catena yaban

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.500
9.613
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
IO ! ne ho comprate due per il 9V, una per me e una per il mio amico edicolante.....la mia l' ho usata poco ( è montata sul muletto ), il mio amico ha dovuto sostituirla dopo 6000 km per eccessivo allungamento.
 

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
Riesumo questo vecchio post per chiedere ulteriori info su questa catena. E' un prodotto economico quindi non è ottimizzato per pesare poco e questo a me interessa poco! Chiedo, quindi, a chi la utilizza, oppure l'ha utilizzata, come la giudica sotto il punto di vista della cambiata, silenziosità e durata (in pratica tutto :-) ).
La mia kmc x10l è già andata e devo sostituirla e non ne ricomprerò mai un'altra uguale!
Vi ringrazio in anticipo.
Saluti.
 

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9

A67B

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2007
1.442
12
37
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo Di2
Ciao
La durata e leggermente superiore oltre gli 8000km che per una catena che realmente funziona sono buoni, ma parlo di quelle top di gamma.
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Direi invece proprio il contrario!
Innanzitutto yaban è uno dei maggiori produttori d catene, le faceva/fa per shimano..
Inoltre la catena piu leggera è proprio la yaban superlight che pesa 210gr reali..
[url]http://www.yaban.com/index.php?option=product&lang=en&task=pageinfo&id=392&belongid=387&index=0[/URL]

Sui pesi delle catene devi sempre considerare il n° delle maglie yaban le misura a 106 links altri a 116. Poi trattandosi sempre e comunque di acciaio ed avendo le stesse identiche forme, differenze di peso tra le catene super light (che hanno ovvero hollow pin + foratura di allegerimento nella placca) non ce ne sono.

o-o
 

A67B

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2007
1.442
12
37
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo Di2
Sui pesi delle catene devi sempre considerare il n° delle maglie yaban le misura a 106 links altri a 116. Poi trattandosi sempre e comunque di acciaio ed avendo le stesse identiche forme, differenze di peso tra le catene super light (che hanno ovvero hollow pin + foratura di allegerimento nella placca) non ce ne sono.

o-o

difatti quella non è acciaio ma in TITANIO! :angrymod:
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
difatti quella non è acciaio ma in TITANIO! :angrymod:

Sarebbe interessante sapere quali parti della catena siano in titanio visto il così deludente peso ottenuto (non può essere tutta la catena in titanio). Le leghe Alluminio Vanadio hanno poco più metà della densità dell'acciaio.

Ti-N sta per nitruro di titanio ovvero il trattamento superficiale di pochi micron che da quelle belle colorazioni dorate. Il sito è, come sul n° delle maglie, un pò vago....
;nonzo%
 

overlord44

Apprendista Passista
27 Febbraio 2007
931
73
Cuneo
Visita sito
Bici
S-Works Specialized + Caad 10
Ne avevo montata una 11v un paio di anni fa, quella leggera, acquistata online. Ma ne sono rimasto deluso, durata inferiore alla campy originale. Sono tornato a kmc con maggiori soddisfazioni, anche per la facilità di montaggio con la falsamaglia.
 

A67B

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2007
1.442
12
37
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo Di2
Sarebbe interessante sapere quali parti della catena siano in titanio visto il così deludente peso ottenuto (non può essere tutta la catena in titanio). Le leghe Alluminio Vanadio hanno poco più metà della densità dell'acciaio.

Ti-N sta per nitruro di titanio ovvero il trattamento superficiale di pochi micron che da quelle belle colorazioni dorate. Il sito è, come sul n° delle maglie, un pò vago....
;nonzo%

nn capisco perchè parli di deludente peso????
inoltre.. io alla voce material leggo solo TITANIO, oltre a quello il trattamento è Ti-N che so benissimo cosa è sopratutto è un trattamento che non è solo x colorare, ma garantisce ottima scorrevolezza e durezza del materiale ved le ohlins o-o
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
nn capisco perchè parli di deludente peso????
inoltre.. io alla voce material leggo solo TITANIO, oltre a quello il trattamento è Ti-N che so benissimo cosa è sopratutto è un trattamento che non è solo x colorare, ma garantisce ottima scorrevolezza e durezza del materiale ved le ohlins o-o

Le catene hanno una forma obbligata (data dal passo di 1/2 pollice e dagli interassi tra pignoni infatti quelle a 10v pesano meno delle 9v) il volume che occupano è lo stesso per tutte. Gli unici punti in cui si può intervenire sono i pin che possono essere traforati e sulle placchette con delle forature di alleggerimento. Fatti due conti per 116 link 210*(116/106)= 230 gr (peso dichiarato non provato) dove KMC con 116 link dichiara 254 gr ovvero il 10% in meno. Mi aspetterei invece un buon 45% in meno se fosse di titanio.
Non so è strano che parlino genericamente di titanium material quando eventualmente si tratta di leghe Ti6AL4V e poi si parla di DHA Chromium Carbide Pin cosè ?un'altro trattamento superficiale ho è semplicemente un'acciaio al cromo....;nonzo%

Secondo me è una catena in acciaio con trattamento superficiale al Ti-N molto scarnificata dunque meno resistente tant'è che tutti i commenti che ho sentito sino ad ora parlano di una sua breve durata.
o-o