Chiave dinamometrica

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
ieri assieme alla nuova bici trek che ho comprato mi hanno dato anche una chiave dinamometrica Brontager 5nm in dotazione , ma non ho capito come funziona, nel senso che le chiavi din. quando raggiungono il valore fissato poi girano a vuoto, io per provarla l'ho messa nella morsa ho provato a girare ma non succede nulla nel senso che non gira a vuoto, e' perche' non ho capito il funzionamento?
voi lo sapete e se si me lo dite? grazie
ciao nitro
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
funziona come le altre chiavi dinamometriche, solo che ha un valore fisso a 5 Nm, suberato tale limita va a vuoto

provala su qualche vite tipo quella del cannotto sella, se non va a vuoto signfica che è rotta

noi la usiamo regolarmente ed è anche precisa ...stacca esattamente a 5nm come le altre 2 che abbiamo
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
io ho la Ritchey a 5nm e me la porto pure appresso...utilissima.
anche la mia continua a girare dopo lo scatto, se insisto.
così se invece di 5 mi serve 6...più o meno ci arrivo senza paura di sbagliare troppo.
 
  • Mi piace
Reactions: KnightJDM

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
come ho detto io l'ho provata nella morsa e ho provato a girare ma non girava naturalmente per evitare di romperla non ho girato come un forsennato ma la domanda che mi pongo e'
ma a mano quanto forte sono 5 nm?
ciao nitro
 

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
oggi ho riprovato a rimettere nella morsa la dinamometrica e provare a dare oiu' forza, ad un certo punto ho sentito uno scatto in avanti a vuoto che allentando la forza tornava indietro, quindi mi pare di capirevhe funziona
ciao nitro
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.926
2.037
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Salve,
sto facendo un ordine da Lordgun che ha disp. coem chiave dinamometrica Ritchey solo quella da 4Nm.
La userei (all'occorrenza) esclusiamente per controllare le viti del tubo sella, attacco e piega manubrio, tutti componenti Ritchey (superlogic - carbonio -il reggisella, attacco e piega wcs - alluminio - rispettivamente C220 ed Evocurve).
Tutte da 5Nm se non erro
Leggendo qualche vecchio post sul forum qualcuno suggeriva di usare anche solo chiavi da 3-4Nm usando però pasta grippante.
Qualcuno può confermare ciò?
Grazie in anticipo

o-o
 

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
sul catalogo della decatlon, on line, ho visto che commercializzano una chiave dinamometrica manuale che va da 0 a 12 nm a 15 €
qualcuno di voi l'ha mai vista ? sa come funziona ? ne vale la pena acqustarla ?
certo non per uso professionale ma per quella volta all'anno che divi rimontare qualche cosa
ciao nitro
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Salve,
sto facendo un ordine da Lordgun che ha disp. coem chiave dinamometrica Ritchey solo quella da 4Nm.
La userei (all'occorrenza) esclusiamente per controllare le viti del tubo sella, attacco e piega manubrio, tutti componenti Ritchey (superlogic - carbonio -il reggisella, attacco e piega wcs - alluminio - rispettivamente C220 ed Evocurve).
Tutte da 5Nm se non erro
Leggendo qualche vecchio post sul forum qualcuno suggeriva di usare anche solo chiavi da 3-4Nm usando però pasta grippante.
Qualcuno può confermare ciò?
Grazie in anticipo

o-o
Dipende dai costruttori di pieghe reggisella etc.
Chiavi dinamometriche a valore fisso non sempre sono utili, perché scattano ad un valore impostato e non si può fare di meglio.
Le pieghe in carbonio io le serro max a 4 nm, più non serve.
Mentre i reggisella dipende dal diametro e dal costruttore del telaio.
Io comunque prenderei una dinamometrica regolabile, e per inciso le dinamometriche non girano a vuoto ma scattano al valore impostato, li ci si ferma altrimenti si va oltre.
 

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
sul catalogo della decatlon, on line, ho visto che commercializzano una chiave dinamometrica manuale che va da 0 a 12 nm a 15 €
qualcuno di voi l'ha mai vista ? sa come funziona ? ne vale la pena acqustarla ?
certo non per uso professionale ma per quella volta all'anno che divi rimontare qualche cosa
ciao nitro
nessuno sa darmi delle informazioni su questa chiave dinamometrica ?
ciao nitro
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
io alla decathlon ho preso quella classica che va da 2 a 24 NM. mi sembra costasse 60 euro.


ho anche la fissa a 5 NM della ritchey, peccato non si riesca ad estrarre il tassello esagonale per inserire anche quello da 5...sembra bloccato con qualche collante, sarebbe molto comodo estrarlo ed inserire quello da 5
 

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
io volevo prendere quella, per strigere quando smonto il mv centrale che va stretto a 12 -14 nm , e visto che lo faccio un paio di volte l'anno , non ne vale la pena spendere 60€


anche io ho quella fissa da 5 nm della Brontager pero' l'inserto si riesce a togliere per metterne uno diverso , forse il tuo e' un po incastrato magari devi tirare un pochino
ciao nitro
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
io volevo prendere quella, per strigere quando smonto il mv centrale che va stretto a 12 -14 nm , e visto che lo faccio un paio di volte l'anno , non ne vale la pena spendere 60€


anche io ho quella fissa da 5 nm della Brontager pero' l'inserto si riesce a togliere per metterne uno diverso , forse il tuo e' un po incastrato magari devi tirare un pochino
ciao nitro

Occorre comunque almeno una 5-20, se vuoi avere almeno un 14 Nm da serrare
 

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
ma io pensavo che potesse andare bene visto che la pedivella va serrata da 12 a 14
poi per quanto mi riguarda io oltre ai potaboffacce non smonto piu' nulla
ma ci sono altre parti in una bici che vanno serrate oltre 12?
ciao nitro
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
estratto il tassello esagonale da 4 mm. sulla dinamometrica ritchey fissa a 5 nm.


era bloccato con una resina collante, e' bastato serrarlo nella morsa (ovviamente nell'esagono grande di inserimento senza rovinare l'esagono da 4) qualche colpetto con un cacciaspine sulla testa dello stelo, et voila'...ora posso inserire anche l'esagono da 5 mm. di una serie di chiavi a tassello nonché eventualmente i tasselli torx.
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
la dinamometrica classica con range appropriato e' indispensabile per svariati usi.
io ho gia' in casa una con range 28-60 NM che uso sulle mie moto ma anche su alcune parti delle mie bici, guarnitura fsa, mov. centrale a calotte esterne, ghiere centerlock freni ecc. anche se obiettivamente queste parti della bici si possono tranquillamente tirare a mano, per esempio i pedali senza far danni.
poi ho preso alla decathlon un'altra classica con range 2-24 NM che copre tutto il resto dei serraggi della bici, addirittura la uso per tarare la frizione del deragliatore xt8000 e xt786.
e' una chiave di ottima fattura con tanto di certificato di collaudo e valori ed inoltre e' corredata da una serie di bussole.
quella della decathlon a bilancere per torsione, beh non la voglio.
 

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
Occorre comunque almeno una 5-20, se vuoi avere almeno un 14 Nm da serrare

perdonami SRC , ma solo per capire , visto che una dinamometrica 4-25 nm costa dalle 60€ in su , e che io forse la usero' 1-2 volte l'anno , secondo il tuo giudizio e' proprio necessario averla o posso anche farne a meno, ovviamente senza correre il rischio di fare danni nel serrare le viti della bici
grazie
ciao nitro
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
ormai pare che senza dinamometrica non si possa far nulla !
Il carbonio non è ceramica delicata e una bici non è lo shuttle, sono 4 tubi incollati (o saldati) e una meccanica elementare.
Con un po di giudizio e attenzione nello stringere non si spacca nulla e non si allenta nulla.
Tieni conto che anche con la dinametrica non si è esenti da problemi,:
si starano, se non sono di qualità non serrano alla coppia giusta, molte dopo lo scatto continuano a serrare e se uno non se ne accorge fa il patatrac.
Quindi in ogni caso occorre manualità e se uno non ce l'ha meglio che si rivolga ad un meccanico !