Mortirolo in giornata da Milano,info varie..

Alvienunospe

Apprendista Passista
24 Settembre 2007
866
18
Milano/prov Ge
Visita sito
Bici
scott foil 20
Ti dico la mia esperienza: partenza da monza,arrivo a mazzo in circa 2 ore e mezza, 20 minuti di riscaldamento a fondo valle e.scalata in 1h e 13 minuti circa, 34x28, cicloturista da 4000 km annui quando va bene. questo due anni fa, ora a colico c'è un pezzo nuovo di superstrada che fa risparniare 15 minuti. al ritorno di solito ci si.mette di più per il traffico. in cima al.mortirolo, fontana nel pianoro poco prima di scollinare,ma anche un paio.di baite appena iniziata la discesa verso edolo. una salita da fare,in assoluto la mia preferita,fatta 3 volte.

Grazie per aver raccontato la tua esperienza!2:30 partendo da Monza già è un tempo ragionevole,non mi devo svegliare in piena notte e traffico sarà poco spero!Beh hai fatto un signor tempo sul Mortirolo credo!anche io 34x28 e per ora più di 5000 km quest'anno ma con il rispetto e un po' di timore che ho verso salite difficili e mai fatte credo 1 ora e 30 sia il target possibile!grazie per l'indicazione delle fontanelle,possibilmente volevo fermarmi dopo lo scollinamento!
 

Alvienunospe

Apprendista Passista
24 Settembre 2007
866
18
Milano/prov Ge
Visita sito
Bici
scott foil 20
sfruttando il profilo strava di un amico il giro ideale sarebbe questo:

http://www.strava.com/activities/169884457

se invece vuoi tornare a Bormio senza fare il gavia puoi fare la discesa del mortirolo nel versante che ti porta a Grosio, come si fa nella gf Santini

http://www.strava.com/activities/148219041

Si il primo link direi che sarebbe quello che vorrei fare,xo partirei più vicino a mazzo...quindi comodi 120 km!!Grazie per l'alternativa in discesa...presumo quel versante sia più umano in discesa!
Cmq opterei per andare giovedì a questo punto anche se il tempo sembra sempre incerto...Temperatura eventuale in cima a Mortirolo e gavia!?
 

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Consiglio di fare l'anello Bormio-Mazzo-Mortirolo-Ponte di Legno-Gavia-Bormio.
Fatto lo scorso anno. E' duro, ma ne vale davvero la pena.
Hai quei 20-25 Km di riscaldamento prima di attaccare il Mortirolo, hai il recupero e poi il Gavia da P.di Legno, forse la salita più spettacolare d'Italia.
Ne vale davvero la pena!
 

Alvienunospe

Apprendista Passista
24 Settembre 2007
866
18
Milano/prov Ge
Visita sito
Bici
scott foil 20
Consiglio di fare l'anello Bormio-Mazzo-Mortirolo-Ponte di Legno-Gavia-Bormio.
Fatto lo scorso anno. E' duro, ma ne vale davvero la pena.
Hai quei 20-25 Km di riscaldamento prima di attaccare il Mortirolo, hai il recupero e poi il Gavia da P.di Legno, forse la salita più spettacolare d'Italia.
Ne vale davvero la pena!

Io pensavo di partire da tirano o giù di li...20/25 di riscaldamento anche se un po' in discesa parto che sono già stanco eheh!
Ma la galleria del gavia è illuminata o no!?non volevo portarmi troppo peso dietro!:-D la lucina posteriore basta!?
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
la strada per tornare a Bormio l'hanno rifatta l'anno scorso, ora è uno spettacolo!
fai salita dopo le prese poi è tutto in falsopiano; praticamente zero macchine perché tutti fanno le gallerie, panorama bello e ciclisti ne incontri sempre!

comunque io ti consiglio di lasciare l'auto a Bormio, scendi a Mazzo facendo girare le gambe e attacchi il mortirolo! poi se sei in forma continui il giro con Gavia e ritorno a Bormio, altrimenti ritorni dalla strada che hai fatto all'andata!

cioè ti fai il mortirolo in discesa verso mazzo? :wacko::wacko:
Fare in discesa il Morty da Mazzo non è prorpio bello, pendenze troppo alte per parecchi km...
Se vuoi tornare a Bormio e non vuoi fare il Gavia, una volta in cima al Mortirolo, puoi fare il tratto in quota fino a Trivigno, scendere poi all'Aprica, poi Stazzona e poi piano piano risali la valle fino a Bormio...o-oo-o
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Io pensavo di partire da tirano o giù di li...20/25 di riscaldamento anche se un po' in discesa parto che sono già stanco eheh!
Ma la galleria del gavia è illuminata o no!?non volevo portarmi troppo peso dietro!:-D la lucina posteriore basta!?
Sui lati inerni della galleria ci sono dei led che sono alimentati da pannelli solari installati fuori dalla galleria...
Per la maggior parte delle volte questi led funzionano, ma qualche volta è capitato di no e anche se funzionano la visuale non è proprio il massimo, devi rimanere concentrato sulla strada davanti a te, guardare sempre di fronte e rimane saldo stringendo il manubrio perchè perdi un pò il senso di orientamento...
Più che lucina posteriore, utile anch'essa, ti consiglio di portartene una anteriroe per illuminare bene la strada davanti a te..o-oo-o
 

Alvienunospe

Apprendista Passista
24 Settembre 2007
866
18
Milano/prov Ge
Visita sito
Bici
scott foil 20
Fare in discesa il Morty da Mazzo non è prorpio bello, pendenze troppo alte per parecchi km...
Se vuoi tornare a Bormio e non vuoi fare il Gavia, una volta in cima al Mortirolo, puoi fare il tratto in quota fino a Trivigno, scendere poi all'Aprica, poi Stazzona e poi piano piano risali la valle fino a Bormio...o-oo-o

Grazie per l'altra alternativa....se mi dovessi trovare in grave crisi/sorpreso dal maltempo/freddo a metà gavia...la soluzione per sopravvivere sarebbe tornare indietro verso monno e poi aprica vero!?
 

simoski

Pignone
15 Settembre 2008
258
0
carate brianza
Visita sito
Bici
giant tcr isp
Fare in discesa il Morty da Mazzo non è prorpio bello, pendenze troppo alte per parecchi km...
Se vuoi tornare a Bormio e non vuoi fare il Gavia, una volta in cima al Mortirolo, puoi fare il tratto in quota fino a Trivigno, scendere poi all'Aprica, poi Stazzona e poi piano piano risali la valle fino a Bormio...o-oo-o

ma infatti se poi hai visto il file strava, la discesa non sarebbe dal versante di mazzo! troppo pericolosa altrimenti.. o-o
 

Ma-Mo

Gregario
16 Gennaio 2012
696
11
SSG
Visita sito
Bici
Saltafoss con sella a fiori e freni a tamburo!
Consiglio di fare l'anello Bormio-Mazzo-Mortirolo-Ponte di Legno-Gavia-Bormio.
Fatto lo scorso anno. E' duro, ma ne vale davvero la pena.
Hai quei 20-25 Km di riscaldamento prima di attaccare il Mortirolo, hai il recupero e poi il Gavia da P.di Legno, forse la salita più spettacolare d'Italia.
Ne vale davvero la pena!

Mirco, io lo vorrei fare, ma non sono sicuro del dislivello e dei km tra l'arrivo dopo la discesa dal mortirolo e P. di Legno.
Com'è la strada?
 

Ma-Mo

Gregario
16 Gennaio 2012
696
11
SSG
Visita sito
Bici
Saltafoss con sella a fiori e freni a tamburo!
Fare in discesa il Morty da Mazzo non è prorpio bello, pendenze troppo alte per parecchi km...
Se vuoi tornare a Bormio e non vuoi fare il Gavia, una volta in cima al Mortirolo, puoi fare il tratto in quota fino a Trivigno, scendere poi all'Aprica, poi Stazzona e poi piano piano risali la valle fino a Bormio...o-oo-o

Hawk, ma dalla cima del monte non viene giù una strada verso Grosio?
Dovrebbe scendere in costa.
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Grazie per l'altra alternativa....se mi dovessi trovare in grave crisi/sorpreso dal maltempo/freddo a metà gavia...la soluzione per sopravvivere sarebbe tornare indietro verso monno e poi aprica vero!?
Se sei a metà Gavia ed in crisi, ti conviene fermarti, riposare ed in qualche maniera arrivare in cima, perchè una volta lì sei praticamente arrivato a Bormio...
Se invece torni indietro devi fare un bel pò di strada per tornare a Bormio...:wacko::wacko:
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Hawk, ma dalla cima del monte non viene giù una strada verso Grosio?
Dovrebbe scendere in costa.
Dalla cima del Morty, devi ridiscendere verso Mazzo per circa 1,5 km e su un tornante vedi dei cartelli che indicano Grosio e appunto seguendoli arrivi a Grosio sulla strada verso Bormio...
Dalla cima del Morty puoi andare solo a Sinistra verso Monno oppure verso destra in quota fino a Trivigno e poi decidere se scendere verso Aprica oppure verso il Santa Cristina e poi in Valtellina...o-oo-o
 

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Mirco, io lo vorrei fare, ma non sono sicuro del dislivello e dei km tra l'arrivo dopo la discesa dal mortirolo e P. di Legno.
Com'è la strada?
La strada tira leggermente...ma che io ricordi non è uno di quei falsi piani che danno troppo fastidio! Certo, c'è l'incognita dell'eventuale vento contrario...però non starei a preoccuparmi troppo. Quel giro è troppo bello, secondo me, fatto nel verso che ho scritto o-o
 

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
Dalla cima del Morty, devi ridiscendere verso Mazzo per circa 1,5 km e su un tornante vedi dei cartelli che indicano Grosio e appunto seguendoli arrivi a Grosio sulla strada verso Bormio...

In realtà mi sembra che si debba scendere di 3Km circa, ma poco cambia....
Ricordo che una volta arrivavo dal Gavia un po' cotto ed ero un po' preoccupato a fare il Mortirolo per tornare ad Edolo (dove soggiornavo) ed ero quasi tentato di allungare un po' e fare l'Aprica. Un tipo mi dice "Ma vai su da Grosio, è facile, ci vanno anche le famiglie con la city bike". .....mortacci sua....non è come venir su da Mazzo, ma è tostissima anche da lì :wacko: ....e di famiglie in city bike manco l'ombra (il tipo mi avrà certamente "coglionato", ma io non conoscendo il posto mi sono fidato...)
 

Alvienunospe

Apprendista Passista
24 Settembre 2007
866
18
Milano/prov Ge
Visita sito
Bici
scott foil 20
In realtà mi sembra che si debba scendere di 3Km circa, ma poco cambia....
Ricordo che una volta arrivavo dal Gavia un po' cotto ed ero un po' preoccupato a fare il Mortirolo per tornare ad Edolo (dove soggiornavo) ed ero quasi tentato di allungare un po' e fare l'Aprica. Un tipo mi dice "Ma vai su da Grosio, è facile, ci vanno anche le famiglie con la city bike". .....mortacci sua....non è come venir su da Mazzo, ma è tostissima anche da lì :wacko: ....e di famiglie in city bike manco l'ombra (il tipo mi avrà certamente "coglionato", ma io non conoscendo il posto mi sono fidato...)

Ahahah!!! :-p
 

Alvienunospe

Apprendista Passista
24 Settembre 2007
866
18
Milano/prov Ge
Visita sito
Bici
scott foil 20
Se sei a metà Gavia ed in crisi, ti conviene fermarti, riposare ed in qualche maniera arrivare in cima, perchè una volta lì sei praticamente arrivato a Bormio...
Se invece torni indietro devi fare un bel pò di strada per tornare a Bormio...:wacko::wacko:

Qualche maniera!?passano i taxi!?Cmq penso partirò da tirano non da Bormio...venendo da Milano parto un po' prima così...