3 Epic - Tre Cime di Lavaredo Cycling Road

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
considerata la neve in quota, il versante nord e i due tratti attrezzati (scalette e cordino), sceglierei altre mete ...
Monte Piana e/o Fonda Savio da Misurina
Citta di Carpi da Misurina
Ra Stua Val di Fanes da Cortina
Rifugio palmieri da Cortina

grazie anche a te... "Rifugio palmieri da Cortina" sarebbe questo itinerario? http://www.crodadalago.it/index.php/percorsi/ru-curto

E allora giro del Lago di Auronzo. Da come descrivi resta poco altro.
no dai, non demoralizzarmi... il lago sorapiss mi piace proprio, se è una bella giornata, provo a "giocarmelo"... tanto avrei tutto il giorno per fare 4 ore di cammino...

i rifugi saranno quasi tutti ancora chiusi, immagino...
 

maxmiki

Gregario
5 Aprile 2014
528
85
Visita sito
Bici
...??...
Sono di domandone oggi....


Ma il regolamento è stato modificato e permette di decidere il percorso durante la gara o si è vincolati pena esclusione???
Cioè io, iscritto alla leggend, con condizioni meteo avverse, posso fare quella da 90 km saltando il passa delle tre croci?!?
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
La seconda domanda...

con quanti km sulle ruote affrontate la tre epic???

le mie ruote hanno almeno 20000km :mrgreen:

io diversimila km, ciononostante sono indeciso tra lungo e medio e deciderò sul momento (se è possibile ovviamente, altrimenti lungo).

E' molto importante non fare il passo più lungo della gamba, perchè il rischio di salire a piedi è alto.

Che poi salire a piedi non è un'onta....è semplicemente scomodo :mrgreen:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Idem come Gx2. Svariati mila all'attivo (poco più di 7000), iscritto sul lungo, ma se possibile valuterò al momento. Sono sicuro che al 1 passaggio a Misurina la bici tenderà verso dx, questo è certo. Ma vorrei portarla a sinistra. Vedremo. E non ho deciso che gara fare. Se la solita, solo le salite o solo una (o due ) salite. Penso che alla fine farò la solita.
L'importante, lo dico da mesi, è che sia bel tempo. Non chiedo altro. E così sarà :cassius:
Un'altra cosa era importante. Mettere su un 34 davanti. E quello già c'è. :-) E funziona pure col 52 che è meglio.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea

maxmiki

Gregario
5 Aprile 2014
528
85
Visita sito
Bici
...??...
0762d818708d5586fc931159e8989744.jpg
 

wippo

Pignone
30 Dicembre 2015
144
13
Auronzo di Cadore
Visita sito
Bici
Fondriest TF3
Io 7000km li faccio in tre anni!!!! [emoji15] [emoji15] [emoji15]
bravi a provarci a prescindere dall'allenamento, io sono costretto a saltare, e la cosa mi dispiace parecchio,non si può improvvisare niente.... però ho già preso ferie per vivere l'evento a 360 gradi..

------------------------------------------------------------------------------------Inviato da cellulare tramite Tapatalk
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
più che i km secondo me bisogna contare anche il dislivello che si è fatto, se si vuole fare il lungo come minimo un giro con D+ 4000m bisogna averlo mangiato in questa primavera
Questa è una credenza piuttosto diffusa, ma erronea. La gara non è altro che una sintesi degli allenamenti. Non esiste a nessun livello allenarsi quanto e di più di quel che si farà in gara. Un ciclista non fa un Giro d'Italia per allenarsi a un Giro d'Italia. Un maratoneta non fa una maratona per allenarsi a una maratona. Un fondista non fa una 50 km per allenarsi a una 50 km. Nemmeno un calciatore fa 120 minuti di gioco per allenarsi a una partita che potrebbe avere i supplementari. Testarsi su una distanza ci sta....ma piuttosto al di sotto di quel che si farà in gara. Diciamo che un 70 massimo 80% basta e avanza.
Lo scorso anno ho fatto l'Oetztaler senza in vita mia aver mai fatto più di 167 km....e li feci in una 6h pianeggiante del tutto in mtb. Addirittura negli ultimi 50 giorni non ho mai fatto un over 100 km (anche se over 4h in mtb si). E ho fatto un tempo decoroso.
Quando feci la mia prima MdD, non avevo mai fatto in vita mia più di 3200 mt di dislivello e quel giorno ne feci 4100.
Personalmente faccio relativamente poco dislivello, non avendo salite vicino casa. Ma grazie al misuratore di potenza, faccio Z4 in pianura, anche 30/40 minuti consecutivi. In piano ci faccio anche Z5. Non è come farla in salita. E' pure più impegnativa, se è per questo.
Dunque per fare bene un lungo, bisogna avere si allenamento, ma non del tipo che molti pensano. E bisogna sapersi gestire, perchè anche chi è ben allenato, se sbaglia, scoppia. E scoppia ancor peggio di chi non è allenato, che per sua natura parte magari più cauto del dovuto.
 
Ultima modifica:

pietroone

Pignone
16 Dicembre 2011
109
14
Visita sito
Bici
Argon 18 krypton GF, Coppi sworld, cannondale six
Condivido in toto queste affermazioni. Una Marmotte, un Gavia + Mortirolo, 4 MdD ed altre Gf fatto con il concetto che la manifestazione è la sintesi degli allenamenti.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
ok, le previsioni meteo a 10 gg valgono quasi zero, specialmente se sono previsioni dei siti "commerciali" e riferite a zone di alta montagna... comunque psicolgicamente preferirei vedere una settimana con l'iconetta del sole, piuttosto che quella dei temporali... :cry::cry:

Le previsioni delle app dei cellulari poi fanno ridere. A volte su casa mia dà pioggia mentre fuori c'è il sole....e viceversa. :ronf:
 

wippo

Pignone
30 Dicembre 2015
144
13
Auronzo di Cadore
Visita sito
Bici
Fondriest TF3
Ti assicuro che soprattutto in montagna quando vedi nelle previsioni sia il sole, la nuvola che la pioggia non valgono a nulla, occorre aspettare tre giorni prima.. [emoji6]
Tornando al discorso del dislivello.. Per mia esperienza dell'anno scorso concordo con chi sostiene che un allenamento adeguato alla gara serve per non patire le pene.. Nel mio caso gara mtb da 120km per 3300 D+ con allenamento da 2300 D+ è stato tremenda, ho patito per 11h credetemi, e fatto molto dell'ultima salita a piedi.. Fare 3-400mt di dislivello oltre il tuo allenamento è fattibile, oltre lascia il segno ed è una sofferenza sportiva assolutamente inutile..

------------------------------------------------------------------------------------Inviato da cellulare tramite Tapatalk
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ti assicuro che soprattutto in montagna quando vedi nelle previsioni sia il sole, la nuvola che la pioggia non valgono a nulla, occorre aspettare tre giorni prima.. [emoji6]
Tornando al discorso del dislivello.. Per mia esperienza dell'anno scorso concordo con chi sostiene che un allenamento adeguato alla gara serve per non patire le pene.. Nel mio caso gara mtb da 120km per 3300 D+ con allenamento da 2300 D+ è stato tremenda, ho patito per 11h credetemi, e fatto molto dell'ultima salita a piedi.. Fare 3-400mt di dislivello oltre il tuo allenamento è fattibile, oltre lascia il segno ed è una sofferenza sportiva assolutamente inutile..

------------------------------------------------------------------------------------Inviato da cellulare tramite Tapatalk
Nessuno discute che un allenamento adeguato serva. Si discute su quale sia quello adeguato. E certo non è quello che replica una o più volte quanto e/o di più di quello che si farà in gara.
E aggiungo che fra l'allenarsi e uscire in bici come viene, c'è una bella differenza.
Un allenamento è un qualcosa di specifico, con un determinato obiettivo e carico allenante. Uscire in bici è spesso dispersione di energie se si crede di stare allenandosi. Se invece l'obiettivo è solo divertimento, allora uno non si sta allenando, si sta divertendo, ed è un fine sacrosanto.
 

wippo

Pignone
30 Dicembre 2015
144
13
Auronzo di Cadore
Visita sito
Bici
Fondriest TF3
Nessuno discute che un allenamento adeguato serva. Si discute su quale sia quello adeguato. E certo non è quello che replica una o più volte quanto e/o di più di quello che si farà in gara.
E aggiungo che fra l'allenarsi e uscire in bici come viene, c'è una bella differenza.
Un allenamento è un qualcosa di specifico, con un determinato obiettivo e carico allenante. Uscire in bici è spesso dispersione di energie se si crede di stare allenandosi. Se invece l'obiettivo è solo divertimento, allora uno non si sta allenando, si sta divertendo, ed è un fine sacrosanto.
Sono d'accordo.. Ma come ho detto su una gara come questa da 4000km sono convinto che si debba avere più di 3000 D+ nelle gambe per poterla finire discretamente..

------------------------------------------------------------------------------------Inviato da cellulare tramite Tapatalk
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
Ti assicuro che soprattutto in montagna quando vedi nelle previsioni sia il sole, la nuvola che la pioggia non valgono a nulla, occorre aspettare tre giorni prima.. [emoji6]
si, si, però l'iconetta "aiuta" psicologicamente... poi sinceramente freddo e pioggia non mi infastidiscono più di tanto, mi spiacerebbe di più lasciare la famiglia due giorni chiusa in albergo... cmq, sono ottimista.... ci divertiremo!!!