Richiesta info su tipologia impianto frenante

il_cicloamatore

Novellino
26 Maggio 2015
93
3
Gorla Maggiore, VA
Visita sito
Bici
Merida Reacto 5000
Salve a tutti

Fra qualche mesetto opererò il mio personale salto di qualità in quanto passerò da un attuale telaio in alluminio ad uno in carbonio. Per essere più preciso nella descrizione il mio futuro telaio sarà un Merida Reacto 5000 del 2016. Girando qua e là su internet ho visto che questo tipo di telaio monta il freno posteriore nascosto dietro alla corona della moltiplica, sia che si tratti di sistema frenante di tipo 105 o Ultegra. Anche nella parte anteriore il freno è fissato in maniera diversa (almeno così mi è parso di vedere). Attualmente sulla mia bottecchia in alluminio è fissato, nella parte anteriore, nella zona di biforcazione della forcella, mentre dietro è fisssato in alto sopra la ruota.

Che tipo di freno è questo (inteso come pinze)?. Mi sembra di capire che è diverso dalle altre pinze freno. Attendo riscontro in modo da farmi un' idea.

Grazie
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
cosiddetto direct mount, due punti di ancoraggio invece che uno, il che li rende più rigidi, quindi più potenti. Sul fatto di montarlo sotto il movimento centrale il vantaggio principale dovrebbe essere aerodinamico a fronte di una maggiore difficoltà di regolazione ed una maggiore esposizione a quello che raccogli per strada come sporco e sassate, ma su questo ci sono pareri discordanti-
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.750
1.956
Visita sito
Bici
ce l'ho
Come regolazione non c'è problema, c'è una brugola laterale molto accessibile.
Come freni sono esattamente come gli altri, cambia il doppio fulcro di fissaggio e la posizione del posteriore.
Stop.
Non ti fasciare la testa e goditi sta bici.