La mia guarnitura compatta completa sotto i 500 gr

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Al momento ho una guarnitura FSA SL.K Light con perno da 24 e pedivelle da 172,5mm che in mancanza di meglio andrà sul telaio con mc bb386evo. Già sapere quanta pesa effettivamente senza corone sarebbe un punto di partenza per capire cosa fare in futuro (non posso smontarla perchè non ho né attrezzi né capacità adeguate)
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Purtroppo SL-K e kforce si trovano solo come rimanenze (per quanto FSA mi disse tempo fa che erano regolarmente in produzione). Ora ci sono quelle col sistema ABS di fsa (scelta di marketing ch mi astengo dal commentare per buoan creanza...).
Su CR c'è uan kforce con bcd da 130 (e ci passerei sopra) ma con pedivelle da 170mm.
Un si vende mi ha detto di poter ordinare una "wilier kforce 50\34" ma non mi ha saputo dire nemmeno la linghezza delle pedivelle ed allora facciamo come non detto va...
:-(

Curiosità perché dici che il perno da "24mm d'acciaio" si fa sentire?
La guarnitura da9000 necessita solo di due piccoli adattatori da 10€ che sono gli stessi che dovrei usare se portassi la mia attuale guarnitura sul telaio con bb386evo.

I perni da 24 mm in acciaio sono +più pesanti rispetto ai perni da 30 mm in lega introdotti a suo tempo da cannondale sui bb30
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
I perni da 24 mm in acciaio sono +più pesanti rispetto ai perni da 30 mm in lega introdotti a suo tempo da cannondale sui bb30

Ok parlavi del peso, pensavo invece alludessi al fatto che un perno in acciao o alluminio potesse dare problemi con l'uso e mi chiedevo quale dei due fosse eventualmente :-)
Cmq a quanto pare niente slk né kforce 386 *vecchio modello*.
Evidentemente le han date tutte alla SAXO di Contador :-)
Ci sono quelle nuove (ABS) ma costano tanto (troppo) e onestemnte le trovo troppo brutte. Mettici poi che vogliono sono corone proprietarie (come ho scritto la 36-38d costano il giusto, sui 35euro, la 52d costa la modica cifra di 362euro....lol).
Gira che rigira alla fin fine sul telaio nuovo 386 lascio tutto il resto *vecchio*(slk di cui sopra e force 10V) perchè se ci devo mettere una rotor 3d+ che costa pure lei tanto e come credo pesa più della mia attuale... mi tengo questa, perchè non credo che due adattatori possano far funzionare male il tutto.
Alternative a questi prezzi non ne trovo.
Pensavo addirittura ad un cambio gruppo completo, ma la questione guarnitura resta: che sia red22 (e li guadagnerei 200gr esclusa guarnitura) o DA9000 (stesso peso del mio force esclusa guarnitura) ci vorrebbero adattatori specifici.
Allora tanto vale che mi tengo tutto quello che ho adesso, a costo zero. Sarò meno trendy (e stica :-)) con un 10V e una slk light brandizzata, ma almeno non mi sarà indebitato :-) :-) :-)
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Ok parlavi del peso, pensavo invece alludessi al fatto che un perno in acciao o alluminio potesse dare problemi con l'uso e mi chiedevo quale dei due fosse eventualmente :-)
Cmq a quanto pare niente slk né kforce 386 *vecchio modello*.
Evidentemente le han date tutte alla SAXO di Contador :-)
Ci sono quelle nuove (ABS) ma costano tanto (troppo) e onestemnte le trovo troppo brutte. Mettici poi che vogliono sono corone proprietarie (come ho scritto la 36-38d costano il giusto, sui 35euro, la 52d costa la modica cifra di 362euro....lol).
Gira che rigira alla fin fine sul telaio nuovo 386 lascio tutto il resto *vecchio*(slk di cui sopra e force 10V) perchè se ci devo mettere una rotor 3d+ che costa pure lei tanto e come credo pesa più della mia attuale... mi tengo questa, perchè non credo che due adattatori possano far funzionare male il tutto.
Alternative a questi prezzi non ne trovo.
Pensavo addirittura ad un cambio gruppo completo, ma la questione guarnitura resta: che sia red22 (e li guadagnerei 200gr esclusa guarnitura) o DA9000 (stesso peso del mio force esclusa guarnitura) ci vorrebbero adattatori specifici.
Allora tanto vale che mi tengo tutto quello che ho adesso, a costo zero. Sarò meno trendy (e stica :-)) con un 10V e una slk light brandizzata, ma almeno non mi sarà indebitato :-) :-) :-)


Beh perno in acciaio sicuramente sulla carta mi da + affidamento ma è da parecchi anni ormai che il perno da 30 in lega è in ballo è problemi seri non ne ho mai sentiti. Comunque tu parti da una sl-k con calotte mega exo e dovrai cambiare m.c. credo. Anche avere un telaio bb386evo nativo è parecchio limitante di fatto escludi tutto il mondo bb30.
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Come scritto ho una FSA SL-K light
Non l'ho pesata perchè come dicevo non ho né l'attrezzatura né le capacità.
Però, cercando qui è la e pesando le corone che monto or ora dovrei aver dedotto con una certa (buona) approssimazione il peso della suddetta guanitura "FSA SL-K light, pedivelle 172,5mm e perno da 24mm".
Corone, MC e boccole escluse quindi, dovrebbe pesare 470gr.
Non so' se riscontri reali avallino o meno questa deduzione, c'è da dire che avendola già (costo zero) mi viene difficile pensare ad un cambio dove ci rimetto denaro e non guadagno nulla in termini di peso e/o rigidità (Che cmq no credo nè io nè altri riuscirebbero ad apprezzare compiutamente).
Vero è che mi è stato proposto il cambio di gruppo (da force10v+SL-K A da9000) ma sono molto scettico perchè a me i *dopo vediamo* non mi sono mai piaciuti....
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Ecco arrivata la corona della fibre lyte lw2 da 50.

Ora posso completare la mia sram red 22 in BB30 pedivelle extralong da 175.

La corona è bellissima, per ora visto i budget ristretti ho preso solo quella da 50 in futuro mi piacerebbe mettere quella da 33 denti al posto della frm da 27 gr ora montata (si potrebbero risparmiare ancora 10 gr)
Voglio provare questa 50 denti full carbon che dovrà essere trattata con i guanti.

Il peso compreso i cuscinetti del m.c. è di 497 gr non male direi.

A voi le foto per eventuali commenti.
a distanza di mesi come è l'usura?
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
a distanza di mesi come è l'usura?

Allora la corona ha adesso 2600 km dopo poche centinaia di km si era spezzata la punta di un dente ed ho pensato che fosse l'inizio della fine ..Però poi non ho avuto altre noie, non vedo dei consumi anomali in ogni caso per natale mi regalo la coroncina 34 o 33 denti e poi mentre la smonto faccio delle foto che posterò per le comparazioni del caso.

o-o
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Allora la corona ha adesso 2600 km dopo poche centinaia di km si era spezzata la punta di un dente ed ho pensato che fosse l'inizio della fine ..Però poi non ho avuto altre noie, non vedo dei consumi anomali in ogni caso per natale mi regalo la coroncina 34 o 33 denti e poi mentre la smonto faccio delle foto che posterò per le comparazioni del caso.

o-o
grazie , immagino la deragliata sia sempre ok.
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.148
175
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Mi allego al thread che mi interessa.
Possiedo la Bianchi Intenso Ultegra sulla quale dopo aver cambiato vari componenti sono riuscito a portarla tra i 7,6 o i 7,9 kg (a seconda delle ruote che utilizzo).
Stavo pensando di sostituire la mia guarnitura FSA GOSSAMER Compact 50/34 con una più leggera, pensavo alla FSA SLK, in quanto dovrebbe anche essere più rigida oltre a pesare circa 2 etti in meno.
Cosa consigliate? Dovrei forse passare alla Ultegra originale Shimano forse? Ma non pesa di più quest'ultima?
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
grazie , immagino la deragliata sia sempre ok.
La deragliata in su è ok ci sono i pins comunque sulla corona in carbonio. Va detto che secondo me alla deragliata secondo me ci devi fare attenzione perchè è sicuramente un passaggio critico dove la dentatura in carbonio può avere problemi io però il cambio anche con altre corone l'ho sempre fatto con guanto di velluto anche se perdo qualche decimo di secondo non ne faccio un dramma...
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Mi allego al thread che mi interessa.
Possiedo la Bianchi Intenso Ultegra sulla quale dopo aver cambiato vari componenti sono riuscito a portarla tra i 7,6 o i 7,9 kg (a seconda delle ruote che utilizzo).
Stavo pensando di sostituire la mia guarnitura FSA GOSSAMER Compact 50/34 con una più leggera, pensavo alla FSA SLK, in quanto dovrebbe anche essere più rigida oltre a pesare circa 2 etti in meno.
Cosa consigliate? Dovrei forse passare alla Ultegra originale Shimano forse? Ma non pesa di più quest'ultima?
sl-k se la vuoi più leggera ma non penso guadagni 2 etti sulla gossamer.Ultegra sicuramente più pesante della s-lk in alternativa c'è la sram force 22 che però è leggera con bb30 con gxp non saprei.
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.148
175
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
sl-k se la vuoi più leggera ma non penso guadagni 2 etti sulla gossamer.Ultegra sicuramente più pesante della s-lk in alternativa c'è la sram force 22 che però è leggera con bb30 con gxp non saprei.
Tra l'altro la Intenso supporta la Bsa 68, la Slk andrebbe bene? La Slk carbon nuova sulla carta è più leggera della K-FORCE Light. Ma entrambe fanno la versione Bsa?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Tra l'altro la Intenso supporta la Bsa 68, la Slk andrebbe bene? La Slk carbon nuova sulla carta è più leggera della K-FORCE Light. Ma entrambe fanno la versione Bsa?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Se prendi gli utlimi modelli bb386evo si adatta a tutti i m.c. tra cui bsa.

k-force a parità di modello e caratteristiche è sempre più leggera di sl-k.

o-o
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.148
175
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
k-force a parità di modello e caratteristiche è sempre più leggera di sl-k.

o-o

Grazie per la spiegazione, quindi BB386 andrebbe bene (BB386evo per la precisione, pardon).
Per il peso invece leggo cose diverse.

SLK Light grafica 2014 (556g): http://www.fullspeedahead.com/products/cranksets-road/sl-k-light-compact-bb386evo-2014-graphic/

K-FORCE LIGHT (584g): http://www.fullspeedahead.com/products/cranksets-road/k-force-light-bb386evo/

SLK Light 2015 (619g): http://www.fullspeedahead.com/products/cranksets-road/sl-k-light-bb386evo-db/

..strano ma mi sembra che si equivalgano come peso insomma.

La Gossamer che ho io invece dovrebbe stare sui 770/779g a seconda del modello, che non capisco perché in uno ci scrivano compact e nell'altro no, quando invece la disponibilità dal 50/34 al 53/39 c'è su entrambi i modelli:

http://www.fullspeedahead.com/produ...amer-pro-compact-crankset-5034-5236-bb386evo/

http://www.fullspeedahead.com/products/cranksets-road/gossamer-pro-bb386evo/

Diciamo che si potrebbero anche recuperare quasi 2 etti invece quindi.

Poi ci sarebbe anche questa OMC interessante, dal peso di 540 grammi, ma costa un botto (600€) e non è ancora consolidata sul mercato e nelle gare soprattutto mi pare:
http://www.omc-italia.com/it/guarniture/18-v-strong-one-per-campagnolo.html (anche per Shimano comunque).
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
La deragliata in su è ok ci sono i pins comunque sulla corona in carbonio. Va detto che secondo me alla deragliata secondo me ci devi fare attenzione perchè è sicuramente un passaggio critico dove la dentatura in carbonio può avere problemi io però il cambio anche con altre corone l'ho sempre fatto con guanto di velluto anche se perdo qualche decimo di secondo non ne faccio un dramma...
grazie, posso chiedere quanto pesi?