dura ace 7400 info

jaca

Pignone
20 Giugno 2011
271
4
Capriata d'orba-Genova
Visita sito
Bici
cletta
ciao a tutti quanti, apro questa discussione per info riguardanti il gruppo dura ace 7400. In che anni e fino a che è stato prodotto il modello con cambio a manettini e non al manubrio?
inoltre, che anni mozzo posteriore a vite e che anni a cassetta?

grazie mille!
Jacopo
 
Ultima modifica:

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Il 7400 dovrebbe essere stato prodotto inizialmente con mozzo a vite per le 6v tra il 1985 e il 1986,nei modelli successivi è diventato 6v a cassetta con primo pignone avvitato,poi 7v (mi pare 1987 con primo pignone avvitato) e 8v (1988,primo pignone avvitato cassetta UG),tutti a manettini.
Il 6v ha le distanze diverse tra i pignoni,il 7 e l'8v sono compatibili come scatti tra loro.
I comandi Sti e i freni a doppio fulcro sono usciti nell'89 ma se non ricordo male furono commercializzati nel '90,in questo gruppo uscirono anche i primi pacchi pignone HG con i pignoni tutti calettati e la ghiera di fissaggio come gli attuali gruppi.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
I pignoni a cassetta, e non avvitati, sono stati introdotti da Shimano nel 1978. Da che so' io il 7400 ha introdotto nel 1984 i comandi al manubrio, lo lessi su una rivista, non so' quanto possa essere un dato reale, perchè come ha scritto Orso, a memoria doveva essere qualche hanno dopo.
 
Ultima modifica:

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.969
29
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
I pignoni a cassetta, e non avvitati, sono stati introdotti da Shimano nel 1978. Da che so' io il 7400 ha introdotto nel 1984 i comandi al manubrio, lo lessi su una rivista, non so' quanto possa essere un dato reale, perchè come ha scritto Orso, a memoria doveva essere qualche hanno dopo.

forse nel 1984 i comandi al manubrio esistevano nei sogni di qulche ing. giapponese ..... o-o
 

jaca

Pignone
20 Giugno 2011
271
4
Capriata d'orba-Genova
Visita sito
Bici
cletta
si i comandi al manubrio mi sa che sono usciti ben dopo!
ieri comunque per restare in tema ho fatto il mio primo giro in bici con il da 7400, una libidine!
peccato mi manchino pedali, mozzo posteriore e serie sterzo, che sono 600...
anzi se qualcuno li avesse da vendere!o-o

inoltre, il primo modello di dura ace 7400 aveva già i manettini a scatti?
 

jaca

Pignone
20 Giugno 2011
271
4
Capriata d'orba-Genova
Visita sito
Bici
cletta
domanda: questo mozzo che allego nella foto, lo posso usare con la mia cassetta 7 velocità, con qualche spessore?
perchè il mio modello di cambio posteriore è quello a 7 (RD 7401) ma queste ruote che ho trovato sono a 8
 

Allegati

  • IMG_1375.jpg
    IMG_1375.jpg
    76,7 KB · Visite: 85
Ultima modifica:

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
io ricordo Anderson testarli al giro dell'88 o 89.

Phil Anderson 1988-1990 alla TVM.

89-Giro-intergiro-jersey-593x852.jpg
 

bruz

Apprendista Passista
31 Agosto 2010
845
8
Dove il lago maggiore diventa Ticino
Visita sito
Bici
PegoRichie by Maiocchi;Ridley X-Fire;Maiocchi CX Zona;Eddy Mercks Commuter;Mtb Canyon Rigida
domanda: questo mozzo che allego nella foto, lo posso usare con la mia cassetta 7 velocità, con qualche spessore?
perchè il mio modello di cambio posteriore è quello a 7 (RD 7401) ma queste ruote che ho trovato sono a 8

..direi di si,senza spessori... io sulle Gipiemme Tecno416 avevo un corpetto shimano 105 a 7v,adesso monto 8v (Shimano 600)...senza problemi..
 

Gustav67

Pignone
12 Settembre 2012
110
1
Alpignano (To)
Visita sito
Bici
Pinarello FPUno
Ciao, il mitico Gattonero ha fatto degli articoli interessantissimi e molto completi, buona lettura:

[url]http://www.bdc-forum.it/cassette-pignoni-shimano-una-guida-sulla-inter-compatibilita/[/URL]


F

Grazie Flavio, avevo già visto l'ottimo articolo. Purtroppo non riesco ad ingrandire la tabella compatibilità in giallo.
Il corpetto è l'UG 8 D.A. Di sicuro il primo pignone è filettato e funge da chiusura. Non riesco però a capire se i restanti pignoni sono compatibili HG.
Nell'articolo si dice:" A seguire, una dimostrazione di come praticamente tutti i pignoni Shimano possano essere montati sul piú diffuso corpetto Hyperglide 8/9v". quello che mi chiedo è se vale anche il contrario. Ovvero se gli HG possono essere montati su corpetto UG D.A.? Potrei smontare il primo pignone e verificare, mi servirebbe però una seconda chiave a frusta che non ho.
Ciao
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Eh si purtroppo Gattonero si è poi fermato li.... chissà, magari passa di qua legge e gli viene voglia di finire quelle pagine.

Altro grande che può venirti comodo è Mr. SheldonBrown, chi se non lui può aver sviscerato il problema?

http://sheldonbrown.com/k7.html

insomma se hai il corpetto UG con la modifica per renderlo HG compatibile sei a posto..... comunque se non togli i tui pignoni non lo puoi sapere.
F