Compatibilità 9-10v

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Ma non potrei riciclare le guaine che ho già e sono già della misura giusta?
A proposito di guaine e cavi...ha senso cambiare i cavi e metterne in teflon(sia cambio sia freni)?
Che passaggio hai realizzato?

come facciamo a dirlo noi se puoi...mica la vediamo la bici:mrgreen:

cmq i cavi in teflon si, hanno senso, soprattutto se il passaggio è lungo e/o tortuoso.
Io personalmente ho riciclato spezzoni che avevo in casa. In futuro probabilmente comprerò un kit completo di guaine colorate e cavi teflonati per fare un lavoro come si deve.

PS sulla mia bici ho incrociato i cavi cambio sotto il tubo obliquo, per farli curvare piu dolcemente.
 

cieffe

Novellino
19 Settembre 2015
92
1
Friuli
Visita sito
Bici
scott cr1 30
come facciamo a dirlo noi se puoi...mica la vediamo la bici:mrgreen:

cmq i cavi in teflon si, hanno senso, soprattutto se il passaggio è lungo e/o tortuoso.
Io personalmente ho riciclato spezzoni che avevo in casa. In futuro probabilmente comprerò un kit completo di guaine colorate e cavi teflonati per fare un lavoro come si deve.

PS sulla mia bici ho incrociato i cavi cambio sotto il tubo obliquo, per farli curvare piu dolcemente.
Intendevo dire che più che tagliar guaine avrebbe senso utilizzare quelle che ho già che non dovrebbero essere malmesse (chissà)
Oggi ho visto i cavi in teflon in un negozio e al tatto sembrano essere molto più scorrevoli (ma se dovessi cambiare le guaine aspetterei che si spezzino quelli attuali, le ho tagliate una volta su un'altra bici e ho avuto un po' di problemi tecnici)
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
le guaine non si spezzano, mica ci appendi un bisonte!
Come faccio a sapere se sono malmesse...certo se hanno preso acqua per dieci anni dentro sicuramente non sono nuove.

Comunque scusa la franchezza, va bene volersi montare i pezzi da solo però se non si sa smontare una guarnitura e non si sanno neanche fare a misura guaine e cavi le cose sono due: o ci si fa insegnare o si porta la bici da qualcuno competente, perchè ad avvitare bulloni e attaccare pezzi non ci vuole nulla, farli funzionare ad arte richiede un po di sapienza ed esperienza in piu.
La bici da strada alla fine è un aggeggio semplice, però nella sua semplicità ci sono tanti piccoli trucchetti da conoscere per averla al top.
 

cieffe

Novellino
19 Settembre 2015
92
1
Friuli
Visita sito
Bici
scott cr1 30
le guaine non si spezzano, mica ci appendi un bisonte!
Come faccio a sapere se sono malmesse...certo se hanno preso acqua per dieci anni dentro sicuramente non sono nuove.

Comunque scusa la franchezza, va bene volersi montare i pezzi da solo però se non si sa smontare una guarnitura e non si sanno neanche fare a misura guaine e cavi le cose sono due: o ci si fa insegnare o si porta la bici da qualcuno competente, perchè ad avvitare bulloni e attaccare pezzi non ci vuole nulla, farli funzionare ad arte richiede un po di sapienza ed esperienza in piu.
La bici da strada alla fine è un aggeggio semplice, però nella sua semplicità ci sono tanti piccoli trucchetti da conoscere per averla al top.
Aspetto che si spezzino i cavi non le guaine! ��
Fino ad ora ho quasi sempre riciclato le guaine...e hai ragione riguardo alla guarnitura ma ho già montato/smontato/regolato tutto il resto su questa o su altre bici almeno una volta riuscendo a far funzionare bene il tutto per cui mi limiterei a chiedere aiuto solo per ciò che non so o non ho i mezzi per fare (guaine e guarnitura).
Purtroppo non sono autonomo del tutto...non potrei di certo sostituire un gruppo intero
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
guarda che le guaine si tagliano con un paio di buone tenaglie, la guarnitura quasi sempre si smonta con una brugola da 8 o da 10. (e il movimento centrale con la chiave apposita che si trova ovunque)

Non mi paiono cose astronomiche eh...
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
è molto piu difficile montare un cambio e le guaine CORRETTAMENTE, che avvitare una guarnitura, fidati.

11v secondo me non vale la pena, a meno che non hai proprio bisogno di un bel range ampio di rapporti.
Oppure la guarnitura la porti a far montare, non ci vuol molto

Quoto e rincaro: senza attrezzi, nè esperienza, l'operazione più tignosa potrebbe essere l'installazione della catena... non ti arriva mai della lunghezza giusta! Stessa cosa le guaine!
Per il movimento, invece... dipende: si va dalla banalità dei bsa/bsc a quelli più complessi - stile bb30, pressfit, etc. In ogni caso, attrezzi permettendo, la guarnitura è la parte meno spinosa...
 
Ultima modifica:

cieffe

Novellino
19 Settembre 2015
92
1
Friuli
Visita sito
Bici
scott cr1 30
guarda che le guaine si tagliano con un paio di buone tenaglie, la guarnitura quasi sempre si smonta con una brugola da 8 o da 10. (e il movimento centrale con la chiave apposita che si trova ovunque)

Non mi paiono cose astronomiche eh...

No. Non sembrano esser cose astronomiche ma non ho tenaglie idonee evidentemente al momento. Per la guarnitura fondamentalmente ho paura di far danni. Dovrei impratichirmi su una vecchia bici (così non faccio danni di valore).
Dovessi cambiare gruppo almeno in parte chiederei aiuto sicuramente
 

cieffe

Novellino
19 Settembre 2015
92
1
Friuli
Visita sito
Bici
scott cr1 30
Quoto e rincaro: senza attrezzi, nè esperienza, l'operazione più tignosa potrebbe essere l'installazione della catena... non ti arriva mai della lunghezza giusta! Stessa cosa le guaine!
Per il movimento, invece... dipende: si va dalla banalità dei bsa/bsc a quelli più complessi - stile bb30, pressfit, etc. In ogni caso, attrezzi permettendo, la guarnitura è la parte meno spinosa...

Sicuramente chiederei aiuto
 

cieffe

Novellino
19 Settembre 2015
92
1
Friuli
Visita sito
Bici
scott cr1 30
Mah, e figurati che io uso tenaglie cinesi da pochi spiccioli (anche se con le knipex è un'altra storia ma mi arrangio)

Seriamente dai...se non hai neanche queste cose banali lascia stare, fai solo danni

A tirar cavi e a regolare deragliatori non faccio danni... potrei farli con il movimento centrale
Eppoi scusa se non imparo da quasi zero pian piano recuperando gli strumenti man mano che mi servono (come sto facendo ora) come potrei imparare? Alla peggio porto la bici da qualcuno di specializzato per sistemare...e spendo i soldi che avrei speso portandola da subito...ma imparando a sbrigarmela un po' da solo
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.358
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
No. Non sembrano esser cose astronomiche ma non ho tenaglie idonee evidentemente al momento. Per la guarnitura fondamentalmente ho paura di far danni. Dovrei impratichirmi su una vecchia bici (così non faccio danni di valore).
Dovessi cambiare gruppo almeno in parte chiederei aiuto sicuramente

eh, no, su una vecchia bici (acciaio) l'unico modo di far danni smontando la guarnitura è farlo tenendo la bici in bilico sulal ringhiera del balcone e farla cadere di sotto... e secondo me anche con la bici in carbonio veramente difficile far danni smontando la guarnitura! Per sapere che MC hai, una buona tecnica è chiederlo a lui (il MC); ti risponde con dei codici che sono scritti sulle calotte (ed anche con le misure della scatola MC).Il MC si cambia se c'è una buona ragione... lì si rischia di far danno per inesperienza ed anche èer assenza di attrezzi giusti (devi fare parecchia forza, se l'attrezzo ti sfugge come niente o ti fai male tu o si fa male la bici).

Comunque, non è che voglia fartela cambiare per forza, questa guarnitura !
 

cieffe

Novellino
19 Settembre 2015
92
1
Friuli
Visita sito
Bici
scott cr1 30
eh, no, su una vecchia bici (acciaio) l'unico modo di far danni smontando la guarnitura è farlo tenendo la bici in bilico sulal ringhiera del balcone e farla cadere di sotto... e secondo me anche con la bici in carbonio veramente difficile far danni smontando la guarnitura! Per sapere che MC hai, una buona tecnica è chiederlo a lui (il MC); ti risponde con dei codici che sono scritti sulle calotte (ed anche con le misure della scatola MC).Il MC si cambia se c'è una buona ragione... lì si rischia di far danno per inesperienza ed anche èer assenza di attrezzi giusti (devi fare parecchia forza, se l'attrezzo ti sfugge come niente o ti fai male tu o si fa male la bici).

Comunque, non è che voglia fartela cambiare per forza, questa guarnitura !
Ah no no la lascio lì come fosse un oggetto misterioso! :-)