Si rompe la forcella della bici, cade e muore

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Almeno però sarebbe interessante sapere se era una bici vecchia mal tenuta o recente, magari superleggera...

Diciamo per la manutenzione che un controllo annuale dello sterzo con ingrassaggio dovrebbe bastare?

Secondo voi é più sollecitato un tubo sterzo tagliato a filo dell'attacco oppure uno sopra il quale vi sono un 2 cm di spessori? Sto pensando di far tagliare il tubo sterzo a battuta..
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Per i componenti metallici è relativamente facile vedere se sono danneggiati, in quanto si forma una cricca o frattura che cresce fino a rottura completa. Quindi se guardando la si vede ci si accorge che il pezzo è danneggiato.



Per i componenti in carbonio è diverso. Raramente si formano cricche, molto spesso il materiale cede per delaminazione.

Infatti se il composito subisce un urto abbastanza forte le varie pelli che lo compongono si scollano l'una dall'altra, esternamente non si vede niente, ma la tenuta del pezzo è molto minore di quello che dovrebbe.

Per trovare il danneggiamento non basta guardare visivamente, occorrono radiografie o ultrasuoni. Ma costano un sacco.

È lo stesso motivo per cui si consiglia di cambiare il casco della moto dopo una caduta.

Quindi in caso urti violenti su componenti in carbonio, anche se sembrano a posto, sarebbe meglio sostituirli.



Non so se è il caso del signore molto sfortunato, non so neanche che tipo di forcella avesse, il mio era solo un discorso generico.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
questa e' la cricca che ho riscontrato sulla mia mtb con forcella in carbonio monoscocca!
ovviamente ad occhio nudo era quasi inavvertibile od al massimo sembrava una rigatura, ma con l'aiuto di un microscopio portatile che ho in azienda ho evidenziato il difetto.
forcella ammortizzata nuova di zecca...sostituita poi prontamente dal rappresentante in italia.
 

Allegati

  • c014 - 20160208_113828.jpg
    c014 - 20160208_113828.jpg
    482,9 KB · Visite: 142
  • c011 - 20160208_113504.jpg
    c011 - 20160208_113504.jpg
    481,3 KB · Visite: 151
  • Wow
Reactions: matesino

felt2010

via col vento
27 Luglio 2009
1.363
22
Agropoli
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5 (Dura Ace 9100)
Almeno però sarebbe interessante sapere se era una bici vecchia mal tenuta o recente, magari superleggera...

Diciamo per la manutenzione che un controllo annuale dello sterzo con ingrassaggio dovrebbe bastare?

Secondo voi é più sollecitato un tubo sterzo tagliato a filo dell'attacco oppure uno sopra il quale vi sono un 2 cm di spessori? Sto pensando di far tagliare il tubo sterzo a battuta..

Bhé sicuramente a filo prende meno movimento e quindi piú resistente. Attento che se togli gli anelli e tagli il tubo forcella dopo non puoi tornare indietro. Io tutte le mie poche bici che ho avuto le ho fatte sempre tagliare a filo e mi trovo bene ma é soggettiva la cosa...
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
questa e' la cricca che ho riscontrato sulla mia mtb con forcella in carbonio monoscocca!
ovviamente ad occhio nudo era quasi inavvertibile od al massimo sembrava una rigatura, ma con l'aiuto di un microscopio portatile che ho in azienda ho evidenziato il difetto.
forcella ammortizzata nuova di zecca...sostituita poi prontamente dal rappresentante in italia.

Ma mi domando; non esiste un controllo qualità? una qualche normativa che obblighi il produttore a controllare pezzo per pezzo prima di metterli in commercio? possibile che con il costo di questi componenti possa succedere una cosa del genere!!!
è incredibile
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
micro crepe al microscopio a parte. pare che doumoulin abbia trovato la bici col telaio incriccato dopo il viaggio ma ci stia allenando sopra (con attenzione, dice lui). questo in sud africa.

potrebbe essere fuffa oppure no. non lo so.
il mondo è vario.
 

Bertoglio

Passione pura
17 Novembre 2016
698
788
colline pescaresi
Visita sito
Bici
colnago E1
Secondo me ha avuto un malore e dopo si è rotta la forcella...altrimenti credo e spero "cattiva" manutenzione.....

RIP.

...il fatto è accaduto vicino Teramo e in pianura...niente malore (...di cui invece lo stesso giorno è deceduto un altro amatore vicino Pescara) la rottura della forcella ha provocato una violenta caduto dello sfortunato collega. Certo non era una bici nuova. Da sabato giriamo in zona col cornetto rosso antisfiga sotto la sella...tra cadere e morire c'è una bella differenza...:oold::bua::bua::bua:
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.171
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
bisogna tener sotto controllo TUTTI i componenti della bici...

a me si è rotto il frontalino dell'attacco manubrio, in alluminio, per fortuna non è capitato durante l'uso, poteva essere pericoloso.
 

packy.hunters

Cronoman
26 Dicembre 2010
754
61
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hi-mod
bisogna tener sotto controllo TUTTI i componenti della bici...

a me si è rotto il frontalino dell'attacco manubrio, in alluminio, per fortuna non è capitato durante l'uso, poteva essere pericoloso.

Ecco appunto, io per deformazione mentale uso solo ed esclusivamente attacchi e pieghe in alluminio, eppure come dimostra il tuo caso si rompe pure quello, certo che nel caso dello sfortunato amico la componente sfiga è stata preponderante, che possa riposare in pace:cry
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
bisogna tener sotto controllo TUTTI i componenti della bici...

a me si è rotto il frontalino dell'attacco manubrio, in alluminio, per fortuna non è capitato durante l'uso, poteva essere pericoloso.

ecco... per l'appunto... in questo caso la componente sfiga è veramente preponderante... e chi mai se lo aspetterebbe nella "normalità"?
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ecco appunto, io per deformazione mentale uso solo ed esclusivamente attacchi e pieghe in alluminio, eppure come dimostra il tuo caso si rompe pure quello, certo che nel caso dello sfortunato amico la componente sfiga è stata preponderante, che possa riposare in pace:cry

Anni fa tornando a casa in macchina con mia mamma superiamo un ciclista che sembrava un prof, all'uscita della curva mi giro a guardarlo e vedo che cade.

Torniamo indietro e dice che alzandosi sui pedali gli è rimasto in mano il manubrio ed è caduto.



Pochi anni dopo è successa la stessa cosa a me.

Ma era una bici vecchia con l'attacco piccolo.

Adesso sono molto più grandi.



Comunque quando la sfiga ci si mette...

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.171
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
l'alluminio "invecchia" ...e si ossida con il sudore...
quello che mi si è rotto era montato sulla bici che uso anche sui rulli, e sudo parecchio...
ecco perchè bisogna tener controllato tutto...
anche i cavi dei freni, se esposti si ossidano e non scorrono, potenziale pericolo...uso solo cavi in inox...(ora con quasi tutti i passaggi interni i problemi di questo genere si riducono)
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
io metterei una mano sulla coscienza se fossi un meccanico concessionario...purtroppo nemmeno una delle bici che ho acquistato era stata controllata a dovere.
per non dire poi della professionalita' in termini meccanici, alcuni dei sopracitati o non hanno la dinamometrica o non la usano per pigrizia.
ovviamente non faccio di tutta un'erba un fascio ma ne avrei molte da raccontare.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
io metterei una mano sulla coscienza se fossi un meccanico concessionario...purtroppo nemmeno una delle bici che ho acquistato era stata controllata a dovere.
per non dire poi della professionalita' in termini meccanici, alcuni dei sopracitati o non hanno la dinamometrica o non la usano per pigrizia.
ovviamente non faccio di tutta un'erba un fascio ma ne avrei molte da raccontare.

Ma non penseranno mica che si vada tutti a comprare il giornale con la bici?