Camere d'aria in lattice anche per ciclisti pesanti??

Rombo

Novellino
1 Maggio 2016
23
2
Visita sito
Bici
bella
se ci fai caso io ho parlato di tagli passanti...ovviamente le spine non producono tagli e non ci si deve impazzire a chiudere il forellino di una spina ;-)

invece il classico taglio da vetro o da pietra aguzza, quello si che inibisce l'uso della camera in lattice perché ve la vedrete sbucare fuori dal copertone e fare cu-cù :mrgreen:
le pezze sono le stesse, si.
in alternativa io uso del nastro americano in doppio strato, ma solo quando il taglio (mi sarà capitato un paio di volte) è messo in modo che il tip top si incollerebbe male.
una volta mi è capitato anche di bucare il copertone con un vetro o con un corpo metallico e rendermi conto subito, dal rumore, che si era trattato di un brutto danno al copertone...la ruota non si è sgonfiata perché la CAMERA IN LATTICE HA RESISTITO.
alla faccia di chi dice che esplodono in caso di foratura!
scordatevelo, le camere in lattice possono scoppiare per tutto tranne che per una foratura, anche questo sia ben chiaro una volta per tutte.
le camere in lattice NON ESPLODONO per forature, ma contrariamente alle butile ti lasciano quei 4 o 5 secondi in più per sgonfiarsi del tutto, 4 o 5 secondi che FANNO LA DIFFERENZA.
tornando a quanto dicevo, la camera non si è bucata, ma il taglio prodotto nel copertone ha fatto in modo dopo un tot che la camera ci si infilasse e stavolta si che si bucasse.
un'ultima cosa: le CAMERE IN LATTICE esplodono solo e unicamente per IMPERIZIA e FRETTA NEL MONTAGGIO!
lo dico con cognizione di causa dato che ci sono capitato anche io i primi tempi.
se vi scoppia la camera in lattice è perché ci avete tallonato il copertone sopra.
PUNTO!
e se non controllate e RIcontrollate 10 volte durante il montaggio, è una cosa che può capitare perché le camere in lattice buone (michelin) sono anche GROSSE!
spero di non aver dimenticato niente.

Davlak, si vede che hai una grossa esperienza, anche queste ultime informazioni sono molto utili per chi, come me, ne ha un po' di meno.
Tra l'altro ieri sera ho notato che i taglietti sui veloflex sono solamente a livello della gomma e non sono passanti. o-o.
E' da molti anni che uso solo le camere schwalbe extralight senza alcun problema, peró ora vorrei fare una prova con quelle in lattice, mi sembra che ne valga la pena. Sicuramente saranno messe a dura prova, dalle mie parti è inevitabile ad ogni uscita fare delle belle salite, con manto stradale abbastanza schifoso.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
[MENTION=91266]Rombo[/MENTION] [MENTION=20265]fabiopon[/MENTION]

Giusto per rompere le scatole :)

Potreste evitare di quotare integralmente post così lunghi? La discussione diventa illeggibile su smartphone...
 
Ultima modifica:

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.297
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
vediamo di affrontare una volta per tutte le vere o presunte problematiche derivanti dall'utilizzo delle camere in lattice.........

Altra grande epica rece del nostro insostituibile davlak in cui come tutte le altre rece ha commesso sempre lo stesso errore di dimenticarsi alla fine di scrivere il numero della sua postepay per omaggiarlo di qualche camera, o birra a sua scelta ;) , per tutti i soldi che negli anni con le sue rece abbiamo risparmiato o-o

Aggiungo che grazie a lui le ho provate, solo al posteriore, due anni fa e continuo ad usarle con immutata gioia, personalmente i difetti rimangono che è veramente necessario montarle con calma e senza fretta, ma ripagano ampiamente per la comodità che poi offrono oltre alla reale maggiore scorrevolezza tanto che se fuori buchi e monti la butile ti sembra di avere il pneu pieno di cemento quando torni.

Riguardo al doverle gonfiare ad ogni uscita, sinceramente manco con le butile io non esco senza controllare la pressione, roba da 2 minuti, che non ti cambiano la vita visto che dopo ci passi ore in sella.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
la comodità che poi offrono oltre alla reale maggiore scorrevolezza tanto che se fuori buchi e monti la butile ti sembra di avere il pneu pieno di cemento quando torni.
è proprio così.
le caratteristiche del lattice si percepiscono meglio proprio in quel caso: dopo la foratura uno monta quella in butile e gli sembra di stare su un tubo per innaffiare...
impossibile non percepire la differenza in quell'occasione.

o-o
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
invece il classico taglio da vetro o da pietra aguzza, quello si che inibisce l'uso della camera in lattice perché ve la vedrete sbucare fuori dal copertone e fare cu-cù :mrgreen:
le pezze sono le stesse, si.
in alternativa io uso del nastro americano in doppio strato, ma solo quando il taglio (mi sarà capitato un paio di volte) è messo in modo che il tip top si incollerebbe male.

Davlak, in base alla tua esperienza, la riparazione che citi al copertoncino si può considerare permanente oppure ti serve solo per tornare a casa? Inoltre attui la riparazione sia se il taglio è sul battistrada che sul fianco?

L'anno scorso ho buttato un Vittoria Diamante Pro III praticamente nuovo a causa di un taglio passante di circa tre mm sul fianco da cui faceva capolino persino la camera d'aria in butile (light), in verità non me la sono sentita di ripararlo, gradirei un tuo parere al riguardo.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
Davlak, in base alla tua esperienza, la riparazione che citi al copertoncino si può considerare permanente oppure ti serve solo per tornare a casa? Inoltre attui la riparazione sia se il taglio è sul battistrada che sul fianco?

L'anno scorso ho buttato un Vittoria Diamante Pro III praticamente nuovo a causa di un taglio passante di circa tre mm sul fianco da cui faceva capolino persino la camera d'aria in butile (light), in verità non me la sono sentita di ripararlo, gradirei un tuo parere al riguardo.
se esce la camera d'aria non è riparabile. io mi sono azzardato a riparare un diamante pro nuovissimo con un taglio da buca (la camera non usciva ma si vedevano le fibre), l'ho testato con molta attenzione (no discese in velocità) e dopo pochi chilometri è esploso proprio sulla rottura !!
Se ci tieni alla pellaccia lascia perdere !
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
se esce la camera d'aria non è riparabile. io mi sono azzardato a riparare un diamante pro nuovissimo con un taglio da buca (la camera non usciva ma si vedevano le fibre), l'ho testato con molta attenzione (no discese in velocità) e dopo pochi chilometri è esploso proprio sulla rottura !!
Se ci tieni alla pellaccia lascia perdere !

Infatti anche il taglio sul mio Diamante evidenziava una rottura delle fibre, si vedevano i peletti con la lente di ingrandimento e a 8 bar si vedeva la camera d'aria, per questo l'ho buttato, anche se a malincuore :cry

Tuttavia l'idea di Davlak di ripararli con le pezze non mi dispiace, almeno si torna a casa, magari a velocità ridotta.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
Infatti anche il taglio sul mio Diamante evidenziava una rottura delle fibre, si vedevano i peletti con la lente di ingrandimento e a 8 bar si vedeva la camera d'aria, per questo l'ho buttato, anche se a malincuore :cry

Tuttavia l'idea di Davlak di ripararli con le pezze non mi dispiace, almeno si torna a casa, magari a velocità ridotta.
infatti in quel caso ho inserito un pezzo di copertone che mi porto sempre dietro in corrispondenza della rottura e sono riuscito a tornare senza dovermi far venire a prendere.
il punto è che una riparazione non si sa quanto può tenere e francamente affrontare una discesa a 60/70 km/h con un copertone riparato non fa per me, butto il copertone nuovo senza starci a pensare due volte.

il diamante residuo l'ho usato per 4000 km circa al posteriore poi è apparsa improvvisamente una lesione da usura con visione di fibre e buttato anche questo senza rimpianti !
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
oh, qui qualcuno mi vuol fare andare in galera!

avevo scritto:

se bucate per strada montate una normalissima camera in butile della decathlon (quelle da 2 euro e 90 che se vi dice bene pesano 150 gr...tranquilli che quelle manco a calci ci si infilano in un taglio passante) e una volta a casa controllate il copertone e in caso di tagli interni metteteci una pezza...e potrete rimontare la vostra camera in lattice che avrete nel frattempo riparato come una qualsiasi altra camera in butile (tip top e mastice).

il taglio deve essere riparabile, non deve essere mica uno squarcio!!
parlo di un taglietto da vetro, di un forellino da chiodo, al massimo un mm, tanto per dare una indicazione...diversamente, il copertone si piglia e si BUTTA!

poi tutto il mio discorso era finalizzato a far capire quanto fosse delicata la questione delle camere d'aria in lattice riguardo alla definizione di "espansione irregolare" data dalla SCHWALBE, diversamente da quelle toste in butile che in un forellino non ci passerebbero mai; non era certo mia intenzione suggerire di riparare qualsiasi danno ai copertoni con una pezza.

un po' di "common sense" eh, per favore...;-)
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Li ho visti oggi al Deca di Campi. Confezione doppia da 25 ma non ricordo il prezzo.

parli delle camere Michelin aircomp latex ? Perchè io (mia moglie) è stata al deca di Marassi e ... niente !!! :cry::cry::cry:

Ma non escludo che essendo un articolo "non esattamente nelle sue corde" non abbia chiesto bene (nonostante le avessi messo su whatsapp tanto di foto) ... :wacko: