vecchi telai alu-carbon

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.422
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Ciao a tutti. Sperando di non essere ot in una sezione dedicata ai puristi, la mia domanda è questa:
agli albori degli anni 2000 si diffuse la moda dei telai in alluminio con carro in carbonio: come tutte le novità sembrava la nuova frontiera... e infatti fu abbandonata nel giro di un paio di anni, un po' perché il carbonio si diffuse con una rapidità inaspettata e un po' perché vennero fuori molti dubbi sulla solidità della tenuta degli innesti: l'incollaggio carbo-alluminio non era sicuro, avrebbe potuto cedere dopo un po'..
Ora, avendo io una sab del 2003 (cioè una Deda 6110 SC con carro Deda) che dopo 10 anni va come una scheggia (se non fosse per le mie gambe) e continua ad apparirmi robusta e sicurissima mi piacerebbe sapere quali sono le vostre esperienze in merito...
 

vaibanana

Cronoman
2 Ottobre 2012
791
46
Salento
Visita sito
Bici
Una Bianchina e un Camion
Non so se la mia esperienza sia valida ai fini statistici, in quanto con la mia nirone alu/carb del 2005 ci ho pedalato comunque poco, però, a 8 anni di distanza dall'acquisto posso affermare che la sensazione di robustezza e sicurezza ce l'ho anche io.

Saluti.
 

crescio82

Novellino
19 Aprile 2010
53
17
42
Calcinato
Visita sito
Bici
il top per me!
ho rotto una telaio carrera ulisse con carro posteriore e forcella in carbonio,due anni fa in una caduta.......ora dopo due anni che pedalo su una monoscocca in carbonio........sto cercando nuovamente di tornare in dietro........
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
al momento sto pedalando su una wilier lavaredo simile a questa

ora non so coem si collocasse nella gamma wilier ma secondo ma è una bici pessima telaio rigidissimo sulle asperità ma per nulla reattivo quando scatto (anche con ruote dura ace) e anche in discesa non mi sembra garantire molta stabilità

se questo genere di telaio è stato abbandonato ci sarà un motivo
 

Allegati

  • 15040.jpg
    15040.jpg
    85,6 KB · Visite: 219
Ultima modifica:

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.422
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
e invece il contrario ??? telai come il System Six con carro in alluminio e triangolo principale in carbonio ???

credo solo quello sia mai stato fatto, avanti anni luce a tutti la Cannondale
No, ho un vago ricordo di alcuni telai Scapin precedenti, con triangolo principale in carbonio e carro in acciaio (però da mtb): può darsi che Cannondale si sia ispirata...
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.946
2.500
Visita sito
in che anni ?

Scapin è degli stessi anni ma forse qualche anno dopo.

E comunque i principi ispiratori di Cannondale erano altri: venvano dal Six13, che era un po' ballerino in discesa, tanto che i corridori Saeco come Simoni e Cunego preferivano correre con un Caad8.

L'anno successivo, abbandonato il Six13 è nato il System Six. Era il 2006-2007 se non ricordo male.
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
certo , il System Six è l'evoluzione del Six 13.

la grossa differrenza tra i due, più che essere la composizione del triangolo principale, è la sezione del tubo sterzo.

il Six13 è 1 e 1/8, vecchio stile ... il System Six invece addirittura è quasi 2 pollici, esagerando alla grandissima, tanto che Cannondale presentò una bici con addirittura la forcella Lefty , quindi con disco anteriore nel 2008

quindi la zona granitica dello sterzo ne decretò il successo.

la fine di quel telaio è stato lo spostamento totale della produzione dei telai in Oriente, tant'è che il System Six ancora si fregiava della bandiera USA e del tanto onorato titolo "fatto a mano"

per questo l'ho ripreso con me.
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.070
159
Visita sito
boh!
la mia è del 2007 credo, quindi non mi sembra si possa definire moda di un paio d'anni.
credo quel genere di telai sia quasi scomparso solo per una questione di costi: penso si siano accorti che costava più o meno uguale produrre un telaio in solo carbonio (tra l'altro di moda) piuttosto che alu-carbon.
ora che ci penso bene. potrei azzardare costi addirittura meno!
 

lcecchetto

Pedivella
15 Novembre 2011
449
14
Mestre
Visita sito
Bici
Kuota Kebel, Felt B2 (TT), Bianchi Rekord 74, Bottecchia Bs430, Fondriest (CX), Atala Gs '87,...
La mia è un 2003. Onestamente la trovo solida e comoda..... e non temo al momento strani cedimenti.
Telaio in alluminio 7003 e forca/carro deda in carbonio: 8,7 kg compresi i pedali.

Mi spiace solo non onorarla adeguatamente con le gambe!
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Ciao a tutti. Sperando di non essere ot in una sezione dedicata ai puristi, la mia domanda è questa:
agli albori degli anni 2000 si diffuse la moda dei telai in alluminio con carro in carbonio: come tutte le novità sembrava la nuova frontiera... e infatti fu abbandonata nel giro di un paio di anni, un po' perché il carbonio si diffuse con una rapidità inaspettata e un po' perché vennero fuori molti dubbi sulla solidità della tenuta degli innesti: l'incollaggio carbo-alluminio non era sicuro, avrebbe potuto cedere dopo un po'..
Ora, avendo io una sab del 2003 (cioè una Deda 6110 SC con carro Deda) che dopo 10 anni va come una scheggia (se non fosse per le mie gambe) e continua ad apparirmi robusta e sicurissima mi piacerebbe sapere quali sono le vostre esperienze in merito...

Passo qui per caso..."...solidità della tenuta degli innesti?"..bah..che dire...per aver sollevato questi dubbi alla Pinarello mancava poco mi attaccassero il telefono in faccia...poi ognuno la pensa come vuole..c'è pure chi dopo aver passato una pessima esperienza col carbonio ritorna all'acciaio!...
 

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.422
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Beh, in realtà di problemi di tenuta dell'incollaggio ho solo sentito parlare (e parecchio) nel periodo in cui si iniziò a passare in massa al fullcarbon: con i miei occhi non ho mai visto nulla diel genere, e data la mia esperienza positiva (che non mi ha impedito di prendermi poi una cinesina superleggera) mi domandavo se a distanza di anni, fosse verità o solo leggenda metropolitana... magari diffusa col beneplacito di chi aveva interesse a ingolosirci verso un giocattolo nuovo.:-x