Che VAM hanno i velocisti?

Luca1998

Pignone
9 Marzo 2014
152
5
Cassino
Visita sito
Bici
Pinarello
ovviamente non ho scritto questo.e visto il richiamo di ieri non mi va di polemizzare sul dileggio gratuito delle opinioni altrui.porto a favore della discussione un episodio che ricordo a memoria(percui potrebbe essere una cazzata perche' sono passati vent'anni)mi ricordo nel 1994 moser che ritenta l ora e un amatore che fa un tempi sensazionale. non ricordo il nome...e' scomparso dalla scena ma al tempo suscito' parecchia curiosita'.
qualcuno lo potrebbe ricordare...
gasht

Potrebbe essere Obre o roba simile ma non sono sicuro.
EDIT: credo di aver detto una cretinata.
 

Mauro80

Cronoman
24 Agosto 2010
795
45
Massa
Visita sito
Bici
S-Works New Tarmac / Sram red 22 / Roval clx 40
ovviamente non ho scritto questo.e visto il richiamo di ieri non mi va di polemizzare sul dileggio gratuito delle opinioni altrui.porto a favore della discussione un episodio che ricordo a memoria(percui potrebbe essere una cazzata perche' sono passati vent'anni)mi ricordo nel 1994 moser che ritenta l ora e un amatore che fa un tempi sensazionale. non ricordo il nome...e' scomparso dalla scena ma al tempo suscito' parecchia curiosita'.
qualcuno lo potrebbe ricordare...
gasht

Potrebbe essere Obre o roba simile ma non sono sicuro.

Forse vi riferite a Graeme Obree, che fece il record dell'ora due volte nel '93 e nel '94 con una bici-prototipo da lui realizzata poi messa al bando dall'Uci. La singolarità della sua posizione era che correva con le braccia incassate sotto il petto.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Forse vi riferite a Graeme Obree, che fece il record dell'ora due volte nel '93 e nel '94 con una bici-prototipo da lui realizzata poi messa al bando dall'Uci. La singolarità della sua posizione era che correva con le braccia incassate sotto il petto.

giovanni sanna. si chiamava vanni sanna. obree era quello della bici fatta con pezzi di lavatrice ma lui era un pro.
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Altro esempio sulla salita di Prati di Tivo:
Cronoscalata Prati di Tivo 2012 (9 settembre)
Dati salita Prati di Tivo
Dislivello salita 996 metri; quota di partenza:399m slm quota di arrivo:1397m slm
Pendenza media salita 6,8%
Lunghezza salita 14,633 km

Per un confronto con i Professionisti
Vincenzo Nibali ha impiegato 38'53" alla media di 22,530. VAM 1536,905 (fonte BDC-forum.it)
Questo dato ci da circa 5,7 watt per Kg. Ipotizzando un peso corporeo pari a 63 kg la salita di Nibali è stata percorsa a 359,1 watt medi.

POS Cognome Nome Società Tempi Distacco dal primo VAM Velocità media
1 MATTIOLI GIOVANNI TEAM BIKE FALEGNAMERIA 0.42.47 1396,80561 20,52
2 TOROSANTUCCI DAVIDE MELANIA 0.43.00 0.00.13 1389,76744 20,42
3 RICCIONI GIOVANNI MELANIA 0.44.07 0.01.20 1354,5901 19,90
4 SISTARELLI SIRIO RENEGATE 0.44.59 0.02.12 1328,49203 19,52
5 SALLADINI LORIS RIVIERA BIKE 0.45.01 0.02.14 1327,50833 19,50

Nel 2013 Giovanni Riccioni,categoria Gentelmen detto Er Pecora,ha polverizzato il record di Mattioli,fatto dopo aver scontato 2 anni di squalifica,mettendoci '41.40" con una VAM di 1472.Da come sta' "andando" sicuramente quest'anno il record di Nibali e' a rischio.....:mrgreen:
Ma sto riccioni come fa a correre se ha subito una squalifica di 2 anni;nonzo%
Io i dopati non li considero Amatori, sono il nulla.
Alhoa
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
377
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Io penso che amatori e pro non debbano esser messi sullo stesso piano in nulla. Mi spiego: entrambi usano una bicicletta...e fin qui ci siamo.... questa può esser la cosa in comune. E lo stesso vale x il calcio ad esempio (perdonate il paragone ma è per spiegarmi meglio). Un giocatore di 1 categoria non potrà mai competere con un giocatore professionista di serie A....e in comune hanno solamente il fatto che entrambi corrono dietro a un pallone....come appunto due ciclisti che entrambi usano la bicicletta...può esser anche la stessa...come vale per lo stesso pallone dei calciatori ma ovviamente cambia tutto il resto. Non è paragonabile tutto questo. È tutto un altro mondo secondo me. Loro sono prof,noi siamo amatori.... La bici può esser uguale...gli indumenti pure...come x il calciatore...il completo può esser uguale...le scarpette pure...il pallone pure... Ma x il resto la differenza rimane abissale. Mio modesto parere
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Bhe, il discorso non è semplice perché non puoi tracciare una linea netta tra prof e amatori, allo stato attuale delle cose.
Ad esempio nell'ordine d'arrivo riportato nel mio messaggio quando ho quotato Dogmafpx, il secondo classificato è torosantucci, che per diversi anni è stato prof e da qualche stagione corre negli amatori, quindi come lo consideri?
Magari ora lavora e non si allena mai, oppure si allena come prima, ogni valutazione sarebbe una speculazione senza poi considerare che tecnicamente devono passare 5 anni, in cui un ex prof deve fare uscite in modo mooolto blando per perdere i vantaggi dell'essere stato prof, queste sono situazioni rare per chi continua a correre da amatore.
Pertanto la discussione in gran parte non ha senso, perché poi andrebbe valutata la prestazione di un velocista a caso, in una salita a tutta in una gara di un giorno, qui spesso si paragonano prestazioni a caso di velocisti che salgono senza il minimo interesse alla prestazione, in corse a tappe e spesso al termine delle tappe, contro prestazioni di presunti amatori in salite singole, il tutto ovviamente rende questa discussione poco attendibile.
Alhoa
 
  • Mi piace
Reactions: Link

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Bhe, il discorso non è semplice perché non puoi tracciare una linea netta tra prof e amatori, allo stato attuale delle cose.
Ad esempio nell'ordine d'arrivo riportato nel mio messaggio quando ho quotato Dogmafpx, il secondo classificato è torosantucci, che per diversi anni è stato prof e da qualche stagione corre negli amatori, quindi come lo consideri?
Magari ora lavora e non si allena mai, oppure si allena come prima, ogni valutazione sarebbe una speculazione senza poi considerare che tecnicamente devono passare 5 anni, in cui un ex prof deve fare uscite in modo mooolto blando per perdere i vantaggi dell'essere stato prof, queste sono situazioni rare per chi continua a correre da amatore.
Pertanto la discussione in gran parte non ha senso, perché poi andrebbe valutata la prestazione di un velocista a caso, in una salita a tutta in una gara di un giorno, qui spesso si paragonano prestazioni a caso di velocisti che salgono senza il minimo interesse alla prestazione, in corse a tappe e spesso al termine delle tappe, contro prestazioni di presunti amatori in salite singole, il tutto ovviamente rende questa discussione poco attendibile.
Alhoa

vero.
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
confronto le vam tra gli amatori e i pro. guardo un po' le prestazioni su strava. faccio due calcoli a spanne. ma bene o male. l'incognita è la durata. le prestazioni pro fanno differenza sulla distanza. ma conta anche la scia. se stai in scia di gente forte tutto cambia, gli amatori stanno in scia di gente che va gioco forza più piano. medie velocità vam etc.
a tuo parere Sagan che non è velocista puro, ma poco ci manca, su lunga e ripida salita come si colloca rispetto ai best scalatori amatori?
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
a tuo parere Sagan che non è velocista puro, ma poco ci manca, su lunga e ripida salita come si colloca rispetto ai best scalatori amatori?

bella domanda. impegnato in salita a tutta me lo ricordo agli esordi quando vinse una tappa alla parigi nizza. sagan è uno che tiene in salita e a occhio dovrebbe sverniciare tutti. ok su sagan mi fregate. ma su quaranta (vi concedo quello del 1999)?
tornando a bomba (è il caso di dirlo): rasmussen scalatore e pieno faceva la peri fosse (760 metri per 8.9 km) attorno ai 1800 di vam prima del tour 2006 (in una vecchia intervista alludeva a questa salita, non lo diceva esplicitamente ma siccome è la salita più famosa che si bazzica e dalle mie parti penso sia la peri fosse...almeno lo vedevo in zona parecchie volte). magli l'ha fatta a 1685 di vam. lascio a voi. comunque sulla discussione in generale alla fine concordo con [MENTION=3710]peggio[/MENTION].
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Esempio ho 51 anni e una vam di 1100 sull'ora in piena forma, da giovane ho corso fino ai dilettanti ( senza infamia ne lode) quest'anno ho vinto l'unica garetta nei seconda serie cui ho partecipato.
Per farla breve in primavera, faccio uno strappo nei pressi di casa mia a tutta, con il vento dietro, 1,6 km al 4% media finale 26,4 km\h.
Sulla stessa strada oggi sono passati i dilettanti, salendo per ben 12 volte, passaggi già postati su strava a 37,9 km\h in pratica mi rifilano oltre un minuto su 1,6 km di salita, figuriamoci un pro...
 

Violator

Knight of Dolomites
14 Agosto 2014
444
461
Visita sito
Bici
Wilier
al 9% è già più """facile"""

Concordo.

Alla gara in salita Tiago-Boz in provincia di Belluno, il vincitore di quest'anno ha fatto 535m di dislivello al 10,8% in 19'55", VAM 1600 circa :shock::shock::shock:.

http://www.birremedie.it/?classifiche_2014+news=classifiche_tiago_27_giugno_2014[url]http://www.birremedie.it/?classifiche_2014+news=classifiche_tiago_27_giugno_2014[/URL]

Bisogna fare due considerazioni:
- era una garetta da sagra, c'erano 20 iscritti (forse neanche), quindi non credo che si sia dannato l'anima: il secondo si è preso più di due minuti e all'arrivo era :impic:...
- l'ho visto correre in altre gare in salita, ma è sempre arrivato dietro ad altri.
 

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
La differenza tra un pro e un'amatore forte è che il primo tiene Vam alte oltre i 1500 su piu salite nell'ambito di una tappa di 200km, un'amatore forte le tiene su una 2 salite e poi cala inesorabilmente, cmq sia anche se si tratta di amatore e anche se riesce "solo" a tenere Vam elevate per minor tempo resta comunque per noi comuni mortali un extraterrestreo-o:wacko:
 
  • Mi piace
Reactions: andre.road

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
se ricordate la tappa del giro di qualche anno fa sullo stesso percorso della MDD ...
Sella vinse con un tempo di ca 50' inferiore alla GF e anche l'ultimo dei velocisti fece un tempo inferiore agli amatori.
Comunque parlando con alcuni pro della provincia di bg ritengono che i migliori amatori abbiano un discreto passo in salita ma si stupiscono del notevole fisiologico rallentamento dopo avere scollinato!