Si rompe la forcella della bici, cade e muore

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
RIP :cry::cry:


è una notizia che non volevo leggere, ma come può accadere una cosa del genere??? già con i pazzi al volante, le buche e tutti i pericoli della strada ora anche questo ;nonzo%;nonzo%

http://www.emmelle.it/Prima-pagina/Cronaca/Ciclista-cade-dalla-bici-e-muore/11-41718-1.html

non occorre ceda la forcella. può cedere la pipa o il manubrio e si fanno danni grossi. e la morte non è un elemento improbabile, purtroppo. mi pare abbia ceduto in pianura. conta la fattura dei materiali, etc etc conta come sono tenuti. conta anche e parecchio la sfiga.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
serve anche culo, un signore che beccammo a dicembre era intento a parlare con un automobilista e la bici buttata a terra

pensavamo fosse stato investito invece in una ripartenza aveva rotto il cannotto della forcella e lo diceva con molta "nonscialanz" raccontava l'evento. la cosa incredibile e che si era appena fatto una discesa piuttosto veloce
 

coffeeman

Gregario
2 Giugno 2016
533
104
in campagna
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
resto sempre dell'idea che..parlando di buoni materiali. ..le rotture siano dovute a cattiva manutenzione.
se poi per risparmiare uno compra stem o pieghe tarocche allora nn c'è santo che tenga
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
resto sempre dell'idea che..parlando di buoni materiali. ..le rotture siano dovute a cattiva manutenzione.
se poi per risparmiare uno compra stem o pieghe tarocche allora nn c'è santo che tenga

Scusa... sempre parlando di materiali non esotici... ma che "cattiva manutenzione" puoi fare ad una forcella od un attacco?

O meglio... solo che "manutenzione"? ;nonzo%
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Scusa... sempre parlando di materiali non esotici... ma che "cattiva manutenzione" puoi fare ad una forcella od un attacco?

O meglio... solo che "manutenzione"? ;nonzo%

se serri troppo l'attacco o ai la serie sterzo lenta solleciti di più i materiali

buon norma ogni tanto smontare e controllare che non ci siano segni strani
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
se serri troppo l'attacco o ai la serie sterzo lenta solleciti di più i materiali

buon norma ogni tanto smontare e controllare che non ci siano segni strani

Ah beh... ok... se consideriamo anche questa come manutenzione allora sì.

Diciamo che però se serri troppo l'attacco (ma anche il reggisella, ecc. ecc.) sei un pò suonato e/o iperprincipiante... ma scusa... c'è scritto ovunque a caratteri cubitali la coppia max di serraggio... se non hai la dinamometrica fattela prestare (o comprala).

Detto ciò un controllo visivo che non vi siano inizi di crepe piuttosto che due saltini della ruota anteriore per vedere che non vi siano giochi costano poco tempo e denaro.

E comunque il fattore sfiga lo considero sempre preponderante.
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.399
4.867
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Maremma maiala!! è come tornassi indietro nel tempo, ci sono andato molto vicino anch'io lo scorso luglio, solo che non si è rotto niente che non siano mie ossa, la bici a parte il nastro e aver riposizionato i comandi di destra è come nuova, è bastata la sabbia in una curva in discesa, hanno detto i miei compagni di squadra, e per fortuna mi sono svegliato in neurologia.....

si parte piano e dopo si rallenta..
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Mamma mia... Povero sconosciuto ciclista, RIP.
Ogni tanto ci ho pensato anche io a uno scenario del genere... Brrr...

Sarebbe effettivamente utile sapere che tipo di bici era....
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Io sono molto dispiaciuto per questo signore, ma le bici sopratutto se vecchie o ultralight, vanno controllate periodicamente , nulla la va lasciato al caso, segni ammaccature piccole cricche etc. e sopratutto il materiale molto vecchio andrebbe cambiato, capisco che è oneroso, ma talvolta salva la vita

R.I.P
 
Ultima modifica:

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Io sono molto dispiaciuto per questo signore, ma le bici sopratutto se vecchie o ultralight, vanno controllate periodicamente , nulla la va lasciato al caso, segni ammaccature piccole cricche etc. e sopratutto il materiale molto vecchio andrebbe cambiato, capisco che è oneroso, ma talvolta salva la vita

R.I.P
Mi permetto di quotare, il materiale prima o poi cede, resta da capire solo quando e attrezzarsi di conseguenza. A volte una semplice ispezione salva la vita. Io stesso uso sul muletto una forcella di 12 anni fa, anche se la controllo spesso. Sarà meglio sostituirla.
Rip, sfortunato ciclista.