Test su strada SCHWALBE PRO ONE - il tubeless su varie ruote.

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.952
1.171
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Ieri sono riuscito finalmente a far tallonare gli schwalbe pro one tubeless da 23 sulle DT Swiss PR1400.
L'anteriore era andata subito su con la pompa da pavimento mentre la posteriore non voleva proprio saperne di tallonare, nemmeno col compressore e anche dopo aver insaponato bene i fianchi del copertone.
Memore delle esperienze in mtb (sulle ruote grasse uso tubeless da ormai 7 anni) ho infilato dentro una camera d'aria, gonfiato a 7 atm e ho aspettato un paio di giorni. Come ho tolto la camera d'aria il copertone, come per magia, ha tallonato al primo colpo con la sola pompa.....
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ieri sono riuscito finalmente a far tallonare gli schwalbe pro one tubeless da 23 sulle DT Swiss PR1400.
L'anteriore era andata subito su con la pompa da pavimento mentre la posteriore non voleva proprio saperne di tallonare, nemmeno col compressore e anche dopo aver insaponato bene i fianchi del copertone.
Memore delle esperienze in mtb (sulle ruote grasse uso tubeless da ormai 7 anni) ho infilato dentro una camera d'aria, gonfiato a 7 atm e ho aspettato un paio di giorni. Come ho tolto la camera d'aria il copertone, come per magia, ha tallonato al primo colpo con la sola pompa.....
per i casi disperati :mrgreen: ormai ho adottato un sistema che a me risulta infallibile e rapido. tolgo il frutto alla valvola e gonfio col booster schwalbe o con la bomboletta di co2. finora nessun tubeless mi ha resistito. poi metto al volo un dito a tappare il foro e con scatto felino rimetto il frutto...tanto l'importante è che pur sgonfiandosi non scenda sotto le 2 atm. e conservi il tallonamento.
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.282
162
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Stasera ho capito la pressione minima.....
Allora faccio per uscire , e mi dico non gonfio così mi alleno di più:mrgreen:

Tutto bene all'inizio , anzi mi dico : guarda che comodità!!!

Poi sul primo cavalcavia ,mi alzo sui pedali e vedo che l'anteriore si spiattella di brutto:rosik:

Amen ,continuo .. faccio una salitella e mi tuffo in discesa ,convinto di provare anche per bene le RR21 ... ed invece PAURA!!!!
alla prima frenata , quasi vibrava tutto , si sentiva l'anteriore che si perdere aderenza pinzando forte.....

Rientrato controllo e diciamo che ero tra 4/4,5 atm ... da non ripetere mai +++!!
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Domandina da niubbo del tubeless. Mi sono accorto che il liquido sigillante ha fatto il suo dovere chiudendo un piccolo foro. Me ne sono accorto ora a casa guardando una macchia scura untuosa sul copertone Pro One. La pressione pare essere ancora quella di quando sono uscito. Mi sorge un dubbio, devo sgonfiare per vedere le condizioni interne del tubeless o posso lasciare tutto come sta? All'esterno pare ci sia solo un filino giallognolo e dovrebbe essere il sigillante rappreso.
Grazie.
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Se neanche te ne sei accorto, se il foro si è chiuso quasi all'istante, se non si riapre più volte nei giri seguenti, puoi lasciare il tutto come è.
Altrimenti smonti, applichi una toppa internamente, rimetti il lattice e sei altrettanto a posto.

Sent from my PLK-L01 using BDC-Forum mobile app
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Se neanche te ne sei accorto, se il foro si è chiuso quasi all'istante, se non si riapre più volte nei giri seguenti, puoi lasciare il tutto come è.
Altrimenti smonti, applichi una toppa internamente, rimetti il lattice e sei altrettanto a posto.

Sent from my PLK-L01 using BDC-Forum mobile app

OOOOOOKKKKKKKK! Grazie. o-oo-o
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.282
162
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Ragazzi HELP me!!!!!!!!!!!

Sabato ho gonfiato a più di 6atm ,ma l'anteriore continua a vibrare....

O sono le RR21 con qualche problema ... o sono l'accoppiata ProOne RR21??

La serie sterzo sembra ok .... aspetto il responso del meccanico , altrimenti son disperato :bua:
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
probailmente non ha tallonato bene il copertone. fallo girare e guarda se gira costante o ha dei bozzi o è irregolare, oppure si è seccato il lattice all interno e si è solidificato in un punto