monocorona 44 davanti con 11-32 ?

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
io ho montato un ultegra di2 a gabbia media con il pacco pignoni xt 11-40.
con la vite di regolazione avvitata a dovere funziona senza problemi.
ora per motivi che non riguardano la trasmissione, ma i freni, sto passando a sram mantenendo un monocorona da 46 all'anteriore e il 10 42 al posteriore con cui conto di farci 9 colli e oetztaler.
indubbiamente per vedere l'effetto che fa senza spendere un capitale la soluzione che hai postato può essere interessante, così in caso non ti ci trovi non hai speso troppo.
unico appunto io per montare la cassetta shimano xt sul corpetto strada ho dovuto inserire uno spessore prima del pacco pignoni altrimenti la ghiera non serrava abbastanzao-o
quindi alla fine hai preso un gruppo mono sram? tra l'altro prima con il mono shimano avevi messo un guidacatena davanti per evitarne la caduta?
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Su bike24 cercando "chainring 1x" trovi le Wolf Tooth e altre.
o-o
purtroppo non hanno la 46, certo anche la 44 andrebbe bene. io al momento ho un 52\12 come rapporto più lungo ma non lo uso praticamente mai...di solito al massimo metto il 52\13 anche perchè mi capita molto raramente di pedalare su strade che ti consentono di utilizzare tali rapporti perciò un 44\11 o 46\11 andrebbero bene entrambi. non sono di certo uno che si mette a tirare quando già di per sè si viaggia a 40km\h.

pensavo di utilizzare un pacco pignoni sunrace 11\40 con cambio a gabbia media, l'unica cosa che mi spaventa sono i salti tra i pignoni....devo farmi una tabella per confrontare le coperture a livello di sviluppo metrico rispetto alla 50\34 con pignoni 12\30.
 

ste87

Gregario
6 Settembre 2014
518
79
36
Cerro al Lambro
Visita sito
Bici
Tommasini X Fire rosa fluo
purtroppo non hanno la 46, certo anche la 44 andrebbe bene. io al momento ho un 52\12 come rapporto più lungo ma non lo uso praticamente mai...di solito al massimo metto il 52\13 anche perchè mi capita molto raramente di pedalare su strade che ti consentono di utilizzare tali rapporti perciò un 44\11 o 46\11 andrebbero bene entrambi. non sono di certo uno che si mette a tirare quando già di per sè si viaggia a 40km\h.

pensavo di utilizzare un pacco pignoni sunrace 11\40 con cambio a gabbia media, l'unica cosa che mi spaventa sono i salti tra i pignoni....devo farmi una tabella per confrontare le coperture a livello di sviluppo metrico rispetto alla 50\34 con pignoni 12\30.
inizialmente avevo una 42 perchè anch'io ho faticato a trovare la 46.
l ho appena presa su space bike.
salti dei pignoni non ti saprei dire, non faccio molto testo, nel senso che finchè sto tra le 80 e le 110 rpm mi trovo bene, problemi al momento non ne ho avuti
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
purtroppo non hanno la 46, certo anche la 44 andrebbe bene. Io al momento ho un 52\12 come rapporto più lungo ma non lo uso praticamente mai...di solito al massimo metto il 52\13 anche perchè mi capita molto raramente di pedalare su strade che ti consentono di utilizzare tali rapporti perciò un 44\11 o 46\11 andrebbero bene entrambi. Non sono di certo uno che si mette a tirare quando già di per sè si viaggia a 40km\h.

Pensavo di utilizzare un pacco pignoni sunrace 11\40 con cambio a gabbia media, l'unica cosa che mi spaventa sono i salti tra i pignoni....devo farmi una tabella per confrontare le coperture a livello di sviluppo metrico rispetto alla 50\34 con pignoni 12\30.
L'avevo già fatta tempo fa poiché mi interessa una bdc monocorona. Attualmente mi capita di usare un 6v (14-16-18-21-24-28) con corona da 46 - una city bike da 15 kg con dei vecchi cerchi e pneu da 35mm - e sui mangia e bevi uso principalmente 18-21-24; una volta fatta l'abitudine ai salti non si fa tanto caso e penso che con una bdc con delle ruote di qualità la situazione migliori di molto.
Però avevo pensato alla 44 come corona anteriore anche se nelle discese con rettilienei lunghi e pendenti finirai inevitabilmente per girare a vuoto.
46 - 34 -- 50
11 --------12
13 ------- 14,1
15 ------- 16.3
17 ------- 18.5
19---14 -- 20.7
21 - 15.5
24 - 17.7
28 - 20.7
32 - 23.7
36 - 26.6
40 - 29.6
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.103
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Sul mio Niner BSB9 rdo che uso sia on che off road (cambio ruote...) :mrgreen:
ho montato da tempo il monocorona:
guarnitura Force22 con mono CX1 da 44
cambio CX1
dietro a seconda dei percorsi spazio dal 10-42 all'11-28 (ho nache un 11-32 ed un xtr 11-40...)
e ci faccio tutto
se facessi solo strada e volessi cambiare poco pignoni andrei di 46 e 10-39 (pacco 10-42 modificato con il 39 al posto del 42 )
o-o
 

fnegroni

Pignone
2 Maggio 2009
228
11
Wokingham, UK
Visita sito
Bici
Corsa + Fissa + CX + Touring
Io ho il 44 davanti e 11-32 dietro.
Mi trovo veramente bene.
Questo su una bici su cui poco fa avevo la tipica compatta 34-50 con il 12-25.
Diciamo che se vivessi in un luogo con montagne metterei il 11-36 dietro e il pignone del 14 non ne sentirei la mancanza
Tra l'altro gareggiando con la fissa in pista, mi sono abituato ad usare un rapporto su una fascia di cadenza da 80 a 120 per cui una volta che rimango alla cadenza media di 95-100 rpm i salti li sento poco anzi. Recentemente su una gran fondo con salite e discese in rapida successione, cambiare solo dietro era meglio, tizi con cui viaggiavo con sistemi di2, molto belli ma anche quelli faticavano a cambiare corona e pignone allo stesso tempo ripetutamente e il rumore della catena faceva veramente paura.
Preciso che uso un gruppo SRAM Rival 1 con cassetta, catena e corona Force 1.
 
Ultima modifica:

bateau

Pignone
8 Ottobre 2015
132
3
Visita sito
Bici
vecchia
Buongiorno
mi accodo alla discussione in essere, in cerca di consigli per una possibile nuova bicicletta.
Vorrei farmi un "gravel" multiuso. Stando a Milano utilizzo una dignitosa scatto fisso ma invece per la montagna, includendo in questa sia strade ex militari e/o "gippabili" del Parco Nazionale dello Stelvio pensavo ad una bici nuova con gomme tassellate sostituibili, ovviamente non da subito, con ruote "leggere" con classici 25. da usarsi su asfalto intorno a Milano .
Problema guarnitura: la logica vorrebbe una compact 50-34 con cassetta 12-36 (sul tassellato) e 11-28 (sui 25)
Alternativa, meno logica ma appagante.. ovvero la bici deve essere anche sfiziosa:

  • monocorona da 38 o 42 con cassetta 10-42 (ruote "gravel") onde poter salire anche lentamente sullo sconnesso
Per il set-up asfalto (ovvero Padania) cosa consigliate? cassetta 11-28 o 11-32 25 mantenendo il monocorona da 42 oppure provare anche a cambiare il monocorona??

Ulteriormente sapete se il deragliatore posteriore SRAM a gabbia lungo, necessario per la cassetta del 10-42, gestisce anche cassette 11-28??
.
Grazie e saluti
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.021
1.942
Visita sito
Bici
Pinifarina
Buongiorno
mi accodo alla discussione in essere, in cerca di consigli per una possibile nuova bicicletta.
Vorrei farmi un "gravel" multiuso. Stando a Milano utilizzo una dignitosa scatto fisso ma invece per la montagna, includendo in questa sia strade ex militari e/o "gippabili" del Parco Nazionale dello Stelvio pensavo ad una bici nuova con gomme tassellate sostituibili, ovviamente non da subito, con ruote "leggere" con classici 25. da usarsi su asfalto intorno a Milano .
Problema guarnitura: la logica vorrebbe una compact 50-34 con cassetta 12-36 (sul tassellato) e 11-28 (sui 25)
Alternativa, meno logica ma appagante.. ovvero la bici deve essere anche sfiziosa:

  • monocorona da 38 o 42 con cassetta 10-42 (ruote "gravel") onde poter salire anche lentamente sullo sconnesso
Per il set-up asfalto (ovvero Padania) cosa consigliate? cassetta 11-28 o 11-32 25 mantenendo il monocorona da 42 oppure provare anche a cambiare il monocorona??

Ulteriormente sapete se il deragliatore posteriore SRAM a gabbia lungo, necessario per la cassetta del 10-42, gestisce anche cassette 11-28??
.
Grazie e saluti

su asfalto io direi un bel 11_36 e monocorona da 46. hai una bella scala non troppo sacrificata sugli estremi.

per l'off_road 42 con 10-42.

ma potresti a questo punto utilizzare anche su strada la combinazione 42 e pacco 10-42 per evitare il cambio di corona.

valuta bene. tecnicamente non hai problemi col gabbia lunga a gestire pacchi "più piccoli".

o-o
 

bateau

Pignone
8 Ottobre 2015
132
3
Visita sito
Bici
vecchia
grazie della risposta, mi confermi quindi di poter gestire con il deragliatore a gabbia lunga anche le cassette "piccole" (sul sito di SRAM sono associate a specifici range di pignoni le corrispondenti lunghezze di gabbia e quindi l'11-32 è associato a gabbia media)
Pensavo ad una cassetta per "strada" con pignoni più piccoli del 10-42 considerando il costo di tale cassetta e del corpetto specifico; non ho messo in conto di, al cambiare delle ruote, smontare la cassetta e rimontarla, però potrebbe essere un'ipotesi.

Ovviamente la corona doppia risolverebbe molto, è razionale, ma non emozionale.

Comincio a pensare ai rapporti, pedalo usualmente con una cadenza intorno ai 90, ma mi capita di andare a 60 o provando sprint a 140, Ho una bici a scatto fisso antitetica, su strada, con una cadenza costante .
__________________
[url]www.cottignano.com[/URL]
 

scirocco77

Novellino
28 Aprile 2013
49
1
Bari
Visita sito
Bici
Cinelli pro estrada auto assemblata
Per passione assemblo bici, sia mtb, prima, ma ora strada. Sulla strada ho unclassico mix ultegra - 105: compact e 11-32, ora 12-32.
Abituato a smanettare in mtb: datripla a doppia e da doppi a monocorona, pignoni 11-36 diventati 11-40 con introduzoine di vari pignono, ho progettato una strada con comandi e manubrio flat, monocorona.
Il mio imperativo: spendere poco....
Allora: avevo telaio, sella e reggi, ruote, guarnitura doppi da mtb, pacco 11-36, da mtb.
Da prendere: freni, manubrio: spesa 85€ circa
Trasmissione 10v: corona 44, cambio posteriore sram gabbia lunga x5 e manettino sram x5: spesa 85euro nuovi. Circa.
Se si usano pacchi da mtb, l'espolso shimano rende l'idea di eventuali modifiche.
Infatti seppur da strada ho modificati il classico ultegra 11-32 in 12 32.....
 

scirocco77

Novellino
28 Aprile 2013
49
1
Bari
Visita sito
Bici
Cinelli pro estrada auto assemblata
I pacchi pignoni shimano 10 v, 11-36, xt ed xtr, possono accettare un 40 o 42 di pignoni in piu', togliere il 15 ed il 17 e sostituirli con il 16, per esempio.
Oppure le cassette sunrace gia' pronte, sempre 10 v, 11-40 o 11-42.
Sempre se parliamo di 10 v
 
  • Mi piace
Reactions: Ipercool

Andre sini

Pignone
29 Ottobre 2019
110
22
38
Arsago Seprio
Visita sito
Bici
Cinelli vigorelli road
Ciao ragazzi! Una curiosità... Io ho una Cinelli che monta un apex1 44/11-42. Mi consigliate di mettere una corona da 46 x avere più allungo o un pacco pignoni 11-36/11-32 x avere rapporti più ravvicinati?
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.798
21.263
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ciao ragazzi! Una curiosità... Io ho una Cinelli che monta un apex1 44/11-42. Mi consigliate di mettere una corona da 46 x avere più allungo o un pacco pignoni 11-36/11-32 x avere rapporti più ravvicinati?

Dipende da quello che ti serve ;pirlùn^
Se hai bisogno di più allungo tocca cambiare corona, se non ti serve più allungo e non usi i rapporti più corti puoi cambiare pacco pignoni con uno da 11-36/34
 

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
248
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
Finalmente...

Io sono un mtb biker , ma ognitato sforo di qua sulla corsa.
è da un pezzo che mi chiedo perchè nessuno ci ha mai provato.
gia che da un po sto pensando di farmi un telaio da bdc, volevo appunto partire come nella mtb con un monocorona e con una cassetta standard da 11V 11-36 e davanti non saprei. forse come avete proposto voi un 44....

Ci scommetto le palle, che a breve qualche grande casa ci farà un gruppo apposta.
Potenza del marketing !

certo che anche la soluzione monocorona, andrebbe a scontrarsi con la nuova moda dell elettronico....... sarebbe una specie di autogol tecnico/marketing.....

Oppure proprio l'elettronico darà un grandissimo aiuto al monocorona: cambio elettronico, comandi al manubrio semplice e pulsantino su/giu per la cambiata, freni a disco....

se ci penso me lo farei subito, ora.... dopotutto basterebba solamente assemblarla, il materiale cè


PER la verità, qualcosa che si avvicina e che è gia in vendita, (qualcuno parlava di CX) sarebbe una mtb rigida, cioe senza ammortizzatori davanti e dietro, e con ruote da 29, montata monocorona.
Con questa è la terza con monocorona.. Ce l'ho da anni sulla gravel Slate.. Con 40D e pacco pignoni 11/46 - 11v...mentre sulla Emonda 44D con 11/40....
 

Allegati

  • IMG_20200313_163850.jpg
    IMG_20200313_163850.jpg
    765,4 KB · Visite: 31