Copertoncini Veloflex Corsa 25

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
A dire il vero la teoria dice tutt'altro... ma tant'è che ognuno ha le proprie impressioni... com'è giusto che sia o-o

Hai ragione, in teoria è così, ma il feedback di comportamento tra 6 bar e 9 bar (per citare i due estremi) è tale da non lasciare dubbi.

Non sono in grado di dimostrare teoricamente il perchè (hanno litigato abbastanza in altri topic), ma praticamente non ho alcun dubbio, monto queste gomme da anni e oramai le conosco bene, le pressioni le decido in base al comportamento che voglio.
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.304
922
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Peso 68Kg, tra l'altro i Vittoria Open Corsa 23 (che sono la stessa cosa dei Corsa) li ho provati anche a 9 bar, volavano ma alla lunga stancavano per le asperità della strada.

grazie ;)

alterno dal 2013 i velo da 23 a quelli da 25 nel periodo invernale

ogni volta, ogni cambio, sempre notato che con i 23 vola pur essendo piu scomoda, esattamente come dici tu anche se anche qua mai arrivato a 9, massimo 8,5
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
grazie ;)

alterno dal 2013 i velo da 23 a quelli da 25 nel periodo invernale

ogni volta, ogni cambio, sempre notato che con i 23 vola pur essendo piu scomoda, esattamente come dici tu anche se anche qua mai arrivato a 9, massimo 8,5

come ti trovi coi veloflex da 25 in inverno?
io adoro i velo 23 ma non oso montarli in inverno per la loro delicatezza per cui vorrei evitare di forare quando fuori ci sono 0 gradi e sono sudato marcio...
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.304
922
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
come ti trovi coi veloflex da 25 in inverno?
io adoro i velo 23 ma non oso montarli in inverno per la loro delicatezza per cui vorrei evitare di forare quando fuori ci sono 0 gradi e sono sudato marcio...

mi hai fatto ridere perchè un mese fa ho pensato la stessa cosa, se foro chiamo il taxi, la butto nel baule e cambio camera a casa :-x

la prima volta li presi ero indeciso sulla misura, li presi entrambi

come detto i 25 comodi ma meno reattiva per me fatichi di più, di poco, ma si sente bene se hai un minimo di sensibilità

li alterno anche per il gusto di cambiare sensazioni, fa conto ho fatto 23-25-23... 8 o 9 volte, ogni volta rimetto i 23 finchè non ti abitui dai 25 la rilanci molto piu facilmente, sembra piu leggera, ma piu scomoda, con i 25 il contrario

nel 2013 bucavo abbastanza, li prendevo e li montavo subito
ora li tengo in casa un 6-9 mesi circa, la sensazione è che tengano poco poco meno, ma mentre da nuovi sembrano un chewing gum masticato poco, sembra abbiano la colla tanto si attacca di tutto, dopo stagionatura no e così facendo nel 2016 su 18.300km ho bucato 1 volta dall'esterno e 3 dall'interno e cioè una volta foratura normale, le altre 3 volte..... ho un buco nel f0 fatto da un chiodo enorme a L che mi ha bucato la gola del cerchio. ho voluto togliere il nastro paranipple e mettere un pezzo di nastro americano, ma l'ho montato male ed in fretta ed aveva come un piccolo spigolo, una puntina

parto ed arrivo al bar per caffè, esco gomma mezza sgonfia, smonta, guardo pneu e niente, cambia camera e poco dopo inizia a sgonfiarsi ancora
mi dico non è giornata, torno a casa, altra camera nuova, il giorno dopo gomma a terra ancora

al che ho capito....rimesso bene il nastro americano e tutto perfetto

ci metto la firma una foratura in 18 mila km, le altre 3 colpa mia non fanno testo in quanto il velo non centra, la camera in lattice con spigoletto del nastro americano non ha speranze di durare

in ogni caso di solito foro quasi sempre a fine vita del pneu

arrivavo dai gp4000 e sono altra squadra, altro gioco, altro campionato :-x

conti a parte non ho altro termine di paragone, ma dubito esista qualcosa di migliore e cmq per come mi trovo, non sento l'esigenza di cambiarli
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
nel 2013 bucavo abbastanza, li prendevo e li montavo subito
ora li tengo in casa un 6-9 mesi circa, la sensazione è che tengano poco poco meno, ma mentre da nuovi sembrano un chewing gum masticato poco, sembra abbiano la colla tanto si attacca di tutto, dopo stagionatura no e così facendo nel 2016 su 18.300km ho bucato 1 volta dall'esterno


arrivavo dai gp4000 e sono altra squadra, altro gioco, altro campionato :-x

conti a parte non ho altro termine di paragone, ma dubito esista qualcosa di migliore e cmq per come mi trovo, non sento l'esigenza di cambiarli

Mi ci ritrovo anche io così. Li ho montati tutto l'inverno dalla disperazione per l'umido che regnava dalle mie parti, non riuscivo a fare una discesa tranquillo e allora li ho sacrificati.

Li avevo tenuti in cantina da febbraio 2016 ... ottima tenuta ora e non si attacca più tutto l'impossibile come prima.

Ora ordino quelli da montare ... a fine anno
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
mi hai fatto ridere perchè un mese fa ho pensato la stessa cosa, se foro chiamo il taxi, la butto nel baule e cambio camera a casa :-x

la prima volta li presi ero indeciso sulla misura, li presi entrambi

come detto i 25 comodi ma meno reattiva per me fatichi di più, di poco, ma si sente bene se hai un minimo di sensibilità

li alterno anche per il gusto di cambiare sensazioni, fa conto ho fatto 23-25-23... 8 o 9 volte, ogni volta rimetto i 23 finchè non ti abitui dai 25 la rilanci molto piu facilmente, sembra piu leggera, ma piu scomoda, con i 25 il contrario

nel 2013 bucavo abbastanza, li prendevo e li montavo subito
ora li tengo in casa un 6-9 mesi circa, la sensazione è che tengano poco poco meno, ma mentre da nuovi sembrano un chewing gum masticato poco, sembra abbiano la colla tanto si attacca di tutto, dopo stagionatura no e così facendo nel 2016 su 18.300km ho bucato 1 volta dall'esterno e 3 dall'interno e cioè una volta foratura normale, le altre 3 volte..... ho un buco nel f0 fatto da un chiodo enorme a L che mi ha bucato la gola del cerchio. ho voluto togliere il nastro paranipple e mettere un pezzo di nastro americano, ma l'ho montato male ed in fretta ed aveva come un piccolo spigolo, una puntina

parto ed arrivo al bar per caffè, esco gomma mezza sgonfia, smonta, guardo pneu e niente, cambia camera e poco dopo inizia a sgonfiarsi ancora
mi dico non è giornata, torno a casa, altra camera nuova, il giorno dopo gomma a terra ancora

al che ho capito....rimesso bene il nastro americano e tutto perfetto

ci metto la firma una foratura in 18 mila km, le altre 3 colpa mia non fanno testo in quanto il velo non centra, la camera in lattice con spigoletto del nastro americano non ha speranze di durare

in ogni caso di solito foro quasi sempre a fine vita del pneu

arrivavo dai gp4000 e sono altra squadra, altro gioco, altro campionato :-x

conti a parte non ho altro termine di paragone, ma dubito esista qualcosa di migliore e cmq per come mi trovo, non sento l'esigenza di cambiarli

ma i velo da 23 quanto sono larghi effettivamente una volta in pressione su cerchio 15c? ho letto che i 25 sono proprio 25 se non leggermente meno, quindi i 23, sono 23 scarsi?
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ragazzi ma i veloflex hanno un qualcosa in comune con i Vittoria..nel senso che uno dei 2 marchi produce determinati modelli anche per l' altro ?

Sono identici per caratteristiche costruttive e prestazioni, praticamente dei cloni, che siano produzioni indipendenti o uno li produca per l'altro non saprei.

Una volta un meccanico mi disse che Veloflex li produceva per Vittoria, ma potrebbe essere la solita leggenda metropolitana.
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.304
922
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
[MENTION=44472]Luca38[/MENTION] su f0 non va messo il nastro paranipples

Ezio ciao, come ho scritto io ho due fori valvola sulla gola del cerchio e non conosco camere d'aria a due valvole :) quindi in quello che rimane libero, e che è stato causato da un chiodo a L, si infila la camera e poi si buca

avrò sbagliato ma la soluzione piu semplice per 2 anni è stata il paranipple ed aveva sempre funzionato alla grandissima coprendolo perfettamente come fa ora il nastro americano messo bene

ma forse non ho capito cosa intendevi esattamente ;nonzo%
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.304
922
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
il fatto è che hanno lo stesso fornitore per le gomme.
non ricordo bene se Panaracer o Hutchinson.

ah ecco :) infatti il battistrada della foto postata da Joe è veramente identico ai velo, poi forse il leggero peso in più è perchè magari vittoria aggiunge qualcosa o rinforza i fianchi o la protezione antiforatura interna o altro

nessuno che abbia voglia, magari tu davlak ;) di provare entrambi e farci sapere se sono fratelli o gemelli ? :)
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Ho usato solo Veloflex almeno per 3 anni sia nella misura 23 che 25.
Quando sono passato ai Vittoria, in particolare al modello Open Corsa CX III, debbo dire che sembravano identici ai Veloflex tanto che anchi'io ho pensato che una delle due case producesse copertoncini per entrambe . La differenza l'ho notata quando ho preso la misura 25 dei Vittoria open corsa cx III....si notava chiaramente che l'impronta a terra dei 25 Vittoria era maggiore del Veloflex Corsa di pari misura, anche se forma e battistrada rimanevano simili...
Oggi sto usando i nuovi Vittoria Rubino Pro Graphene da 25, e pur rimanendo in casa Vittoria, noto che sono meno larghi rispetto ai loro "antenati " Open Corsa CX III....fatto notare le differenza che ho riscontrato, il dubbio che fra le case esista un rapporto di collaborazione rimane.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ah ecco :) infatti il battistrada della foto postata da Joe è veramente identico ai velo, poi forse il leggero peso in più è perchè magari vittoria aggiunge qualcosa o rinforza i fianchi o la protezione antiforatura interna o altro

nessuno che abbia voglia, magari tu davlak ;) di provare entrambi e farci sapere se sono fratelli o gemelli ? :)
ora che ci penso mi sa che il fornitore è Dugast.
ma non sono sicuro, però ricordo che ne parlava proprio il nostro @Ser percora eccellentissimo altissimo illuminatissimo :hail::hail::hail: per cui...tenderei a credergli :mrgreen:

ma poi, basta guardare i CX Vittoria e i Corsa...
attenzione, parlo della GOMMA, non del taglio eh!