"un nuovo modo di pedalare"

Supermario83

Novellino
13 Febbraio 2013
14
0
Visita sito
Bici
cammore
Salve io ho scoperto da poco tempo un nuovo sistema di allenamento alternativo ai rulli. In pratica è un meccanismo che mi permette di pedalare all'indietro andando sempre in avanti. Non vi dico la fatica che ho fatto le prime volte perchè si utilizzano muscoli fino ad ora non allenati. Dopo i primi allenamenti però mi sembra di avere più forza nelle gambe quando pedalo in avanti.
Per tutti i curiosi ho trovato un video di questo sistema che si chiama Bixe.
biXe, the X generation bikes.avi - YouTube
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Secondo me non ha senso... Si usano muscoli che nella pedalata classica vengono sollecitati in maniera minore e questo contraddice il principio di specificità che è diventato veramente molto importante negli ultimi anni
 

unzettaro

Pignone
4 Dicembre 2010
127
1
41
Calabria
Visita sito
Bici
una da strada una da sterrato
Salve io ho scoperto da poco tempo un nuovo sistema di allenamento alternativo ai rulli. In pratica è un meccanismo che mi permette di pedalare all'indietro andando sempre in avanti. Non vi dico la fatica che ho fatto le prime volte perchè si utilizzano muscoli fino ad ora non allenati. Dopo i primi allenamenti però mi sembra di avere più forza nelle gambe quando pedalo in avanti.

effetti benefici o no a parte
quanto ti è costato?!?!
 

Supermario83

Novellino
13 Febbraio 2013
14
0
Visita sito
Bici
cammore
effetti benefici o no a parte
quanto ti è costato?!?!

Io l'ho pagato 350 € + iva. L'avevo prenotato ad Expobici 2012 di Padova. Ora però sul sito ho visto che costa un pò di più. Non so il motivo.

Per i benefici ho trovato una cosa molto interessante proprio ora sul loro sito Bixe da scaricare: http://www.bixe.it/pdf/World Congress of Sport Medicine di Roma 2012.pdf

Tra l'altro si legge che gli studi sono fatti dal Dott. Boni, che era il Medico della Nazionale Italiana di Ciclismo Fuoristrada alle Olimpiadi di Londra 2012.:mrgreen:
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Io l'ho pagato 350 € + iva. L'avevo prenotato ad Expobici 2012 di Padova. Ora però sul sito ho visto che costa un pò di più. Non so il motivo.

Per i benefici ho trovato una cosa molto interessante proprio ora sul loro sito Bixe da scaricare: [url]http://www.bixe.it/pdf/World%20Congress%20of%20Sport%20Medicine%20di%20Roma%202012.pdf[/URL]

Tra l'altro si legge che gli studi sono fatti dal Dott. Boni, che era il Medico della Nazionale Italiana di Ciclismo Fuoristrada alle Olimpiadi di Londra 2012.:mrgreen:

Se ho ben capito è utile per variare ma non porta particolari benefici.
 

lorenzoj

Pignone
11 Maggio 2009
101
5
vcm
Visita sito
Bici
wilier 101
Salve io ho scoperto da poco tempo un nuovo sistema di allenamento alternativo ai rulli. In pratica è un meccanismo che mi permette di pedalare all'indietro andando sempre in avanti. Non vi dico la fatica che ho fatto le prime volte perchè si utilizzano muscoli fino ad ora non allenati. Dopo i primi allenamenti però mi sembra di avere più forza nelle gambe quando pedalo in avanti.


Non capisco in cosa sarebbe alternativo ai rulli.
 

Supermario83

Novellino
13 Febbraio 2013
14
0
Visita sito
Bici
cammore
Salve io ho scoperto da poco tempo un nuovo sistema di allenamento alternativo ai rulli. In pratica è un meccanismo che mi permette di pedalare all'indietro andando sempre in avanti. Non vi dico la fatica che ho fatto le prime volte perchè si utilizzano muscoli fino ad ora non allenati. Dopo i primi allenamenti però mi sembra di avere più forza nelle gambe quando pedalo in avanti.


Non capisco in cosa sarebbe alternativo ai rulli.

Non so se conosci la rotopress di Camorani. Diciamo che è simile come applicazione ma si fa su strada.
Per migliorare la pedalata e quindi la rotondità della stessa é consuetudine allenarsi sui rulli con una gamba sola....prima la destra e poi la sinistra...
con questo sistema si migliora la coordinazione generale e quindi la pedalata...nel momento in cui pedalando all'indietro trovi la giusta fluidità significa che il cervello muove gli arti inferiori minimizzando le perdite di una pedalata non tonda.....
l'esercizio di cui sopra, è abbastanza chiaro che si può fare praticamente solo sui rulli, mentre con questo sistema puoi migliorare la pedalata andando tranquillamente su una bici.
 
Ultima modifica:

Supermario83

Novellino
13 Febbraio 2013
14
0
Visita sito
Bici
cammore
curiosità: ma come si installa sto coso? in cosa consisterebbe esattamente?

Io l'ho montato facilmente. Ho seguito il video che c'è sempre sul loro sito. Per curiosità se vuoi vederlo lo trovi qui http://www.bixe.it/bixegear.html. E' una guarnitura comunque.
Si adatta perfettamente a scatole movimento centrale lunghezza 68 e 73 mm (ovviamente scatola con filettatura a passo inglese).
Per altri standard è sufficiente utilizzare adattatori in commercio
 
Ultima modifica:

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Salve io ho scoperto da poco tempo un nuovo sistema di allenamento alternativo ai rulli. In pratica è un meccanismo che mi permette di pedalare all'indietro andando sempre in avanti. Non vi dico la fatica che ho fatto le prime volte perchè si utilizzano muscoli fino ad ora non allenati. Dopo i primi allenamenti però mi sembra di avere più forza nelle gambe quando pedalo in avanti.


Non capisco in cosa sarebbe alternativo ai rulli.
Mi associo alla perplessità
 
Ultima modifica:

Supermario83

Novellino
13 Febbraio 2013
14
0
Visita sito
Bici
cammore
Più che perplesso sono atterrito, non riesco a pensare a qualcosa di più inutile. Mi auguro solo non ci abbiano investito troppo.

Questo fine settimana ho percorso 300 km usando il meccanismo Bixe e vi assicuro che sono sempre più soddisfatto di averlo comprato. Cerca di provarlo, se riesci, almeno per curiosità per renderti conto meglio di questo sistema.
 
Ultima modifica:

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Questo fine settimana ho percorso 300 km usando il meccanismo Bixe e vi assicuro che sono sempre più soddisfatto di averlo comprato. Cerca di provarlo, se riesci, almeno per curiosità per renderti conto meglio di questo sistema.
Non è che io sia perplesso per i risultati del meccanismo.
Sono perplesso in quanto non capisco in cosa sia alternativo ai rulli.
Mi spiego meglio. Se faccio i rulli è perchè fuori non ci posso andare, quindi pedalo rimanendo in casa, con questo meccanismo, pedalo in avanti e in dietro ma devo usare la bici su strada. Quindi, mi chiedo, in cosa è alternativo ai rulli?
 
Ultima modifica: