Per chi usa i tubolari ...parte 3

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Ciao, scusa le domande da principiante... l'altro tubolare che hai montato era già pronto con uno strato di mastice già applicato? Hai dato un altro velo di mastice sulla ruota dopo aver tolto il tubolare bucato? Hai dovuto pulire il cerchio?
Grazie infinite
in questo caso il tubolare non era "pre-masticciato", ma solo messo in forma.
Ho dato solo un velo di mastice fresco su cerchio
(che inevitabilmente ha impregnato la fettuccia una volta entrato in contatto),
dove era già presente un leggero strato di mastice,
che non avrebbe alcun senso rimuovere per rimetterlo tale e quale,
MAI pulire un cerchio dal mastice messo bene
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
hai usato il magic mastik?
se si, hai levato lo strato vecchio prima di applicare il nuovo?
io per esempio non sopporterei ti applicare uno strato di mastice su quello preesistente, è più forte di me.
e in definitiva è proprio la pulitura l'operazione che richiede tempo, perchè il resto, una volta raggiunto un buon automatismo, si fa nel tempo della sostituzione di una camera d'aria, concordo.
no mi riferivo al normale mastice.
Sul più forte di Te non intendo fare violenza :D
Appunto, ma (scrivo per altri eventuali lettori) la pulitura del cerchio dal mastice è in sé operazione completamente inutile se lo strato di mastice è stato creato in modo corretto all'inizio, perché lo si andrebbe a rimuovere per ricrearlo tale e quale (ecco perché al primo montaggio si consigliano più mani - sempre leggerissime - mentre per i successivi no, proprio perché c'è già una minima base)
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
...

a meno che lo strato vecchio sia veramente eccessivo, ma succede dopo tanti cambi...
anche questo è abbastanza difficile perché
l'elevata pressione iniziale del tubolare nuovo montato dovrebbe contribuire a distribuire il mastice ed eventualmente buttare fuori eccessi importanti
e la fettuccia del tubolare che si rimuove porta via con sé una modesta quantità,
ché è più o meno quella che si rimette con il nuovo velo fresco.
In pratica la quantità di colla (sempre relativamente poca) rimane costante nel tempo
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
ma fosse solo il peso.. voglio dire 30 o 40 grammi la coppia di ruote non mi cambiano nulla anche se c'è chi si ammazzerebbe per questo.
i classici problemi di piegamento valvola con magik si riscontrano?

mi sa che se pesi un nastro mariposa Ti passa la voglia di usare i tubolari ... D:
per fortuna zefal ed eleven sono meno peggio.
La valvola se metti bene nastro, mastice o quello che vuoi Tu non si piega, soprattutto su ruote con foro valvola correttamente strutturato ed un minimo di profilo
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
se lo pulisci subito appena scolli il tubolare ci metti 5 minuti a far venire la gola del cerchio perfetta come nuova.
rimane attaccato principalmente al tubolare e quel poco che è sul cerchio viene via con le dita perchè è secco e sottilissimo.
nemmeno da paragonare al mastice classico
se si vogliono le ruote pulite è in linea di massima la soluzione migliore,
ma è un poco come non mettere il grasso nei mozzi (a coni&sfere) perché si sporca o l'olio sulla catena perché lascia la trasmissione meno pulita.
Sia chiaro le bici vanno tenute in perfetta efficienza e periodicamente lavate, ma restano oggetti destinati a viaggiare in mezzo alla polvere (sporco e fango) delle strade
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
mi sa che se pesi un nastro mariposa Ti passa la voglia di usare i tubolari ... D:
per fortuna zefal ed eleven sono meno peggio.
La valvola se metti bene nastro, mastice o quello che vuoi Tu non si piega, soprattutto su ruote con foro valvola correttamente strutturato ed un minimo di profilo

il mariposa pesa 40gr
il mastice non è a peso zero, ci saranno 20gr di differenza, probabilmente se ti scapperi recuperi 20 grammi, stiamo parlando di un bocconcino di una barretta, di un gel piccolo ...

poi se mi dici che 20gr ti danno fastidio, ok, la posizione è accettabilissima e rispettabilissima, pure io uso portaborraccia in carbonio ... e altre pazzie, ma lo so che è una pazzia. ma se dici che 20 grammi sono "pesanti", vabbè ... allora ci prendiamo per il culo.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
il mariposa è il più pesante per una cinquantina di grammi scarsi a ruota.
Gli altri nastri pesano meno.
Il mastice dato bene ancora meno (soprattutto una volta che si asciuga),
idem soluzioni innovative come il magic (e quelle che verranno in futuro).
Per andar forte conta solo allenarsi (si può tranquillamente usare la bici da 8,5-9kg).
Per lo sfizio di far la bici da 6kg o meglio ancora da 5 è opportuno guardare ogni dettaglio.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
il mariposa è il più pesante per una cinquantina di grammi scarsi a ruota.
Gli altri nastri pesano meno.
Il mastice dato bene ancora meno (soprattutto una volta che si asciuga),
idem soluzioni innovative come il magic (e quelle che verranno in futuro).
Per andar forte conta solo allenarsi (si può tranquillamente usare la bici da 8,5-9kg).
Per lo sfizio di far la bici da 6kg o meglio ancora da 5 è opportuno guardare ogni dettaglio.
Una bici di 5kg è una pura follia...chi di noi riuscirebbe a buttarla giù da una discesa seria e condurla a dovere?
Senza pensare al costo.
Ho visto poco fa la colnago 85...
Pesa 6,8 con sr eps trittico superleggero e bora con vittoria corsa .....ekko quella si che è una bici

Sent from my HUAWEI Y550-L01 using BDC-Forum mobile app
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
anche questo è abbastanza difficile perché
l'elevata pressione iniziale del tubolare nuovo montato dovrebbe contribuire a distribuire il mastice ed eventualmente buttare fuori eccessi importanti
e la fettuccia del tubolare che si rimuove porta via con sé una modesta quantità,
ché è più o meno quella che si rimette con il nuovo velo fresco.
In pratica la quantità di colla (sempre relativamente poca) rimane costante nel tempo
In effetti, pensando alla quantità di mastice che metto, è vero!
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Una bici di 5kg è una pura follia...chi di noi riuscirebbe a buttarla giù da una discesa seria e condurla a dovere?
Senza pensare al costo.
Ho visto poco fa la colnago 85...
Pesa 6,8 con sr eps trittico superleggero e bora con vittoria corsa .....ekko quella si che è una bici
la mia emonda pesa 6kg (e si potrebbe scendere senza compromettere nulla),
la wr con cui nel 2016 ho corso la Marmotte (175km e 5.000m+) (risultato pubblicato su CT...) e pedaltato buona parte delle Alpi Occidentali incluso la discesa del fauniera ed il colle delle finestre (strada bianca in teoria in pratica data l'incuria del periodo una pietraia) 6,2kg.
Poi chiaro che ad uno sprinter darei una bici più strutturata, ma la leggerezza in sé non è mai un difetto, diventa tale quando si scelgono materiali mal progettati (cosa che può succedere anche con componenti pesanti, ma se si vuole ottimizzare il peso l'attenzione deve essere superiore in fase di progettazione e test).
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
la mia emonda pesa 6kg (e si potrebbe scendere senza compromettere nulla),
la wr con cui nel 2016 ho corso la Marmotte (175km e 5.000m+) (risultato pubblicato su CT...) e pedaltato buona parte delle Alpi Occidentali incluso la discesa del fauniera ed il colle delle finestre (strada bianca in teoria in pratica data l'incuria del periodo una pietraia) 6,2kg.
Poi chiaro che ad uno sprinter darei una bici più strutturata, ma la leggerezza in sé non è mai un difetto, diventa tale quando si scelgono materiali mal progettati (cosa che può succedere anche con componenti pesanti, ma se si vuole ottimizzare il peso l'attenzione deve essere superiore in fase di progettazione e test).

Chapeau... sia chiaro non per la bici o meglio , non solo per quella, ma per le
tue capacità che sinceramente ti invidio molto e i giri e i percorsi bellissimi che hai fatto e che io non sarò mai in grado di fare neanche a passo lentissimo..
Quest' anno però almeno il Fauniera vorrei provarlo con mooolta calma
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
il concetto è la bici light (e tutta la relativa componentistica) non è assolutamente necessaria, ma non è necessariamente pericolosa o inguidabile (semplicemente è bene che chi progetta, chi acquista e chi monta sappiano cosa stanno facendo)

scusate l'OT
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.122
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
il concetto è la bici light (e tutta la relativa componentistica) non è assolutamente necessaria, ma non è necessariamente pericolosa o inguidabile (semplicemente è bene che chi progetta, chi acquista e chi monta sappiano cosa stanno facendo)

scusate l'OT
o-o quoto o-o
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.796
2.006
Visita sito
Bici
ce l'ho
Tornando IT:
ieri primo giretto post-lavoro, quindi veramente poca roba con gli sprinter da 25mm incollati col nastro Zefal.
Innanzitutto confermo a beneficio di chi lo vorrà acquistare che il rotolo da 3,50€ è sufficiente per entrambe le ruote.
Ho fatto 10 km di salita e quindi 10km di discesa(anche abbastanza veloce).
Nessun problema all'incollaggio, rotazione valvola o quant'altro.
I continental vanno molto bene a livello di grip e scorrevolezza, sicuramente meglio dei precedenti TUFO(erano degli S33 per la verità, ma tant'è, sono categorie e prezzi simili).
Per il confort non mi pronuncio, avendo fretta e poco tempo e non ho controllato la pressione che sicuramente sarà stata oltre le 10 atm a cui avevo messa i tubolari dopo l'incollaggio, perciò erano parecchio rigidi, a livello dei TUFO precedenti.
 

Mauro80

Cronoman
24 Agosto 2010
795
45
Massa
Visita sito
Bici
S-Works New Tarmac / Sram red 22 / Roval clx 40
Tornando IT:
ieri primo giretto post-lavoro, quindi veramente poca roba con gli sprinter da 25mm incollati col nastro Zefal.
Innanzitutto confermo a beneficio di chi lo vorrà acquistare che il rotolo da 3,50€ è sufficiente per entrambe le ruote.
Ho fatto 10 km di salita e quindi 10km di discesa(anche abbastanza veloce).
Nessun problema all'incollaggio, rotazione valvola o quant'altro.
I continental vanno molto bene a livello di grip e scorrevolezza, sicuramente meglio dei precedenti TUFO(erano degli S33 per la verità, ma tant'è, sono categorie e prezzi simili).
Per il confort non mi pronuncio, avendo fretta e poco tempo e non ho controllato la pressione che sicuramente sarà stata oltre le 10 atm a cui avevo messa i tubolari dopo l'incollaggio, perciò erano parecchio rigidi, a livello dei TUFO precedenti.

Nessuna difficoltà nell'incollaggio/centratura con la cucitura?
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.796
2.006
Visita sito
Bici
ce l'ho
No, assolutamente.
L'unica difficoltà è stata quella di togliere la protezione al biadesivo(in carta) che si strappava in continuazione.
Comunque ho elaborato una tecnica sopraffina....:rosik:
messo il biadesivo e montato il tubolare, scostavo il tubolare un poco alla volta e toglievo la fettuccia.
Comunque fatto a pressione bassissima, il tubolare non aderisce immediatamente ed è possibile ricentrarlo se per caso si sposta.
Montaggio finale perfetto, e come prima volta dopo 25 anni :cry: sono soddisfatto. o-o
Logico che accetto suggerimenti a riguardo.
Per la reale tenuta confronto al Tufo con cui avevo incollato i precedenti, aspetto di sostituire i tubolari e vedere se mi restano le dita.
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
il concetto è la bici light (e tutta la relativa componentistica) non è assolutamente necessaria, ma non è necessariamente pericolosa o inguidabile (semplicemente è bene che chi progetta, chi acquista e chi monta sappiano cosa stanno facendo)

scusate l'OT

La mia vecchia Supersix evo hm era montata finita in strada con tutto 5,7kg...ora invece sono a poco piu di 7kg...beh mi trovo meglio con la bici piu pesante in ogni condizione...mi da piu sicurezza e facilita',meno nervosita' e direzionalita' improvvisa..perdona di piu',mi da piu confidenza...ergo vado meglio...sotto i 6 o li intorno non ci tornerei piu!
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
La mia vecchia Supersix evo hm era montata finita in strada con tutto 5,7kg...ora invece sono a poco piu di 7kg...beh mi trovo meglio con la bici piu pesante in ogni condizione...mi da piu sicurezza e facilita',meno nervosita' e direzionalita' improvvisa..perdona di piu',mi da piu confidenza...ergo vado meglio...sotto i 6 o li intorno non ci tornerei piu!

concordo su tutto
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
No, assolutamente.
L'unica difficoltà è stata quella di togliere la protezione al biadesivo(in carta) che si strappava in continuazione.
Comunque ho elaborato una tecnica sopraffina....:rosik:
messo il biadesivo e montato il tubolare, scostavo il tubolare un poco alla volta e toglievo la fettuccia.
Comunque fatto a pressione bassissima, il tubolare non aderisce immediatamente ed è possibile ricentrarlo se per caso si sposta.
Montaggio finale perfetto, e come prima volta dopo 25 anni :cry: sono soddisfatto. o-o
Logico che accetto suggerimenti a riguardo.
Per la reale tenuta confronto al Tufo con cui avevo incollato i precedenti, aspetto di sostituire i tubolari e vedere se mi restano le dita.
Io li ho messi col Carogna e benche' si dica che e' pesante anche quello,mi trovo bene...attacca tantissimo e stutto era l'unico che lo facevano di diverse larghezze per i miei cerchi che hanno canale piu largo del normale,dove ad es un tufo risultava davvero troppo stretto...
Io gli sprinter ho smesso di usarli..si spiattellano in fretta e sono rigidi..una volta provati quelli con camere in lattice sono un altro pianeta in morbidezza e comodita'..veri tubolari...quelli in butile come tufo o sprinter sono dei sassi a confronto,non dovrebbero neanche chiamarsi tubolari..che per tradizione deve essere prestazionale,comodo e con grip a discapito della durata magari,ma per me e' in secondo piano con quelli in lattice,li preferisco di gran lunga sopra a tutto...
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Io li ho messi col Carogna e benche' si dica che e' pesante anche quello,mi trovo bene...attacca tantissimo e stutto era l'unico che lo facevano di diverse larghezze per i miei cerchi che hanno canale piu largo del normale,dove ad es un tufo risultava davvero troppo stretto...
Io gli sprinter ho smesso di usarli..si spiattellano in fretta e sono rigidi..una volta provati quelli con camere in lattice sono un altro pianeta in morbidezza e comodita'..veri tubolari...quelli in butile come tufo o sprinter sono dei sassi a confronto,non dovrebbero neanche chiamarsi tubolari..che per tradizione deve essere prestazionale,comodo e con grip a discapito della durata magari,ma per me e' in secondo piano con quelli in lattice,li preferisco di gran lunga sopra a tutto...

ma non è vero che è pesante ... è una fissazione assurda
peserà 3 o 4 gr più del tufo ... 3 o 4 grammi in più