Marchisio ruote in carbonio, esperienza negativa

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
anche io 3 mesi fa presi una bella buca con le mie corima e il cerchio posteriore si è rotto nella pista frenante, sia a destra che a sinistra.
Il tubolare (continental sprinter 22mm gonfiato a 8 bar) non è scoppiato e non ha subito alcuna lesione o segno..
p.s. dopo 3 mesi sto ancora aspettando la risposta del comune, ma questo è un altro discorso...
 

MARCHISIO

Novellino
25 Giugno 2012
24
12
Località Rilate Valbella 80, 14100 Asti (AT) Italy
www.marchisio.info
Bici
Iride Marchisio con SuperT800
anche io 3 mesi fa presi una bella buca con le mie corima e il cerchio posteriore si è rotto nella pista frenante, sia a destra che a sinistra.
Il tubolare (continental sprinter 22mm gonfiato a 8 bar) non è scoppiato e non ha subito alcuna lesione o segno..
p.s. dopo 3 mesi sto ancora aspettando la risposta del comune, ma questo è un altro discorso...

Infatti andy.
La frasi tipiche che sento in questi sono simili a quella scritta da Fox qualche intervento fa ed è questa "Anno scorso un mio amico prof con ruote Ursus con tubolari Vittoria, in leggera discesa con scossessione sul cavalcavia gli sono scoppiati tutti e due i tubolari e i cerchi rimasti intatti... fortuna sì senz'altro, ma non penso solo quella."

E un classico.
E invece il cerchio si rompe molto spesso proprio quando il tubolare non scoppia ed il motivo è molto semplice: in questo caso l'energia dell'urto viene prevalentemente assorbita dal cerchio che ne fa maggiormente le spese.
Durante Lo scoppio del tubolare, molto spesso, per quanto grande sia la sua lesione non comporta l'immediato contatto con il suolo,talvolta basta solo una frazione di secondo a far si che il cerchio superi lo spigolo della buca indenne.(Basta veramente nulla in termini di tempo).
Infatti il oltre il 90% delle ruote che presentano fratture da urto non hanno avuto lo scoppio del tubolare.
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Infatti andy.
La frasi tipiche che sento in questi sono simili a quella scritta da Fox qualche intervento fa ed è questa "Anno scorso un mio amico prof con ruote Ursus con tubolari Vittoria, in leggera discesa con scossessione sul cavalcavia gli sono scoppiati tutti e due i tubolari e i cerchi rimasti intatti... fortuna sì senz'altro, ma non penso solo quella."

E un classico.
E invece il cerchio si rompe molto spesso proprio quando il tubolare non scoppia ed il motivo è molto semplice: in questo caso l'energia dell'urto viene prevalentemente assorbita dal cerchio che ne fa maggiormente le spese.
Durante Lo scoppio del tubolare, molto spesso, per quanto grande sia la sua lesione non comporta l'immediato contatto con il suolo,talvolta basta solo una frazione di secondo a far si che il cerchio superi lo spigolo della buca indenne.(Basta veramente nulla in termini di tempo).
Infatti il oltre il 90% delle ruote che presentano fratture da urto non hanno avuto lo scoppio del tubolare.

Volevo fornire io questa spiegazione, ma vedo che qualcuno c'ha già pensato :mrgreen:

Mi è capitato di vedere molte bici che hanno subito un colpo frontale, dalla city-bike alla bici da corsa.
Le casistiche possono essere:
-forcella andata, ruota perfettamente centrata
-telaio rotto, ruota e force ok
-ruota distrutta, forcella senza un segno

Tutto dipende da come viene preso l'urto: a volte c'è un singolo componente che per sfiga si cucca tutta l'energia dell'urto e la "assorbe" piegandosi e rompendosi. Gli altri componenti ringraziano.

Può benissimo starci una rottura del cerchio senza rottura del tubolare.
Ho visto anche molti difetti su ruote in carbonio, la maggior parte erano cedimenti della pista frenante (vuoi per eccessivo riscaldamento in frenata, vuoi per veri e propri difetti strutturali).
Mai vista però una situazione in cui il carbonio si rompa in quella maniera.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Non prendo posizione e me ne guardo bene. Sarebbe solo bello conoscere anche il parere di WRCompositi che se non erro produce i cerchi in carbonio per Marchisio.

Lo specifico per la nostra sicurezza soprattutto, poiché se lo nostre strade sono queste, e lo sono, e l'attrezzatura costosissima a cui ci affidiamo ha una determinata struttura, diciamo non adeguata forse? la cosa diventa molto pericolosa.

In ogni caso io con le mie Spada carbonio prendo tutto quello che trovo, seppur con attenzione, evitando crateri e voragini ovviamente, e magari cercando l'alleggerimento anteriore su ciò che ritengo eccessivo, se faccio in tempo, ma il cerchio è ancora integro e dritto (950 grammi di ruote profilo 33).
 
Ultima modifica:

MARCHISIO

Novellino
25 Giugno 2012
24
12
Località Rilate Valbella 80, 14100 Asti (AT) Italy
www.marchisio.info
Bici
Iride Marchisio con SuperT800
evitando crateri e voragini ovviamente, e magari cercando l'alleggerimento anteriore su ciò che ritengo eccessivo.

E ti pare poco?o-o
Pensa che questo tuo cercare di evitare...o spostare il baricentro per attutire gli urti ti toglie un bel...diciamo 80% dei problemi di questo tipo(urti)

Ecco...tutto questo in una gran fondo o una corsa qualsiasi non lo puoi fare.
 
Ultima modifica:

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Infatti andy.
La frasi tipiche che sento in questi sono simili a quella scritta da Fox qualche intervento fa ed è questa "Anno scorso un mio amico prof con ruote Ursus con tubolari Vittoria, in leggera discesa con scossessione sul cavalcavia gli sono scoppiati tutti e due i tubolari e i cerchi rimasti intatti... fortuna sì senz'altro, ma non penso solo quella."

E un classico.
E invece il cerchio si rompe molto spesso proprio quando il tubolare non scoppia ed il motivo è molto semplice: in questo caso l'energia dell'urto viene prevalentemente assorbita dal cerchio che ne fa maggiormente le spese.
Durante Lo scoppio del tubolare, molto spesso, per quanto grande sia la sua lesione non comporta l'immediato contatto con il suolo,talvolta basta solo una frazione di secondo a far si che il cerchio superi lo spigolo della buca indenne.(Basta veramente nulla in termini di tempo).
Infatti il oltre il 90% delle ruote che presentano fratture da urto non hanno avuto lo scoppio del tubolare.

Proprio come successe a me con le DT Swiss RRC 46, il tubolare non scoppiò, si affloscio e collassò il carbonio nel punto in cui il cerchio centrò la buca. Tutta l'energia fu assorbita dal cerchio stesso, e infatti non si ruppe neanche un raggio.
 

leonn

Leon
14 Aprile 2015
28
6
48
Santa Maria del cedro
Visita sito
Bici
Bianchi
Eccoci qui :)

Dunque...
Vanno chiariti un po di concetti di base perché ci sono troppe "negatività" attribuite all'operato di chi ha seguito la vicenda e a riguardo preciso subito che L'agente rappresentante nonché il rivenditore non hanno alcuna responsabilità perché di fatto sono intermediari che seguono istruzioni precise date da me in prima persona.
Pertanto se c'è un "colpevole" quello sono io e cioè Davide Marchisio.
Questo va detto per correttezza nei confronti di chi lavora e manco legge questo forum(il rivenditore) che viene di fatto viene screditato e magari manco lo sa.(questo va detto perché il rivenditore ha compito tutti i passi necessari del caso)

Veniamo ai fatti.
Il fantomatico operatore scortese sono sempre io: Davide Marchisio.
Al telefono mi faccio spiegare il problema del cerchio e dalla descrizione fatta dico che molto probabilmente il cerchio ha subito un urto.
Non lo dico per chissà quale arcano motivo o secondo fine, ma semplicemente per esperienza.
C'è una bella differenza tra il manifestare esperienza e manifestare arroganza...

Una volta arrivate le ruote presso di noi per un analisi più accurata, l'esame della frattura non dava adito a dubbi: la ruota ha subito un urto.
Per inciso, quando stabiliamo le cause di un problema, siamo anche pronti ad affrontare l'aspetto legale, il non passare il prodotto in garanzia non è una decisione presa a cuor leggero.

La garanzia copre alcune problematiche imputabili al difetto delle ruote, ma non esiste garanzia per gli effetti di un urto o per le zone soggette ad usura(salvo questa non sia davvero anomala)

Ora...
Io capisco tutto...
E capisco anche chi non valuta l'effetto di alcune asperità del manto stradale apparentemente "innocue" che di fatto però possono essere devastanti.
Quindi credo anche nella buona fede del signor cliente che giura di non aver urtato nulla.
Di fatto però, l'analisi della frattura dice il contrario e pertanto le ruote NON le ruote erano in garanzia.

Normalmente siamo zelanti e disponibili, ma a tutto c'è un limite.
Buongiorno non so come contattarti siccome ho un problema di centratura di una ruota superT. 800 il.mio meccanico non ha la.chiave per i niples mi potresti dire quale ci vuole o quale comprare grazie mille
 

Lone Knight

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
919
277
San Maurizio Canavese (TO)
Visita sito
Bici
verso... l'Infinito
Buongiorno non so come contattarti siccome ho un problema di centratura di una ruota superT. 800 il.mio meccanico non ha la.chiave per i niples mi potresti dire quale ci vuole o quale comprare grazie mille
Marchisio ha chiuso i battenti da un po' di tempo... non so se questa discussione come le altre sia più seguita dall'interessato....