Qual è l'iter corretto?

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Ok, grazie, allora mi mobiliterò per cercare un altro telaio che mi aggradi, e te lo sottoporrò..
Grazie mille della disponibilità e della pazienza!!!
o-o o-o o-o o-o o-o o-o

prego!
ma mi raccomando prima della scelta della bici cerca di avere la certezza di come ci devi star su, poi scegli il telaio di conseguenza fra una rosa di possibilità.

Ciao!
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
In che senso? Intendi per quanto tempo intendo stare in sella consecutivamente e in che tipo ti percorsi mi cimenterei?

intendo di valutare (dove preferisci) di farti controllare bene e prima l'assetto in sella (anche in base all'uso che farai della bici e POI scegliere telaio (geometrie) e componenti che supportino in modo ottimale le quote di assetto che devi rispettare.
Un corretto assetto è fondamentale per poter ricavare dal gesto pedalato la massima erogazione di potenza possibile non solo per il ciclista "evoluto" o professionista, ma anche per ogni atleta che utilizzi la bike con impegno anche una o due sole volte a settimana!
 

theicedragon

Pignone
1 Ottobre 2008
180
0
39
Altavilla Vicentina
Visita sito
Bici
Kuota KOM EVO
intendo di valutare (dove preferisci) di farti controllare bene e prima l'assetto in sella (anche in base all'uso che farai della bici e POI scegliere telaio (geometrie) e componenti che supportino in modo ottimale le quote di assetto che devi rispettare.
Un corretto assetto è fondamentale per poter ricavare dal gesto pedalato la massima erogazione di potenza possibile non solo per il ciclista "evoluto" o professionista, ma anche per ogni atleta che utilizzi la bike con impegno anche una o due sole volte a settimana!

Recepito il consiglio, grazie ancora!
:-x
 

robb

Novellino
6 Ottobre 2009
96
1
Visita sito
alzando la sella già la si arretra di conseguenza.
prova intanto ad alzarla.
Ciao,

Ho alzato di mezzo cm, di conseguenza la distanza centro manubrio-inizio sella e' aumentata della stessa misura (da 57 a 57,5)..

Ho provato un'ora sui rulli con queste sensazioni :

positivo :

- indolenzimento piedi migliorato
- maggior rilassamento spalle,collo

negativo :

- maggior carico sugli avambracci
- maggiore pressione zona perineale e conseguente addormentamento.

pero' ero sui rulli quindi bisogna poi vedere che accade in strada.

ciao
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Ho alzato di mezzo cm, di conseguenza la distanza centro manubrio-inizio sella e' aumentata della stessa misura (da 57 a 57,5)..

Ho provato un'ora sui rulli con queste sensazioni :

positivo :

- indolenzimento piedi migliorato
- maggior rilassamento spalle,collo

negativo :

- maggior carico sugli avambracci
- maggiore pressione zona perineale e conseguente addormentamento.

pero' ero sui rulli quindi bisogna poi vedere che accade in strada.

ciao

hai messo la bici in bolla al terreno? o hai lasciato la ruota davanti a terra rispetto alla posteriore alzata dal rullo? o-o Verifica.

quanto hai da piano sella a piano manubrio?
 

robb

Novellino
6 Ottobre 2009
96
1
Visita sito
hai messo la bici in bolla al terreno? o hai lasciato la ruota davanti a terra rispetto alla posteriore alzata dal rullo? o-o Verifica.

quanto hai da piano sella a piano manubrio?

Non so se sia in bolla perfetta, ho usato come al solito il reggi ruota anteriore che ho comprato con i rulli ( elite meg )..

scusa la ia ignoranza, piano sella-piano manubrio cosa intendi ? che misura e' ?

se intendi il dislivello sella-manubrio era di 8 cm prima della modifica, quindi ora dovrebbe essere di 8,5 cm..se intendi la distanza orizzontale tra il centro manubrio e sella e' di 57,5 cm ( fino apunta della sella), e di 90 cm ( fino a fine sella), la sella e' una san marco snk

ciao e grazie
 
Ultima modifica:

robb

Novellino
6 Ottobre 2009
96
1
Visita sito
Non so se sia in bolla perfetta, ho usato come al solito il reggi ruota anteriore che ho comprato con i rulli ( elite meg )..

scusa la ia ignoranza, piano sella-piano manubrio cosa intendi ? che misura e' ?

se intendi il dislivello sella-manubrio era di 8 cm prima della modifica, quindi ora dovrebbe essere di 8,5 cm..se intendi la distanza orizzontale tra il centro manubrio e sella e' di 57,5 cm ( fino apunta della sella), e di 90 cm ( fino a fine sella), la sella e' una san marco snk

ciao e grazie

provato anche in strada, un'oretta emmezza non di piu' causa diluvio..direi che mi trovo asbbastanza bene, sicuramente meglio, piu' rilassato a livello spalle e collo..non tendo piu' tasnto ad arretrare col sedere per cercare "la sella"..persiste pero' ,anche se in maniera molto inferiore rispetto ai rulli, un po di addormentamento "gioielli" ( ma quello mi succedeva ogni tanto anche con la sella piu' bassa) e appena appena indolenzimento dita piede destro..in due parole e' tutto come prima ma mi sento molto meglio nella parte superiore.

ciao
 

chisio80

Apprendista Passista
3 Agosto 2005
834
11
43
Gorgonzola
www.gorgonzolaciclismo.it
Bici
KISIO artigianale su misura
ragazzi scusate....se capisco bene...se uno ha un'assetto in bici abbastanza proiettato in avanti, con arretramento limitato, avrà un'altezza sella piu' alta rispetto ad uno che pedala piu' arretrato.

per esempio io con bici precedenti pedalavo con arretramento 6,5 cm da bb a punta sella e avevo altezza sella 73 cm.

se adesso pedalo con arretramento inferiore intorno ai 5,5 l'altezza potrebbe essere anche 73,5 ??
 

chisio80

Apprendista Passista
3 Agosto 2005
834
11
43
Gorgonzola
www.gorgonzolaciclismo.it
Bici
KISIO artigianale su misura
cavallo 83 cm

ragazzi scusate....se capisco bene...se uno ha un'assetto in bici abbastanza proiettato in avanti, con arretramento limitato, avrà un'altezza sella piu' alta rispetto ad uno che pedala piu' arretrato.

per esempio io con bici precedenti pedalavo con arretramento 6,5 cm da bb a punta sella e avevo altezza sella 73 cm.


se adesso pedalo con arretramento inferiore intorno ai 5,5 l'altezza potrebbe essere anche 73,5 ??
 

andreavda

Apprendista Passista
28 Maggio 2009
893
22
Evron
Visita sito
Bici
Battaglin S11 SORA 2013
hai messo la bici in bolla al terreno? o hai lasciato la ruota davanti a terra rispetto alla posteriore alzata dal rullo? o-o Verifica.

quanto hai da piano sella a piano manubrio?

ciao emanuele !
se hai tempo ti sono grato se mi dai un consiglio sulla taglia, al momento sono alquanto indeciso,

La bici che intendo acquistare è una battaglin s11 sora 2013 (http://www.wiggle.co.uk/battaglin-s11-sora-2013/) e queste sono le geometrie del telaio e la legenda:
geometriaz.jpg


geometria2.jpg


Le mie misure sono salvate in questo file doc insieme alle foto che illustrano come le ho prese:
https://www.dropbox.com/s/hxo1vue2yryxjcx/MISURE per bici battaglin S11 SORA 2013.doc

Inoltre ho misurato l'ape index e la lunghezza delle mie braccia da dito a dito è di 189 cm.

Ho inoltre inserito le mie misure in un programma di calcolo del telaio adatto a questo indirizzo:
http://www.competitivecyclist.com/za/CCY?PAGE=FIT_CALCULATOR_INTRO

e sono usciti questi valori:

fitcalculator.jpg