[LEW Pro VT-1] -- Le Ruote più leggere al mondo (forse)

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.373
21
44
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc slr01+EPS+SRM+Bora WTO
Io ancora non ho capito che benefici avrei dal montare un paio di LW invece che un paio, poniamo di Neutron o similari per tubolare. Il fatto che un certo tipo di ruote abbia una rigidita' laterale mostruosa forse non e' cosi' necessario per il wattaggio che sviluppo. Se fossi un professionista, ovviamente, il discorso cambierebbe, ma oltre un certo livello, imho, le ruote diventano tutte uguali se l'utilizzatore non riesce a sfruttarle per suoi limiti fisici... o no ?

Su Ciclismo di qualche tempo fa venne fatto un test per valutare i benefici che le LW apportano in salita; il tester fece la salita di riferimento con le LW, poi rifece la stessa salita con le Cosmic alla stessa frequenza cardiaca, bene non ricordo con precisione i dati, ma i vantaggi in termini di prestazionali erano nettamente a favore delle LW
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.534
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Su Ciclismo di qualche tempo fa venne fatto un test per valutare i benefici che le LW apportano in salita; il tester fece la salita di riferimento con le LW, poi rifece la stessa salita con le Cosmic alla stessa frequenza cardiaca, bene non ricordo con precisione i dati, ma i vantaggi in termini di prestazionali erano nettamente a favore delle LW


la ricordo anche io molto bene, dev'essere stato l'anno scorso, però i dati erano a favore delle lw e non "nettamente" a favore delle lw :asd:

lo ricordo perchè dopo aver letto la prova rimasi così: :?

se ho voglia stasera la cerco e vado a rileggere i dati :-o
 
?

...

Guest
Su Ciclismo di qualche tempo fa venne fatto un test per valutare i benefici che le LW apportano in salita; il tester fece la salita di riferimento con le LW, poi rifece la stessa salita con le Cosmic alla stessa frequenza cardiaca, bene non ricordo con precisione i dati, ma i vantaggi in termini di prestazionali erano nettamente a favore delle LW
questo test lascia il tempo che trova imho... io mi fido dei test "da banco"
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
a sto punto che ti compri a fare un telaio in carbonio? Che ti compri a fare che so un attacco e una piega WCS azicche una comp della ritchey?

Sono discussioni di paragone tra l'una e l'altra. E ti assicuro che si tratta pure di sensazioni (confermate dai test) molto molot belle. Io le ho provate e non ho mai e dico mai provate sensazioni tanto belle come quellle provate su quelle ruote. ti pare poco?

Il telaio in carbonio lo compero perché spero sia un pelino più comodo di quello in alu ed altrettanto "scattante". La piega in carbonio ancora per la comodità. per l'attacco potrei effettivamente prendere un Comp, invece che un WCS, ma la sifferenza credo sia nell'ordine di qualche caffé :)
La differenza tra un paio di LW ed uno di Neutron, in meri termini percuniaria è... di quanto ? 1 a 6 (400euro-2400euro) ?

Non ho provato le LW, ma, conoscendomi, non credo che avvertirei chissà quale differenza usandole al posto di un buon paio di ruote per tubolare dal "volto umano"... ovviamente quelli più forti avranno dei miglioramente prestazionali enormi, mentre i pipponi come me rimangono al palo in ogni caso.
 
?

...

Guest
Il telaio in carbonio lo compero perché spero sia un pelino più comodo di quello in alu ed altrettanto "scattante". La piega in carbonio ancora per la comodità. per l'attacco potrei effettivamente prendere un Comp, invece che un WCS, ma la sifferenza credo sia nell'ordine di qualche caffé :)
La differenza tra un paio di LW ed uno di Neutron, in meri termini percuniaria è... di quanto ? 1 a 6 (400euro-2400euro) ?

Non ho provato le LW, ma, conoscendomi, non credo che avvertirei chissà quale differenza usandole al posto di un buon paio di ruote per tubolare dal "volto umano"... ovviamente quelli più forti avranno dei miglioramente prestazionali enormi, mentre i pipponi come me rimangono al palo in ogni caso.
a sto punto puroi prendere anche un telaio in acciaio su misura o un titanio che alla fine costa uguale quanto ad uno in carbonio... non credi? Se voùuoi la comodità puoi anche prendere un alluminio e girare con le gomme 0.5 bar meno sgonfie vai tranquillo che il comfort è lo stesso...

tu non te ne accorgi e fai bene a non comprarle, io me ne accorgo e farò di tutto per averle. Alla fine si vive pure di emozioni e queste ruote danno delle belle emozioni. Che si migliora o no me ne frega poco. So che quello che conta sono le gambe... e non mi sembra di trascurarle poi così tanto...
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
a sto punto puroi prendere anche un telaio in acciaio su misura o un titanio che alla fine costa uguale quanto ad uno in carbonio... non credi? Se voùuoi la comodità puoi anche prendere un alluminio e girare con le gomme 0.5 bar meno sgonfie vai tranquillo che il comfort è lo stesso...

tu non te ne accorgi e fai bene a non comprarle, io me ne accorgo e farò di tutto per averle. Alla fine si vive pure di emozioni e queste ruote danno delle belle emozioni. Che si migliora o no me ne frega poco. So che quello che conta sono le gambe... e non mi sembra di trascurarle poi così tanto...

Il telaio che ho è su misura. Quello che prenderò è un monoscocca che, fortunatamente, ha le "mie misure" (scelto anche per quello). Sul fatto che possa rendere più comodo l'insieme bicicletta semplicemente sgonfiando un po' i pneumatici ho i miei dubbi. In ogni caso i pneumatici hanno una pressione ottimale (per l'utilizatore, il fondo, la gara etc.) se li dovessi sgonfiare non avrebbe molto senso, non credi ?

Ovviamente ognuno fa le proprie scelte. Se ti accorgi di avere vantaggi dalle LW e puoi permettertele (sempre lavoricchiando mentre studi... ma qui sto facendo il polemico ;-) ) fai benissimo a comperarle. Anzi, a dire il vero, faresti bene cmq semplicemente dando retta ai tuoi sentimenti.

Io devo pensare un pochino più razionalmente alle spese da fare, quindi cerco di capire se un certo componente vale il prezzo che lo pago, considerando anche estetica e sensazioni, oppure si tratta di un mero bisogno indotto dal "grande circo" delle bdc.
 
?

...

Guest
Il telaio che ho è su misura. Quello che prenderò è un monoscocca che, fortunatamente, ha le "mie misure" (scelto anche per quello). Sul fatto che possa rendere più comodo l'insieme bicicletta semplicemente sgonfiando un po' i pneumatici ho i miei dubbi. In ogni caso i pneumatici hanno una pressione ottimale (per l'utilizatore, il fondo, la gara etc.) se li dovessi sgonfiare non avrebbe molto senso, non credi ?

Perchè? Ha senso se voglio un pò di comfort in più. E poi puoi semrpe prendere un telaio in acciaio che costa 4-500 euro e te lo fanno su misura e hai un telaio altrettanto comodo spendendo di meno di uno in carbonio. Un altro esempio che tu hai comprato carbonio perchè vuoi il carbonio e io non giudico questa scelta...ci mancherebbe!

Ovviamente ognuno fa le proprie scelte. Se ti accorgi di avere vantaggi dalle LW e puoi permettertele (sempre lavoricchiando mentre studi... ma qui sto facendo il polemico ;-) ) fai benissimo a comperarle. Anzi, a dire il vero, faresti bene cmq semplicemente dando retta ai tuoi sentimenti.

Io devo pensare un pochino più razionalmente alle spese da fare, quindi cerco di capire se un certo componente vale il prezzo che lo pago, considerando anche estetica e sensazioni, oppure si tratta di un mero bisogno indotto dal "grande circo" delle bdc.

Il punto è questo. A parte il fatto che per me sono ruote che sono veramente superiori alle altre ma io non le compro perchè ho dei vantaggi significativi nella prestazione, non le compro perchè convinto che ocn queste da quando le monterò vincerò le gare. Le compro per appagare il mio io...come il 90 % dei componenti che acquistano gli amatori. ti sembra poco? Non credo... ripeto nella vita qualche sfizio preferisco togliermelo.Poi Ognuno è libero di fare quello che vuole con i propri soldi... ci mancherebbe pure.

Ps. Se volessi comprarmele con i lavoretti ai voglia ad aspettare...
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
Quindi, vorrei capire... il prezzo astronomo sembrerebbe imputabile esclusivamente alla qualità dei materiali impiegati ?

volendo essere pignoli, nemmeno a quello...

NACA 0029 Low-drag Aerodynamic Section
è di sicuro un profilo a basso cx (per intenderci, non è quella schifezza delle ksyrium, fulcrum o LW), ma alle velocità relative di un raggio, direi che ce ne sono di più indicati. Oltretutto essendo un corpo in movimento rotatorio (come un'elica o una pala di un elicottero per intenderci) potevano anche fare diversi profili a seconda della distanza dal mozzo, oppure diverse corde, ottenendo un raggio con una rastremazione crescente. Senza considerare che l'aerodinamica di un raggio passa in secondo piano quando li inserisci in un mozzo così
3flange.jpg


o lasci l'intersezione col cerchio così
spokes.jpg


in poche parole, sono ruote che meritano rispetto e tutto sommato sono intriganti (i raggi sono fatti con una tecnica particolare) ma non valgono 5400€...


PS:fatevi un giro sull'altra sezione di LEW aerospace...da modellista (aerei telecomandati) mi viene da ridere profondamente...:rosik:
 

Alex65

Gregario
20 Settembre 2006
652
0
Parma
Visita sito
Secondo me per queste ruote l'aerodinamica è relativa; rimane il fatto che, se sono rigide (la cosa è tutta da verificare), sono ruote con un peso incrdibilmente basso e, a differenza delle LW, hanno i raggi tranquillamente sostituibili. Non sono sicuramente ruote da velocità, visto che mi pare che si sia già appurato che per esserle devono necessariamente avere un buon peso/effetto volano. Nel famoso test di Ciclismo di cui si accennava sopra, si parlava di quanto fossero andicappanti in discesa le LW, non per rigidità o altro, ma proprio per il loro basso peso che obbligava a pedalare continuamente per mantenere la velocità.
 

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.373
21
44
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc slr01+EPS+SRM+Bora WTO
Secondo me per queste ruote l'aerodinamica è relativa; rimane il fatto che, se sono rigide (la cosa è tutta da verificare), sono ruote con un peso incrdibilmente basso e, a differenza delle LW, hanno i raggi tranquillamente sostituibili. Non sono sicuramente ruote da velocità, visto che mi pare che si sia già appurato che per esserle devono necessariamente avere un buon peso/effetto volano. Nel famoso test di Ciclismo di cui si accennava sopra, si parlava di quanto fossero andicappanti in discesa le LW, non per rigidità o altro, ma proprio per il loro basso peso che obbligava a pedalare continuamente per mantenere la velocità.

E' vero, mi ricordo che si parlava infatti della difficoltà di guidabilità delle LW in discesa...
 
Non ho provato le LW, ma, conoscendomi, non credo che avvertirei chissà quale differenza usandole al posto di un buon paio di ruote per tubolare dal "volto umano"... ovviamente quelli più forti avranno dei miglioramente prestazionali enormi, mentre i pipponi come me rimangono al palo in ogni caso.

Mah, io dico che la differenza si sente eccome, presumo dal momento che non le ho provate.
Ma ogni ruota ha il suo comportamento, secondo me, che è giusto collocare nella giusta fascia di utilizzo.