i clienti tipo del negozio

Toledo

Apprendista Velocista
21 Febbraio 2013
1.672
44
47
Visita sito
Bici
Ibis Mojo SL-R & Wilier 101 AIR
Non voglio elevarmi paladino ma, dove mi servo, compro quello che mi serve, pago e... Mi becco sempre un pò di sconto, forse proprio xke non lo chiedo.

Idem !!! Inoltre quando esco ad un'ora decente dall'ufficio passo dal negozio a salutare e scambiare 4 parole... Di solito ne esco con un sacchetto pieno di qualcosa... Sindrome da shopping compulsivo :mrgreen:

o-o
 

fkm

Pignone
12 Febbraio 2012
128
23
Visita sito
Bici
winspace ws13
Scusate ,ma leggo molti commenti negativi su quelle persone che vanno in negozio si provano le cose e poi fanno l'acquisto su internet......
Premesso che ognuno è libero di spendere i propi soldi come meglio crede, ma non vedo cosa c'è di male se io vado a COMPRARE qualcosa in negozio e poi mi vedo sparare un prezzo di 50/100 euro superiore e decido di prenderla su internet.
Voglio dire i soldi non crescono sugli alberi ,uno parte con tutte le buone intenzioni di comprare in un negozio e poi si vede sparate cifre impossibili......credo sia normale specie di questi tempi cercare di risparmiare qualcosa, se invece il prezzo al negozio fosse non dico lo stesso ma quanto meno simile credo che la maggior parte comprerebbe tutto da negozio...
Questa è la mia idea poi può piacere o no.
E lo stesso discorso del meccanico che non ti sistema la bici perchè non l'hai presa da lui e ce ne sono ve lo posso assicurare......
 

angelo67

Pedivella
2 Ottobre 2009
304
12
Cesano Boscone (MI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
quest' estate ho lavoricchiato in un negozio di bici e oggi deciso di fare una lista di alcuni dei clienti tipo

metterei prima di tutto il potatore: cioè quello che cerca sempre e cmq di tagliare sul prezzo, sia che si tratti di una camera d'aria sia su una bdc top di gamma i casi più eclatanti sono quelli che entrano vedono la bici chiedono il prezzo e a loro volta ne propongono uno ovviamente nettamente più basso..dicendo se me la vendi a tanto me la prendo

l'internauta: disolito questo cliente ha visto qualcosa di strano e introvabile in rete e pretende che tu lo abbia in negozio...caso estremo un ragazzo che sulla sua ibrida pretedeva dei copertoncini doppia spalla antiforatura battistrada da bagnato pesante prodotti da una fantomatica ditta olandese ...più o meno la mia faccia fu questa :wacko:

il meccanico teorico: questo cliente pretende di spiegarti come fare a smontare o montare un pezzo disolito con tono arrogante e saccente.. alchè mi chiedo ma se lo sai fare che cazzo la porti a fare la bici dal meccanico?

il meccanico pratico: che è quello che disolito si improvvisa meccanico ma che in realtà non ha molta manualità quindi sei costretto a porre rimedio a qualche sua genialata di mcgyveriana memoria ... caratteristica del soggetto tipo che il colpevole è sempre un amico

il curioso: colui che quando ti vede armeggiare sulla bici ti chiede ogni 4 secondi cosa stai facendo vabbè nulla di male..salvo che metre glielo spieghi ti dice ma non ne capisco niente senza che me lo spieghi :rosik:

lo zozzone lamentoso: quello che arriva con la bici talmente sporca che si fa fatica a riconoscere il cambio che si lamenta che lo stesso non funziona molto bene .... nella categoria metterei quelli che non lubrificano mai la catena e dicono che è rumorosa

il cliente... di altri: quello che si professa tuo cliente nonkè amico ma che in realtà non spende mai niente anzi compra bici,accessori,abbigliamento da altri e viene a regolare il cambio da te xkè gli altri non lo sanno fare e disolito parla male degli altri negozi

il perditempo: quello che uscito dal lavoro non ha niente da fare quindi anzikè andare al bar viene al negozio xkè vuole scambiare 4 chiacchiere peccato che tu devi lavorare e quindi a perdere tempo sarete in 2

per il momento mi fermo qui ma la lista dei clienti tipo del manicomio . cioè del negozio è ancora lunga

Benvenuto nel nostro mondo o-o
Anche se non ho un negozio di bici,ti posso assicurare che è così in tutti i campi :mrgreen:
 

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
Faccio mea culpa. Fatto una volta per prova taglia Sidi in noto negozio/magazzino near Firenze, dove però sono cliente (tra gli acquisti fatti: n. 1 De rosa, rullo Elite, manubrio Plasma, vari prodotti x pulizia, abbigliamento etc etc..).

Diciamo che di converso da medesimo negozio ho ricevuto il seguente trattamento :
- rullo Elite in riparazione.. tenuto 1 mese (poi telefonato io a Elite..)
- bici De Rosa, nel montaggio, graffiata e "beccato" il commesso che con pennellino ritoccava il graffio;
- portato orologio Polar a cambiare pila, uscito con un tasto perso.. e colpa affibbiata a me perchè per loro il tasto non c'era già.

Sono scusato?

Se è così sei autorizzato a farlo ancora.....anche se io cambierei negozio....
 

angelo67

Pedivella
2 Ottobre 2009
304
12
Cesano Boscone (MI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Scusate ,ma leggo molti commenti negativi su quelle persone che vanno in negozio si provano le cose e poi fanno l'acquisto su internet......
Premesso che ognuno è libero di spendere i propi soldi come meglio crede, ma non vedo cosa c'è di male se io vado a COMPRARE qualcosa in negozio e poi mi vedo sparare un prezzo di 50/100 euro superiore e decido di prenderla su internet.
Voglio dire i soldi non crescono sugli alberi ,uno parte con tutte le buone intenzioni di comprare in un negozio e poi si vede sparate cifre impossibili......credo sia normale specie di questi tempi cercare di risparmiare qualcosa, se invece il prezzo al negozio fosse non dico lo stesso ma quanto meno simile credo che la maggior parte comprerebbe tutto da negozio...
Questa è la mia idea poi può piacere o no.
E lo stesso discorso del meccanico che non ti sistema la bici perchè non l'hai presa da lui e ce ne sono ve lo posso assicurare......

Perdonami ma ti stai sbagliando, Io sono un commerciante e sinceramente che "tu venga" nel mio negozio a provare l'articolo e dopo l'ho compri su internet,beh un po mi girano e te lo spiego: Io sto lavorando quando tu ti provi qualcosa nel mio negozio, ripeto io sto lavorando per te in quel momento.
Secondo: abbiamo una differenza di prezzi "esagerata", no sono loro che vendono a prezzo d'acquisto, cosa impossibile per noi che abbiamo delle spese da affrontare.
Con questo voglio solo spiegarti com'è la vita di un negoziante,senza polemica,ciao o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Scusate ,ma leggo molti commenti negativi su quelle persone che vanno in negozio si provano le cose e poi fanno l'acquisto su internet......
Premesso che ognuno è libero di spendere i propi soldi come meglio crede, ma non vedo cosa c'è di male se io vado a COMPRARE qualcosa in negozio e poi mi vedo sparare un prezzo di 50/100 euro superiore e decido di prenderla su internet.
Voglio dire i soldi non crescono sugli alberi ,uno parte con tutte le buone intenzioni di comprare in un negozio e poi si vede sparate cifre impossibili......credo sia normale specie di questi tempi cercare di risparmiare qualcosa, se invece il prezzo al negozio fosse non dico lo stesso ma quanto meno simile credo che la maggior parte comprerebbe tutto da negozio...
Questa è la mia idea poi può piacere o no.
E lo stesso discorso del meccanico che non ti sistema la bici perchè non l'hai presa da lui e ce ne sono ve lo posso assicurare......

Secondo me se tu vai in negozio conoscendo il prezzo di internet, dovresti chiedere il prezzo (scontato) al sivende prima di provare le scarpe/guanti/altro e se il prezzo non ti piace te ne vai senza provare.

Se prima provi le scarpe e poi chiedi il prezzo (ben sapendo che nel 90% dei casi il prezzo sarà sconveniente), o se le provi nonostante il prezzo ti sia stato detto, fai perdere tempo inutilmente al negoziante.
 

fkm

Pignone
12 Febbraio 2012
128
23
Visita sito
Bici
winspace ws13
Perdonami ma ti stai sbagliando, Io sono un commerciante e sinceramente che "tu venga" nel mio negozio a provare l'articolo e dopo l'ho compri su internet,beh un po mi girano e te lo spiego: Io sto lavorando quando tu ti provi qualcosa nel mio negozio, ripeto io sto lavorando per te in quel momento.
Secondo: abbiamo una differenza di prezzi "esagerata", no sono loro che vendono a prezzo d'acquisto, cosa impossibile per noi che abbiamo delle spese da affrontare.
Con questo voglio solo spiegarti com'è la vita di un negoziante,senza polemica,ciao o-o
Guarda sicuramente è come dici tu ma molti negozi che vendono su internet molto spesso sono negozi fisici quindi credo valgano per loro le stesse regole che valgono per il tuo negozio......detto ciò ripeto io parto con l'idea di comprare al negozio (cosa che preferisco) se poi il prezzo non mi piace non la prendo e vado altrove,che ti girino posso anche capirlo ma la colpa non è la mia ma del paese in cui viviamo che probabilmente non ti permette di abbassare i prezzi come fanno alcuni negozi virtuali..... Per questo ringraziamo chi ci ha governato e ci sta governando da molto tempo..... fine OT.
 

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
Scusate ,ma leggo molti commenti negativi su quelle persone che vanno in negozio si provano le cose e poi fanno l'acquisto su internet......
Premesso che ognuno è libero di spendere i propi soldi come meglio crede, ma non vedo cosa c'è di male se io vado a COMPRARE qualcosa in negozio e poi mi vedo sparare un prezzo di 50/100 euro superiore e decido di prenderla su internet.
Voglio dire i soldi non crescono sugli alberi ,uno parte con tutte le buone intenzioni di comprare in un negozio e poi si vede sparate cifre impossibili......credo sia normale specie di questi tempi cercare di risparmiare qualcosa, se invece il prezzo al negozio fosse non dico lo stesso ma quanto meno simile credo che la maggior parte comprerebbe tutto da negozio...
Questa è la mia idea poi può piacere o no.
E lo stesso discorso del meccanico che non ti sistema la bici perchè non l'hai presa da lui e ce ne sono ve lo posso assicurare......

Quì nessuno sta dicendo che sia una reato, ma semplicemente una pratica sleale....chiaro se ti sparano un prezzo troppo alto non le compri, ma se vai nel negozio con l'unico scopo di provare la taglia allora secondo me non ci siamo...poi chiaramente ognuno è libero di comportarsi come meglio crede, non siamo certo l'inquisizione.....

Comunque ho notato ultimamente che i negozio si stanno allineando con i prezzi praticati sui negozi online, inoltre creare un rapporto con il negoziante (parliamo naturalmente di negozianti seri non di affaristi) ti porta un risparmio nel tempo ben più alto dell'acquisto fatto in internet.
Io prima dell'estate decisi di acquistare un paio di Bora, su internet le trovavo a 1300 euro, il negozio mi faceva 1400 euro, le ho prese in negozio, ma nel giro di pochi mesi, avendo poi acquistato altro materiale in quel negozio, ho quantificato un risparmio rispetto ai prezzi più bassi su internet di circa 150 euro, senza contare la manutenzione spesso gratuita....
Credo che l'acquisto su internet non sia più così conveniente come un tempo....a patto di trovare un negoziante serio...
 

fkm

Pignone
12 Febbraio 2012
128
23
Visita sito
Bici
winspace ws13
Secondo me se tu vai in negozio conoscendo il prezzo di internet, dovresti chiedere il prezzo (scontato) al sivende prima di provare le scarpe/guanti/altro e se il prezzo non ti piace te ne vai senza provare.

Se prima provi le scarpe e poi chiedi il prezzo (ben sapendo che nel 90% dei casi il prezzo sarà sconveniente), o se le provi nonostante il prezzo ti sia stato detto, fai perdere tempo inutilmente al negoziante.

In questo caso ti do ragione , non è un comportamento leale......ma io come già detto vado in negozio per comprare, se trovo quello che mi piace ma il prezzo detto mi suona strano non lo prendo e cerco altrove.... tutto qua.
 

fkm

Pignone
12 Febbraio 2012
128
23
Visita sito
Bici
winspace ws13
Quì nessuno sta dicendo che sia una reato, ma semplicemente una pratica sleale....chiaro se ti sparano un prezzo troppo alto non le compri, ma se vai nel negozio con l'unico scopo di provare la taglia allora secondo me non ci siamo...poi chiaramente ognuno è libero di comportarsi come meglio crede, non siamo certo l'inquisizione.....

Comunque ho notato ultimamente che i negozio si stanno allineando con i prezzi praticati sui negozi online, inoltre creare un rapporto con il negoziante (parliamo naturalmente di negozianti seri non di affaristi) ti porta un risparmio nel tempo ben più alto dell'acquisto fatto in internet.
Io prima dell'estate decisi di acquistare un paio di Bora, su internet le trovavo a 1300 euro, il negozio mi faceva 1400 euro, le ho prese in negozio, ma nel giro di pochi mesi, avendo poi acquistato altro materiale in quel negozio, ho quantificato un risparmio rispetto ai prezzi più bassi su internet di circa 150 euro, senza contare la manutenzione spesso gratuita....
Credo che l'acquisto su internet non sia più così conveniente come un tempo....a patto di trovare un negoziante serio...
Infatti nel mio post ho scritto che se i prezzi fossero quanto meno simili a quelli su internet ,molti eviterebbero di acquistare online......me per primo...ma se la differenza è abbissale, allora mi dispiace ma a me i soldi non li regalano.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Guarda sicuramente è come dici tu ma molti negozi che vendono su internet molto spesso sono negozi fisici quindi credo valgano per loro le stesse regole che valgono per il tuo negozio......detto ciò ripeto io parto con l'idea di comprare al negozio (cosa che preferisco) se poi il prezzo non mi piace non la prendo e vado altrove,che ti girino posso anche capirlo ma la colpa non è la mia ma del paese in cui viviamo che probabilmente non ti permette di abbassare i prezzi come fanno alcuni negozi virtuali..... Per questo ringraziamo chi ci ha governato e ci sta governando da molto tempo..... fine OT.

Vorrei solo testimoniare che nella mia zona opera uno dei più grandi negozi online italiani, che è anche un negozio fisico (più che altro un magazzino, non fanno riparazioni). Bene, non solo se si va nel negozio (senza aver fatto l'ordine ) i prezzi sono più alti rispetto a quelli del suo sito, ma se si chiede di poter provare un po' di scarpe per vedere se sono comode ci si sente rispondere che "non hanno tempo" di fartele provare. Vedi tu...
 

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
Perdonami ma ti stai sbagliando, Io sono un commerciante e sinceramente che "tu venga" nel mio negozio a provare l'articolo e dopo l'ho compri su internet,beh un po mi girano e te lo spiego: Io sto lavorando quando tu ti provi qualcosa nel mio negozio, ripeto io sto lavorando per te in quel momento.
Secondo: abbiamo una differenza di prezzi "esagerata", no sono loro che vendono a prezzo d'acquisto, cosa impossibile per noi che abbiamo delle spese da affrontare.
Con questo voglio solo spiegarti com'è la vita di un negoziante,senza polemica,ciao o-o


Non conosco i margini che voi negozianti di materiale per ciclismo avete sui prodotti, ma ciò che affermi cozza con la realtà che mi circonda....6 mesi fa ho ripreso ad andare in bici dopo 8 anni di inattività, quindi non ero nemmeno aggiornato su componenti e prezzi, quindi mi sono fatto un giro su internet per aggiornarmi, dovendo rinnovare bici, parco ruote e scarpe alla fine ho acquistato tutto in negozi nel raggio di 10km da casa mia, le ruote (campagnolo Bora) le ho pagate lo stesso prezzo di internet, il gruppo completo (sram force) 50 euro in più del miglior prezzo su internet, le scarpe (sidi wire carbon) 10 euro in meno rispetto al miglior prezzo su internet, il casco 10 euro in meno.....il tutto in 4 negozi diversi....
 

fkm

Pignone
12 Febbraio 2012
128
23
Visita sito
Bici
winspace ws13
Vorrei solo testimoniare che nella mia zona opera uno dei più grandi negozi online italiani, che è anche un negozio fisico (più che altro un magazzino, non fanno riparazioni). Bene, non solo se si va nel negozio (senza aver fatto l'ordine ) i prezzi sono più alti rispetto a quelli del suo sito, ma se si chiede di poter provare un po' di scarpe per vedere se sono comode ci si sente rispondere che "non hanno tempo" di fartele provare. Vedi tu...
Non so di che zona sei ma forse ho capito di chi parli e se è la stessa persona è meglio evitarla come la peste,anche se regalasse i prodotti.....
Sul forum c'è una sezione dedicata propio al suo negozio......
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Non so di che zona sei ma forse ho capito di chi parli e se è la stessa persona è meglio evitarla come la peste,anche se regalasse i prodotti.....
Sul forum c'è una sezione dedicata propio al suo negozio......

No, non è quello. Quello di cui parlo è uno dei negozi online migliori, preciso, veloce, prezzi ottimi, ottima comunicazione...

Anche dal vivo si tratta di persone ottime, solo che per il loro modello di business la vendita al dettaglio in negozio è poco remunerativa, piuttosto che passare mezz'ora a fare provare scarpe a uno che poi magari nemmeno le compra, preferiscono stare nel retro a impacchettare gli ordini, ottimizzando così i tempi. Quindi te lo dicono, gentilmente, in faccia:wacko:

Ho riportato questa mia esperienza perché, secondo me, fa capire facilmente il motivo per cui i negozi fisici hanno prezzi poco competitivi su scarpe e accessori.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
No, non è quello. Quello di cui parlo è uno dei negozi online migliori, preciso, veloce, prezzi ottimi, ottima comunicazione...

Anche dal vivo si tratta di persone ottime, solo che per il loro modello di business la vendita al dettaglio in negozio è poco remunerativa, piuttosto che passare mezz'ora a fare provare scarpe a uno che poi magari nemmeno le compra, preferiscono stare nel retro a impacchettare gli ordini, ottimizzando così i tempi. Quindi te lo dicono, gentilmente, in faccia:wacko:

Ho riportato questa mia esperienza perché, secondo me, fa capire facilmente il motivo per cui i negozi fisici hanno prezzi poco competitivi su scarpe e accessori.

Sarà, ma io tutta questa differenza in termini di prezzi tra negozio fisico e online non la riscontro.....altro esempio fresco fresco di oggi (oltre a tutti quelli riportati in precendeza), ho chiesto un preventivo per una coppia di Mavic Crossmax SLR ad un negozio della mia zona, mi ha proposto 700 euro......prezzo Gambacicli 719 + spese di spedizione....da quando ho ripreso ad andare in bici devo ancora trovare un prezzo che sia più conveniente su internet....
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
se uno va con l'idea di comprarlo su internet e quindi solo per provarlo e far perdere tempo al negoziante. sarebbe giusto ordinare a scatola chiusa e perdere il suo di tempo a rispedire indietro il pezzo se non gli va bene una volta arrivato a casa

così spende i suoi soldi come come vuole (giustamente) e non fa perdere tempo al negoziante
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Sarà, ma io tutta questa differenza in termini di prezzi tra negozio fisico e online non la riscontro.....altro esempio fresco fresco di oggi (oltre a tutti quelli riportati in precendeza), ho chiesto un preventivo per una coppia di Mavic Crossmax SLR ad un negozio della mia zona, mi ha proposto 700 euro......prezzo Gambacicli 719 + spese di spedizione....da quando ho ripreso ad andare in bici devo ancora trovare un prezzo che sia più conveniente su internet....

;nonzo% o vivi in un porto franco oppure da te i negozi fisici fanno beneficenza.

ci sta che i prezzi di qualche prodotto siano uguali tra negozio fisico e online, ma la buona parte dei prodotti si trova online a prezzi migliori.
 

montegiano

Cronoman
4 Ottobre 2008
716
20
Antrodoco(RI) Centro d'Italia
Visita sito
Bici
Zullo Bianchi Colnago
Scusate ,ma leggo molti commenti negativi su quelle persone che vanno in negozio si provano le cose e poi fanno l'acquisto su internet......
Premesso che ognuno è libero di spendere i propi soldi come meglio crede, ma non vedo cosa c'è di male se io vado a COMPRARE qualcosa in negozio e poi mi vedo sparare un prezzo di 50/100 euro superiore e decido di prenderla su internet.
Voglio dire i soldi non crescono sugli alberi ,uno parte con tutte le buone intenzioni di comprare in un negozio e poi si vede sparate cifre impossibili......credo sia normale specie di questi tempi cercare di risparmiare qualcosa, se invece il prezzo al negozio fosse non dico lo stesso ma quanto meno simile credo che la maggior parte comprerebbe tutto da negozio...
Questa è la mia idea poi può piacere o no.
E lo stesso discorso del meccanico che non ti sistema la bici perchè non l'hai presa da lui e ce ne sono ve lo posso assicurare......
Sono d'accordo su tutto, mi convincono meno, invece, "le buone intenzioni", infatti, se uno, il prezzo lo chiedesse prima , risparmierebbe anche la fatica-rito della misura prova dei vari articoli: scarpe,magliette, calzoncini......e al negoziante che, quasi sempre è anche meccanico, inutili e infruttuose perdite di tempo.
 

ernestoT

Pedivella
13 Agosto 2012
352
21
sacconago (VA)
Visita sito
Bici
time
Sono d'accordo su tutto, mi convincono meno, invece, "le buone intenzioni", infatti, se uno, il prezzo lo chiedesse prima , risparmierebbe anche la fatica-rito della misura prova dei vari articoli: scarpe,magliette, calzoncini......e al negoziante che, quasi sempre è anche meccanico, inutili e infruttuose perdite di tempo.
difficile che un negoziante, abbia inutili ed infrottuose perdite di tempo....
Parliamoci chiaro......nel mio caso non puoi farmi pagare un movimento centrale 55 euro, quando lo trovi a 25 con regolare fattura.......
Qualcuno bara......il Negoziante..... o il venditore via Web....
Magari il Negoziante che viaggia in Mercedes........penso proprio di NO:mrgreen:
saluti

Tino:smile:
 

angelo67

Pedivella
2 Ottobre 2009
304
12
Cesano Boscone (MI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Non conosco i margini che voi negozianti di materiale per ciclismo avete sui prodotti, ma ciò che affermi cozza con la realtà che mi circonda....6 mesi fa ho ripreso ad andare in bici dopo 8 anni di inattività, quindi non ero nemmeno aggiornato su componenti e prezzi, quindi mi sono fatto un giro su internet per aggiornarmi, dovendo rinnovare bici, parco ruote e scarpe alla fine ho acquistato tutto in negozi nel raggio di 10km da casa mia, le ruote (campagnolo Bora) le ho pagate lo stesso prezzo di internet, il gruppo completo (sram force) 50 euro in più del miglior prezzo su internet, le scarpe (sidi wire carbon) 10 euro in meno rispetto al miglior prezzo su internet, il casco 10 euro in meno.....il tutto in 4 negozi diversi....

Certo io non ho un negozio di bici,il mio articolo è differente,ma nel mio trovo articoli venduti a meno di quanto li paghiamo.