Un'altra LTK 118!

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Finalmente sono riuscito a fare un'uscita abbastanza seria per trarre le prime conclusioni su questo telaio.
Premesse: prima di pedalare su questa bici avevo (ho) una Specialized Tarmac Pro del 2007 montata con un Chorus del 2003, guarnitura Miche Team Cpt, reggisella in alluminio Ritchey wcs. Pipa e piega in alluminio. Le ruote sono le stesse Stiletto che ora uso sul nuovo telaio. Inoltre rispetto alla vecchia bici ho un dislivello sella-manubrio maggiore che sulla Specy non era possibile raggiungere e mezzo centimetro di arretramento in più.

Ma passiamo alle sensazioni che ho avuto oggi: per testare la bici ho scelto un giro che faccio spesso, con una salita bella tosta regolare iniziale tra il 10 e il 9% e poi avanti con rampe fino al 17%
http://www.salite.ch/7893.asp?mappa=
Ho scelto questo tipo di salita per cercare di spremere al meglio il telaio (e anche per testare il montaggio in vista della Maratona di domenica). Quello che ho notato maggiormente come differenza tra le due bici è la comodità, seguita da un ottimo assorbimento delle irregolarità stradali. A livello di rigidità direi che siamo pari, con la differenza che questa LTK118 pesa telaio + forcella meno del solo telaio della Specialized. Non mi sembra una bici eccessivamente rigida, per quel che mi riguarda mi pare adatta per lunghi tragitti. Chiaramente nel giudizio entrano le varie premesse fatte all'inizio, anche il passaggio da reggisella in alluminio a quello in carbonio mi sa che influenza di molto la comodità. Per il resto, i più di 600 grammi di differenza con la mia vecchia bici si sono fatti particolarmente apprezzare sugli strappi tosti sopra il 12%, meno nel salire regolare nella prima salita affrontata, ma questo era abbastanza ovvio.

La sorpresa maggiore è stata però in discesa: ho migliorato anche se di poco il mio tempo pur non avendo dato il massimo ed essendo la prima volta che facevo una discesa così impegnativa con questo telaio. Anche qui le premesse possono aver influenzato il risultato, soprattutto la posizione più bassa, ma credo che sia una conferma di quanto questo telaio sia equilibrato!

Giudizio personale finale: telaio leggero e comodo, indirizzato a ciclisti che compiono lunghi percorsi vista la capacità di assorbimento delle vibrazioni e ottimo in discesa! Promosso! o-o

Se avete domande, fatevi avanti :-x

PS. aggiungo una foto per bullarmi di quanto sia bella la provincia in cui vivo :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Allegati

  • photo120869923583011460.jpg
    photo120869923583011460.jpg
    153,5 KB · Visite: 70

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Rigidità torsionale in fuorisella tirando sul manubrio?

Se la gioca con la Specialized, non ho notato grosse differenze!

EDIT: appena effettuata una prova empirica da fermo spingendo forte sul pedale, pare che la Specialized sia più soggetta a flettersi

Comunque io fino all'8 luglio sono abbastanza impegnato con gli esami, se vuoi poi possiamo vederci così la vedi dal vivo!
 
Ultima modifica:

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Molto volentieri Manni, senza fretta, il mio acquisto sarebbe per la prossima stagione. Poi magari mi informi anche sulle modalità di acquisto e spedizione, in pv. Grazie.