Prima granfondo

Marco1_79

Pedivella
12 Luglio 2013
486
137
Visita sito
Bici
:-)
Ridicoli son quelli che a 55 anni si mettono in griglia di partenza senza essere adeguatamente allenati:yoga:

Dipende sempre dalla prospettiva da cui si guarda.
Per esempio un mio amico quando correva da under 23 rideva sempre di quei vecchi ultra trentenni che si esaltavano per una gara in circuito in qualche periferia urbana.
Ora lui è stato coerente e ha smesso del tutto ma alcuni suoi compagni di squadra che ridevano degli amatori adesso sono tutti i sabati a lottare per il prosciutto. Meglio quindi non dire niente dei cinquantenni.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
é una gf che si vuole organizzare nella mia zona (Avellino) che ha molte salite + o - impegnative e forse ci sarà anche quella fatta dal giro d' italia quando son passati di qui (un paio di km con un 10% buono di pendenza).
Per quanto riguarda l' allenamento credo di stare nella media.
In piano i 33/35 li riesco a mantenere non dico tranquillamente come se fosse una passeggiata ma li riesco a tenere.
E' un pò in salita che diciamo vengo meno, nel senso che mi manca un pò di fiato.
In pratica ci sono 2 del gruppeto con il quale esco che hanno la mia stessa altezza/peso (e mi paragono a loro per i miei eventuali miglioramenti) che nella stessa salita che se se la vogliono fare a tutta arrivano a 27/28 (la salita in questione è Altavilla e di chi è della mia zona sa qual' è) e riescono a tenere l' andatura per quasi tutta la sua durata (6/7 km) mentre io riesco a tenere questa andatura per poco ma poi "cedo" e mi attesto sui 23 (sempre se vado a tutta).
Ah c' è da premettere che loro è da quando erano bambini che vanno in bici (uscivano con i loro rispettivi padri).
Per me questo è il secondo anno di bici (il primo in bdc) quindi penso di essere nella media come preparazione.
Le "Granfondo" si chiamano cosi perchè occorre avere "fondo" per portarle "fino in fondo"!:mrgreen:
Poco conta fare una salita a 25kmh piuttosto che a 15.... conta riuscire a farle tutte.
Poco conta tenere i 35kmh per 20km, se i km sono 100 o 150...
Questo è il conto che ti devi fare... km e dislivello sono qualcosa che pensi di poter sostenere? li hai mai affrontati prima? o perlomeno ti ci sei avvicinato?
 

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.590
219
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
Le "Granfondo" si chiamano cosi perchè occorre avere "fondo" per portarle "fino in fondo"!:mrgreen:

Poco conta fare una salita a 25kmh piuttosto che a 15.... conta riuscire a farle tutte.

Poco conta tenere i 35kmh per 20km, se i km sono 100 o 150...

Questo è il conto che ti devi fare... km e dislivello sono qualcosa che pensi di poter sostenere? li hai mai affrontati prima? o perlomeno ti ci sei avvicinato?


È come sto affrontando la preparazione. Le faccio piano le salite per farne altre ancora ed in piano cadenza!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
@marco19_79 (come azz si cita)

Il problema non è tanto riferito all'età quanto al fatto di porsi un obiettivo (partecipare alla prima granfondo) e prepararsi per affrontarlo al meglio....

Certo, da un 50enne ci si aspetterebbe maggiore cognizione....
ma non è diverso per un trentenne o un ventenne...il ciclismo non regala niente... se non sei preparato, se pensi di poter fare tutto perché hai il delirio di onnipotenza...................rischi seriamente di non arrivare al traguardo....


tutto lecito, lecito sbagliare, basta che poi non si venga qui a scrivere che chi fa le corse (perché le sa fare) è un esaltato :yoga:
 
Ultima modifica:

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
È come sto affrontando la preparazione. Le faccio piano le salite per farne altre ancora ed in piano cadenza!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

e fai bene! man mano che la preparazione cresce vedrai che le medie aumenteranno da sole, senza che nemmeno te ne accorgi. Facendo cosi però alleni anche un'altra cosa molto più importante, ovvero la capacità mentale di sapersi gestire per tutta la durata della gf. Avere la percezione di non avere ancora fatto fatica dopo la prima ora di pedalata è sempre un buon segno...
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Ce la dovrei fare.
In estate mi è capitato di fare più di una volta 120 km senza "troppi" problemi ed il percorso era Avellino - Minori (Costiera amalfitana e mancava 7/8 km per Amalfi) mantenendo una bella media.
 

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.590
219
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
e fai bene! man mano che la preparazione cresce vedrai che le medie aumenteranno da sole, senza che nemmeno te ne accorgi. Facendo cosi però alleni anche un'altra cosa molto più importante, ovvero la capacità mentale di sapersi gestire per tutta la durata della gf. Avere la percezione di non avere ancora fatto fatica dopo la prima ora di pedalata è sempre un buon segno...


Vengo dalle maratone (podistiche) so che significa. La gestione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
Credo che nella prima, ma anche nella seconda e nella terza il risultato sia arrivare integro


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk


Alla mia seconda Mediofondo caduta, frattura di scafoide e semilunare polso destro e 60 giorni di gesso...

Poi, per il momento, ne ho fatte altre 25/30 :mrgreen: (con solo una scivolata innocua in un tornante)
 

SGT PEPPER

Pedivella
11 Novembre 2014
304
14
64
mentana
Visita sito
Bici
passoni animus titanium
Non capisco tutto sto sdegno?..Il prosciutto è solo simbolico, non so cosa andavano a cercare di vincere gli irresponsabili o incapaci che troppe volte hanno fatto cadere miei amici...io ho consigliato di non fare i percorsi piu' impegnativi perchè pieni di troppi agonisti/fissati , non di non fare le Gf.
 
Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.289
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
MAH...ancora luoghi comuni...
di solito nei percorsi più impegnativi le fasi iniziali, che solitamente sono le più critiche, sono quelle più tranquille, dato che non è li che si decide l'andamento...
le maggiori criticità ci sono nei percorsi dove la percentuale di persone che possono/pensano di poter stare nelle posizioni avanzate aumenta...
ma forse è il metro di valutazione tra impegnativo e meno impegnativo che mi sfugge...

IMHO impegnative
MDD
Campionissimo
GAul
Coppi
Oetzaler
carnia classic
sportful
stelvio santini
partenze, sempre, relativamente tranquille

scott (pc)
perini
laigueglia
ed altre...(non le ricordo tutte)

le partenze sono sempre un delirio...
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.497
7.914
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Non capisco tutto sto sdegno?..Il prosciutto è solo simbolico, non so cosa andavano a cercare di vincere gli irresponsabili o incapaci che troppe volte hanno fatto cadere miei amici...io ho consigliato di non fare i percorsi piu' impegnativi perchè pieni di troppi agonisti/fissati , non di non fare le Gf.
Agli "agonisti" quelli veri, che sono pochi per fortuna, non importa una cippa di quello che c'è in palio. Alcuni si dopano pensa te!! Farebbero a gara contro il figlio in triciclo!
Ma sono una esigua minoranza (pericolosa se si trovano indietro) nelle gf.
Per gli incapaci non c'è nulla da fare quelli sì sono pericolosi e si possono trovare ad ogni angolo.
 

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.590
219
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
Agli "agonisti" quelli veri, che sono pochi per fortuna, non importa una cippa di quello che c'è in palio. Alcuni si dopano pensa te!! Farebbero a gara contro il figlio in triciclo!
Ma sono una esigua minoranza (pericolosa se si trovano indietro) nelle gf.
Per gli incapaci non c'è nulla da fare quelli sì sono pericolosi e si possono trovare ad ogni angolo.

Cioè questi non possono partecipare?
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
quoto [MENTION=20265]fabiopon[/MENTION] via gli agonisti da strapazzo dalle gare!!!!!

via anche tutti quelli che mi arrivano davanti e via tutti quelli più alti, sia mai che sul podio della premiazione poi sfiguro
via gli incapaci e anche quelli troppo capaci...sennò passo io per incapace
via quelli che partono a tutta, ma solo quelli che mi staccano, quelli a cui posso ciucciare la ruota no, quelli possono rimanere...magari li squalifichiamo a un km dall'arrivo...non sia mai che dopo aver tirato per 150km pretendono pure di farmi la volata dopo la fatica che ho fatto per stare coperto a ruota...
via tutti i discesisti, esasperati spericolati e tutti i salitomani, esasperati grammomaniaci, che ci stanno a fare? andassero a mangiare le ciotoline di riso con team sky
via i giovani, quelli che non lavorano, quelli che non hanno 20 figli e 6 genitori a carico, quelli che lavorano part time, quelli che fanno i turni, quelli con gli orari flessibili, quelli che da giovani hanno fatto agonismo ecc. ecc.
 
  • Mi piace
Reactions: Serpi and IlNigno

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
quoto [MENTION=20265]fabiopon[/MENTION] via gli agonisti da strapazzo dalle gare!!!!!

via anche tutti quelli che mi arrivano davanti e via tutti quelli più alti, sia mai che sul podio della premiazione poi sfiguro
via gli incapaci e anche quelli troppo capaci...sennò passo io per incapace
via quelli che partono a tutta, ma solo quelli che mi staccano, quelli a cui posso ciucciare la ruota no, quelli possono rimanere...magari li squalifichiamo a un km dall'arrivo...non sia mai che dopo aver tirato per 150km pretendono pure di farmi la volata dopo la fatica che ho fatto per stare coperto a ruota...
via tutti i discesisti, esasperati spericolati e tutti i salitomani, esasperati grammomaniaci, che ci stanno a fare? andassero a mangiare le ciotoline di riso con team sky
via i giovani, quelli che non lavorano, quelli che non hanno 20 figli e 6 genitori a carico, quelli che lavorano part time, quelli che fanno i turni, quelli con gli orari flessibili, quelli che da giovani hanno fatto agonismo ecc. ecc.

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: