Un bel po' di dolori post cambio bici!

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Buonasera a tutti avrei bisogno del vostro aiuto:dopo che ho pedalato per 2 anni sulla mia prima bdc e avendo lo scorso anno fatto la biomeccanica ho deciso di comprare una nuova bici....ho individuato il modello e poi scelto la taglia in base alle misure della biomeccanica.
Ora sono uscito 2 volte con la nuova bici,70 km l'altro ieri e 65 circa oggi e i sintomi sono uguali:dolori nella parte bassa dei glutei e nell'interno di entrambe le cosce.
con la vecchia bdc non avevo nessun tipo di dolore anche dopo più di 100 km e li facevo settimanalmente i lunghi.La prima uscita ho dato la colpa alla trasmissione diversa infatti prima pedalavo con un 50-34 e pignoni 13-29 mentre ora sono passato al 52-36 e pignoni 11-28,però la cosa mi suona abbastanza strana perrche oggi ho cercato sopratutto l'agilita delle gambe per vedere se i dolori si ripresentavano.
Premetto che ho la stessa altezza sella di prima e le stesse misure della bici anche se il manubrio è circa 2 cm più basso di quello della vecchia bdc
Da cosa può essere causato ?grazie
 

Fabi00

Pignone
28 Ottobre 2015
298
2
Catania
Visita sito
Bici
SRL400
Buonasera a tutti avrei bisogno del vostro aiuto:dopo che ho pedalato per 2 anni sulla mia prima bdc e avendo lo scorso anno fatto la biomeccanica ho deciso di comprare una nuova bici....ho individuato il modello e poi scelto la taglia in base alle misure della biomeccanica.
Ora sono uscito 2 volte con la nuova bici,70 km l'altro ieri e 65 circa oggi e i sintomi sono uguali:dolori nella parte bassa dei glutei e nell'interno di entrambe le cosce.
con la vecchia bdc non avevo nessun tipo di dolore anche dopo più di 100 km e li facevo settimanalmente i lunghi.La prima uscita ho dato la colpa alla trasmissione diversa infatti prima pedalavo con un 50-34 e pignoni 13-29 mentre ora sono passato al 52-36 e pignoni 11-28,però la cosa mi suona abbastanza strana perrche oggi ho cercato sopratutto l'agilita delle gambe per vedere se i dolori si ripresentavano.
Premetto che ho la stessa altezza sella di prima e le stesse misure della bici anche se il manubrio è circa 2 cm più basso di quello della vecchia bdc
Da cosa può essere causato ?grazie

Inizierei a pensare alla sella...;nonzo%
 

o.albi

Pedivella
8 Gennaio 2011
341
43
Bo
Visita sito
Bici
Wilier
Buonasera a tutti avrei bisogno del vostro aiuto:dopo che ho pedalato per 2 anni sulla mia prima bdc e avendo lo scorso anno fatto la biomeccanica ho deciso di comprare una nuova bici....ho individuato il modello e poi scelto la taglia in base alle misure della biomeccanica.
Ora sono uscito 2 volte con la nuova bici,70 km l'altro ieri e 65 circa oggi e i sintomi sono uguali:dolori nella parte bassa dei glutei e nell'interno di entrambe le cosce.
con la vecchia bdc non avevo nessun tipo di dolore anche dopo più di 100 km e li facevo settimanalmente i lunghi.La prima uscita ho dato la colpa alla trasmissione diversa infatti prima pedalavo con un 50-34 e pignoni 13-29 mentre ora sono passato al 52-36 e pignoni 11-28,però la cosa mi suona abbastanza strana perrche oggi ho cercato sopratutto l'agilita delle gambe per vedere se i dolori si ripresentavano.
Premetto che ho la stessa altezza sella di prima e le stesse misure della bici anche se il manubrio è circa 2 cm più basso di quello della vecchia bdc
Da cosa può essere causato ?grazie

Stesse misure mica tanto! Il manubrio è più basso di 2 cm....quindi ti cambia tutto!
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Aiutarti senza conoscerti è complicato. Magari metti una paio di foto fatte bene con vista laterale in presa alta sulle corna e in presa bassa. Le quote geometriche sono le stesse tra i due telai? Stesso ov e
inclinazione piantone? Come mai hai 2 cm in meno di altezza? È una scelta oppure un errore? Intanto ripristinerei il dislivello con gli spessori sotto al manubrio ( sempre che non ce ne siano già e allora sei nei guai).

Inviato da Shimano Mobile 4G
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Inizia a rimettere il manubrio dov'era, 2cm più in sù... e a rimettere la San Marco che avevi prima. Fatti 500km poi dicci come và... ma mi pare che le risposte tu te le sia dato già da solo!
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
la sella è una fizik r5,che mi piace molto,mentre sulla vecchia avevo una san marco aspide che potrei portarmi sulla nova comunque

e' la stessa cosa che dice un mio compagno di uscite con la pinarello

"la fizik e' bellissima" , peccato che non ci fa piu' di qualche decina di km.

gli ho imprestato una mia sella , guarda caso manco farlo apposta una san marco aspide

va' un po' meglio , si lamenta un po' meno ( la sella non me l'ha piu' restituita :-x) ma a mio umile parere il suo problema e' dovuto anche a questi tubi sella aerodinamici e rigidissimi (nel suo caso) oppure molto corti, che non flettono.

lo penso o lo suppongo perche' personalmente ho una bici studiata con un tubo sella , addirittura tutto il piantone, fatto per flettere e ammortizzare un minimo e proprio non ho il ben che minimo problema al culo.
 

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.488
101
Visita sito
Buonasera a tutti avrei bisogno del vostro aiuto:dopo che ho pedalato per 2 anni sulla mia prima bdc e avendo lo scorso anno fatto la biomeccanica ho deciso di comprare una nuova bici....ho individuato il modello e poi scelto la taglia in base alle misure della biomeccanica.
Ora sono uscito 2 volte con la nuova bici,70 km l'altro ieri e 65 circa oggi e i sintomi sono uguali:dolori nella parte bassa dei glutei e nell'interno di entrambe le cosce.
con la vecchia bdc non avevo nessun tipo di dolore anche dopo più di 100 km e li facevo settimanalmente i lunghi.La prima uscita ho dato la colpa alla trasmissione diversa infatti prima pedalavo con un 50-34 e pignoni 13-29 mentre ora sono passato al 52-36 e pignoni 11-28,però la cosa mi suona abbastanza strana perrche oggi ho cercato sopratutto l'agilita delle gambe per vedere se i dolori si ripresentavano.
Premetto che ho la stessa altezza sella di prima e le stesse misure della bici anche se il manubrio è circa 2 cm più basso di quello della vecchia bdc
Da cosa può essere causato ?grazie

Io ho una mia teoria, lo so che riceverò molte critiche, ma molti biomeccanici ti mettono in sella per ottenere la migliore posizione per correre, ma non è detto che la migliore posizione si adatta alla persona.
Facevi sport prima di andare in bici??
Hai iniziato a 38 anni ad andare in bici, a 40 non puoi avere la migliore posizione in bici.
Puoi avere però la tua miglior posizione.
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.693
1.771
SICILY
Visita sito
Parte bassa glutei mi fa pensare anche all'altezza e arretramento sella diversi.. Ps la sella deve essere comoda non bella tanto sotto il cu.. Non la vede nessuno..
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Kéo;5714686 ha scritto:
Parte bassa glutei mi fa pensare anche all'altezza e arretramento sella diversi.. Ps la sella deve essere comoda non bella tanto sotto il cu.. Non la vede nessuno..

Ancora stamane dolori nei glutei e alle cosce,non so come prima cosa potrei cambiare la sella e mettere la vecchia aspide,come altezza è uguale a quella vecchia e l'arretramento cambia un pò per via del tubo piantone che ha un inclinazione diversa dalla vecchia.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.245
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
arretramento (inteso come distanza orizzontale dal C.A. della sella e il centro del M.C.) deve essere uguale a prima
il dislivello sella -manubrio deve essere uguale a prima...

ora non stai pedalando con le tue misure...
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
arretramento (inteso come distanza orizzontale dal C.A. della sella e il centro del M.C.) deve essere uguale a prima
il dislivello sella -manubrio deve essere uguale a prima...

ora non stai pedalando con le tue misure...

riporto alcune quote della vecchia e della nuova:
vecchia vs nuova

altezza sella - 71,5 vs 71,5

arr. sella - 20,5 vs 20,5

dist.C.A.sella
centro manubrio - 67 vs 66

pipa - 10 vs 9

disl.sella-manub. - 6 vs 7

sella - aspide vs fizik r5
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.245
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
riporto alcune quote della vecchia e della nuova:
vecchia vs nuova

altezza sella - 71,5 vs 71,5

arr. sella - 20,5 vs 20,5

dist.C.A.sella
centro manubrio - 67 vs 66

pipa - 10 vs 9

disl.sella-manub. - 6 vs 7

sella - aspide vs fizik r5

riporta pari questo...(io sento differenze di mm, figuriamoci 1 cm)
arretramento preso dal C.A. mi raccomando, visto le selle diverse

poi come ti hanno già detto, altra sospetta è la sella, se ti trovavi bene perchè cambiare?
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Kéo;5714686 ha scritto:
Parte bassa glutei mi fa pensare anche all'altezza e arretramento sella diversi.. Ps la sella deve essere comoda non bella tanto sotto il cu.. Non la vede nessuno..

Beccato! Il problema ai glutei è esattamente questo, non il tipo di sella! Verifica bene l'arretramento, con il famoso filo a piombo.
Il discorso del manubrio più basso c'entra poco con i glutei e le gambe, al max lo avrei messo in mezzo per la questione dolori lombari, che non hai.

Dolore interno coscia, imputerei la forma della nuova sella, che ti obbliga ad un giro di pedale un po diverso.
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Beccato! Il problema ai glutei è esattamente questo, non il tipo di sella! Verifica bene l'arretramento, con il famoso filo a piombo.

Il discorso del manubrio più basso c'entra poco con i glutei e le gambe, al max lo avrei messo in mezzo per la questione dolori lombari, che non hai.



Dolore interno coscia, imputerei la forma della nuova sella, che ti obbliga ad un giro di pedale un po diverso.



Mi state dicendo due cose diverse, non saprei da dove iniziare, forse metto la vecchia sella e ricontrollo l'arretramento? Ma poi non è detto che come misura deve per forza essere come sulla vecchia visto che sono due telai diversi…???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.245
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Mi state dicendo due cose diverse, non saprei da dove iniziare, forse metto la vecchia sella e ricontrollo l'arretramento? Ma poi non è detto che come misura deve per forza essere come sulla vecchia visto che sono due telai diversi…???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

no, l'arretramento è lo stesso, al limite avrai la posizione della sella (rispetto al cannotto reggisella ad esempio) diversa nei due casi...
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
no, l'arretramento è lo stesso, al limite avrai la posizione della sella (rispetto al cannotto reggisella ad esempio) diversa nei due casi...

Allora come prima cosa sto mettendo la mia vecchia e cara aspide sulla bici nuova dove imposterò lo stesso arretramento e la stessa altezza naturalmente....
Parto da questo punto e poi vediamo il da farsi...