Tengo le vecchie ruote per "allenamento/inverno"? O le vendo?5k-10k km l'anno,no gare

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Riporto il caso di un amico: caad + neutron dal 2009 al 2012 poi shamal ultra (ultima versione, molto simili alle zero) unica ruota fino ad oggi per circa 15.000km/anno (l'anno scorso ha preso l'emonda ed ha messo su le sue shamal)

Poi sul fatto se convenga vendere o meno le ruote vecchie è prettamente soggettivo, dipende se hai spazio o meno e sei Ti da noia vederle prendere polvere
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
o-o
neanche la pioggia rovina più di tanto le ruote, perché non è che si prende acqua tutti i giorni, né per tutta l'uscita, ma soprattutto perché se coni e sfere sono correttamente chiusi ed ingrassati la penetrazione è pressocché nulla, mentre le piste si presuppone che - specie se non si è in gara - subiscano meno frenate e meno brusche (altrimenti le ruote sarebbero l'ultimo dei problemi).
Per cui le ruote robuste (sia in alluminio che in carbonio) si possono usare sempre senza fantasiose preoccupazioni

Io le mie ruote sia in alluminio che in carbonio le ho leggermente rigate solo con la pioggia, la sabbia e o sassolini che si incastrano nei pattini sono deleteri e bastano poche frenate anche non troppo intense per vedere i primi segni.
Sui mozzi to do ragione se sono in buono stato difficilmente entra qualcosa, forse qualcosina nella ruota libera, ma anche qui dipende da come è fatta e in che stato è..
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Io le mie ruote sia in alluminio che in carbonio le ho leggermente rigate solo con la pioggia, la sabbia e o sassolini che si incastrano nei pattini sono deleteri e bastano poche frenate anche non troppo intense per vedere i primi segni.
Sui mozzi to do ragione se sono in buono stato difficilmente entra qualcosa, forse qualcosina nella ruota libera, ma anche qui dipende da come è fatta e in che stato è..

purtroppo è questione di fortuna oltre che di combinazione di fattori (livello di sporco delle strade, capacità del pneumatico di sollevarlo, dei pattini di trattenere i detriti e della morbidezza della pista)
Io ho una piccola riga su una ruota in carbonio (per fortuna si nota poco e soprattutto non si sente in frenata), ma la mia neutron posteriore (ruota usata in qualsiasi condizione dal 2008) ha ancora le piste in ottime condizioni (lo si nota quando si puliscono).
In ogni caso la pioggia è parte integrante di ogni attività all'aria aperta: si pul anche scegliere di non uscire quando piove, ma quando è nuvoloso? se si becca un temporale estivo in quota? o ancora inizia a diluviare a metà di una gf di montagna (a me è capitato salendo ai 2200m del tourmalet)?
 

alex74

Pedivella
4 Settembre 2009
345
15
Genova
Visita sito
Io ho appena messo in vendita le Neutron perché ho deciso di usare i tubolari (su cerchi in carbonio) tutto l'anno. :eek:
Le avevo prese per paura del sale abbondantemente sparso in inverno sulle strade appenniniche, ma poi ho pensato chissenefrega, me le godo e se in altri 2 o 3 anni mi mangio le piste frenanti poi è una buona scusa per provarne di altre! :mrgreen:
Se non riesco a venderle vale anche un post precedente che un paio di rotelle di scorta può sempre venir bene. o-o