Serrare serie sterzo con chiave dinamometrica

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
Ciao a tutti,
dopo anni mi sto facendo coraggio per imparare a fare qualche lavoretto sulla bici. Premetto che sono un incapace totale in materia.

La mia domanda è questa. Volevo controllare la serie sterzo fosse serrata bene sul muretto e volevo farlo con la dinamometria (dici allego foto). Problema la dinamometria la uso per la prima volta, di solito la faccio maneggiare a chi è più esperto di me.

Nella mi testa da incompetente meccanico basta girare la chiave, dopo averla regolata sui Nm, fino a che fa uno scatto a vuoto. E' giusto?

Però non capisco a cosa serva quella specie di lancetta nera sulla chiave. Forse spostandola cambio il verso avvita/svita?

Altra domanda, sulla serie non ci sono i Nm di serraglio, in media quanto dovrebbero essere?

Grazie di cuore dell'aiuto.
 

Allegati

  • IMG_20150920_170726.jpg
    IMG_20150920_170726.jpg
    60,2 KB · Visite: 106

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.575
22.133
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
quell'affarino nero serve a determinare il senso di chiusura, come tutti i cricchetti.
serve quando i componenti da serrare vanno avvitati in senso antiorario (movimento centrale inglese, pedali...)
per quanto concerne la serie sterzo, se ti riferisci all'attacco manubrio siamo al massimo sui 5nm, mentre l'expander non va serrato ad una coppia precisa, ma fino a che la serie sterzo non ha più gioco e lo sterzo gira senza impuntamenti (per le serie sterzo headset)
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
quell'affarino nero serve a determinare il senso di chiusura, come tutti i cricchetti.
serve quando i componenti da serrare vanno avvitati in senso antiorario (movimento centrale inglese, pedali...)
per quanto concerne la serie sterzo, se ti riferisci all'attacco manubrio siamo al massimo sui 5nm, mentre l'expander non va serrato ad una coppia precisa, ma fino a che la serie sterzo non ha più gioco e lo sterzo gira senza impuntamenti (per le serie sterzo headset)

Grazie per prima cosa.
Mi riferisco alla vite che sta sul tappo che chiude la serie sterzo. Non so come si chiami, di meccanica sono a zero, scusate la domanda banale.
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
Mi piacerebbe fare un corso di meccanica, nonostante faccia quasi 10k km all'anno non mi sono mai interessato alla manutenzione, reputando più affidabile portare il tutto dal meccanico di fiducia.
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
Oggi per fare una prova, non sapendo come fosse serratura il tappo, ho messo la chiave a 6Nm e ho provato a serrare, non mi muoveva e girava a vuoto, faceva uno scatto di qualche grado ma la vite restava ferma.
Posso aver fatto danni?
Quando il mio meccanico mi fa manutenzione noto che avvisa il tappo a sensazione. Ma non è pericoloso?
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Se la chiave gira a vuoto di qualche grado e il bullone non si avvita, allora il bullone è stato stretto ad una coppia maggiore o uguale a quella a cui hai impostato la chiave.
Serrare "a sensazione" può essere pericoloso. Ma dopo anni che il meccanico di bici fa quel lavoro può darsi che abbia la piena percezione di quanto sta stringendo... può darsi.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.575
22.133
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
se girava a vuoto, vuol dire che la coppia a cui è stata chiusa la vite era superiore a quella impostata sulla dinamometrica.
quest'ultima, infatti, comincia a scattare a vuota quando si raggiunge la coppia impostata.

la vite che indichi (quella in alto) è proprio quella di chiusura dell'expander. come correttamente dice [MENTION=47688]Ipercool[/MENTION] , nel serrare la serie sterzo le viti dell'attacco manubrio devono essere svitate.
può darsi che , per alcune serie sterzo, il serraggio dev'essere superiore ai 2/3 nm indicati: ad esempio, per la serie sterzo Record, quando è nuova ci vuole una coppia maggiore.

personalmente, pur avendo la dinamometrica, la vite superiore della serie sterzo la regolo senza controllare la coppia, ma chiudendo finchè non vedo più gioco tra telaio e forcella.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.575
22.133
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Quindi l'expander è stato serrato dal mio meccanico a una coppia maggiore o uguale a 6 Nm. Mi sembra tantissimo.

non ti devi preoccupare, non c'è niente che si possa rompere.
tanto per dirne una, qualche giorno fa sono riuscito a spanare la vite centrale dell'expander per mettere 'a pacco' la serie sterzo...
sarebbe un problema solo se lo sterzo non riuscisse a girare in maniera fluida.

per alcune serie sterzo sono sufficienti pochi nm, per altre ne occorrono di più.
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
Comunque la mia ansia nasce dal fatto che dovrò montarmi da solo il manubrio della Canyon CF SLX che ho ordinato e temo di non esserne capace.
Su YouTube ho trovato un video di un ragazzo che mostra come fare su di un modello Aereoraod ma prima avvitava le viti laterali del manubrio e poi il tappo/expander, quindi sbagliava?

Qui il video http://youtu.be/FgNKE5PuTUw dal minuto 13
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.575
22.133
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Comunque la mia ansia nasce dal fatto che dovrò montarmi da solo il manubrio della Canyon CF SLX che ho ordinato e temo di non esserne capace.
Su YouTube ho trovato un video di un ragazzo che mostra come fare su di un modello Aereoraod ma prima avvitava le viti laterali del manubrio e poi il tappo/expander, quindi sbagliava?

Qui il video http://youtu.be/FgNKE5PuTUw dal minuto 13

non so se le Canyon abbiano serie sterzo particolari, ma normalmente si serra prima la vite dell'expander e poi quelle dell'attacco.

si possono stingere un pochino le viti dell'attacco per evitare che il manubrio sbatta a destra ed a sinistra, ma il il serraggio delle stesse va fatto dopo la registrazione della serie sterzo mediante la vite centrale dell'expander
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
non ti devi preoccupare, non c'è niente che si possa rompere.
tanto per dirne una, qualche giorno fa sono riuscito a spanare la vite centrale dell'expander per mettere 'a pacco' la serie sterzo...
sarebbe un problema solo se lo sterzo non riuscisse a girare in maniera fluida.

per alcune serie sterzo sono sufficienti pochi nm, per altre ne occorrono di più.

Grazie. Magari un giorno di questi chiedo al mio meccanico di farmi vedere dal vivo come si fa.
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
non so se le Canyon abbiano serie sterzo particolari, ma normalmente si serra prima la vite dell'expander e poi quelle dell'attacco.

si possono stingere un pochino le viti dell'attacco per evitare che il manubrio sbatta a destra ed a sinistra, ma il il serraggio delle stesse va fatto dopo la registrazione della serie sterzo mediante la vite centrale dell'expander

Ma quando serri la vite dell'expander di fatto cosa fai? Intendo in senso meccanico. Vinicoli il manubrio alla forcella? Poi serrando le viti laterali metti in bolla con la ruota il manubrio?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.575
22.133
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ma quando serri la vite dell'expander di fatto cosa fai? Intendo in senso meccanico. Vinicoli il manubrio alla forcella? Poi serrando le viti laterali metti in bolla con la ruota il manubrio?

quando serri la vite dell'expander, il tappo superiore schiaccia in giù attacco e spessori, che a loro volta premono sulla calotta superiore della serie sterzo, la quale compatta la serie sterzo stessa eliminando i giochi che ci sono quando la serie sterzo non è compattata.
serrando le viti laterali, invece, eviti all'insieme di manubrio ed attacco di ruotare sulla testa della forcella.

per quello va prima avvitata la vite dell'expander e poi quelle dell'attacco; avvitando prima queste ultime, il tappo dell'expander non riesce a far scendere l'attacco e quindi a premere sulla calotta superiore della serie sterzo; i giochi della serie sterzo rimarrebbero, e la forcella ballerebbe nella sua sete (con le immaginabili conseguenze).
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
quando serri la vite dell'expander, il tappo superiore schiaccia in giù attacco e spessori, che a loro volta premono sulla calotta superiore della serie sterzo, la quale compatta la serie sterzo stessa eliminando i giochi che ci sono quando la serie sterzo non è compattata.
serrando le viti laterali, invece, eviti all'insieme di manubrio ed attacco di ruotare sulla testa della forcella.

per quello va prima avvitata la vite dell'expander e poi quelle dell'attacco; avvitando prima queste ultime, il tappo dell'expander non riesce a far scendere l'attacco e quindi a premere sulla calotta superiore della serie sterzo; i giochi della serie sterzo rimarrebbero, e la forcella ballerebbe nella sua sete (con le immaginabili conseguenze).

Grazie sei stato chiarissimo.
Forse potrei farcela a serrare expander e viti laterali del manubrio.
La serie sterzo immagino arrivi già montata, almeno da quello che ho visto su YouTube.
Però immagini montare la serie sterzo sia complesso.
Grazie per il tempo che mi state dedicando.
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Quando hai serrato la vite dell'expander, per verificare se la serie sterzo è abbastanza stretta, frena col freno anteriore e cerca di avanzare con la bici: se la forcella non ha gioco, la serie sterzo è sufficientemente stretta, a quel punto puoi serrare le viti dell'attacco manubrio.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.575
22.133
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Grazie sei stato chiarissimo.
Forse potrei farcela a serrare expander e viti laterali del manubrio.
La serie sterzo immagino arrivi già montata, almeno da quello che ho visto su YouTube.
Però immagini montare la serie sterzo sia complesso.
Grazie per il tempo che mi state dedicando.

credo di si, che arrivi con la serie sterzo già montata.
comunque, montare le serie sterzo moderne, integrate, è un gioco da ragazzi; basta seguire correttamente lo schema di montaggio e ingrassare, roba da due minuti.

con le vecchie serie sterzo a calotte era molto più complesso, ed era necessario possedere frese speciali molto costose.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Comunque la mia ansia nasce dal fatto che dovrò montarmi da solo il manubrio della Canyon CF SLX che ho ordinato e temo di non esserne capace.
Su YouTube ho trovato un video di un ragazzo che mostra come fare su di un modello Aereoraod ma prima avvitava le viti laterali del manubrio e poi il tappo/expander, quindi sbagliava?

Qui il video http://youtu.be/FgNKE5PuTUw dal minuto 13
No non sbaglia !

Le canyon non utilizzano una serie sterzo con expander come gli altri ma utilizzano una serie sterzo particolare della Acros.
Tra l'attacco manubrio e il telaio c'è la serie sterzo che presenta un foro con un piccolo grano.
- Si svita il grano senza estrarlo completamente
- Si serrano le viti sull'attacco manubrio
- Infine si stringe il grano che avvitandosi allontana due anelli che andranno a serrare la serie sterzo impedendo oscillazioni.
- per ultimo si chiude il tappo sopra il tubo (che non è il tappo dell'expander ma serve solo a chiudere il buco) che va o a pressione o con una vitarella

consiglio:

Non forzare il grano, avvitalo solo fino a quando la serie sterzo non oscilla più premendo il freno anteriore.
Conviene mettere del frenafiletti blu (debole) sul grano in modo che con il tempo non si allenti il serraggio.
io lo metto e sono anni che la serie sterzo non si allenta !