Deformazione del cerchio Fulcrum Speed 55T

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Ciao a tutti ho avuto modo di osservare da vicino le nuove Fulcrum Speed 55T ho visto stranamente una lieve deformazione del profilo del cerchio nella zona dove ci sono i nippli.
Mi sono poi guardato un video su YouTube come ho evidenziato nelle foto anche su queste ruote ci sono queste lievi deformazioni.
La cosa mi sembra alquanto strana, visto che parliamo di ruote top di gamma, dato che nelle ruote in carbonio che ho usato fino ad ora non ho mai riscontrato un "difetto" se così lo si può definire, di questo tipo.
Dato che si parla sempre più di efficenza aereodinamica delle ruote, questo tipo di "difetto" non mi sembra sia il massimo, sempre se può influire in questo senso.
Mi piacerebbe avere un parere di voi colleghi ciclisti.
 

Allegati

  • Cattura-1.jpg
    Cattura-1.jpg
    312,9 KB · Visite: 218
  • Cattura-2.jpg
    Cattura-2.jpg
    293,9 KB · Visite: 219
Ultima modifica:

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
Ciao a tutti ho avuto modo di osservare da vicino le nuove Fulcrum Speed 55T ho visto stranamente una lieve deformazione del profilo del cerchio nella zona dove ci sono i nippli.
Mi sono poi guardato un video su YouTube come ho evidenziato nelle foto anche su queste ruote ci sono queste lievi deformazioni.
La cosa mi sembra alquanto strana, visto che parliamo di ruote top di gamma, dato che nelle ruote in carbonio che ho usato fino ad ora non ho mai riscontrato un "difetto" se così lo si può definire, di questo tipo.
Dato che si parla sempre più di efficenza aereodinamica delle ruote, questo tipo di "difetto" non mi sembra sia il massimo, sempre se può influire in questo senso.
Mi piacerebbe avere un parere di voi colleghi ciclisti.

sinceramente non si capisce nulla
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
A me avevano fatto la stessa cosa dei vecchi cerchi Zipp primo tipo...ma era ruote ormai con tanti km...di certo su ruote nuove come modello e top per prezzo e collocazione non e' ammissibile di certo...io le farei sostituire se ci sono avvallamenti sul cerchio...e' difettato...io ne ho viste un paio e non presentavano nulla di tutto cio!!
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
A me avevano fatto la stessa cosa dei vecchi cerchi Zipp primo tipo...ma era ruote ormai con tanti km...di certo su ruote nuove come modello e top per prezzo e collocazione non e' ammissibile di certo...io le farei sostituire se ci sono avvallamenti sul cerchio...e' difettato...io ne ho viste un paio e non presentavano nulla di tutto cio!!
La pista frenante è perfetta, solo in prossimità dei nippli, sembra che la tensione dei raggi vada a deformare lievemente il profilo del cerchio, che al tatto, applicando una piccola pressione flette leggermente, al contratrio di altre ruote, anche Fulcrum, dove il profilo era indeformabile.
Le ruote non le ho ancora acquistate e per questo sono un po' perplesso e per questo motivo sto valutando alternative, anche se con Fulcrum mi sono sempre trovato molto bene.
 

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.234
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago
La pista frenante è perfetta, solo in prossimità dei nippli, sembra che la tensione dei raggi vada a deformare lievemente il profilo del cerchio, che al tatto, applicando una piccola pressione flette leggermente, al contratrio di altre ruote, anche Fulcrum, dove il profilo era indeformabile.
Le ruote non le ho ancora acquistate e per questo sono un po' perplesso e per questo motivo sto valutando alternative, anche se con Fulcrum mi sono sempre trovato molto bene.

Io non le prenderei ...se. prendi un paio di ruote prendile perfette altro che deformazioni
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Lightweight corima fulcrum 0
Sto valutando al posto delle Fulcrum le Mavic Cosmic Pro Carbon SC T, ma so quasi certamnte che i mozzi non sono all'altezza dei campy ed il peso è di quasi 180gr superiore.
Sarà una mia limitazione ma non ho mai avuto una grande considerazione di Mavic.....boh sarà una mia fissa.... anche se sulla MTB le ho e mi sono trovato bene.
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Ho provato a contattare Fulcrum per questo tipo di anomalia sui cerchi 40T e 55T e di seguito riporto la risposta ufficiale di Fulcrum:

"Buongiorno,
confermiamo che le nostre ruote non prevedono vistose deformazioni, questo nonostante la lavorazione completamente a mano.

Il negozio potrà sentire il Service Center per un intervento come da garanzia nel caso dovessero esserci situazioni di non conformità.

Il riferimento è sempre il negozio.

grazie
Fulcrum


Ringrazio Fulcrum per la veloce risposta, resto ancora indeciso se rimanere fedele a Fulcrum dato che comunque lo ritengo un difetto non poco trascurabile vista la categoria di prodotto ed il prezzo di posizionamento, o se provare nuove soluzioni come Mavic, dato che con le ultime ruote Cosmic Pro Carbon SL T sembrano aver indovinato una ruota davvero ottima.
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Vi aggiorno con le ultime news: questo tipo di difetto è stato riscontrato anche sulle Bora Ultra 35.
Oggi ho scritto a Campagnolo e resto in attesa di una risposta.
In ogni caso c'è qualcosa di strano le ruote interessate sono di diversi tipi per cui o devono fare una campagna di richiamo delle ruote, oppure tutto rientra nelle tolleranze di lavorazione (visto il posizionamento del prodotto ed il relativo prezzo devono essere perfette!) ed in Fulcrum mi hanno risposto con molta superficialità.:wacko:
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Oggi ho ricevuto la risposta ufficiale da Campagnolo:

" quello che lei ha costato non è un difetto ma come ha intuito è un lieve deformazione del cerchio dovuta alla tensione del raggio orientato da quel lato. E’ normale che sia cosi.
In ogni caso sono ruote montate a mano dove la tensione raggi può variare da un minimo a massimo all’interno di un certo range. Pertanto la deformazione del cerchio può presentarsi in maniera differente sebbene le ruote siano simili.

Cordiali Saluti/ Best Regards "


Bene, ora Campagnolo afferma che è una caratteristica della ruota, Fulcrum afferma che non ci devono essere assolutamente delle deformazioni.....:wacko::wacko::wacko:
Devo sottolineare che Campagnolo ha risposto attraverso l'ufficio tecnico, mentre Fulcrum ha risposto in modo generico, probabilmente hanno dato una risposta un po' superficiale.
Secondo voi questa caratteristica può influenzare il comportamento del cerchio a livello strutturale, sulla rigidità della ruota e sulla sua guidabilità, oppure è solo una questione di estetica che lascia a desiderare?
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
Oggi ho ricevuto la risposta ufficiale da Campagnolo:

" quello che lei ha costato non è un difetto ma come ha intuito è un lieve deformazione del cerchio dovuta alla tensione del raggio orientato da quel lato. E’ normale che sia cosi.
In ogni caso sono ruote montate a mano dove la tensione raggi può variare da un minimo a massimo all’interno di un certo range. Pertanto la deformazione del cerchio può presentarsi in maniera differente sebbene le ruote siano simili.

Cordiali Saluti/ Best Regards "


Bene, ora Campagnolo afferma che è una caratteristica della ruota, Fulcrum afferma che non ci devono essere assolutamente delle deformazioni.....:wacko::wacko::wacko:
Devo sottolineare che Campagnolo ha risposto attraverso l'ufficio tecnico, mentre Fulcrum ha risposto in modo generico, probabilmente hanno dato una risposta un po' superficiale.
Secondo voi questa caratteristica può influenzare il comportamento del cerchio a livello strutturale, sulla rigidità della ruota e sulla sua guidabilità, oppure è solo una questione di estetica che lascia a desiderare?

io dalle foto ci capisco veramente poco, potevi farle meglio. Comunque se loro ti hanno detto che non ci sono problemi non ci sono altrimenti c'è la garanzia.
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
io dalle foto ci capisco veramente poco, potevi farle meglio. Comunque se loro ti hanno detto che non ci sono problemi non ci sono altrimenti c'è la garanzia.
Scusa ma le foto le hai viste bene?
Se ben noti sono dei capture di un video ripreso in una fiera espositiva. Ho fatto un fermo immagine e ho evidenziato con le frecce i punti dove il profilo del cerchio flette.
Si vede chiaramente che il profilo del cerchio flette nel senso di tiro del raggio.
La mia oservazione è che la stessa casa produttrice, perche Fulcrum/Campy sono la stessa parrocchia, uno ti dice che devono essere perfetti, l'altro ti dice che è normale che siano deformati......permetti che mi lascia molto perplesso, dato che parliamo di ruote da 2.500Euro.
Dato che di recente hanno allargato il canale del cerchio, non vorrei che per contenere i pesi, che sono rimasti praticamente invariati, hanno "limato" materiale in alcune zone.
E' sempre bene confrontarsi con le opinioni e non dare per scontato quello che affermano i produttori, perchè talvolta (e non voglio fare di tutta l'erba un fascio) si tende a giustificare prodotti non particolarmente riusciti con la classica affermazione "rientrano nelle speficifiche tecniche o nelle tolleranze di lavorazione", così si evitano una valanga di domande di garanzia, reclami ecc..ecc...
 

Il Folletto

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2004
1.834
5
Spazio nel Veneto
Visita sito
Io non ci vedo nulla di strano, la tensione di un raggio su cerchio così lucido è possibile che crei le ombre di cui parli ma nulla che strutturalmente o aerodinamicamente sia un problema. A dire il vero sei bravo anche a notarle.
Non posso neppure immaginare come tu possa avere un problema..mi pare che ti sei un pò fissato!:eek:
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Io non ci vedo nulla di strano, la tensione di un raggio su cerchio così lucido è possibile che crei le ombre di cui parli ma nulla che strutturalmente o aerodinamicamente sia un problema. A dire il vero sei bravo anche a notarle.
Non posso neppure immaginare come tu possa avere un problema..mi pare che ti sei un pò fissato!:eek:
Non lo nego ho le mie fisse, mi piacciono le cose fatte bene:mrgreen:, a maggior ragione quando si spendono un sacco di soldi e si parla di un marchio storico come Campagnolo, che ha sempre fatto della qualità e della precisione il proprio cavallo di battaglia
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
Non lo nego ho le mie fisse, mi piacciono le cose fatte bene:mrgreen:, a maggior ragione quando si spendono un sacco di soldi e si parla di un marchio storico come Campagnolo, che ha sempre fatto della qualità e della precisione il proprio cavallo di battaglia

io ho guardato il video e torno a chiedere che vedi di strano? In base a quel video può essere un effetto di gioco di luci sul profilo del cerchio, poi se Campagnolo ti ha rassicurato dicendo che va bene così che dubbi hai? Se ci saranno problemi in seguito loro dovranno rispondere.
Forse ti stai facendo problemi su cose che non esistono.
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
secondo me è un effetto dovuto a giochi di luce. Le mie Bora 35 non presentano neanche il minimo accenno di affossamento dovuto alla tensione dei raggi.
Di che anno sono? sono già quelle con il cerchio largo da 24,2mm?
Quelle che sta usando il mio mecca, sono nuovissime, hanno il "difetto" da me evidenziato.