Copertoncini Veloflex Corsa 25

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
A parte che, come già detto in passato, sta storia della stagionatura mi pare un po' una sciocchezza (la mescola, seccando, dovrebbe diventare anche più delicata e soggetta a forature e tagli... mica più dura... o meglio, dura al tatto, sotto i polpastrelli, ma più facile da penetrare), ne ho usati anche tenuti a lungo per vari motivi nell'armadio e non è cambiato un tubo. o-o

Come riportato da anche da altri, sull'umido/bagnato da nuovi tendono a trattenere meglio lo sporco della strada.

Alla seconda uscita dopo averci fatto solo 200 km ho preso un microsassolino leggermente appuntito, che in qualsiasi altra copertura non recherebbe danno. Ho forato e complice la durezza per rimettere la camera nuova, mi son fatto 7 km sul cerchio (posteriore).

Ora che sono passati 6 mesi, la tenuta è sempre quella, per la resistenza alle forature ... sgrat, sgrat. Ma finora tutto bene. Ovvio nei 6 mesi andati sono stati montati su cerchi non usati, al massimo solo per delle cronoscalate.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
A parte che, come già detto in passato, sta storia della stagionatura mi pare un po' una sciocchezza (la mescola, seccando, dovrebbe diventare anche più delicata e soggetta a forature e tagli... mica più dura... o meglio, dura al tatto, sotto i polpastrelli, ma più facile da penetrare), ne ho usati anche tenuti a lungo per vari motivi nell'armadio e non è cambiato un tubo. o-o
è quello che penso anche io...
o-o
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Come riportato da anche da altri, sull'umido/bagnato da nuovi tendono a trattenere meglio lo sporco della strada.

Alla seconda uscita dopo averci fatto solo 200 km ho preso un microsassolino leggermente appuntito, che in qualsiasi altra copertura non recherebbe danno. Ho forato e complice la durezza per rimettere la camera nuova, mi son fatto 7 km sul cerchio (posteriore).

Ora che sono passati 6 mesi, la tenuta è sempre quella, per la resistenza alle forature ... sgrat, sgrat. Ma finora tutto bene. Ovvio nei 6 mesi andati sono stati montati su cerchi non usati, al massimo solo per delle cronoscalate.

Non mi convinci ;-) Io ho forato con i Velo sempre quando la mescola ormai aveva iniziato a seccarsi (e capita in fretta, quando il battistrada ne avrebbe ancora), mai da nuovi e ad es. i Michelin pro4 service course sono ancora più appicciosi da nuovi ;-) o-o
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Non mi convinci ;-) Io ho forato con i Velo sempre quando la mescola ormai aveva iniziato a seccarsi (e capita in fretta, quando il battistrada ne avrebbe ancora), mai da nuovi e ad es. i Michelin pro4 service course sono ancora più appicciosi da nuovi ;-) o-o

Non saprei, io li ho tenuto nel box perché dovevo consumare altri copertoni.
Ad oggi fatti 1020 km e sono andati benissimo e scorrevoli fin da subito.
Adesso però il posteriore ha la zona della zigrinatura centrale un po' usurata e mi sembrano anche meno scorrevoli di prima (forse solo perche mi ci sono abituato?)
 

drago.andre71

Pignone
14 Giugno 2016
229
6
Padova
Visita sito
Bici
ideal stage ird
Sono arrivati i veloflex 25 qualche gg fà li ho montati con qualche difficoltà, ma nulla che un pò di talco non risolva e oggi li ho provati...
I 25 son montati su un cerchio con canale da 15 e apparentemente non paiono più cicciotti dei vecchi 23 zaffiro ma son più leggeri di girca 100 gr pressione poco sotto le 7 atm sia ant. che post. il compressore non spinge di più...e poi proverò con la pompa

Impressioni di guida:
1) confort:
sorprendente la bici appare quasi ammortizzata rispetto ai 23 zaffiro l'afalto granuloso dove prima saltellavo viene ben attutito e saltello meno tutte le rugosità, le piccole buche vengono trasmesse in modo attutito quasi telefonato alla schiena.
2) tenuta di strada:
Anche qui sembrano avere molta tenuta dove prima non capivoi il limite e temevo di scivolare, avverto una sicuirezza nella tenuta di strada e mi sembra di percepire bene fin dove posso spingermi, causa strada stretta e un autotreno che mi ha costretto sul ciglio del tornante in discesa son finito sul brecciolino a bordo strada (Monte venda x chi conosce) son rimasto in piedi nonostante l'anteriore abbia avuto tendenza a partire, avessi avuto i vittoria forse sarei stampato o a terra o sul radiatore dell'autotreno...che non ha segnalato la sua presenza in salita con opportuno avviso acustico...
3) robustezza:
Che dire oltre al brecciolino ho percoso anche un piccolissimo tratto di sterrato (50 mt) ben messo e per ora non ho forato.
4) feeling/sensazioni
personalmente trovo la bici "ammorbidita" un più confortevole (non so se è merito della sezione odella struttura della gomma nel suo complesso) e come se le reazioni della bici fossero più progressive, più telefonate, ed avverto una maggior rotondità di pedalata specie su asfalto rovinato, al contrario su asfalto tipo biliardo mi sembra un pò più faticosa da spingere.
5) velocità:
rispetto ai 23 vittoria zaffiro non mi pare di aver acquisito maggior velocità, credo si equivalgano in questo senso ma mi riservo ulteriori indagini, tuttiavia mi paiono un poco più duretti da spingere, anche qui non capisco se dipende dalla sezione o dal tipo di mescola, tuttavia dovrò provarli a pressioni più elevate magari si perde un pò di comfort e si acquista velocità.

Queste le mie impressioni del primo giro con veloflex corsa 25 mm direi interessante come pneumatico e soprattutto la schiena ringrazia ;)
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
è quello che penso anche io...
o-o

Non solo ho un mio cliente che stampa gomma. Parlando col chimico che fa le formule per le mescole mi ha detto chiaramente che la gomma perde molto delle sue caratteristiche meccanico/fisiche. cambia lo shore, la sensibilità alle rotture si amplifica, insomma un mito da sfatare. Di sicuro non tengono di più. Anzi. Al limite mi diceva potrebbe a seguito dell'indurimento ridursi la sensibilità al bucarsi.
 

drago.andre71

Pignone
14 Giugno 2016
229
6
Padova
Visita sito
Bici
ideal stage ird
fose non sarà proprio uguale pechè cambiano le mescole ma per i pneumatici da auto più invecchiano e maggiore è il decadimento della loro prestazione ovvero la tenuta di strada, e sempre con l'invecchiamento cambia lo shore ovvero la loro durezza, si induriscono al punto che la loro mescola diventa una saponetta su asfalto asciutto e peggio ancora sul bagnato....quindi presumo avvenga un decadimento simile per la "gomma" dei pneumatici da bici.
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.304
922
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
domanda per i piu esperti

ieri un mio amico mi ha detto che i velo25 avendo circonferenza leggermente piu grande dei velo23 quando passo al cambio stagione da uno all'altro dovrei cambiare la circonferenza settata dentro al garmin 500 altrimenti mi risulta che con il 25 facendo meno giri segni velocità inferiore al reale

io credevo se la leggesse con il gps la velocità, lui mi ha detto avendo sensore sulla ruota si basa su quello

che ne pensate ?
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
domanda per i piu esperti

ieri un mio amico mi ha detto che i velo25 avendo circonferenza leggermente piu grande dei velo23 quando passo al cambio stagione da uno all'altro dovrei cambiare la circonferenza settata dentro al garmin 500 altrimenti mi risulta che con il 25 facendo meno giri segni velocità inferiore al reale

io credevo se la leggesse con il gps la velocità, lui mi ha detto avendo sensore sulla ruota si basa su quello

che ne pensate ?

Che se hai sensore alla ruota dai ascolto al tuo amico ;-) o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38

wild.davide

Apprendista Passista
20 Maggio 2013
852
308
35
Carpi (Mo)
Visita sito
Bici
NoBrand fr-322, ultegra, campy Zonda
La cosa migliore, visto che ce sempre una differenza tra il valore nominale e quello reale è verificarla. Fai un segnetto sul copertone nel punto in cui tocca il pavimento e un segnetto per terra. Gli fai fare un giro completo e verifichi la distanza a terra che percorre il copertoncino.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=44472]Luca38[/MENTION]

in linea teorica si, in liea pratica penso che l' errore sia cosi basso da essere trascurabile se riportato aglli altri errori di misura che sicuramente ci sono e che noi non vediamo.
credo che se la circonferenza settata col 23 sia , tanto per dare numeri più o meno reali 2000 mm co9l 25 sarà 2010-2015.. fa un po le proporzioni e vedi a quanto ammonta l' errore.
Puoi comunque fare una prova: percorri un giro di almeno 80-90 km che hai già fatto più colte con i 25 senza cambiare i settaggi.
Alla fine leggi distanza e velocità media tenuta: tiu accorgerai immediatamente se l' errore è trascurabile o no
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Alla fine leggi distanza e velocità media tenuta: tiu accorgerai immediatamente se l' errore è trascurabile o no

Si l'errore c'è... avevo anch'io questo tipo di inconveniente dal passaggio 23 ai 25 velox (seppur poi 24 effettivi)
su un circuito di 50,4 km passando al 25 mm risultava 49,9 con medie leggermente più basse, ma si parla di 0,2-0,3 kmh

Cmq se hai il sensore di velocità... viene prima del gps ;)
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.304
922
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
grazie mille a tutti ragazzi o-o

ma quindi tanto varrebbe togliere il sensore sul cerchio e lasciare si legga con gps o sbaglio ? che vantaggi reali da l'aggiunta del sensore sul cerchio ?
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
[MENTION=44472]Luca38[/MENTION]

in linea teorica si, in liea pratica penso che l' errore sia cosi basso da essere trascurabile se riportato aglli altri errori di misura che sicuramente ci sono e che noi non vediamo.
credo che se la circonferenza settata col 23 sia , tanto per dare numeri più o meno reali 2000 mm co9l 25 sarà 2010-2015.. fa un po le proporzioni e vedi a quanto ammonta l' errore.
Puoi comunque fare una prova: percorri un giro di almeno 80-90 km che hai già fatto più colte con i 25 senza cambiare i settaggi.
Alla fine leggi distanza e velocità media tenuta: tiu accorgerai immediatamente se l' errore è trascurabile o no

La trascurabilità dell'errore può tranquillamente essere un fatto soggettivo... a qualcuno 1km/h di media, 2km in meno su un giro, ecc. da 150km può non essere un problema, per altri sì ;-)

Diciamo che se in linea di principio si spendono diversi soldini per gps, sensori, ecc., si vorrebbe poi avere un dato il più preciso possibile. o-o

OT: tempo fa avevo fatto per gioco un calcolino, su un giro da 180km e 3000m di disl, con rilevamento distanza con sensore alla ruota e con gps (che come ben si sa rileva la distanza sulla proiezione sul piano, quindi in salita misura il percorso sul cateto e non sull'ipotenusa, quindi rileva una distanza minore), e lo scarto era comunque minimo.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=56530]dagos[/MENTION]
si l' errore c'è, ovvio, ma stiamo parlando di 200/300 mt su 50 km...
In pratica cosa cambia?
Senza contare che con tutte le approssimazioni che si sono nei sistemi di misura non è detto che questo errore non vada a compensarne altri.
Se parlassimo di altri copertoni, ad es i michelin sc course che sono sono molto più larghi del nominale (ma non solo loro) o se parlassimo di un cambio di copertoncino diverso per marca oltre che per misura allora l' errore sarebbe certamente più elevato e forse avrebbe senso tenerne conto.
I veloflex da 23 e quelli da 25 hanno misure più vicine rispetto ai 2 mm nominali dichiarati dal fornitore: Per Michelin, Continental e molti altri invece la differenza è più ampia del dichiarato.
Il tutto poi dipende anche dal canale del cerchio utilizzato.
Certo che se hai voglia di misurare lo sviluppo ogni volta che cambi pneu e poi cambiare i settaggi del ciclocomputer male nn fai.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Certo che se hai voglia di misurare lo sviluppo ogni volta che cambi pneu e poi cambiare i settaggi del ciclocomputer male nn fai.

Esatto... io li cambio abbastanza spesso in base al giro, gara, se c'è sterro, ecc. (velo 25, michelin sc 23 e 25, conti gp 4000s 23 e 25) e su due ruote diverse e dovessi calcolare ogni volta il tutto, ciao.. ;-) preferisco perdermi un km e bermi una birretta in relax invece che stare a misurare ogni volta o-o
 

Vannized

Pignone
2 Febbraio 2016
157
3
provincia di Salerno
Visita sito
Bici
certo, però prima A...poi Bi Ci
Come riportato da anche da altri, sull'umido/bagnato da nuovi tendono a trattenere meglio lo sporco della strada.

Alla seconda uscita dopo averci fatto solo 200 km ho preso un microsassolino leggermente appuntito, che in qualsiasi altra copertura non recherebbe danno. Ho forato e complice la durezza per rimettere la camera nuova, mi son fatto 7 km sul cerchio (posteriore).

Ora che sono passati 6 mesi, la tenuta è sempre quella, per la resistenza alle forature ... sgrat, sgrat. Ma finora tutto bene. Ovvio nei 6 mesi andati sono stati montati su cerchi non usati, al massimo solo per delle cronoscalate.

;nonzo%7km...e nessun problema al cerchio ?