Aiuto! E' da risaldare???

Alex Fe

Pignone
23 Marzo 2010
111
1
prov.Ferrara
www.teamborghiracing.com
Bici
la bici piu' di tanto non conta!
se hai della luce tra dado e controdado è perchè quello superiore và in battuta,anche io non toccherei la filettatura della forca ma piuttosto aggiungerei una rondella in modo che quello superiore prima di andare in battuta vada a stringere il dado sottostante per impedirgli di girare.il tuo controdado anche se cilindrico ha due sagomature opposte che permettono alla chiave di poterlo stringere(teoricamente una 32mm)
se i cuscinetti e le sedi sono a posto io non cambierei la s.s. ma se il fatto che la vuoi cambiare è perchè il controdado proprio non ti piace puoi rivolgerti al tuo meccanico che sicuramente ne avrà qualcuno proveniente da qualche serie sterzo sostituita perchè logora,cosi intanto che te lo fai sostituire ti fai pulire/ingrassare i cuscinetti,regolare il gioco ed installare il controdado ed eventualmente spessorare. se abitavi in zona te lo facevo io che si faceva prima che a scriverlo....ciao
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Curiosa davvero... Di pipe manubrio che slargano in testa ne ho viste tante e fin qui non ci sarebbe nulla di strano... un po' come queste i due esempi sotto trovati in rete(ma ho visto di meglio); quello che non mi torna, effettivamente, è quel cappuccio di cui non riesco a capire la funzione, fermo restando che credo che la meccanica sia sempre quella.... (ma magari mi sbaglio...) :
post-4973-0-88719600-1335739414_thumb.jpg
3764202756.jpg


Finalmente ho trovato un meccanico dalle mie parti che fa questo mestiere da 38 anni a conosce le bici "vintage" come le sue tasche..... svelato l'arcato la pipa una una 3t del tipo sopra ossia più grande fuori dalla serie sterzo e più sfinata quando entra dentro:

a proposito di serie sterzo è da cambiare, veramente troppo economica secondo lui:
ho trovato una serie miche da 1" filettata a 17 euro ed una Chorus da 77 euro..... nuove di pacca ovviamente..... che fare??? Spedita e monatata mi viene 100 euro la Campagnolo.... ma la MIche sarà di qualità???

Dimenticavo la cosa più importante: dopo accurata visione nel punto incriminato a MC smontato il meccanico mi ha rassicurato che è tutto a posto e che non c'è nulla da risaldare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Ultima modifica:

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
966
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
a
Per la s.s. io metterei quella che in origine doveva equipaggiare la tua bici.
Potrebbe essere Chorus (il resto del gruppo mi sembra proprio quello eccetto i freni).
Se è Chorus si spiega la luce che hai nella attuale s.s. dato che la Chorus è più alta.
Quindi, qualunque sia la tua scelta non tagliare assolutamentela forcella. Anzi, dillo anche al meccanico perchè anche i più bravi non è detto che siano grandi restauratori..... e vanno giù allegramente di seghetto!
ciao
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
a
Per la s.s. io metterei quella che in origine doveva equipaggiare la tua bici.
Potrebbe essere Chorus (il resto del gruppo mi sembra proprio quello eccetto i freni).
Se è Chorus si spiega la luce che hai nella attuale s.s. dato che la Chorus è più alta.
Quindi, qualunque sia la tua scelta non tagliare assolutamentela forcella. Anzi, dillo anche al meccanico perchè anche i più bravi non è detto che siano grandi restauratori..... e vanno giù allegramente di seghetto!
ciao

Grazie dell'indicazione... il meccanico mi ha già avvertito che la forcella è segata bassa.... se la chorus che era una delle papabili è alta come seconda opzione avevamo una MICHE ....però finchè non si prova... tuttavia la MICHE è decisamente più economica ....

a parte che sembra altina anche questa:
http://store.rosaricambi.it/serie-sterzo/2420-miche-serie-sterzo-monolithic.html

avete suggerimenti????