Sostituzione leva cambio scatto con leva a frizione

sfka

Novellino
10 Aprile 2015
2
0
Visita sito
Bici
-
Ciao a tutti,

è il mio primo post su questo forum, quindi mi permetto di presentarmi.

Devo innanzitutto ammettere di non essere un ciclista di velocità ma un ciclista di tutti i giorni (casa-lavoro circa 10km).

Detto questo, passo alla mia domanda:

Al momento ho una bici nuova perfettamente funzionante e una vecchia Peugeot che uso come "muletto" in caso di foratura o altro.

La seconda bici, seppure vecchia, è molto bella ma necessita di un pò (forse molta) manutenzione. Ecco perché mi rivolgo a voi.

Qualche giorno fa sono caduto rovinosamente e ho distrutto la leva del cambio posteriore.

Purtroppo non mi è stato possibile trovare una leva identica alla precedente, anche perché il cambio è a scatto e di marca Huret Classic.

Siccome non sono interessato a ripristinare le condizioni originali della bici, ma nella sua funzionalità per l'uso di ogni giorno, starei optano per l'acquisto di una leva del cambio a frizione universale ed economica.

Qui mi sorgono, però, un paio di dubbi:

1. Posso sostituire una leva grip-a scatto con una leva a frizione universale?

2. Nel caso avessi problemi nella sostituzione della leva. Cosa succede se rimuovo completamente il filo del cambio posteriore? La catena rimane ferma sul primo rapporto o mi cade, rendendo la bici sostanzialmente inutilizzabile? In sostanza: corro pericoli?

Chiedo scusa se le mie richieste possono sembrare fuori luogo in questo forum.

Comprendo bene il fatto che richiesta di soluzioni economiche possono far storcere il naso a veri appassionati che utilizzano tipicamente prodotti di alto livello.

Da parte mia posso dire che questo forum è forse l'unico in cui veri esperti possono dare i giusti consigli e spero possiate accogliere le mie domande.

Nel caso voleste indirizzarmi presso altri forum, vi prego di fornirmi un link.

Grazie mille per il vostro aiuto e i vostri consigli.
 

Cocomero

Novellino
27 Ottobre 2008
55
4
Regno di Cocomerania
kingpapu.com
Bici
A pedali
Qui mi sorgono, però, un paio di dubbi:

1. Posso sostituire una leva grip-a scatto con una leva a frizione universale?

2. Nel caso avessi problemi nella sostituzione della leva. Cosa succede se rimuovo completamente il filo del cambio posteriore? La catena rimane ferma sul primo rapporto o mi cade, rendendo la bici sostanzialmente inutilizzabile? In sostanza: corro pericoli?

1. Si
2. Posiona il cambio sul pignone più piccolo, togli il filo e il cambio resterà sul pignone più piccolo.
 

sfka

Novellino
10 Aprile 2015
2
0
Visita sito
Bici
-
1. Si
2. Posiona il cambio sul pignone più piccolo, togli il filo e il cambio resterà sul pignone più piccolo.

Caro Cocomero, ti ringrazio immensamente. Ho acquistato una coppia di leve a frizione della Huret e proverò a sostituire la leva danneggiata. Se mi va bene cambierò anche l'altra per questione di simmetria, alternativamente terrò la bici con un solo rapporto posteriore.

Grazie mille ancora!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.022
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
1. Si
2. Posiona il cambio sul pignone più piccolo, togli il filo e il cambio resterà sul pignone più piccolo.

Se trovi che il rapporto col pignone più piccolo è troppo duro, probabilmente agendo sul registro di fine corsa puoi fare in modo che il cambio vada in posizione sul penultimo (o anche il terzultimo).

Ma vedrai che tutto funziona con la leva nuova !