Il mio "nuovo" acquisto.

Caster

Novellino
29 Luglio 2007
82
1
Giardini Naxos (ME)
Visita sito
Salve a tutti,
vorrei presentarvi il mio "nuovo" acquisto:
200802101016115148994.jpg

Avevo notato questa bici, in un sito di annunci On Line e dopo aver contattato l'inserzionista per metterci d'accordo per poterla visionare, ho deciso di prenderla.
Qui trovate una galleria di foto fatte da me appena sono tornato a casa:
http://www.flickr.com/photos/21255205@N06/with/2384683725/
Dal nome e dal marchio sembra un prodotto realizzato da questi artigiani:
http://www.ciclilazzaretti.it/
e credo che sia un prodotto con al massimo una decina d'anni.
Il Telaio è realizzato con Tubazioni Columbus Genius, e la bici è equipaggiata con un gruppo Campagnolo Chorus, ma su questo potrei sbagliare, a 8 velocità.
I mozzi delle ruote sono anc'essi Campagnolo, e i cerchi sono entrambi Mavic OPEN S.U.P. SBP.
La pipa è un ITM, il manubrio è un 3TTT Competion, e la sella è una Sella Italia.
La bici, così come la vedete l'ho pagata 130€; secondo voi li vale?!
Cosa ne pensate di Telaio e componenti?!

Le misure del telaio, come riportato sotto la scatola del movimento centrale sono 52x54...il mio idale sarebbe stato 53x54, e quindi credo che possa andarmi bene.

Sicuramente vorrei intervenire sul gruppo, vorrei montara un 9 velocità, e curare un po' meglio i rappori.
La bici inoltre adesso monta una guarnitura con corone 49 - 42..., per me troppo impegnativi.

Aspetto con ansia i vostri commenti.

Giuseppe
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
48
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
se l'hai presa per correrci punto e basta hai fatto un affarone, prenderla per lavorarci su secondo me hai fatto un errore. cambiare gruppo non sarà semplice, ti costringerà quanto meno a rimettere mano alla ruota posteriore in quanto il corpetto campagnolo usato per le 8 velocità non è compatibile con le 9v. inoltre dovrai cambiare i comandi, e le corone anteriori. come rapporto + piccolo anteriore potrai montare al massimo un 39, se questo non ti bastasse dovrai cambiare anche la guarnitura. preparati a spenderci su altri 200 euro come minimo. come vedi non hai fatto un grosso affare.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.407
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Per 130 euri hai fatto sicuramente un grosso affare ad acquistare questa bici!
Proprio in questi giorni ho fatto riverniciare un vecchio telaio in acciaio e ne ho spesi 110 !!

Occhio però che l'affare potrebbe diventare una fregatura qualora decidessi di metterci le mani, iniziando ad esempio a cambiare i componenti.

Ti conviene assolutamente lasciarla così com'è, che va benone ugualmente, e goditela!
 

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
Avevo anche io una bici simile alla tua come telaio e gruppo, la mia era una Moser con campy Chorus a 8V.
Quando mi venne in mente di modificarla lasciai subito perdere.... mi costava talmente tanto che feci uno scambio con un' altra dal sivende. Lascia perdere e usala così....
 

A67B

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2007
1.442
12
37
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo Di2
Come bici da collezione e per girarci senza velleità agonistiche è perfetta, complimenti x l'affare, ma a mio avviso non ne vale assolutamente la pena modificarla..
A quel punto conviene prenderne una moderna :-)
 

francesco "moser"

Apprendista Passista
4 Maggio 2007
927
55
52
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago v3
Guarda secono me non devi cambiare proprio niente,al massimo metti un 39 al posto del 42 se vuoi,ma poi lasciala così.
Ora non sò ,ma se ad esempio la usi per allenarti tutti i giorni
è una pazzia cambiarle i componenti.
Ma poi anche se tu dovessi correrci,se non hai problemi estetici,
dov'è che non ti accontenta?Pensi che la roba che c'è montata sopra ti faccia fare la differenza in negativo?Assolutamente no!!
Guarda che se ci metti mano addio l'affare che hai fatto.
Pensa,io ho appena venduto un telaio c50 e ora voglio montarmelo con un daurace che ho già,ma poi con altri componenti simili ai tuoi.
A proposito dicci un pò se puoi qual'è il sito di annunci dove hai trovato sta meraviglia.
 

perepeppe

Gregario
17 Ottobre 2006
505
1
helsinki
Visita sito
Bici
Nishiki
Complimenti per la bici, é molto bella!
Se funziona tutto lasciala cosí com'é.
Se invece te sembra che non freni a dovere puoi cambiare i freni, quelli a doppio fulcro funzionano meglio.
 

Caster

Novellino
29 Luglio 2007
82
1
Giardini Naxos (ME)
Visita sito
Ragazzi, vi ringrazio tutti per i commenti.

Ho postato questo Thread proprio nella sezione Acciaio perchè ritengo che il mio acquisto sia da considerarsi "sensato", proprio in relazione al fatto che la bici in questione ha un telaio realizzato con questo nobile materiale.

Mi spiego meglio.
Da sempre sono stato affascinato da tutti quelle leghe metalliche, che per composizione chimico/fisica, e per caratteristiche meccaniche e tecnologiche, formano la categoria degli Acciai.

Questo materiale meraviglioso, o meglio, alcune sue particolari leghe (ad esempio Nivacrom, Thermacrom, Niobium, ecc...), è a mio modestissimo avviso,proprio per le sue caratterstiche, eccellente per la realizzazione da Telai per Cicli da Corsa.

Con questo, non dico che materiali, come leghe di Alluminio, leghe di Titanio o materiali Compositi, siano meno indicati per la realizzazione di Telai, anzi taluni di questi hanno e offrono caratteristiche intrinseche ben susperiori a quelle delle leghe di Acciaio.

Io, però per i miei studi, per il mio modo di intendere l'ingegnerizzazione di un progetto, e per le conoscenze che possiedo, non cambierei un buon Telaio in Acciaio con nessun altro.

Proprio per questo la bici che ho acquistato ha un telaio in Nivacrom.

Daltronde con 130€, lasciando perdere i componenti, ho portato a casa una telaio, realizzato con Tubazioni Columbus Genius (Acciaio Nivacrom, con Carico di Rottura Rs => 950 &#8804; Rs&#8804; 1250 MPa, e Allungamento percentuale < 10%).

Vorrei inoltre farvi notare che un telaio realizzato con Tubazioni Dedacciai CrMo o Columbus Cromor, quindi con Tubazioni aventi caratteristiche inferiori alle Columbus Genius, non costa meno di 300€ (listino Vetta), a cui inoltre va aggiunto il costo della forcella.

Ho acquistato questa bici, proprio perchè equipaggiata con quel Telaio...Telaio che secondo me vale 130€, e secondo voi?!

Per quel che riguarda i componenti, le osservazioni che mi avete fatto sono molto sensate, e veritiere. Intervenire sulla componentistica potrebbe sembrare una cosa del tutto anti-economica, e probabilmente lo è...!
E' mia intenzione però cercare di renderla meccanicamente efficente per le mie caratteristiche, cercando però di non snaturarla troppo.

Io credo sia giusto cercare di raggiungere l'abbinamento Bici-Corridore, che in base alle scelte tecniche/economiche prefissate, offra il miglior rendimento possibile.

Con questo voglio dire, che in una bici del genere, come anche nella varie entry-level che si trovano in giro, non avrebbe alcun senso montare un Gruppo Campagnolo Record 2008, perchè il rendimento di cui ho detto sopra, sarebbe bassissimo, proprio perchè viziato da una scelata tecnica/econimica del tutto insensata.

Ma magari semplicemnte aggiornandola, senza strafare e senza snaturarla (è comunque una bici di 10 anni), si potrebbe certamente arrivare ad avere un rendimento Bici-Corridore decisamente più alto.

Scusatemi se sono stato un po' prolisso, ma ho cercato di farvi capire il mio punto di vista.
Spero che commentiate questa mia riflessione, così magari potrò capire se sono l'unico a pensarla così o ci sono altri che la pensano come me.

Buona notte a tutti,
Giuseppe
 

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
79
Arcata, CA
Visita sito
bella bicicletta!

130 euro mi pare una spesa del tutto accettabile, non bastano piu' nemmeno per andare a cena fuori :mrgreen:

del tuo post qui sopra non condivido l'approccio telaio = lega impiegata.
un telaio e' molto di piu', si parte dalle sezioni dei tubi, si passa per la geometria, e si arriva alla maestria nel mettere il tutto insieme. ed i tubi rappresentano una piccola percentuale del prezzo finale del telaio, costruire un telaio con con tubi economici o allo stato dell'arte costa in pratica lo stesso. parlo di acciaio, forse il discorso non vale per l'acciaio inox.
 

Caster

Novellino
29 Luglio 2007
82
1
Giardini Naxos (ME)
Visita sito
del tuo post qui sopra non condivido l'approccio telaio = lega impiegata.
un telaio e' molto di piu', si parte dalle sezioni dei tubi, si passa per la geometria, e si arriva alla maestria nel mettere il tutto insieme. ed i tubi rappresentano una piccola percentuale del prezzo finale del telaio,
Quello che dici, è vero, ma io non credo di aver detto il contrartio.

Con questa frase:
"Vorrei inoltre farvi notare che un telaio realizzato con Tubazioni Dedacciai CrMo o Columbus Cromor, quindi con Tubazioni aventi caratteristiche inferiori alle Columbus Genius, non costa meno di 300€ (listino Vetta), a cui inoltre va aggiunto il costo della forcella."
Il mio intento non era di sminuire l'artigiano citato, anche perchè non ne avrei nessun motivo (potrei citarne anche altri, ad esempio Simoncini), ma solo di far notare come tutt'oggi, vengo prodotti Telai con Set di Tubazioni aventi caratteristiche inferiori dell'Acciaio Nivacrom.
costruire un telaio con con tubi economici o allo stato dell'arte costa in pratica lo stesso
Questo è una riflessione valida solo per il Telaista. Infatti, se ipotizziamo che uno stesso Telaista metta nella costruzione dei suoi Telai, la stessa maestria e la cura dei dettagli, come è lecito credere, la differenza di prezzo che sussiste tra le varie realizzazioni dello stesso artigiano, e che interessa l'acquirente sta tutta nel Set delle Tubazioni scelte.

Giuseppe
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Si! usala così! ti assicuro che se funziona bene ed è in buon ostato a 130 euro hai fatto l'affare! Poi se proprio vui cambiare gruppo, quello vecchio non lo buttare via! Cintattami che ci si può mettere d'accordo! Lo cerco un gruppo così....
 

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
79
Arcata, CA
Visita sito
Questo è una riflessione valida solo per il Telaista. Infatti, se ipotizziamo che uno stesso Telaista metta nella costruzione dei suoi Telai, la stessa maestria e la cura dei dettagli, come è lecito credere, la differenza di prezzo che sussiste tra le varie realizzazioni dello stesso artigiano, e che interessa l'acquirente sta tutta nel Set delle Tubazioni scelte.

Giuseppe

esatto, concordo col tuo giusto ragionamento. un set di tubi incide per il 20-30% sul costo di un telaio. quindi con un set che costa la meta' (o il doppio), il prezzo del telaio varia del 10-15%, costa in pratica lo stesso.
 

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
bella...lazzaretti...uno dei + vecchi biciclettari di roma...
130 euri é regalata...magari, se trovi, se vuoi cambiare,guardati con pazienza in giro x un gruppo 10 v. magari usato..ma altrimenti lasciala cosi..che pensi che con 10 v. sei + performante di 8 v.???
cmq complimenti