dolore tendine, sarà infiammato?

maybe

Cronoman
13 Agosto 2009
742
22
Visita sito
Bici
cinelli
è alcuni giorni che ho un leggerissimo dolore al tendine della caviglia destra, penso si sia infiammato dato che ho cambiato scarpette e posizione delle tacchette. ora le tacchette sono apposto (spostate più indietro, il biomeccanico diceva che lavoravo troppo di punta) e per smorzare il dolore ho preso 1000mg di paracetamolo (ieri, ne prenderò altrettanti stasera) e sto mettendo il voltaren mattina e sera. cos'altro consigliate di fare? sono stato fermo un paio di giorni ma ho timore a salire di nuovo in sella per paura di peggiorare la situazione, non voglio bruciarmi tutto agosto per colpa del tendine. consigli? ah, ho messo anche del ghiaccio!
 

t@rmac

Apprendista Passista
25 Maggio 2009
1.073
27
Vicus M.
Visita sito
Bici
Canyon Ultim CF (RI4) + chorus 11 v + shamal
col tendine aspetta .......almeno 7/10 gg ..il paracetamolo....no e' certo risolutore , ne tantomeno il voltaren che copre solo infiammazione

se vai a sollecitare , probabile si infiammi di nuovo
 

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
42
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
è alcuni giorni che ho un leggerissimo dolore al tendine della caviglia destra, penso si sia infiammato dato che ho cambiato scarpette e posizione delle tacchette. ora le tacchette sono apposto (spostate più indietro, il biomeccanico diceva che lavoravo troppo di punta) e per smorzare il dolore ho preso 1000mg di paracetamolo (ieri, ne prenderò altrettanti stasera) e sto mettendo il voltaren mattina e sera. cos'altro consigliate di fare? sono stato fermo un paio di giorni ma ho timore a salire di nuovo in sella per paura di peggiorare la situazione, non voglio bruciarmi tutto agosto per colpa del tendine. consigli? ah, ho messo anche del ghiaccio!
Io una volta per l'infiammazione ai tendini del polso ho usato uno spray, di chiamava dolaut se non sbaglio....e devo dire che ha funzionato alla grande, senza prendere antifiammatori per via orale o altro; solo quello. Ovviamente riposo ed evita gli sforzi con la caviglia in questione. L'infiammazione dei tendini si cura per definizione col riposo...quindi devi star tranquillo! buon recupero! ;)
o-o
 

maybe

Cronoman
13 Agosto 2009
742
22
Visita sito
Bici
cinelli
i principi attivi(?) del dolaut sono gli stessi del voltaren http://www.fkt.it/pagina.asp?IDPagina=9
per ora metto ancora il voltaren finché il fastidio non si spegne completamente, poi mi faccio qualche altro giorno senza uscire così sono sicuro che passa; preferisco sacrificare una settimana piuttosto che tutta l'estate, tuttavia: che palle :cry:
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
674
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
i principi attivi(?) del dolaut sono gli stessi del voltaren http://www.fkt.it/pagina.asp?IDPagina=9
per ora metto ancora il voltaren finché il fastidio non si spegne completamente, poi mi faccio qualche altro giorno senza uscire così sono sicuro che passa; preferisco sacrificare una settimana piuttosto che tutta l'estate, tuttavia: che palle :cry:

Ottimo.
Gli antiinfiammatori VANNO PRESI PROPRIO QUANDO C'E' UN INFIAMMAZIONE.
Chi diceva che i fans coprono solo il sintomo sbagliavano.
Coprono si la sintomatologia,ma sono anche terapeutici,cioè CURANO.
Ovviamente ad un adeguato riposo.
Ricordate un altra cosa poi.
I fans x via topica(dermica)non servono a un caxxo! Sono la piu' grande bufala commerciale delle case farmaceutiche degli ultimi decenni,sempre alla ricerca di nuove vie commerciali foriere di euri.
Se deve essere cura,si devono preferire in primis o la parenterale(intramuscolo o endovena)o quella x os(orale).
 

t@rmac

Apprendista Passista
25 Maggio 2009
1.073
27
Vicus M.
Visita sito
Bici
Canyon Ultim CF (RI4) + chorus 11 v + shamal
>>>>Chi diceva che i fans coprono solo il sintomo sbagliavano.

mah....... resto dell'idea che la bufala commerciale sia riferita anche all'uso orale......sopratutto x una tendinite
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
674
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
>>>>Chi diceva che i fans coprono solo il sintomo sbagliavano.

mah....... resto dell'idea che la bufala commerciale sia riferita anche all'uso orale......sopratutto x una tendinite

Perche'?
Guarda ti linko questo a scanso di polemiche sterili e inutili;
http://it.wikipedia.org/wiki/Tendinite
Dopo se vogliamo parlare di abusi di fans,ok.
Ma se dobbiamo trovare un giusto utilizzo degli stessi,questo sta' proprio nel curare le INFIAMMAZIONI.
 

maybe

Cronoman
13 Agosto 2009
742
22
Visita sito
Bici
cinelli
ma quindi si sta discutendo se sia più o meno utile mettere il voltaren? io nel dubbio lo metterei, intanto non penso che 4 o 5 gg di voltaren possano causarmi qualcosa, al massimo (con l'aiuto del ghiaccio) mi guariscono :mrgreen:
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
674
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
ma quindi si sta discutendo se sia più o meno utile mettere il voltaren? io nel dubbio lo metterei, intanto non penso che 4 o 5 gg di voltaren possano causarmi qualcosa, al massimo (con l'aiuto del ghiaccio) mi guariscono :mrgreen:

E fai bene.
Solo che come gia' scritto,io personalmente nelle tendiniti come nelle altre infiammazioni in genere accertate,preferisco altre vie di somministrazione.
Ed e' perfetta anche la crioterapia!
 

maybe

Cronoman
13 Agosto 2009
742
22
Visita sito
Bici
cinelli
Io penso che la soluzione non e` coprire il sintomo usando farmaceutici ma trovare il motive per l'infiammazione. Se con le taccheete piu` indietro hai avuto questo problema, perche` non incominci a spostarla piu` verso la sua posizione originale?
nono il problema l'ho avuto con le tacchette troppo avanti.
Quando, probabilmente, mi sono infiammato ho viaggiato con le tacchete troppo avanti e in particolare quella destra proprio storta; di conseguenza sono andato dal mio sivende, che è anche biomeccanico, e mi ha sistemato la posizione (non a caso, ma con un marchingegno apposito) spostandole più verso l'interno e più indietro. Ora la posizione è ottima, purtroppo ho viaggiato troppo "sbagliato" (4/5gg) e mentre la sx l'abbiamo presa in tempo, la destra si era già infiammata (infatti da quando me le ha messe apposto lui la situazione non è peggiorata, però pedalandoci sopra non è nemmeno migliorata). L'errore mio poi è stato quello di continuare a uscire (altri 2/3gg) senza fermarmi, tuttavia ora, dopo due gg di ghiaccio+voltaren+paracetamolo la situazione è nettamente migliorata, ma nel dubbio ormai tiro fino a domenica, anche perché non fa male ma a camminarci sopra sento che "tira"


E fai bene.
Solo che come gia' scritto,io personalmente nelle tendiniti come nelle altre infiammazioni in genere accertate,preferisco altre vie di somministrazione.
Ed e' perfetta anche la crioterapia!
EMMA tu solitamente come curi le infiammazioni? perché di infiammazione si tratta, me l'ha detto anche il medico (e me l'ha confermato il biomeccanico)
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
674
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Io penso che la soluzione non e` coprire il sintomo usando farmaceutici ma trovare il motive per l'infiammazione. Se con le taccheete piu` indietro hai avuto questo problema, perche` non incominci a spostarla piu` verso la sua posizione originale?
Pienamente d'accordo,solo che quando si arriva all'infiammazione oltre che dal punto di vista sportico (che e' relativo),insorgono anche problemi di ben altra natura,leggasi lavoro-famiglia.
maybe;3061914 EMMA tu solitamente come curi le infiammazioni? perché di infiammazione si tratta ha scritto:
1)riposo
2)crioterapia(ghiaccio locale a orari fissi 3-4 volte die)
3)se necessari fans nel giusto dosaggio e indicazione terapeutica.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.644
2.643
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
nono il problema l'ho avuto con le tacchette troppo avanti.
Quando, probabilmente, mi sono infiammato ho viaggiato con le tacchete troppo avanti e in particolare quella destra proprio storta; di conseguenza sono andato dal mio sivende, che è anche biomeccanico, e mi ha sistemato la posizione (non a caso, ma con un marchingegno apposito) spostandole più verso l'interno e più indietro. Ora la posizione è ottima, purtroppo ho viaggiato troppo "sbagliato" (4/5gg) e mentre la sx l'abbiamo presa in tempo, la destra si era già infiammata (infatti da quando me le ha messe apposto lui la situazione non è peggiorata, però pedalandoci sopra non è nemmeno migliorata). L'errore mio poi è stato quello di continuare a uscire (altri 2/3gg) senza fermarmi, tuttavia ora, dopo due gg di ghiaccio+voltaren+paracetamolo la situazione è nettamente migliorata, ma nel dubbio ormai tiro fino a domenica, anche perché non fa male ma a camminarci sopra sento che "tira"



EMMA tu solitamente come curi le infiammazioni? perché di infiammazione si tratta, me l'ha detto anche il medico (e me l'ha confermato il biomeccanico)

le infiammazioni tendinee di regola si curano con assoluto riposo e applicazione di ghiaccio per 20-25 minuti per 3-4 volte al giorno, il tutto per 7-10 giorni, dopodichè se il dolore persiste si consiglia visita ortopedica!!!
ovviamente per evitare ricadute sarebbe il caso di capire la causa che hanno portato all'infiammazione!!!
 
Ultima modifica:

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
674
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
le infiammazioni tendinee di regola si curano con assoluto riposo e applicazione di ghiaccio per 20-25 minuti per 3-4 volte al giorno, il tutto per 7-10 giorni, dopodichè se il dolore persiste si consiglia visita ortopedica!!!
ovviamente per evitare ricadute sarebbe il caso di capire la causa che hanno portato all'infiammazione!!!

Che comunque deve essere prescritta dal curante,che ovviamente non dara' codice d'urgenza,che se ti va bene la fai in un mese.
A meno che non si proceda con le visite a pagamento...
meglio ricorrere al proprio curante per prima,che dovrebbe essere in grado di curare una tendinite banale.
 

maybe

Cronoman
13 Agosto 2009
742
22
Visita sito
Bici
cinelli
Che comunque deve essere prescritta dal curante,che ovviamente non dara' codice d'urgenza,che se ti va bene la fai in un mese.
A meno che non si proceda con le visite a pagamento...
meglio ricorrere al proprio curante per prima,che dovrebbe essere in grado di curare una tendinite banale.
sì infatti, si spera che almeno una infiammazioni al tendine sappia riconoscerla :mrgreen:

stavo pensando di testare il tendine già domenica, sono fermo da lunedì, troppo presto? se no aspetto direttamente fino a mercoledì prossimo
 

Beppeturbo

Maglia Gialla
22 Agosto 2007
10.581
45
Padova
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8
Io ho una tendinite cosiddetta "della zampa d'oca" (che nome imbarazzante :bua:) al ginocchio, e sono a riposo da 20 giorni e ne farò altrettanti prima di rimontare in sella. Primi 10 giorni ripetuti impacchi di ghiaccio, poi tra pomate, argilla, e oki le ho fatte tutte.
Cmq temo che le tendiniti, dato per scontato che necessitino essenzialmente di riposo, passino quando vogliono loro, potrebbe essere un mese come cinque mesi.
 

maybe

Cronoman
13 Agosto 2009
742
22
Visita sito
Bici
cinelli
boh, io sono risaltato in sella oggi, esattamente dopo 7gg di riposo, e sembra passata. Oddio, sento vagamente "tirare" però non c'è dolore o altro, è normale? Nel dubbio oggi faccio un altro impacco di ghiaccio, speriamo sia passata davvero perché perdere le vacanze per una tendinite dovuta a un cattivo posizionamento della tacchetta non mi va
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
674
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Io ho una tendinite cosiddetta "della zampa d'oca" (che nome imbarazzante :bua:) al ginocchio, e sono a riposo da 20 giorni e ne farò altrettanti prima di rimontare in sella. Primi 10 giorni ripetuti impacchi di ghiaccio, poi tra pomate, argilla, e oki le ho fatte tutte.
Cmq temo che le tendiniti, dato per scontato che necessitino essenzialmente di riposo, passino quando vogliono loro, potrebbe essere un mese come cinque mesi.

boh, io sono risaltato in sella oggi, esattamente dopo 7gg di riposo, e sembra passata. Oddio, sento vagamente "tirare" però non c'è dolore o altro, è normale? Nel dubbio oggi faccio un altro impacco di ghiaccio, speriamo sia passata davvero perché perdere le vacanze per una tendinite dovuta a un cattivo posizionamento della tacchetta non mi va
Esempio lampante che in medicina nulla e' scontato.