Problema lombare "cronico" in salita e in pianura in forte spinta

castatop

Pignone
30 Aprile 2013
288
3
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Venge
io ho un dolore molto simile al tuo da piu di 20 anni....
ho fatto di tutto,ma non ho ancora trovato nessuna soluzione....
ti volevo chiedere se anche a te fa piu' male appena partito e in piedi....sui pedali intendo...

beh no direi che siamo agli opposti, a me il dolore viene fuori a caldo e l'alzarmi sui pedali mi crea sollievo.

come scrivevo il dolore esce fuori solo sotto sforzo, pianura spinta o salita.
mi è capitato anche di recente di fare un'uscita di 100km con amici/compagni meno allenati, quindi a ritmo per me agevole, e con due/tre pause e non ho riscontrato il solito problema.
 

bici43

Pignone
beh no direi che siamo agli opposti, a me il dolore viene fuori a caldo e l'alzarmi sui pedali mi crea sollievo.

come scrivevo il dolore esce fuori solo sotto sforzo, pianura spinta o salita.
mi è capitato anche di recente di fare un'uscita di 100km con amici/compagni meno allenati, quindi a ritmo per me agevole, e con due/tre pause e non ho riscontrato il solito problema.

meno male x te.....a me solo a volte passa dopo un'ora sotto sforzo....
ma non e' sistematico....capita un paio di volte all'anno che non ho dolore...
tutte le visite senza esito,mi dicono che non ho nulla....
ho il bacino ruotato poiche' una gamba sfiora di piu'.....
 

castatop

Pignone
30 Aprile 2013
288
3
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Eccomi di ritorno da un giro di un paio d'ore, 60km abbondanti.

Sensazioni iniziali dopo aver abbassato di 1cm e arretrato di 5mm, sella in bolla:
- mi sono sentito seduto
- mi sembrava di essere seduto a fine sella rispetto al solito

Passati i primi km mi sono sentito piu a mio agio, la pedalata mi sembra piu naturale anche se piu faticosa, piu di quadricipite. Non tendo piu a scivolare di sella e a ricercare la migliore seduta, sono stabile sulla sella e non mi nuovo.

Zona lombare molto meglio, ho provato anche a pedalare piu rilassato come suggerito in qualche post precedente. Di contro mi sentivo piu contratto nella parte alta, dorso/spalla. Non dolore ma un po' di scomodita.

Rispetto a prima sento meglio in presa alta ma ho perso feeling con la presa bassa, mi sembra di non riuscire a spingere bene in questa posizione. Mi sento meglio in presa alta "lunga", diciamo bassa di busto e appoggiato con gli avambracci sulla piega, cosi diciamo

http://www.cyclinside.com/upload//upload/geometria/biomeccanica.jpg

Possibile che sia corto con l'attacco da 90mm?
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Eccomi di ritorno da un giro di un paio d'ore, 60km abbondanti.

Sensazioni iniziali dopo aver abbassato di 1cm e arretrato di 5mm, sella in bolla:
- mi sono sentito seduto
- mi sembrava di essere seduto a fine sella rispetto al solito

Passati i primi km mi sono sentito piu a mio agio, la pedalata mi sembra piu naturale anche se piu faticosa, piu di quadricipite. Non tendo piu a scivolare di sella e a ricercare la migliore seduta, sono stabile sulla sella e non mi nuovo.

Zona lombare molto meglio, ho provato anche a pedalare piu rilassato come suggerito in qualche post precedente. Di contro mi sentivo piu contratto nella parte alta, dorso/spalla. Non dolore ma un po' di scomodita.

Rispetto a prima sento meglio in presa alta ma ho perso feeling con la presa bassa, mi sembra di non riuscire a spingere bene in questa posizione. Mi sento meglio in presa alta "lunga", diciamo bassa di busto e appoggiato con gli avambracci sulla piega, cosi diciamo

http://www.cyclinside.com/upload//upload/geometria/biomeccanica.jpg

Possibile che sia corto con l'attacco da 90mm?
Non vanificare quanto di buono hai fatto,insisto ancora qualche uscita e allunga bene i muscoli che momentaneamente sentì lavorare di più....
Con attacco da 90 dovresti essere corto di almeno un cm al 99%,come ti era già stato detto,ma fai bene a procedere per gradi...
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.493
7.908
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
OT- Ma una pipa da 90 non è troppo corta a prescindere? Cioè non incomincia a rendere poco controllabile la direzione? fine OT
Come giustamente consigliato fai qualche uscita e poi allunga la pipa. E' normale che abbassando usi più i quadricipiti ma ti abituerai presto.
 

Veeg

Pignone
30 Luglio 2014
112
43
Near Saronno
90rpm.blogspot.it
Bici
SAB and more!
OT- Ma una pipa da 90 non è troppo corta a prescindere? Cioè non incomincia a rendere poco controllabile la direzione? fine OT
Più l'attacco è corto e più reattività dello sterzo ottieni, ma dire che diventa poco controllabile non direi. Io ho testato anche attacchi a zero e lì avverti lo sterzo molto rapido ma una volta che hai preso confidenza riesci a guidare senza problemi.

Attualmente monto un attacco da 4cm e recupero il sottodimensionamento con un telaio oltre la mia taglia, ma pasticcio molto con la bici perché mi piace sperimentare quindi non faccio testo :)
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Eccomi di ritorno da un giro di un paio d'ore, 60km abbondanti.

Sensazioni iniziali dopo aver abbassato di 1cm e arretrato di 5mm, sella in bolla:
- mi sono sentito seduto
- mi sembrava di essere seduto a fine sella rispetto al solito

Passati i primi km mi sono sentito piu a mio agio, la pedalata mi sembra piu naturale anche se piu faticosa, piu di quadricipite. Non tendo piu a scivolare di sella e a ricercare la migliore seduta, sono stabile sulla sella e non mi nuovo.

Zona lombare molto meglio, ho provato anche a pedalare piu rilassato come suggerito in qualche post precedente. Di contro mi sentivo piu contratto nella parte alta, dorso/spalla. Non dolore ma un po' di scomodita.

Rispetto a prima sento meglio in presa alta ma ho perso feeling con la presa bassa, mi sembra di non riuscire a spingere bene in questa posizione. Mi sento meglio in presa alta "lunga", diciamo bassa di busto e appoggiato con gli avambracci sulla piega, cosi diciamo

http://www.cyclinside.com/upload//upload/geometria/biomeccanica.jpg

Possibile che sia corto con l'attacco da 90mm?

Behhh...che molto probabilmente eri corto te l'avevavamo già detto....almeno di 1 cm.

Ora però l'importante è che verifichi bene se il dolore lombare in qualche uscita sparisce così da confermare l'eccessiva altezza sella come causa della problematica.

DOPO potrai pensare ad allungare l'attacco, magari alzare la sella di qualche mm e risistemare bene le tacchette!

Ora però facci così almeno 5-6 uscite.....e facci sapere come va.o-o
 

castatop

Pignone
30 Aprile 2013
288
3
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Ciao a tutti,

volevo aggiornarvi dopo qualche settimana di prove e controprove. Sono piombato nel periodo "podistico" (con preparazione maratona) e quindi il tempo che sto dedicando alla bici si è ridotto.
Questo mi sta permettendo anche di eliminare gli ultimi strascichi di infiammazione con esercizi e massaggi mirati.

Detto ciò dopo aver provato altezza (H) a 755 e arretramento (A) a 225 con pipa da 90, vedi post precedenti, mi sono voluto togliere lo sfizio di sentire nuovamente l'ultimo biomec in ordine cronologico per aggiornarlo su come andava e sulle modifiche fatte.

Mi ha proposto di ripassare da lui, senza esborso, per provare dei test sotto sforzo, es. simulando salite (watt misurati circa 330 per 3/4min ad ogni modifica) e vedere se e come si modificava il mio assetto.
Morale sono uscito dalla visita con bici come settata: H760-A220 e pipa da 90 (avevo dietro anche una 110). In pratica mi aveva abbassato di 0,5cm rispetto alla posizione iniziale (765), riportato il medesimo arretramento e abbassato di 1cm di sterzo (0,5cm compensato dall'abbassamento sella).

Il test del sabato successivo è stato un disastro. Uscita blanda e per di più in gruppo, con dolore limitante dopo circa 1h, momento in cui ho girato la bici e sono tornato mestamente a casa.

Dopo essermi insultato per "essere tornato indietro" mi sono rimesso in configurazione forum quindi H755-A225 ma con pipa da 100 (che nel frattempo avevo recuperato).

L'uscita di sabato scorso con il solito giro corto (60km), visto anche la nebbia, è andata nettamente meglio. Zona lombare ok anche se sento ancora differenza a livello di gesto tra gluteo sinistro e destro (meno fluida la pedalata) mentre mi rimane la sensazione di fatica superiore che non riesco a capire se sia legata all'abbassamento sella oppure a una "condizione" che negli ultimi mesi è un po' passata non essendo riuscito a pedalare come fino a settembre visto i problemi fisici e gli impegni di corsa.

Quello che non mi convince è che in presa bassa, per quanto con la pipa passata a 100 mi senta meglio, le cosce tendono a sfiorarmi il busto e ho la sensazione di non riuscire a mantenere la stessa pedalata agile di prima (90-95rpm).
Consigli?
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Ciao a tutti,

volevo aggiornarvi dopo qualche settimana di prove e controprove. Sono piombato nel periodo "podistico" (con preparazione maratona) e quindi il tempo che sto dedicando alla bici si è ridotto.
Questo mi sta permettendo anche di eliminare gli ultimi strascichi di infiammazione con esercizi e massaggi mirati.

Detto ciò dopo aver provato altezza (H) a 755 e arretramento (A) a 225 con pipa da 90, vedi post precedenti, mi sono voluto togliere lo sfizio di sentire nuovamente l'ultimo biomec in ordine cronologico per aggiornarlo su come andava e sulle modifiche fatte.

Mi ha proposto di ripassare da lui, senza esborso, per provare dei test sotto sforzo, es. simulando salite (watt misurati circa 330 per 3/4min ad ogni modifica) e vedere se e come si modificava il mio assetto.
Morale sono uscito dalla visita con bici come settata: H760-A220 e pipa da 90 (avevo dietro anche una 110). In pratica mi aveva abbassato di 0,5cm rispetto alla posizione iniziale (765), riportato il medesimo arretramento e abbassato di 1cm di sterzo (0,5cm compensato dall'abbassamento sella).

Il test del sabato successivo è stato un disastro. Uscita blanda e per di più in gruppo, con dolore limitante dopo circa 1h, momento in cui ho girato la bici e sono tornato mestamente a casa.

Dopo essermi insultato per "essere tornato indietro" mi sono rimesso in configurazione forum quindi H755-A225 ma con pipa da 100 (che nel frattempo avevo recuperato).

L'uscita di sabato scorso con il solito giro corto (60km), visto anche la nebbia, è andata nettamente meglio. Zona lombare ok anche se sento ancora differenza a livello di gesto tra gluteo sinistro e destro (meno fluida la pedalata) mentre mi rimane la sensazione di fatica superiore che non riesco a capire se sia legata all'abbassamento sella oppure a una "condizione" che negli ultimi mesi è un po' passata non essendo riuscito a pedalare come fino a settembre visto i problemi fisici e gli impegni di corsa.

Quello che non mi convince è che in presa bassa, per quanto con la pipa passata a 100 mi senta meglio, le cosce tendono a sfiorarmi il busto e ho la sensazione di non riuscire a mantenere la stessa pedalata agile di prima (90-95rpm).
Consigli?
diciamo che adesso piu o meno dovresti esserci come misure,ma qui sul forum e' difficile essere precisi al mm,qualche immagine(le solite) di te in sella o ancora meglio un breve filmato potrebbero essere di notevole aiuto....
per me potresti arretrare anche qualche altro mm la sella(anche se non so che proporzioni femore/tibia hai...)
 

castatop

Pignone
30 Aprile 2013
288
3
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Ciao a tutti,

torno a bomba sul problema dopo qualche mese di "esperimenti" sulla posizione e dopo essermi documentato a fondo.
Nel frattempo ho continuato con potenziamento/allungamento/trattamento mensile.

Se vi scrivo è perchè ancora non ci siamo, non riesco a godermi le uscite in bici. Anche quando il dolore non ho dolore bloccante mi sento comunque sempre teso di schiena e dopo 1h circa inizio a necessitare di pause per scaricare la schiena.

Dopo un po' di prove sono ripartito dall'ultimo posizionamento biomeccanico:
H 760
A 220
Pipa 90
Dislivello 85 (da verificare)
Sella in bolla (sella Concor nuova, provata nella visita e consigliata per la mia conformazione di ossa ischiatiche)
Cavallo rilevato da visita 86,1 per 180 di altezza

Ho inoltre impostato le tacchette in posizione neutra (la destra, quella dove soffro a livello di gluteo era intraruotata) seguendo il metodo delle sferette sui metatarsi. Mi sono ritrovato a posizionamento concluso a coincidere circa con le "tabelle" che per un 44 nel mio caso portano il centro tacchetta a circa 9,9mm dalla punta.

Ho fatto un breve video, purtroppo strumenti e spazi sono quelli che sono, dove spero si capisca qualcosa di più sulla mia attuale pedalata.

lO727T9.jpg

ZqEA0CQ.jpg


https://youtu.be/TkWEcL6uSxU

Probabilmente sono sempre stato abituato, male, a pedalare alta ma già così in presa bassa ho la sensazione di essere "chiuso" con i quadricipiti che vanno a urtare contro l'addome...
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Ciao a tutti,

torno a bomba sul problema dopo qualche mese di "esperimenti" sulla posizione e dopo essermi documentato a fondo.
Nel frattempo ho continuato con potenziamento/allungamento/trattamento mensile.

Se vi scrivo è perchè ancora non ci siamo, non riesco a godermi le uscite in bici. Anche quando il dolore non ho dolore bloccante mi sento comunque sempre teso di schiena e dopo 1h circa inizio a necessitare di pause per scaricare la schiena.

Dopo un po' di prove sono ripartito dall'ultimo posizionamento biomeccanico:
H 760
A 220
Pipa 90
Dislivello 85 (da verificare)
Sella in bolla (sella Concor nuova, provata nella visita e consigliata per la mia conformazione di ossa ischiatiche)
Cavallo rilevato da visita 86,1 per 180 di altezza

Ho inoltre impostato le tacchette in posizione neutra (la destra, quella dove soffro a livello di gluteo era intraruotata) seguendo il metodo delle sferette sui metatarsi. Mi sono ritrovato a posizionamento concluso a coincidere circa con le "tabelle" che per un 44 nel mio caso portano il centro tacchetta a circa 9,9mm dalla punta.

Ho fatto un breve video, purtroppo strumenti e spazi sono quelli che sono, dove spero si capisca qualcosa di più sulla mia attuale pedalata.

lO727T9.jpg

ZqEA0CQ.jpg


https://youtu.be/TkWEcL6uSxU

Probabilmente sono sempre stato abituato, male, a pedalare alta ma già così in presa bassa ho la sensazione di essere "chiuso" con i quadricipiti che vanno a urtare contro l'addome...
sei alto....abbsserei almeno almeno mezzo cm...ma te l'avevo gia detto (mi sembra di ricordare)...ma se tu non ne sei convinto non so cosa dire...
 

castatop

Pignone
30 Aprile 2013
288
3
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Venge
sei alto....abbsserei almeno almeno mezzo cm...ma te l'avevo gia detto (mi sembra di ricordare)...ma se tu non ne sei convinto non so cosa dire...

hai ragione, ho solo resettato perchè avevo messo su troppe modifiche.
abbasso mantenendo invariato l'arretramento?

abbassando ovviamente mi ero ritrovato più seduto ma la cosa che più mi ha creato fastidio è il contatto tra quadricipite e addome.
su quale altro parametro dovrei/poter intervenire per migliorare questo aspetto della pedalata? in parte è normale?
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
hai ragione, ho solo resettato perchè avevo messo su troppe modifiche.
abbasso mantenendo invariato l'arretramento?

abbassando ovviamente mi ero ritrovato più seduto ma la cosa che più mi ha creato fastidio è il contatto tra quadricipite e addome.
su quale altro parametro dovrei/poter intervenire per migliorare questo aspetto della pedalata? in parte è normale?

io metterei 75,5 scarso... con 225 di arretramento...
e' abbastanza normale, il modo per togliere quella sensazione e' alzare il davanti(diminuire dislivello)...ma secondo me da quel poco che si puo' capire non e' necessario...
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.295
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
su questo punto ne ho dibattuto molto sia con biomeccanici (alcuni dei quali votavano per il 54) che con ciclisti/rivendotori.
ora pedalo su una 56 con attacco da 90, puntanto proprio a evitare di stare troppo "rannicchiato"

180 cavallo 86 di sicuro taglia 56, a meno che non hai le braccia di un t-rex.....
Io ho 180 x 87 e pedalo su 56 con pipa da 100 (e non ho braccia lunghe).

Non capisco cosa vuoi dire con "puntato", ma secondo me l' attacco da 90 è corto, e la schiena ti duole perché sei troppo compresso (ho anche io protrusione l5 s1 e se mi accorcio , sia in salita che in pianura se spingo sento come "uscire" l' ernia, per capirsi.)
Se ti può aiutare ho 76.7 h sella, arretramento 23,7 telaio 56x56.5 angolo 73,2 con pipa 100.
Visto la similitudine delle misure puoi fare un confronto (tieni però presente che siamo simili, non uguali).


Scusate, non avevo letto tutta la discussione, vedo ora che state già suggerendo soluzioni......
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
180 cavallo 86 di sicuro taglia 56, a meno che non hai le braccia di un t-rex.....
Io ho 180 x 87 e pedalo su 56 con pipa da 100 (e non ho braccia lunghe).

Non capisco cosa vuoi dire con "puntato", ma secondo me l' attacco da 90 è corto, e la schiena ti duole perché sei troppo compresso (ho anche io protrusione l5 s1 e se mi accorcio , sia in salita che in pianura se spingo sento come "uscire" l' ernia, per capirsi.)
Se ti può aiutare ho 76.7 h sella, arretramento 23,7 telaio 56x56.5 angolo 73,2 con pipa 100.
Visto la similitudine delle misure puoi fare un confronto (tieni però presente che siamo simili, non uguali).


Scusate, non avevo letto tutta la discussione, vedo ora che state già suggerendo soluzioni......
gli era gia stata consigliato l'attacco da 10....
per l'altezza sella direi che 75,5 e' un buon punto di partenza(probabilmente da ritoccare in basso...)
per l'arretramento io personalmente gli ho consigliato 225 perche' attualmente ha 220 e questo step gli dovrebbe servire percapire se la direzione e' quella giusta...ma concordo con te che probabilmente il suo arretramento ottimale e' piu' vicino a 230 che non a 220o-o
 

castatop

Pignone
30 Aprile 2013
288
3
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Venge
[MENTION=39402]giox66[/MENTION] e [MENTION=35513]alepace1980[/MENTION] grazie al solito per i suggerimenti

prossimo step riprovare ad abbassare sella (755) con allungamento pipa (100) e giocare sul disvello per togliere il fastidio di sella addome

Circa l'attacco sono tornato indietro sul 90 come da bio (mi sono dotato di 100 e 110) perché mi accorgevo di ritrovarmi a pedalare con le mani sempre un poco più indietro rispetto alla curvatura delle leve

Ultima cosa: secondo voi quante uscite/km si dovrebbero fare prima di adattarsi ed eventualmente effettuare altre correzioni?
È' possibile che abbia sbagliato intervenendo troppo di frequente...