un, due, Trek...stella (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
... e invece e' normale.
Col 9000 e 6800, rispetto ai meccanici precedenti (10v), c'e' un trim alto e uno basso. Partendo dalla posizione piu' esterna del deragliatore, il primo scatto e' il trim alto, poi segue il passaggio alla corona piccola e infine l'ultimo scatto che riguarda il trim basso.
Allo stesso modo, partendo dalla corona piccola, il primo scatto e' il trim basso, che in condizioni normali, dovrebbe evitare che la catena strusci sui pignoni piu' piccoli. A livello di leva al manubrio, lo scatto del trim basso a salire (da posizione tutta interna) non si percepisce.
Se hai modo, metti la bici su un cavalletto e pedalando vedrai i vari passaggi.
Visto dove passa la catena rispetto al deragliatore - avanti dove la catena incontra i denti quando sulla corona grande - indietro e lontano dai denti con la corona piccola, lo spostamento del trim alto e' decisamente inferiore rispetto a quello del trim basso.

Hanno scelto di fare la gabbia piu' stretta e cosi', nella posizione piu' interna non e' in grado di coprire piu' di sette o otto pignoni piu' grandi.
Se non ci fosse il passaggio da trim alto a trim basso corona piccola e la catena fosse sul terzo pigone piccolo, la catena struscerebbe sulla gabbia.
Peraltro, la posizione tutta interna serve solo se stai affrontando tratti molto impengativi. In condizioni normali, si viaggia tra il trim basso e la gabbia tutta fuori.

Ottima spiegazione [MENTION=31792]bis[/MENTION]! Confermo che anche Ultegra 6800 funziona esattamente così.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.122
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Un marchio d'alta gamma come Trek si dovrebbe servire della collaborazione di aziende a suo livello, non come bontrager che produce prodotti di bassa qualità come la viteria davvero penosa si spana solamente a guardarla un pò più insistentemente :cry :cry :cry. :cry
Per l'ennesima volta ho avuto prova della bassa qualità bontrager, dopo aver partecipato all'ultima gara domenica scorsa con la mia Trek madone RSL con cui ho percorso felicemente diversi km, prima della pausa estiva decido di far un rialzino e verificare delle problematiche su cui avevo dei dubbi al freno anteriore notavo che dovevo far una forza erculea per alzare la levetta che ti permette di allargare i pattini del freno anteriore, poi questo allargamento dei pattini era inesistente tanto che più di una volta che ho tolto /messo la ruota gonfia con i pattini in sughero Corima Rossi questo è stato letteralmente stracciato dal fianco del tubolare. Notavo anche un leggero fischio di un pettino in frenata che mi ricordava il fischio che proveniva dal freno posteriore bontrager della madone 7.9.
Dopo accurata ispezione alla Trek di Torre del Greco (NA) emergeva una anormalità nella molla lato sinistro del freno anteriore, devo pensare sicuramente ad un errore di progetto del suddetto freno in quanto la suddetta molla urta vicino alla levetta d'apertura del freno anteriore
Non voglio dilungarmi oltre :bua: :bua: :bua: :bua: altrimenti mi viene il nervoso, aspetto impazientemente i freni della shimano che si decida a costruirli per la Trek madone RSL un gioiello di tecnica che ti porta enormi soddisfazioni nella guida
Chissà se dopo mia segnalazione Trek decida di licenziare finalmente la dozzinale bontrager :cry :cry :cry :cry :cry
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Un marchio d'alta gamma come Trek si dovrebbe servire della collaborazione di aziende a suo livello, non come bontrager che produce prodotti di bassa qualità come la viteria davvero penosa si spana solamente a guardarla un pò più insistentemente :cry :cry :cry. :cry
Per l'ennesima volta ho avuto prova della bassa qualità bontrager, dopo aver partecipato all'ultima gara domenica scorsa con la mia Trek madone RSL con cui ho percorso felicemente diversi km, prima della pausa estiva decido di far un rialzino e verificare delle problematiche su cui avevo dei dubbi al freno anteriore notavo che dovevo far una forza erculea per alzare la levetta che ti permette di allargare i pattini del freno anteriore, poi questo allargamento dei pattini era inesistente tanto che più di una volta che ho tolto /messo la ruota gonfia con i pattini in sughero Corima Rossi questo è stato letteralmente stracciato dal fianco del tubolare. Notavo anche un leggero fischio di un pettino in frenata che mi ricordava il fischio che proveniva dal freno posteriore bontrager della madone 7.9.
Dopo accurata ispezione alla Trek di Torre del Greco (NA) emergeva una anormalità nella molla lato sinistro del freno anteriore, devo pensare sicuramente ad un errore di progetto del suddetto freno in quanto la suddetta molla urta vicino alla levetta d'apertura del freno anteriore
Non voglio dilungarmi oltre :bua: :bua: :bua: :bua: altrimenti mi viene il nervoso, aspetto impazientemente i freni della shimano che si decida a costruirli per la Trek madone RSL un gioiello di tecnica che ti porta enormi soddisfazioni nella guida
Chissà se dopo mia segnalazione Trek decida di licenziare finalmente la dozzinale bontrager :cry :cry :cry :cry :cry

Ciao Pietro.
I freni della M9 che confermo essere piuttosto rognosi come gestione non sono Bontrager.
In realtà li fa la Tektro.
Inoltre molto difficilmente Trek licenzierà la Bontrager visto che è di sua proprietà.... :mrgreen:
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.122
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ciao Pietro.
I freni della M9 che confermo essere piuttosto rognosi come gestione non sono Bontrager.
In realtà li fa la Tektro.
Inoltre molto difficilmente Trek licenzierà la Bontrager visto che è di sua proprietà.... :mrgreen:

Ipercool comunque i freni risultano bontrager, se poi questa ha fatto una commessa a tektro ha scelto il modello più economico non all'altezza del marchio Trek, specialmente sulla RSL un gioiello di tecnica vedere un freno con la levetta per aprire i pattini interferire con la molla al di sotto della levetta è deprimente :cry :cry :cry comunque spero in shimano! o-o o-o
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.122
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Poi questa molla del freno anteriore della madone 9 urtando contro la levetta d'apertura dei pattini freno inizia a deformarsi funzionando in modo diverso da quello che era stata progettata, il ritorno del pattino freno inizia a esser irregolare, diventa difficile da registrare perché l'arco del freno tenderà a spostarsi da un lato

Menomale che la Trek di Torre del Greco (NA) è scrupolosa e professionale, è una fortuna per me collaborare con Loro! :eek: :eek: :eek: :eek:
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.648
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ciao Pietro.

I freni della M9 che confermo essere piuttosto rognosi come gestione non sono Bontrager.

In realtà li fa la Tektro.

Inoltre molto difficilmente Trek licenzierà la Bontrager visto che è di sua proprietà.... :mrgreen:



Mentre , se non sbaglio, i freni dedicati per emonda e domane sono costruiti da TRP.


"Cerchiamo nella bdc/componenti quello che non troviamo nelle gambe!!!"
"Chi non è pieno si ritira" Graziano Gasparre
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.648
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Un marchio d'alta gamma come Trek si dovrebbe servire della collaborazione di aziende a suo livello, non come bontrager che produce prodotti di bassa qualità come la viteria davvero penosa si spana solamente a guardarla un pò più insistentemente :cry :cry :cry. :cry

Per l'ennesima volta ho avuto prova della bassa qualità bontrager, dopo aver partecipato all'ultima gara domenica scorsa con la mia Trek madone RSL con cui ho percorso felicemente diversi km, prima della pausa estiva decido di far un rialzino e verificare delle problematiche su cui avevo dei dubbi al freno anteriore notavo che dovevo far una forza erculea per alzare la levetta che ti permette di allargare i pattini del freno anteriore, poi questo allargamento dei pattini era inesistente tanto che più di una volta che ho tolto /messo la ruota gonfia con i pattini in sughero Corima Rossi questo è stato letteralmente stracciato dal fianco del tubolare. Notavo anche un leggero fischio di un pettino in frenata che mi ricordava il fischio che proveniva dal freno posteriore bontrager della madone 7.9.

Dopo accurata ispezione alla Trek di Torre del Greco (NA) emergeva una anormalità nella molla lato sinistro del freno anteriore, devo pensare sicuramente ad un errore di progetto del suddetto freno in quanto la suddetta molla urta vicino alla levetta d'apertura del freno anteriore

Non voglio dilungarmi oltre :bua: :bua: :bua: :bua: altrimenti mi viene il nervoso, aspetto impazientemente i freni della shimano che si decida a costruirli per la Trek madone RSL un gioiello di tecnica che ti porta enormi soddisfazioni nella guida

Chissà se dopo mia segnalazione Trek decida di licenziare finalmente la dozzinale bontrager :cry :cry :cry :cry :cry



È la prima volta che sento di tale problematica .. [MENTION=47688]Ipercool[/MENTION] tu hai notato nulla di anomalo su questo aspetto ?


"Cerchiamo nella bdc/componenti quello che non troviamo nelle gambe!!!"
"Chi non è pieno si ritira" Graziano Gasparre
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.679
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Io ho chiesto, e ottenuto, la sostituzione in garanzia delle Bontrager Paradigm Elite (con le nuove Fulcrum 0) dopo che mi si erano rotti un raggio della ruota posteriore per ben due volte!
Visto che parlate di freni anteriori, io sulla mia Emonda faccio a volte fatica a centrare la ruota tra i due pattini per far si che ci sia uguale distanza tra loro e il cerchio.
Posteriormente tirando il freno (ruote nuove e freni nuovi) si sentiva un fastidioso tac-tac quando si frenava in discesa. Ora sembra risolto con verifica convergenza freni.
Durante l'ultima uscita frenando quello davanti fischiava un po' ma non sempre.
Forse visto che tutto è nuovo deve un po' adattarsi....
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
... e invece e' normale.
Col 9000 e 6800, rispetto ai meccanici precedenti (10v), c'e' un trim alto e uno basso. Partendo dalla posizione piu' esterna del deragliatore, il primo scatto e' il trim alto, poi segue il passaggio alla corona piccola e infine l'ultimo scatto che riguarda il trim basso.
Allo stesso modo, partendo dalla corona piccola, il primo scatto e' il trim basso, che in condizioni normali, dovrebbe evitare che la catena strusci sui pignoni piu' piccoli. A livello di leva al manubrio, lo scatto del trim basso a salire (da posizione tutta interna) non si percepisce.
Se hai modo, metti la bici su un cavalletto e pedalando vedrai i vari passaggi.
Visto dove passa la catena rispetto al deragliatore - avanti dove la catena incontra i denti quando sulla corona grande - indietro e lontano dai denti con la corona piccola, lo spostamento del trim alto e' decisamente inferiore rispetto a quello del trim basso.

Hanno scelto di fare la gabbia piu' stretta e cosi', nella posizione piu' interna non e' in grado di coprire piu' di sette o otto pignoni piu' grandi.
Se non ci fosse il passaggio da trim alto a trim basso corona piccola e la catena fosse sul terzo pigone piccolo, la catena struscerebbe sulla gabbia.
Peraltro, la posizione tutta interna serve solo se stai affrontando tratti molto impengativi. In condizioni normali, si viaggia tra il trim basso e la gabbia tutta fuori.

Ok ti ringrazio per la spiegazione.

In effetti il mio precedente gruppo meccanico era il 7900 e non ricordavo di questo doppio scatto

o-o
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Caspita,
se un biomeccanico vede come è messa la sella gli viene un coccolone. :wacko:

... a dimostrazione che la biomeccanica è tutto fuorchè scienza esatta :mrgreen:

(ora aspettiamo che gli ultrà del posizionamento in sella qui sul forum suggeriscano anche al n.2 al Tour de France di farsi vedere da un biomeccanico...:mrgreen::mrgreen:)

Credo sia semplicemente una posizione da crono. (vista la ruota dietro)

è una bici stradale adattata a crono e per fare questo non bastano le appendici o la ruota lenticolare ma serve alzare virtualmente l'angolo piantone di 2-3 gradi almeno per raggiungere i 75/76° e l'unico modo è avanzare la sella
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Visto che parlate di freni anteriori, io sulla mia Emonda faccio a volte fatica a centrare la ruota tra i due pattini per far si che ci sia uguale distanza tra loro e il cerchio.

Ti riporto la mia esperienza: anche se "staticamente" non sono centrati, guarda mentre pinzi l'effettivo momento in cui iniziano a strisciare. Nel mio freno i due pattini arrivano a sfiorare il cerchio in modo abbastanza "asimmetrico" ma alla fine si "riequilibrano" quasi del tutto e credo sia questo l'importante.


Posteriormente tirando il freno (ruote nuove e freni nuovi) si sentiva un fastidioso tac-tac quando si frenava in discesa. Ora sembra risolto con verifica convergenza freni.
Durante l'ultima uscita frenando quello davanti fischiava un po' ma non sempre.
Forse visto che tutto è nuovo deve un po' adattarsi....

A me il posteriore fa un tac piuttosto secco quando lo rilascio; non ho capito cos'è ma è un po' diminuito lubrificando con WD40. Nessun problema di frenata comunque.
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.679
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Ti riporto la mia esperienza: anche se "staticamente" non sono centrati, guarda mentre pinzi l'effettivo momento in cui iniziano a strisciare. Nel mio freno i due pattini arrivano a sfiorare il cerchio in modo abbastanza "asimmetrico" ma alla fine si "riequilibrano" quasi del tutto e credo sia questo l'importante.




A me il posteriore fa un tac piuttosto secco quando lo rilascio; non ho capito cos'è ma è un po' diminuito lubrificando con WD40. Nessun problema di frenata comunque.

Anch'io ho notato che non sono centrati. Ho provato a farli sistemare ma niente.

Il posteriore a me faceva il rumore nel frenare e non nel rilascio.
Sistemando i pattini (convergenza) sembra sparito. Dico sembra perché ho fatto pochi km soprattutto di discesa, dove si manifestava di più. Sembrava quasi che saltassero dal tac tac tac che facevano. Riuscivo a frenare comunque e il rumore finiva nel momento della pinzata secca.
Dove hai esattamente lubrificato?
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Anch'io ho notato che non sono centrati. Ho provato a farli sistemare ma niente.

Il posteriore a me faceva il rumore nel frenare e non nel rilascio.
Sistemando i pattini (convergenza) sembra sparito. Dico sembra perché ho fatto pochi km soprattutto di discesa, dove si manifestava di più. Sembrava quasi che saltassero dal tac tac tac che facevano. Riuscivo a frenare comunque e il rumore finiva nel momento della pinzata secca.
Dove hai esattamente lubrificato?
Ho cercato di lubrificare i vari snodi del freno, riesci meglio togliendo la ruota perché lavori anche da sotto e non inzaccheri la pista frenante.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.122
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Mentre , se non sbaglio, i freni dedicati per emonda e domane sono costruiti da TRP.


"Cerchiamo nella bdc/componenti quello che non troviamo nelle gambe!!!"
"Chi non è pieno si ritira" Graziano Gasparre

Ciao bicimix, hai detto che i freni dedicati bontrager per emonda e domane sono costruiti da TRP, ti posso dire che sulla mia Trek madone 9 RSL in origine era equipaggiata con pattini in gomma marchiati TRP, da ciò deduco che i freni che la equipaggiano dipendono da una commessa per bontrager
Che pacco questa bontrager! :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x
Che aspetta Trek a licenziarla :cry :cry :cry :cry :cry :cry
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.648
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ciao bicimix, hai detto che i freni dedicati bontrager per emonda e domane sono costruiti da TRP, ti posso dire che sulla mia Trek madone 9 RSL in origine era equipaggiata con pattini in gomma marchiati TRP, da ciò deduco che i freni che la equipaggiano dipendono da una commessa per bontrager
Che pacco questa bontrager! :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x
Che aspetta Trek a licenziarla :cry :cry :cry :cry :cry :cry



Trek è proprietaria di Bontrager ...


"Cerchiamo nella bdc/componenti quello che non troviamo nelle gambe!!!"
"Chi non è pieno si ritira" Graziano Gasparre
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.122
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Anch'io ho notato che non sono centrati. Ho provato a farli sistemare ma niente.

Il posteriore a me faceva il rumore nel frenare e non nel rilascio.
Sistemando i pattini (convergenza) sembra sparito. Dico sembra perché ho fatto pochi km soprattutto di discesa, dove si manifestava di più. Sembrava quasi che saltassero dal tac tac tac che facevano. Riuscivo a frenare comunque e il rumore finiva nel momento della pinzata secca.
Dove hai esattamente lubrificato?
Toiobike hai avuto lo stesso problema che aveva il mio compagno d'uscite sulla sua Trek emonda SLR con freni dedicati bontrager :cry: :cry: :cry: :cry:
Questo ho sempre evitato di scriverlo altrimenti si poteva pensare che io ero prevenuto contro quella :mrgreen: schifezza di bontrager :cassius: :cassius: :cassius::cassius:
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.122
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Trek è proprietaria di Bontrager ...


"Cerchiamo nella bdc/componenti quello che non troviamo nelle gambe!!!"
"Chi non è pieno si ritira" Graziano Gasparre

bicimix Trek può sempre cedere quel pacco di bontrager a qualche altro costruttore tipo cannondale Specialized :mrgreen: :mrgreen: oppure fare come Audi che ha Skoda con la quale riutilizza tutti i pezzi fuori tolleranza quindi praticamente difettati per lei :-x :-x :-x ci stanno le soluzioni tranquillo
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.648
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
bicimix Trek può sempre cedere quel pacco di bontrager a qualche altro costruttore tipo cannondale Specialized :mrgreen: :mrgreen: oppure fare come Audi che ha Skoda con la quale riutilizza tutti i pezzi fuori tolleranza quindi praticamente difettati per lei :-x :-x :-x ci stanno le soluzioni tranquillo



Sono sicuro che bontrager non fa nulla che trek non sappia, quindi la scelta di far produrre ad un terzo i freni per emonda e domane sia condivisa; e poi la TPR non è l'ultima arrivata ed i suoi prodotti sono molto apprezzati sopratutto nel mondo off-road!


"Cerchiamo nella bdc/componenti quello che non troviamo nelle gambe!!!"
"Chi non è pieno si ritira" Graziano Gasparre
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.