Aiuto! E' da risaldare???

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Salve a tutti,

mi sono accorto che nel punto dove il fodero basso si inserisce nel movimento centrale c'è un pò di "luce"... me ne sono accorto perchè dà lì sembra uscire/entrare dello sporco. Ho provato a fare delle foto.... mi sapete dire se secondo voi è da risaldare?? Oppure se il punto di saldatura che conta è quello dove il forcellino si "inserisce" nel movimento centrale???
 

Allegati

  • carro 002-small.jpg
    carro 002-small.jpg
    37,7 KB · Visite: 120
  • carro 003-small.jpg
    carro 003-small.jpg
    39,8 KB · Visite: 104
  • carro 005-small.jpg
    carro 005-small.jpg
    34 KB · Visite: 101
  • carro 006-small.jpg
    carro 006-small.jpg
    33,9 KB · Visite: 96

antobdc

Novellino
5 Giugno 2007
63
0
Firenze
Visita sito
Dalle foto non mi pare che ci siano problemi evidenti... ho visto congiunzioni "sane" in condizioni molto simili, in un telaio che ho riverniciato di recente. In quello spazio che è, solo superficialmente, "vuoto" si deposita lo sporco e si crea un po' di ruggine che fa sembrare lo spazio maggiore. Nei telai vecchi in acciaio è piuttosto comune e il più delle volte è qualcosa che era così fin dall'origine. L'unico modo per controllare davvero a fondo è smontare il movimento centrale e dare un'occhiata alle congiunzioni per benino con una lampadina per vedere se filtra luce... (ma smontare il mc potrebbe non essere un'operazione semplice se la bici è molto vecchia.... :-) )
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Ti ringrazio davvero molto per il tuo supporto. L'altro fodero è ben aderente alla congiunzione mentre quello presenta le fessurazioni evidenziate in foto.... proverò comunque a far controllare il MC da mani sapienti...la sensazione è che il telaio sia stato così dall'origine.. il fatto è che ci ho investito molto per rimettere su dei componenti nuovi "vintage"... come il Campagnolo 8v con relativi manettini syncro... adesso volevo cambiare pipa, serie sterzo e leve freni, ma prima di cimentarmi in tale operazione volevo capire se il telaio era sano. Nel malagurato caso in cui aprendo il MC si vedesse che il fodero non è ben attaccato alla congiunzione a tuo modo di vedere è possibile dare un punto di saldatura dall'interno senza rovinare la vernice????





Dalle foto non mi pare che ci siano problemi evidenti... ho visto congiunzioni "sane" in condizioni molto simili, in un telaio che ho riverniciato di recente. In quello spazio che è, solo superficialmente, "vuoto" si deposita lo sporco e si crea un po' di ruggine che fa sembrare lo spazio maggiore. Nei telai vecchi in acciaio è piuttosto comune e il più delle volte è qualcosa che era così fin dall'origine. L'unico modo per controllare davvero a fondo è smontare il movimento centrale e dare un'occhiata alle congiunzioni per benino con una lampadina per vedere se filtra luce... (ma smontare il mc potrebbe non essere un'operazione semplice se la bici è molto vecchia.... :-) )
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Ah ..... approfitto per mettere una fotina della bici..... vorrei cambiare la serie sterzo... perchè c'è un particolare che mi perplime...ossia la pipa oltre ad essere molto corta sembra segata all'altezza del dado di chiusura e che si inserisca a cappuccio sulla focella.... metterò delle foto anche di questo per farvi capire meglio...
 

Allegati

  • viner.jpg
    viner.jpg
    66,5 KB · Visite: 107

Alex Fe

Pignone
23 Marzo 2010
111
1
prov.Ferrara
www.teamborghiracing.com
Bici
la bici piu' di tanto non conta!
Ah ..... approfitto per mettere una fotina della bici..... vorrei cambiare la serie sterzo... perchè c'è un particolare che mi perplime...ossia la pipa oltre ad essere molto corta sembra segata all'altezza del dado di chiusura e che si inserisca a cappuccio sulla focella.... metterò delle foto anche di questo per farvi capire meglio...
se ti sembra che hanno "modificato" la pipa perchè sostituire serie sterzo??????????
 

antobdc

Novellino
5 Giugno 2007
63
0
Firenze
Visita sito
Ah ..... approfitto per mettere una fotina della bici..... vorrei cambiare la serie sterzo... perchè c'è un particolare che mi perplime...ossia la pipa oltre ad essere molto corta sembra segata all'altezza del dado di chiusura e che si inserisca a cappuccio sulla focella.... metterò delle foto anche di questo per farvi capire meglio...

Dubito che possa essere come dici: la pipa per quel poco che so di meccanica, deve entrare nella forcella altrimenti non reggerebbe. Inoltre in una serie sterzo filettata da 1" come quella non non ho mai sentito di una pipa inserita "a cappuccio"... mai vista una cosa simile. Quel tipo di serie sterzo e di pipe ha una meccanica generalmente molto semplice: la forcella è segata con una misura precisa in modo da poter essere chiusa dal dado di chiusura della SS. Qualcuno, al limite, invece di tagliare mette uno spessore adeguato... Comunque una volta chiusa la serie sterzo e regolata in maniera sommaria, si infila la pipa con l'expander in fondo, si sistema all'altezza che si vuole e si avvita la vite in cima così da fissare il sistema pipa/forcella; quindi si regola in maniera definitiva la SS aiutandosi con il freno anteriore e il manubrio per capire il gioco che c'è. Capisci che se la pipa non fosse inserita nel cannotto della forcella, il manubrio non rimarrebbe solidale alla forcella e si staccherebbe. QUindi, a meno di soluzioni meccaniche che non conosco, relative alla SS da 1", la pipa è certamente dentro il cannotto con il suo expander per lo spazio che serve... ;-)

La pipa a occhio è una 70mm o 100mm massimo, e la bontà di questa scelta dipende solo dalla tua conformazione fisica... se ti pare corta quando pedali, e ti sembra di stare troppo eretto, probabilmente è corta, altrimenti non v'è ragione di cambiarla. Inoltre trovarne di decenti non è facile... e su una Viner come quella non metterei robaccia della "Uno", per intenderci... Se trovi una buona pipa vintage integra allora ok... altrimenti non rovinerei una bici così... Viner è un marchio storico del panorama italiano.

Riguardo alla SS, se la trovi orribile e la vuoi cambiare, devi trovare qualcosa di decente, e non è facile, ma sopratutto con una misura uguale a quella che c'era... non tutte le serie sterzo hanno la stessa altezza una volta montate... ... Non foglio fare terrorismo :-) ma pensa anche che per sostituire l'intera SS in una vecchia bici dovrai sfilare le calotte dal tubo sterzo(non sempre facile) staccare la pista dalla forcella(non sempre facile), e rimontare quella nuova(assolutamente non immediato come si pensa), pressare le calotte nel tubo sterzo senza far danni, poi finalmente montare il resto dei componenti della SS, la pipa e il manubrio e regolare tutto, operazioni che a questo punto diventano una passeggiata rispetto alle prime tre... :-) Naturalmente se porti tutto da un meccanico, la questione la risolvi senza problemi, ma do per scontato che intendi farlo da solo e che, come me e altri, non sei un meccanico ma solo uno che vuole smanettare un po'... io queste operazioni le ho fatte tutte da solo e mi sono anche divertito parecchio, ma ho anche smadonnato tanto per infilare le calotte nel tubo sterzo e, soprattutto per far andare in fondo la pista sulla testa della forcella... :-)

p.s.: Bellissima questa Viner... ho una passione sfegatata per queste bici con il telaio tradizionale... se avessi spazio e soldi ne avrei la cantina piena...
 
Ultima modifica:

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Ti ringrazio per il tuo intervento. Condivido le tue perplessità sulla pipa a "cappuccio" ma sarà mia premura mettere foto più dettagliate del particolare.... conosco bene comunque il meccanismo della forcella filettata e relativa pipa con expander... proprio per questo sto cercando di capire cosa fu fatto in quella bici prima che l'acquistassi.... di sicuro un accrocchio.... protrei anche svelare l'arcano smontando il tutto ma sinceramente non ho cuore di farlo non essendo le mie mani molto esperte....ah... la pipa è corta e la serie sterzo non mi convince un granchè.... dopo vado con le foto.




Dubito che possa essere come dici: la pipa per quel poco che so di meccanica, deve entrare nella forcella altrimenti non reggerebbe. Inoltre in una serie sterzo filettata da 1" come quella non non ho mai sentito di una pipa inserita "a cappuccio"... mai vista una cosa simile. Quel tipo di serie sterzo e di pipe ha una meccanica generalmente molto semplice: la forcella è segata con una misura precisa in modo da poter essere chiusa dal dado di chiusura della SS. Qualcuno, al limite, invece di tagliare mette uno spessore adeguato... Comunque una volta chiusa la serie sterzo e regolata in maniera sommaria, si infila la pipa con l'expander in fondo, si sistema all'altezza che si vuole e si avvita la vite in cima così da fissare il sistema pipa/forcella; quindi si regola in maniera definitiva la SS aiutandosi con il freno anteriore e il manubrio per capire il gioco che c'è. Capisci che se la pipa non fosse inserita nel cannotto della forcella, il manubrio non rimarrebbe solidale alla forcella e si staccherebbe. QUindi, a meno di soluzioni meccaniche che non conosco, relative alla SS da 1", la pipa è certamente dentro il cannotto con il suo expander per lo spazio che serve... ;-)

La pipa a occhio è una 70mm o 100mm massimo, e la bontà di questa scelta dipende solo dalla tua conformazione fisica... se ti pare corta quando pedali, e ti sembra di stare troppo eretto, probabilmente è corta, altrimenti non v'è ragione di cambiarla. Inoltre trovarne di decenti non è facile... e su una Viner come quella non metterei robaccia della "Uno", per intenderci... Se trovi una buona pipa vintage integra allora ok... altrimenti non rovinerei una bici così... Viner è un marchio storico del panorama italiano.
 

antobdc

Novellino
5 Giugno 2007
63
0
Firenze
Visita sito
Ti ringrazio per il tuo intervento. Condivido le tue perplessità sulla pipa a "cappuccio" ma sarà mia premura mettere foto più dettagliate del particolare.... conosco bene comunque il meccanismo della forcella filettata e relativa pipa con expander... proprio per questo sto cercando di capire cosa fu fatto in quella bici prima che l'acquistassi.... di sicuro un accrocchio.... protrei anche svelare l'arcano smontando il tutto ma sinceramente non ho cuore di farlo non essendo le mie mani molto esperte....ah... la pipa è corta e la serie sterzo non mi convince un granchè.... dopo vado con le foto.

A questo punto, sono davvero curioso... L'ho detto prima, non sono un meccanico esperto ma solo uno smanettone e poter vedere cose che non conosco è sempre bello... Aspetto foto. ;-) Comunque, aprire la serie sterzo se hai le chiavi adatta non è nulla di che. UNa buona occasione per ripulirla, controllarla e ingrassarla. La regolazione è davvero banale una volta capito il gioco. (se ce l'ho fatta io... ce la fanno tutti!) ;-)
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Vediamo se con questa foto riesco a darvi un'idea della pipa... ma vi garantisco che si vede che c'è "aria" proprio sopra la calotta con dado di chiusura... e che la pipa è di dimensioni maggiori come diametro di quella standard....
 

Allegati

  • pipa_viner.jpg
    pipa_viner.jpg
    38 KB · Visite: 43

antobdc

Novellino
5 Giugno 2007
63
0
Firenze
Visita sito
Curiosa davvero... Di pipe manubrio che slargano in testa ne ho viste tante e fin qui non ci sarebbe nulla di strano... un po' come queste i due esempi sotto trovati in rete(ma ho visto di meglio); quello che non mi torna, effettivamente, è quel cappuccio di cui non riesco a capire la funzione, fermo restando che credo che la meccanica sia sempre quella.... (ma magari mi sbaglio...) :
post-4973-0-88719600-1335739414_thumb.jpg
3764202756.jpg
 

antobdc

Novellino
5 Giugno 2007
63
0
Firenze
Visita sito
Ma aspetta... la discussione mi sta confondendo....

A guardare meglio la tua foto che non è molto nitida, non mi pare che poi ci sia tanto di strano... : l'elemento subito sopra al tubo sterzo è la calotta che chiude le sfere(o cuscinetti che siano). A salire segue l'anellino che sembra un po' esposto e per ultimo il "controdado" che in questo caso non è un vero e proprio dado ma ha solo delle scanalature che fanno da guida per stringerlo.
Ho una serie sterzo di annata, Campagnolo Athena, che ha il controdado fatto in modo diverso da tante altre... solo due scanalature dove va ad alloggiare la chiave per stringerla.
Insomma... a vederla così non sembra tanto strana e il fatto che la pipa sia più larga in testa tantomeno...
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Ciao e grazie per l'aiuto che mi stai dando. Stasera proverò a fare una foto ancora più particolareggiata.... Ovvio che potrei risolvere l'arcano svitando la pipa... ma proprio perchè è una cosa che secondo me esce dai canoni ho timore di non saper rimontare il tutto. In pratica l'idea che mi son fatto è questa: non è stata segata la parte in esubero della forcella e sopra è stata messa questa mezza pipa a cappuccio che comunque ha il dado che consente di stringerla in qualche modo........la pipa è comunque della 3ttt ed in effetti confrontandola con una della stessa marca e periodo il suo diametro nella parte superiore è decisamente maggiore....



Ma aspetta... la discussione mi sta confondendo....

A guardare meglio la tua foto che non è molto nitida, non mi pare che poi ci sia tanto di strano... : l'elemento subito sopra al tubo sterzo è la calotta che chiude le sfere(o cuscinetti che siano). A salire segue l'anellino che sembra un po' esposto e per ultimo il "controdado" che in questo caso non è un vero e proprio dado ma ha solo delle scanalature che fanno da guida per stringerlo.
Ho una serie sterzo di annata, Campagnolo Athena, che ha il controdado fatto in modo diverso da tante altre... solo due scanalature dove va ad alloggiare la chiave per stringerla.
Insomma... a vederla così non sembra tanto strana e il fatto che la pipa sia più larga in testa tantomeno...
 

Alex Fe

Pignone
23 Marzo 2010
111
1
prov.Ferrara
www.teamborghiracing.com
Bici
la bici piu' di tanto non conta!
guarda che non c'è nessun arcano da svelare,la serie sterzo è ok solo che al posto di esserci un controdado esagonale ne hai uno cilindrico(quello che chiami mezza pipa a cappuccio !!??) con i classici spacchi (penso del 32).eventualmente potresti recuperare un controdado esagonale da una s.s. vecchia;discorso analogo per la pipa ( o attacco manubrio visto che mi sembra ci sia un po' di confusione) che anche se della stessa marca veniva proposta in vari modelli,misure,etc...
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Ti ringrazio per l'intervento.... ma credo di non aver afferrato bene il concetto.... dimmi pure che son duro come le pine che tanto non mi offendo :) !!!! ... ti riuscisse magari indicarmi una foto presa dal web....(provo a metterne una io)

provo a riassumere: ho un controdado cilindrico invece che esagonale. (quindi se è cilindrico come si apre/chiude ??? ). Chiamo pipa l'attacco a forma di L che chiude la curva da una parte e si inserisce nella serie sterzo dall'altra.... l'ho definita a cappuccio perchè dove si inserisce nella serie sterzo è molto più grande delle tradizionali e quindi pensavo si innestasse in una parte cilindrica( quella in esubero della forca). Comunque confermo... è da 70mm..... ed è corta....

ne ho 2-3 da 90/100 mm che potrebbero fare il caso mio sempre della 3t anni 80.... ma a sto punto attendo istruzioni più dettagliate per il montaggio....



guarda che non c'è nessun arcano da svelare,la serie sterzo è ok solo che al posto di esserci un controdado esagonale ne hai uno cilindrico(quello che chiami mezza pipa a cappuccio !!??) con i classici spacchi (penso del 32).eventualmente potresti recuperare un controdado esagonale da una s.s. vecchia;discorso analogo per la pipa ( o attacco manubrio visto che mi sembra ci sia un po' di confusione) che anche se della stessa marca veniva proposta in vari modelli,misure,etc...
 

Allegati

  • serie sterzo.jpg
    serie sterzo.jpg
    27,7 KB · Visite: 17
Ultima modifica:

antobdc

Novellino
5 Giugno 2007
63
0
Firenze
Visita sito
Ecco, quella nell'ultima foto ha un controdado con le scanalature come dicevo. Nel tuo caso ha una forma un po' diversa ma secondo me alla fine è di quel genere. La luce che vedi tra dado e controdado può anche dipendere da un taglio della forcella non effettuato a regola e dall'utilizzo di qualche spessore in più per fare in modo che il dado di serraggio possa effettivamente serrare senza battere sul cannotto della forcella; a me è capitato sulla contropedale... il cannotto era lungo 1mm in più del dovuto e non sono stato a tagliarlo... ho solo aggiunto un anellino.
Riguardo alla "pipa" (avevo detto bene che era da 70) non mi pare che ci sia tutta questa confusione... la cosiddetta "pipa" è quella tradizionale a forma di L, cioè quella a cui si fa riferimento in questa discussione che comunque è a tutti gli effetti un attacco manubrio. I moderni attacchi hanno una forma, un funzionamento e un montaggio diversi e nessuno li chiama più "pipa" ma stem o semplicemente attacco manubrio, ovviamente perchè non hanno più la forma a pipa.

Fossi in te comunque farei la prova a allentare la vite dell'expander e sfilare la pipa... cosa vuoi che succeda... se c'è la pipa il funzionamento è quello. E in ogni caso rimetterla è un attimo. Così ti levi tutti i dubbi... ;-)
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Riguardo alla SS, se la trovi orribile e la vuoi cambiare, devi trovare qualcosa di decente, e non è facile, ma sopratutto con una misura uguale a quella che c'era... :-)

p.s.: Bellissima questa Viner... ho una passione sfegatata per queste bici con il telaio tradizionale... se avessi spazio e soldi ne avrei la cantina piena...

Ti ringrazio ancora per il tuo intervento. Con questa ulteriore notizia, ossia quella dell'altezza della SS la situazione si complica. Volevo prenderne una nuova, usare una pipa da 90/100, curva con un drop maggiore...ma ho l'impressione che viste le tante variabili potrei lasciare tutto così com'è.... anche perchè QUESTA la bici la uso poco..400/500 km annui.... certo farei far tutto dal mio meccanico... il quale è sì bravo, ma essendo giovane, quando si parla di vintage mi sembra un pò in difficoltà...



P.S. Se ti piacciono le bici vintage dai un occhio alla mia Bottecchia!
 

antobdc

Novellino
5 Giugno 2007
63
0
Firenze
Visita sito
Ti ringrazio ancora per il tuo intervento. Con questa ulteriore notizia, ossia quella dell'altezza della SS la situazione si complica. Volevo prenderne una nuova, usare una pipa da 90/100, curva con un drop maggiore...ma ho l'impressione che viste le tante variabili potrei lasciare tutto così com'è.... anche perchè QUESTA la bici la uso poco..400/500 km annui.... certo farei far tutto dal mio meccanico... il quale è sì bravo, ma essendo giovane, quando si parla di vintage mi sembra un pò in difficoltà...



P.S. Se ti piacciono le bici vintage dai un occhio alla mia Bottecchia!

Le differenze tra una SS e un'altra ci sono sempre, anche se parliamo di mm. Un meccanico per quanto giovane saprà certamente metterci mano... Insomma, considera che tutte le Olanda, le vecchie bici da città montano ancora SS da 1" e forcelle filettate. Di certo gliene passano parecchie sotto le mani.

La Bottecchia è bellissima... Di certo le bici di oggi hanno una tecnologia e dei materiali più efficienti e pedalarle è molto più facile e sicuro, ma l'eleganza delle bici di questo genere per me non ha pari. Telai sottili, ruote a bassissimo profilo, scritte essenziali, grafiche sobrie... Insomma, esteticamente le preferisco. (per funzionalità no, a parte la "comodità" dell'acciaio...)