Possibile sistemazione freno posteriore

il_cicloamatore

Novellino
26 Maggio 2015
93
3
Gorla Maggiore, VA
Visita sito
Bici
Merida Reacto 5000
Salve a tutti

Da ormai 6 anni possiedo una bici da corsa in alluminio della Bottecchia (la Duello RS230 con cambio 105 della Shimano), omaggio di mia madre per il mio compleanno.

Si può dire che di strada ne ho fatta con questa bici che per me come regalo ha un valore affettivo inestimabile. Recentemente però mi sono accorto che il pattino dx del freno posteriore (a guardarlo da dietro) va ad agire per il 90% sulla zona di competenza ed il resto agisce un pò sul copertoncino.

Mi è stato detto che la probabile causa è il telaio che con il tempo si è lasciato andare anche a causa delle condizioni non proprio eccellenti delle strade che ci ritroviamo in Italia.

Sono un pò titubante in quanto sarei in procinto di cambiarlo per passare al carbonio, però se questo "grattacapo" si riesce a risolvere evito anche la spesa grossa per un telaio nuovo.

Attendo gentilmente riscontro.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Impossibile, una deformazione del genere del telaio sarebbe evidentissima e pericolosissima, vai da un meccanico che con pochi euro ti regola il freno e ti cambia i pattini se sono usurati.
 

il_cicloamatore

Novellino
26 Maggio 2015
93
3
Gorla Maggiore, VA
Visita sito
Bici
Merida Reacto 5000
Le pinze freno sono Shimano 105 montate a maggio 2013.
Può accadere che la meccanica dell' impianto frenante (nella fattispecie quello dietro) col tempo si sia un pò lasciata andare?. Tipo le molle che consentono la frenata o altri organi meccanici atti a tale funzione.


Grazie


Concordo. Il pattino sicuramente si è consumato ed ha fato un o scalino, basta cambiarlo e regolarlo in altezza
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Le pinze freno sono Shimano 105 montate a maggio 2013.
Può accadere che la meccanica dell' impianto frenante (nella fattispecie quello dietro) col tempo si sia un pò lasciata andare?. Tipo le molle che consentono la frenata o altri organi meccanici atti a tale funzione.


Grazie
Non penso , ma se avessi la molla che non risponde bene mi sembra ci sia modo di regolarla tramite una vite che spinge su di essa.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6

Sulla versione 9000 7900 6800 la vite sarebbe questa per la tensione della molla:
image.php


Controlla se sia presente anche sui tuoi freni
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
ma da 2013 non avevi mai cambiato i pattini?

cmq cambia meccanico visto che per una regolazione freni ti ha detto che il telaio ha problemi