Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
Io personalmente se dovessi fare le strade bianche domattina li userei, ma voi mi sembrate un pò pappagalli, se non li usano i pro non li uso neanche io, non pensando che voi non siete dei pro

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
E 20 anni che uso le ruote da pappagallo perche dovrei cambiare adesso se mi trovo bene ???
Forse non leggi bene quello che scrivo, ti trovi bene coi caliper? Ottimo, anche io mi trovavo bene, ho provato i dischi, mi trovo meglio ed ho cambiato nonostante non li usino i pro, io, tu non siamo pro, dire non li uso perché non li usano i pro è pappagallismo

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
I dischi non piacciono nemmeno a me ( solo estetica sia chiaro ) ,ma darli per morti perchè oggi non si sono visti è un cantar vittoria diaciamo....prematuro......opinione personale
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Io personalmente se dovessi fare le strade bianche domattina li userei, ma voi mi sembrate un pò pappagalli, se non li usano i pro non li uso neanche io, non pensando che voi non siete dei pro

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Io domani sono a fare la gf strade bianche "agonistica", a differenza dei soliti detrattori che saranno qui sul forum a sparare sentenze, parlando di peso non prestazionalita' dei dischi, manutenzione ect ect sempre x sentito dire, ritornando sul discorso pro la stagione sino a fine anno e' lunga da qui a sentenziare che sono morti ce ne vuole.
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Io domani sono a fare la gf strade bianche "agonistica", a differenza dei soliti detrattori che saranno qui sul forum a sparare sentenze, parlando di peso non prestazionalita' dei dischi, manutenzione ect ect sempre x sentito dire, ritornando sul discorso pro la stagione sino a fine anno e' lunga da qui a sentenziare che sono morti ce ne vuole.

Non ho capito ma la farai con bici disk ?
 

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.234
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago
Forse non leggi bene quello che scrivo, ti trovi bene coi caliper? Ottimo, anche io mi trovavo bene, ho provato i dischi, mi trovo meglio ed ho cambiato nonostante non li usino i pro, io, tu non siamo pro, dire non li uso perché non li usano i pro è pappagallismo

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Io non ho niente contro i dischi pero non ho mai sentito l esigenza di una maggior potenza frenante e fino a poco tempo fa uscivo in ogni condizione a piu di 20.000 km al anno. Semplicemente ne faccio una questione estetica non li riesco a farmeli piacere .ovviamente parere personale.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
Io non ho niente contro i dischi pero non ho mai sentito l esigenza di una maggior potenza frenante e fino a poco tempo fa uscivo in ogni condizione a piu di 20.000 km al anno. Semplicemente ne faccio una questione estetica non li riesco a farmeli piacere .ovviamente parere personale.
Perfetto, quindi per te il difetto dei dischi è solamente estetico,

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.031
6.037
Visita sito
Bici
Gianni2
Io personalmente se dovessi fare le strade bianche domattina li userei, ma voi mi sembrate un pò pappagalli, se non li usano i pro non li uso neanche io, non pensando che voi non siete dei pro

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
guarda
onestamente con quelle condizioni sto in casa. mi metto sul divano prima che su uno sterro fangoso.
con il bel tempo non servono. con il brutto boh, quella è gente che viaggia con i tubi a 8bar almeno, altrimenti appena la strada diventa veloce perdono troppo. quale aderenza vuoi che abbiano in quelle condizioni. Un freno che ha sempre la massima potenza potrebbe essere più dannoso.
L'unico motivo per usare i dischi in situazioni come quelle delle strade bianche 2017 è preservare le ruote buone.
ora i pro non hanno nemmeno questo problema.
mentre la domanda per un amatore è sempre la stessa: ha senso portarsi dietro tutto l'anno i dischi quando al massimo possono servire in limitati frangenti?
la risposta secondo me è questa:
per alcuni si
per molti altri è meglio schierare un paio di ruote da battaglia (se il portafoglio lo richiede) il giorno che servirebbero, mentre essere più leggeri e filanti il resto.

e questo è un pensiero sulle basi tecniche attuali.
su altri basi tecniche sono disposto a rivedere il mio giudizio.
 

giulionava

Pignone
4 Novembre 2008
216
5
bergamo
Visita sito
Bici
scott foil 20
nella strade bianche di oggi i dischi non c'erano semplicemente perchè in queste condizioni di aderenza le bici frenano troppo...per loro che sono in trans agonistica, così è uscito il discorso parlando con un pro incontrato durante un'uscita: strepitosi sull'asciutto ingestibili sul bagnato alla velocità con cui loro affrontano le discese!!!
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
nella strade bianche di oggi i dischi non c'erano semplicemente perchè in queste condizioni di aderenza le bici frenano troppo...per loro che sono in trans agonistica, così è uscito il discorso parlando con un pro incontrato durante un'uscita: strepitosi sull'asciutto ingestibili sul bagnato alla velocità con cui loro affrontano le discese!!!

:rosik:....mi sa che attirerai le ire di tutti i pro-disk, in quanto si dice che proprio col bagnato danno il meglio. Del resto è facile ritrovarsi col c..o per terra se sbagli una curva con il bagnato, dato che i disk hanno "prontezza di pinzata".
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.