Calcolare arretramento sella

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.291
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Non avendo trovato con la funzione cerca nessuna discussione che corrispondesse a ciò che stavo cercando, pongo qui la mia domanda :
Esiste un metodo (o tabella) standard (un po come per il calcolo dell' altezza sella con 0.885 o 0.883 per intendersi), per calcolare L' ARRETRAMENTO della sella in base al cavallo , misura tibia e femore?

Per esempio io che ho cavallo 87, tibia 50, femore 37 (rilevato sottraendo la tibia dal cavallo), se volessi calcolare approssimativamente il mio arretramento consultando una tabella (tipo quella per le tacchette) e non utilizzando il metodo filo a piombo, dove potrei trovarla?

Grazie
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: giovanni.corpina

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Prima di tutto la lunghezza del femore non è cavallo-tibia, ma si misura dalla testa del femore a lato bacino fino allo snodo ginocchio.
Riguardo tabelle, mai viste! Già il calcolo altezza sella è molto approssimativo, per l'arretramento è ancora più complicato. Dipende dall'angolo piantone, lunghezza pedivelle, tipo sella, lunghezza piede ecc... più facile ed accurato il buon vecchio filo a piombo o biomecca.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.433
625
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Prima di tutto la lunghezza del femore non è cavallo-tibia, ma si misura dalla testa del femore a lato bacino fino allo snodo ginocchio.
Riguardo tabelle, mai viste! Già il calcolo altezza sella è molto approssimativo, per l'arretramento è ancora più complicato. Dipende dall'angolo piantone, lunghezza pedivelle, tipo sella, lunghezza piede ecc... più facile ed accurato il buon vecchio filo a piombo o biomecca.

L'arretramento sella dipende dalla conformazione fisica della persona ed in primis della lunghezza del femore e le cose che hai elencato sono una conseguenza di quelle misure,ma non ne dipende.Concordo con te che il filo a piombo e' una base di partenza.o-o
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
L'arretramento sella dipende dalla conformazione fisica della persona ed in primis della lunghezza del femore e le cose che hai elencato sono una conseguenza di quelle misure,ma non ne dipende.Concordo con te che il filo a piombo e' una base di partenza.o-o
mah;nonzo%
E' vero che nell'elenco ho tralasciato la lunghezza femore, lasciandola negli ecc. pur essendo la quota fondamentale, ma io ho risposto alla domanda, ovvero poter mettere in una tabella una misura e sperare di ottenere un arretramento, mentre le variabili sono molte.
Se fai un telaio su misura determini gli angoli considerando la sella con arretramento std (amesso che esista un std), ma su telaio di serie, se vuoi stabilire geometricamente sulla carta l'arretramento, la lunghezza del femore non basta.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.433
625
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
mah;nonzo%
E' vero che nell'elenco ho tralasciato la lunghezza femore, lasciandola negli ecc. pur essendo la quota fondamentale, ma io ho risposto alla domanda, ovvero poter mettere in una tabella una misura e sperare di ottenere un arretramento, mentre le variabili sono molte.
Se fai un telaio su misura determini gli angoli considerando la sella con arretramento std (amesso che esista un std), ma su telaio di serie, se vuoi stabilire geometricamente sulla carta l'arretramento, la lunghezza del femore non basta.

I gradi del piantone di un telaio su misura viene fatto in funzione della misura dell'arretramento, una persona con un femore piu' lungo ha bisogno di un telaio piu' straiato,se corto piu' dritto.Non esiste una formula per determinare l'arretramento e i software che utilizzano i biomeccanici lo calcolano in base alla misura del cavallo e il rapporto femore-tibia,anche se poi l'ottimizzano in base alla loro esperienza e metodo di lavoro,spesso due biomeccanici posso darti due valori di arretramento diversi a parita' di misure.o-o
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.508
9.620
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
I gradi del piantone di un telaio su misura viene fatto in funzione della misura dell'arretramento, una persona con un femore piu' lungo ha bisogno di un telaio piu' straiato,se corto piu' dritto.
Sono d' accordo....

i software che utilizzano i biomeccanici lo calcolano in base alla misura del cavallo e il rapporto femore-tibia,anche se poi l'ottimizzano in base alla loro esperienza e metodo di lavoro,spesso due biomeccanici posso darti due valori di arretramento diversi a parita' di misure.o-o
Non so cos' hanno nei loro software gli esperti, ma una cosa non riescono ancora a calcolarla: "l' adattabilità muscolare " (se così si può definire) del singolo soggetto..... ci provavano (fino a pochi anni fa) con metodi diversi, chi con l' utilizzo del misuratore di potenza, chi con una sorta di EMG, chi con l' analisi della frequenza di pedalata..... probabilmente i migliori hanno trovato un metodo valido per determinare l' arretramento corretto sul singolo atleta, ma da quel che leggo di tanto in tanto proprio qui sul forum, la maggior parte degli esperti fa ancora "cilecca", nel senso che quello che va bene per uno, non va bene per un altro...... eh va beh..... pazienza.
 

Danilo95

Pignone
10 Ottobre 2013
193
3
Visita sito
Bici
Personalizzata
Pongo qui il mio quesito : il ginocchio in asse col pedale ci va solo se mi metto in punta con la sella portata tutta avanti (telaio due taglie più piccole che uso)...ma devo mettermi quasi fuori, non si può pedalare tutto il tempo così e poi le ginocchia tirano segno che sto troppo in avanti...

Ma si misura dalla punta della o dai 12 cm fino a perpendicolare ideale movimento centrale?
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
ma da quel che leggo di tanto in tanto proprio qui sul forum, la maggior parte degli esperti fa ancora "cilecca", nel senso che quello che va bene per uno, non va bene per un altro......
Difatti... nella prova dal biomecc... cercando di tenere costante la pedalata e controllando la poetnza espressa si cerca la posizione migliore tra arretramento ed altezza sella.

Almeno così ho capito
 

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
Difatti... nella prova dal biomecc... cercando di tenere costante la pedalata e controllando la poetnza espressa si cerca la posizione migliore tra arretramento ed altezza sella.

Almeno così ho capito
Il problema dei posizionamenti basati su test statici, è che non tengono conto del naturale accorciamento muscolare durante una uscita lunga.
Non per nulla si raccomanda di fare streching dopo ogni pedalata.

Se ci si fida troppo dei watt ottenuti su rullo, magari dopo solo una mezz'oretta scarsa di pedalata, si rischia di esagerare sia con arretramento che con altezza sella.
 

Danilo95

Pignone
10 Ottobre 2013
193
3
Visita sito
Bici
Personalizzata
Riformulo un po' meglio la mia richiesta! ;)

Ho un cavallo di 87 cm.

Sto provando a modificare un po' la mia posizione perché penso di poter rendere un po' di più...

L'arretramento viene preso da punta sella a movimento centrale o da quest'ultimo a "centro sella".

Perché ho letto alcune schede di misure di corridori e se per quelli alti trovo 100mm via via scendendo l'arretramento arriva a 50mm per quelli piccolini.

So che non posso basarmi su ciò ma in linea di massima ho un indicazione, ma in merito a ciò quelle misure che trovo sotto la voce arretramento sella sono vere per quale delle due misure di cui vi ho chiesto prima?
 

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
@Danilo95: gli arretramenti che citi (5-10cm) prendono come riferimento la punta della sella dalla verticale del MC.

Ti sconsiglio di copiare gli arretramenti di altri ciclisti che abbiano più meno le tue quote antropometriche, perché le differenze possono comunque essere notevoli.
Intanto, a parità di cavallo, il rapporto femore- tibia di due differenti persone può differire anche di qualche cm, poi bisogna vedere come uno sta seduto sulla sella.

A me ad esempio piace sentirmi ben appoggiato sulle "ali" posteriori della sella e dunque tendo a tenerla più avanti.
Un altro potrebbe invece amare un appoggio più verso la punta.
Anche il tipo di sella poi fa la differenza...

Insomma, le variabili sono troppe e, secondo me, l'unico sistema che ti consiglio è quello del filo a piombo secondo la metodologia del Dott. Pruitt:
seduto nella tua posizione ideale, con pedivella e pedale orizzontale, il bordo anteriore della rotula ed il bordo anteriore della pedivella devono essere sulla stessa verticale.

Stabilito quel "punto zero", puoi anche provare ad arretrare (o avanzare) la sella di qualche mm se ne trovi giovamento, ma senza esagerare perché in entrambi i casi potresti andare incontro ad indolenzimenti; al ginocchio se avanzi troppo, alla zona lombare se arretri troppo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: billysport

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
Ma sai, io parlo solo per esperienza personale. Non faccio mica il biomeccanico.

A me, eccedere in arretramento procura indolenzimento lombare, perché perdo appoggio ischiatico sulla sella e cerco di ritrovarlo in continuazione, mentre se eccedo in avanzamento sento le ginocchia lavorare male.

Evidentemente anche qui ognuno ha le sue reazioni; una prova in più che ognuno di noi deve costruirsi la SUA posizione senza fidarsi troppo di tabelle e clichè standard.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Aba... parlo anch'io di esperienza personale, non hai idea quanto ci ho-abbiamo lavorato su questo punto... alla fine credo ne sia uscito un compromesso tra le mie sensazioni e gli standard o prove... ma c'è voluto parecchio lavoro e scoprire che ho un telaio troppo corto aimeh !!! :cry
ma nel 2014... risolvo :)
 

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
Che un eccessivo arretramento (oltre i 2cm) dalla verticale ginocchio-pedivella (metodo Pruitt) possa portare a "lombalgia da sforzo", fino addirittura a "protusione-espulsione d'ernia discale a livello lombo sacrale" lo scrive il dott. Zani nel suo libro "Pedalare bene".
 

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Comunque per mia esperienza personale un'ottima partenza per l'arretramento sella...e' il classico filo a piombo...

poi dopo aver fatto il settaggio di partenza,e saremo in sella a pedalare,saremo avvisati dal nostro corpo se dobbiamo arretrare ancora di qualke mm,o viceversa...

per fare un esempio;

sono partito come dicevo con l'impostazione della sella fatta con il metodo del filo a piombo...

poi quando uscivo,cercavo di trovare la giusta seduta dell'asse delle ischiatiche,e quindi mi comportavo di conseguenza,se tendevo a portarmi in avanti mi fermavo e facevo dei piccoli aggiusti di qualke mm in avanti,o viceversa...

poi una volta trovato la giusta seduta con l'asse ischiatico-sella...

mi concentravo sull'inclinazione sella...(ma questo e' un altro capitolo)...

o-o