annui con le stesse ruote e magari lo orienterei verso prodotti più adatti a queste caratteristiche visto che anche nel catalogo DT non mancano
 

ska78

Pedivella
14 Settembre 2010
350
45
Visita sito
Bici
cervelo s3 2014
Detto quanto sopra colgo l'occasione per chiedere a DT Swiss (che reputo un azienda seria) se è possibile quantificare il maggior consumo dei pattini su cerchi con trattamento OXIC, ovvero, appurato che i pattini su questo tipo di cerchi si consumano di più, è possibile sapere, mediamente ed in percentuale, quanto si consumano di più rispetto agli stessi pattini utilizzati su cerchi "tradizionali"?
Sicuramente saranno state fatte delle prove! E ritengo giusto da parte del produttore informare correttamente i clienti.
Io da produttore mi sentirei decisamente di sconsigliare un prodotto del genere ad una persona che percorre 18.000 km annui con le stesse ruote e magari lo orienterei verso prodotti più adatti a queste caratteristiche visto che anche nel catalogo DT non mancano

credo sia impossibile quantificare il consumo dei pattino...forse ne possono fare una stima media ....è ovvio che se un percorre 10000km all anno e l 80% in pianura probabilmente gli basta una coppia di pattini...se invece uno ne percorre 10000 e l 80% in salita avrà un consumo decisamente superiore.....ci son troppe variabili per fare una stima corretta sull usura ... dipende pure da come uno guida in discesa in allenamento( staccate al limite e frenatra brusca o staccate tranquille e frenata morbida) e dalle discese che percorre(piu o meno ripide..se scendi da discese al 15% consumerai piu rispetto a discese meno ripide)

se dt dichiara che servono 2 set di pattini all anno se poi qualcuno ne usa 4 quest ultimo dira che dt swiss ha dichiarato il falso!!!

bisogna solo provare e testare le ruote...star qui a farsi 1000 domande sull usura dei pattini non porta da nessuna parte,,,,testare testare e testare....

io ce le ho e appena cambiero i pattini vi avviso....

nell test con 16000mt di dislivello non dicono niente riguardo all usura

http://www.bdc-mag.com/test-ruote-dt-swiss-pr-1400-dicut-oxic/
 

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito
Tutto chiaro e genericamente condivisibile...ma in qualche modo sarete in grado di indicare un range di percorrenza, perchè capirà benissimo che un conto è parlare di qualche migliaio di km, un altro di poche centinaia. Con alcuni amici stiamo valutando di regalare le ruote ad un ciclista da 15-20 mila km l'anno. Concorderà con me che non è ipotizzabile un consumo di 15/20 set di pattino freno ogni 12 mesi, sia per il costo (più di 300 euro) sia per l'impegno più che mensile. A dirla tutta, anche nell'ipotesi più ottimistica letta in questo topic (ovvero 2500 km) sarebbero cmq almeno 6 cambi...decisamente tanti.
In sintesi, ragionando di un ciclista di 70 kg, dalle capacità di guida medie e su percorsi alpini, ritiene di sconsigliarne l'acquisto a meno di non mettere in conto un importante consumo di pattini freno? Grazie

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Buongiorno,
il dato disponibile è che sicuramente i pattini hanno una usura iniziale molto più evidente (per circa i primi 250/500 Km) per poi stabilizzarsi su una usura minore in seguito al rodaggio effettuato della pista frenate.
Detto questo come ripeto la scelta di spostare l'usura sulle pastiglie e non su cerchio è stata una scelta chiara e se uniamo questo fattore alla maggiore efficienza di frenata si ottengono le performance del prodotto. Non siamo in grado di dire quanto tali pattini dovrebbero durare proprio per i motivi esposti, ossia la loro usura dipende da troppi fattori e non può essere considerato un dato oggettivo ma completamente soggettivo.
Mi spiace non poterle fornire indicazioni maggiori ma non possiamo comunicare un dato che non potrebbe rispecchiare un valore fisicamente riscontrabile.