Usura guarnitura

filll

Gregario
6 Marzo 2006
571
1
54
Visita sito
Salve a tutti, ho una guarnitura ultegra 53/39 10 v mai sostituita, ho la bici dal 2009 e percorro circa 8000 km annui anche 10000 qualche volta, vorrei sapere come faccio a capire se è da cambiare anche se non mi da problemi, ... mi potete consigliare una guarnitura proporzionata al mio gruppo ultegra, grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Salve a tutti, ho una guarnitura ultegra 53/39 10 v mai sostituita, ho la bici dal 2009 e percorro circa 8000 km annui anche 10000 qualche volta, vorrei sapere come faccio a capire se è da cambiare anche se non mi da problemi, ... mi potete consigliare una guarnitura proporzionata al mio gruppo ultegra, grazie

La guarnitura , prenderei una nuova ultegra, ma posta una foto che ci consenta di verificare l'usura della corona
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Intanto grazie, domani metto una foto, ma c'è un chilometraggio di riferimento per l'usura oppure dipende dall'uso? ?

La corona in lega si usura se usi una catena che è in acciaio con un passo troppo lungo dovuto al suo allungamento. Se la catena viene tenuta sotto controllo la guarnitura ti dura tantissimo. Certo se ha su 50.000 km bisogna comunque vederla prima di dare un giudizio
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Materiale di usura sono le corone e i cuscinetti. Le pedivelle in sé difficilmente si stressano, forse solo i velocisti pro ci riescono quando sprintano in piedi a 1000 watt. I cuscinetti usurati diventano rumorosi. Le corone usurate, come già detto, hanno denti a punta e la deragliata diventa difficoltosa, la catena tende a non rimanere in posizione. Difficile usurare tutte due le corone a tempo, è prevalente l'uso di una sull'altra.
 

filll

Gregario
6 Marzo 2006
571
1
54
Visita sito
In ritardo ma sono riuscito a mettere la foto della guarnitura, è possibile cambiare solo le corone? e se si mi dite se è possibile mettere corone di altre marche oppure mi indicate il modello preciso? dovrei cambiare anche il movimento centrale che ne dite conviene? grazie mille
 

Allegati

  • 53 39.jpg
    53 39.jpg
    176,3 KB · Visite: 387

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6

filll

Gregario
6 Marzo 2006
571
1
54
Visita sito
Davvero? ???? Eppure ero convinto fosse fa cambiare. ..considera che dal 2009 a ora ne ho fatte minimo 60.000 km, beh se è così lascio perdere, anche perché non mi da problemi, l'unico problema é il movimento centrale credo....sento un po di gioco
 

filll

Gregario
6 Marzo 2006
571
1
54
Visita sito
Beh da quello che ho capito ancora da sfruttare allora, anche perchè la catena la cambio abbastanza frequente per evitare usure... in ogni caso il movimento centrale potrei cambiarlo nel frattempo o conviene cambiare tutto insieme?? ancora il gioco non è eccessivo, o meglio il mio meccanico l'ha testato e ha detto che c'è gioco, ma io l'ho notato in salita con la catena sul 25, una specie di scatto ma non saprei se il problema è da imputare al movimento centrale... grazie ancora
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.343
3.754
Visita sito
Bici
classic
scusate l'intrusione...
se riesco a fare una foto in dettaglio e capire come postarvela vi metto la foto della corona della mia vecchia wilier (non bdc, solo 1 corona anteriore e 5 pignoni post), con la quale ho "iniziato" a praticare e fatto pure qualche salita...poi ho dovuto smettere sulle salite importanti, perchè ho sostituito per ben 2 volte i cuscinetti del movimento centrale in poco tempo, e facendolo mi son accorto che i denti della corona potrebbero tagliare qualche prosciutto/salame adesso :mrgreen: