uso del calibro catena

pinko

Pignone
3 Gennaio 2008
275
2
Visita sito
Salve a tutti, ho comprato questo calibro per verificare l'usura della catena, però non capisco da che parte lo devo usare, perchè da un lato c'è lo 0.75 e da un altro 1.0, dalle istruzioni mi sembra di aver capito ( perchè sono in inglese) che dipende dal tipo di lega del pignone.
Cmq io ho una catena kmc e gruppo ultegra 10 v. sapete dirmi che lato devo usare? Grazie a tutti anticipatamente.
 

Allegati

  • calibro.JPG
    calibro.JPG
    13,8 KB · Visite: 420

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
No, non dipende dal tipo di materiale, ma sono due indici diversi di usura: da una parte hai l'indice a 75% di usura della catena: è un "avvertimento", quando raggiungi quel limite devi stare attento a non oltrepassare il 100% (1.0). A quel punto infatti la catena è allungata al punto tale da iniziare ad intaccare pignoni e corone.

In due parole: usa prima il lato 0,75. Quando entra sei quasi a fine vita catena: puoi continuare ad usarla (con controlli più frequenti) finchè non entra anche il lato 1.0.
 

pinko

Pignone
3 Gennaio 2008
275
2
Visita sito
No, non dipende dal tipo di materiale, ma sono due indici diversi di usura: da una parte hai l'indice a 75% di usura della catena: è un "avvertimento", quando raggiungi quel limite devi stare attento a non oltrepassare il 100% (1.0). A quel punto infatti la catena è allungata al punto tale da iniziare ad intaccare pignoni e corone.

In due parole: usa prima il lato 0,75. Quando entra sei quasi a fine vita catena: puoi continuare ad usarla (con controlli più frequenti) finchè non entra anche il lato 1.0.

Intanto grazie, quindi in teoria a 0,75% si potrebbe anche decidere di cambiarla se si volesse salvaguardare il pacco pignoni?? oppure è un solo riferimento e cmq è sufficiente sostituirla al 100 % ?? grazie ancora!
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Gradirei spendere due parole sul calibro per catena , senza nulla togliere a Cicli Cornale che reputo un serio professionista, dunque solo un chiarimento.
Il fattore dei lati va benissimo , uno per la misura relativa a pignoni in titanio e alluminio , 0,75 ed una da 1 che riguarda i pignoni in acciaio.

Però per quanto riguarda l'allungamento , lo 0,75 non è la percentuale di allungamento su sei maglie, ma è esattamente 7,5 decimi di millimetro di allungamento reale su sei maglie.
Di fatto misurando personalmente il calibro , che mostra sul lato 0,75 una misura di 133,15 mm è esattamente il 132,4 di partenza di una catena.

133,15-132,4=0,75mm.

Di questo sono assolutamente certo perchè ho fatto delle misurazioni reali e l'ho spiegato in questo articolo:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=154727
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Gradirei spendere due parole sul calibro per catena , senza nulla togliere a Cicli Cornale che reputo un serio professionista, dunque solo un chiarimento.
Il fattore dei lati va benissimo , uno per la misura relativa a pignoni in titanio e alluminio , 0,75 ed una da 1 che riguarda i pignoni in acciaio.

Però per quanto riguarda l'allungamento , lo 0,75 non è la percentuale di allungamento su sei maglie, ma è esattamente 7,5 decimi di millimetro di allungamento reale su sei maglie.
Di fatto misurando personalmente il calibro , che mostra sul lato 0,75 una misura di 133,15 mm è esattamente il 132,4 di partenza di una catena.

133,15-132,4=0,75mm.

Di questo sono assolutamente certo perchè ho fatto delle misurazioni reali e l'ho spiegato in questo articolo:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=154727

Park Tool non è di questa opinione:
http://www.parktool.com/products/detail.asp?cat=5&item=CC-3
 

ALXnirone

Cronoman
6 Ottobre 2009
778
23
Vicino Bracciano (RM)
Visita sito
Gradirei spendere due parole sul calibro per catena , senza nulla togliere a Cicli Cornale che reputo un serio professionista, dunque solo un chiarimento.
Il fattore dei lati va benissimo , uno per la misura relativa a pignoni in titanio e alluminio , 0,75 ed una da 1 che riguarda i pignoni in acciaio.

Però per quanto riguarda l'allungamento , lo 0,75 non è la percentuale di allungamento su sei maglie, ma è esattamente 7,5 decimi di millimetro di allungamento reale su sei maglie.
Di fatto misurando personalmente il calibro , che mostra sul lato 0,75 una misura di 133,15 mm è esattamente il 132,4 di partenza di una catena.

133,15-132,4=0,75mm.

Di questo sono assolutamente certo perchè ho fatto delle misurazioni reali e l'ho spiegato in questo articolo:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=154727
Complimenti per l'articolo ma volevo porti una domanda:
la differenza che si riscontra tra le catene campagolo e shimano come lunghezza iniziale e di condeguenza finale, può essere data dalla tolleranza di 2mm a rullino di cui si parla nella discussione su mtb? Magari la lunghezza di partenza delle campagnolo è 132,1 mentre per le shimano 132,4 quindi la campy è consigliato sostituirala "prima".
Comunque la mia ultegra appena montata infatti faceva 132,45 ma c'è molto probabilmente un filo d'aria nel calibro (circa 0,05mm).
Comuqnue per ora ho intenzione di sfruttarla fino a 132,9 +0,45mm sia mai mi tocca cambiare anche il pacco pignoni.
Grazie mille
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Park Tool non è di questa opinione:
Ciao Lanerossi.
Purtroppo non ho misurato il tool della park ma onestamente fosse lo 0,75% avremmo su sei maglie
132,4X0,75= 0,993 praticamente 1 mm su sei maglie
100
Ora considerando una catena da bike normale con circa 54 maglie complessive 118 pin avremmo:
0,993X9= 8,937 praticamente una catena allungata dopo circa 5000 km di circa 9mm e sinceramente mi sembra tanto.


Di fatto vedendo con l'esperienza mi sono reso conto che l'allungamento c'è ma è di circa metà rullo ovvero 3,5 /3,6 mm ed anche fosse di un rullo sarebbero 7,7 mm.
Questo viene confortato dalla lunghezza presa su 1 foot (12 pollici 24 pin) si parla di fatto di un allungamento tollerabile di 1/16" che corrisponde a 1,588mm che praticamente è il doppio della misura rilevata su sei maglie

A monte di tutto ciò il passa sul mio calibro è a 132,15 quindi a 132,18 lui va giù .


Per ALXnirone:
Le catene sono tutte uguali tutte 1/2pollice e tutte con il solito diametro di rullo
 

pinko

Pignone
3 Gennaio 2008
275
2
Visita sito
scusate ragazzi io a questo punto ho fatto un po di confusione, allora la mia é una catena kmc é la cassetta pignoni e 10 v da che lato devo mis? Il pignone é in acciaio? Grazie
 

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
833
228
Visita sito
Bici
si
Gradirei spendere due parole sul calibro per catena , senza nulla togliere a Cicli Cornale che reputo un serio professionista, dunque solo un chiarimento.
Il fattore dei lati va benissimo , uno per la misura relativa a pignoni in titanio e alluminio , 0,75 ed una da 1 che riguarda i pignoni in acciaio.



Scusa ma io non ci ho capito niente, stiamo parlando di catene ed untra in ballo il materiale dei pignoni. Nel Record ad esempio il pignone è in titanio e acciaio quindi non rientra nel discorso del 0.75.
Perchè non si prende in considerazione solamente il fatto che la catena si è allungata della massima tolleranza e quindi è da cambiare? Grazie, ciao.
 

ALXnirone

Cronoman
6 Ottobre 2009
778
23
Vicino Bracciano (RM)
Visita sito
Per ALXnirone:
Le catene sono tutte uguali tutte 1/2pollice e tutte con il solito diametro di rullo

Fino a qui non ci piove. Non ho esperienza diretta, quindi non posso fare confronti, ma ho letto che le catene campy hanno una lunghezza su sei maglie di 132,2 - 132,1 da nuove letta ovviamente con calibro ventesimale. Ho letto anche che quella casa produttrice consiglia di cambiarle a 132,6 sempre su 6 maglie. Mi chiedevo a che cosa può essere dovuta la differenza di lunghezza iniziale delle shimano che da nuove (la mia compresa) confermano la lettura di 132,4. Può essere che la mobilità di gioco di 2mm della shimano nelle campy è più bassa??
Grazie mille per la pazienza ma sono un capoccione...:mrgreen:
 

pinko

Pignone
3 Gennaio 2008
275
2
Visita sito
Ragazzi scusate però io ho chiesto quale lato del calibro usare e continuate a dare risposte che non soddisfano la mia domanda cmq grazie lo stesso!
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Te lo abbiamo invece detto , il lato da 0,75 va bene per pignoni nin titanio e alluminio , mentre il lato 1 va bene per pignoni in acciaio.

Ecco come si differenziano i due sistemi.
Oggi su bike di gamma difficilmente si montano pignoni in acciaio quindi generalmente viene usata la parte da 0,75mm
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Fino a qui non ci piove. Non ho esperienza diretta, quindi non posso fare confronti, ma ho letto che le catene campy hanno una lunghezza su sei maglie di 132,2 - 132,1 da nuove letta ovviamente con calibro ventesimale. Ho letto anche che quella casa produttrice consiglia di cambiarle a 132,6 sempre su 6 maglie. Mi chiedevo a che cosa può essere dovuta la differenza di lunghezza iniziale delle shimano che da nuove (la mia compresa) confermano la lettura di 132,4. Può essere che la mobilità di gioco di 2mm della shimano nelle campy è più bassa??
Grazie mille per la pazienza ma sono un capoccione...:mrgreen:
Ciao .
Allora il fatto di partire da 132,4 piuttosto che da 132,2 dipende dal gioco che il rullo mostra sulla parte di assemblaggio della catena.
In realta se i rulli fossero a "0" tolleranza il sistema misurerebbe 132 mm stecchiti.

Chiaramente non è possibile tenere i rulli a "0" perchè invece che volvere striscerebbero sul pignone consumandolo molto più precocemente.

Il fatto che la catena Campy sia più precisa mi lascia un tantino perplesso ma può essere, dovrei misurarla, ad ogni modo i calibri per catene sono abbastanza standard, quindi reputo strano il cambio a 132,6 perchè il calibro anche usato dalla parte con tolleranza stretta non darebbe segno di usura
 
Ultima modifica:

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Ciao Lanerossi.
Purtroppo non ho misurato il tool della park ma onestamente fosse lo 0,75% avremmo su sei maglie
132,4X0,75= 0,993 praticamente 1 mm su sei maglie
100
Ora considerando una catena da bike normale con circa 54 maglie complessive 118 pin avremmo:
0,993X9= 8,937 praticamente una catena allungata dopo circa 5000 km di circa 9mm e sinceramente mi sembra tanto.


Di fatto vedendo con l'esperienza mi sono reso conto che l'allungamento c'è ma è di circa metà rullo ovvero 3,5 /3,6 mm ed anche fosse di un rullo sarebbero 7,7 mm.
Questo viene confortato dalla lunghezza presa su 1 foot (12 pollici 24 pin) si parla di fatto di un allungamento tollerabile di 1/16" che corrisponde a 1,588mm che praticamente è il doppio della misura rilevata su sei maglie

A monte di tutto ciò il passa sul mio calibro è a 132,15 quindi a 132,18 lui va giù .


Per ALXnirone:
Le catene sono tutte uguali tutte 1/2pollice e tutte con il solito diametro di rullo

Park tool credo faccia un errore a priori.
0.75 e 1.0 sono da intendere come 75% e 100% dell'allungamento massimo tollerabile a mio parere (spesso e volentieri si usa riportare l'intero a 1 e non a 100 nei paesi di tradizione e cultura anglossassone se non ricordo male, contrariamente a quanto facciamo noi che riportiamo sempre in percentuale).

Rohloff indica invece 0.075mm da un lato e 0.1 dall'altro, riferendosi appunto all'allungamento assoluto sulla singola maglia. In officina ho questo calibro, ma preferisco di gran lunga usare quello "anonimo" che presenta invece un arco: in questa maniera ho un visione più chiara dello stato di usura della catena.

Se la catena è nuova il calibro si punta appena con l'archetto, se è consumata scende del tutto. In questa maniera, con un po' di esperienza, riesco a valutare approssimativamente quanta "vita" (e km) residua ha la catena.

Quando l'archetto entra del tutto, e ci balla dentro, so già che sono da buttare come minimo anche i pignoni se non le corone. o-o
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Almeno che la park non si riferisca alla percentuale in pollici allora la cosa potrebbe cambiare.
Purtroppo non ho in mano un misura catena della Park , ma basta misurarlo che capiremmo se sono in errore oppure no
 
Ultima modifica:

frp

Apprendista Velocista
3 Giugno 2008
1.543
1
Visita sito
Bici
-
resta il fatto che Campagnolo dice di cambiare le catene quando superano 132,6mm a sei maglie... una Campagnolo nuova misura 132.1mm

una Shimano nuova se misura 132.45mm a quando va cambiata?

Il calibro fisso per misurare la catena allora è tarato per Campagnolo o per Shimano?
 

ALXnirone

Cronoman
6 Ottobre 2009
778
23
Vicino Bracciano (RM)
Visita sito
Ripeto :
Le catene sono tutte uguali quindi i calibri sono tutti uguali e l'usura è per tutte uguali
E allora come si legge spesso su vari post i possessori di shimano sono fritti e dovrebbero cambiare catena ogni 3000 km.
IO la vecchia Kmc dx10C (se non sbaglio) l'ho portata a 132,8 e ho dubi che potesse andare molto oltre(anche se non posso valutare in base all'esperienza). Non so da quanto è partita ma ammettendo da 132,4 vuol dire che si è allungata 4 decimi di mm in 7000 km, quindi più o meno 1mm ogni 2000km. Se l'avessi portata a 133,1 avrei percorso 13-14000 km e forse, ma lascio la parola ad esperti, sarebbero stati un po troppi.
Se invece è partita da 132,2 si è allungata 1 mm per 1000 km e quindi sarebbe arrivata 9000 km che anche se sono una pipp_ è comunque un numero ad occhio più umano.
Mi viene in mente di fruttare la catena fino a 132,8-132,85, perchè la maggior mobilità dei rullini penso si faccia sentire anche a catena allungata apparentemente troppo. E' una boiata????
Grazie per l'attenzione.