Sostituzione cuscinetti ruota posteriore

floppinoo

Pignone
31 Marzo 2013
119
1
Visita sito
Bici
Bianchi
Salve siccome oggi ho smontato tutta la ruota posteriore per pulirla ho notato che i cuscinetti interni hanno delle sfere usurate praticamente ovalizate.
Siccome vorrei sosstituire completamente i cuscinetti come faccio a trovare dei cuscinetti buoni e sopratutto della stessa misura ?

In pratica come si effettua il cambio dei cuscinetti ? che misure devo prendere per comprane di identiche e che marca mi consigliate ?

La mia bici è una legnano da corsa nuovo modello costruito nel 2010
 

floppinoo

Pignone
31 Marzo 2013
119
1
Visita sito
Bici
Bianchi
Grazie della risposta :D ... ma devo vedere la marca del cuscinetto e del mozzo ... quindi dovrei smontare il cuscinetto e vedere se sopra c'è scritto qualcosa ?
 

kirk76

Gregario
4 Settembre 2014
673
11
47
Aprilia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Penso intendesse la marca delle ruote, e modello.
Comunque io con le mie Mavic ho fatto così, smontato i cuscinetti e col campione in mano sono andato da un fornitore di cuscinetti della mia zona...rischio di errore minimo.
 

floppinoo

Pignone
31 Marzo 2013
119
1
Visita sito
Bici
Bianchi
Grazie raga delle risposte allora vi scrivo quello che ce sull' adasivo dei cerchioni di entrambe le due ruore :D

CFX march1
etrto 622 x i3c
alloy 606T6
made in france www.mach1.fr
hyperlight tecnology 460 g

questo sul telaio dei cerchioni sul mozzo non so pero dovevedere il numero del modello
qualcunos a darmi un indicazione ?

Voglio evitare di andare dai miei unici ricambisti di zona, voglio acquistare da internet.
In quanto la loro risposta è di portarmi la ruota da me e che il lavoro lo fa lui
prendendosi 10 15 euro per un lavoretto da niente di sostituzione qunado epr 15 euro posso cambiare i cuscinetti a tutte e due le ruote

ad esempio se si prende quest'annuncio su ebay cosa significano quelle misure strane
http://www.ebay.it/itm/Bicycle-Bear...t=LH_DefaultDomain_3&var=&hash=item51cc4b1584

ad esempio essendo le mie rute costruite con cuscinetti con sfere libere
loose mi domando cosa significa la misura 3/16" loose
 
Ultima modifica:

floppinoo

Pignone
31 Marzo 2013
119
1
Visita sito
Bici
Bianchi
Salve mi dispiace che non mi rispondete più forse perche non inserico altri dati cmq

oggi ho rismontato la ruota anteriore delicatamente è dopo aver tolto il perno centrale ho scattato questa foto

sypkzc.jpg




Come si puo vedere all'interno c'è un sitema loose cioè con sfere
libere, ho tolto con atenzione una sfera e misurato il diametro e
sembra (dico sembra perche la misurazione lo fatta con righello
e più volte mi da come diametro ogni sfera 5 mm
anche se forse di qualche millesimo inferiore ai 5 mm
ma non è certamente da 4 .. penso che quei millesimi sia dovuto all'usura delle sferete che hanno ormai 5 anni di vita intensa
(ho preso parecchie buche.
Ora mi chiedo che tipo di sfere devo acquistare me ne bastano 20 per ruota di qualsiasi marca vanno bene o meglio puntare su shimano
se si che differenza in questo caso fanno sfere di marca ?

Cmq la vite che serra le sfere non sembra dannegiata sembra nuova
quindi penso di sostituire solo le sferete e cambiare il grasso.

Mi chiedo ma devo anche smontare la ruota posteriore
pensate che li possa trovare meccanismi diversi oppure
è sempre lo stesso sitema ?
Entramqbre le ruote sono dello stesso modello
voi dite che mi converrebe analizare anche quella ?

A proposito nello smontaggio mi sono accorto che le viti che tenevano asse inizialmente
erano molto lente il che mi faceva muovere la ruota a destra e sinistra movimento che penso sia da evitare per non usurare troppo l'asse e le sfere al suo interno, ora le ho serrate meglio
e non eccesivamente e la ruota gira molto meglio senza muoversi dai lati
 
Ultima modifica:

Cocomero

Novellino
27 Ottobre 2008
55
4
Regno di Cocomerania
kingpapu.com
Bici
A pedali
3/16 di pollice = 4.76mm
loose significa che le sfere sono sciolte non ingabbiate. Dal tuo link quelle centrali sono caged, quelle ai lati sono loose.
Però non mi sembra un grande affare andare a prendersi le sfere su internet pagando i costi di spedizione, stiamo pur sempre parlando di un bene a basso valore.

Noto a malincuore che il lavoro dei meccanici è sempre meno apprezzato, per non parlare della retribuzione.
Se il lavoro lo fai da solo impara bene a regolare i coni; non è piacevole trovarsi a tutta e la ruota che all'improvviso grippa.
 

floppinoo

Pignone
31 Marzo 2013
119
1
Visita sito
Bici
Bianchi
Si anche io penso che siano 3/16 in effetti
hoc apito che bisogna fare 2,54 X 3/16 = 0,47625 mmm per avere la dimensione in millimetri

prendendo un calco con pasta da zucchero :D so che non è professionale
mi da un piccolo scarto dai 5 mm ...
La misura lo preso col righello ma ho messo il tutto sotto un ingranditore da 20 X, per questo sono sicuro che il valore è 5 mm scarsi cioè 3/16

Grazie del suggerimento di serrare bene le ruote in effetti le ruote le ho trovate serrate male, la scorsa estate la pulizia ai cuscinetti le ha fatte mie fratello e mi sa che ha serrato poco la ruota.

NOn disdegno operato dei meccanici .. ma sono il tipo che piace imparare cose nuove anche a sue spese. Penso cmq di portare una sferetta da un ricambista che ha un calibro e prima di acquistare faccio la contro prova con un calibro anche se mi viene la voglia di acquistarmene uno io
cosi lo metto nelle mie atrezzature da obbista :D .... su internet ho visto calibri digitali anche a 5 euro ^_^
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Si anche io penso che siano 3/16 in effetti
hoc apito che bisogna fare 2,54 X 3/16 = 0,47625 mmm per avere la dimensione in millimetri

prendendo un calco con pasta da zucchero :D so che non è professionale
mi da un piccolo scarto dai 5 mm ...
La misura lo preso col righello ma ho messo il tutto sotto un ingranditore da 20 X, per questo sono sicuro che il valore è 5 mm scarsi cioè 3/16

Grazie del suggerimento di serrare bene le ruote in effetti le ruote le ho trovate serrate male, la scorsa estate la pulizia ai cuscinetti le ha fatte mie fratello e mi sa che ha serrato poco la ruota.

NOn disdegno operato dei meccanici .. ma sono il tipo che piace imparare cose nuove anche a sue spese. Penso cmq di portare una sferetta da un ricambista che ha un calibro e prima di acquistare faccio la contro prova con un calibro anche se mi viene la voglia di acquistarmene uno io
cosi lo metto nelle mie atrezzature da obbista :D .... su internet ho visto calibri digitali anche a 5 euro ^_^

Le sfere solitamente sono in pollici e quelle sono le più accreditate.
Ricorda che va tutto ripulito , ben ingrassato senza eccessi, e regolati bene i coni , lascia un gioco minimale per il serraggio del QR
 

floppinoo

Pignone
31 Marzo 2013
119
1
Visita sito
Bici
Bianchi
Bene bene ringrazio tutti delle risposte ^_^ chiarissime, mi viene solo un ultima domanda da fare riguardante il grasso ...
Ma secondo voi conviene spendere 20 euro per un grasso come il metabond,
cosa devo ricercare in un grasso di media alta qualità ?
Secondo voi è inutile spendere una cifra come 20 euro per il metabond cosiderando anche che la bici anche se da corsa non è da gara è una buona bici ma penso che forse con 20 euro comprerei un mozzo nuovo ---

Voi che grasso mettete che caratteristiche deve avere ?

cmq confermo la dimensione delle sferette 3/16 lo portato dal ferramenta
e per la scusa di comprare qualcosa me li ha misurati
col calibro mi ha detto che sono di 4,8 4,7 mm
 

ferdinando39

Novellino
27 Maggio 2021
6
0
36
Cuneo
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7
Buonasera,
devo cambiare i cuscinetti del mozzo della ruota posteriore perché sono consumati e grattavano in modo notevole. Dopo averli estratti e esaminati ho notato che da un lato hanno scritto SL 6000RS (parte rossa) mentre dall'altro 6000-2RZ (parte nera).

1626371538092.jpeg

Che tipo di cuscinetti devo ordinare e dove posso trovarli (ho cercato online e non trovo niente)?
Grazie.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.055
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Buonasera,
devo cambiare i cuscinetti del mozzo della ruota posteriore perché sono consumati e grattavano in modo notevole. Dopo averli estratti e esaminati ho notato che da un lato hanno scritto SL 6000RS (parte rossa) mentre dall'altro 6000-2RZ (parte nera).

Vedi l'allegato 293968

Che tipo di cuscinetti devo ordinare e dove posso trovarli (ho cercato online e non trovo niente)?
Grazie.
di che ruota stiamo parlando?
ricordo che è sempre buona regola, quando si ha un problema meccanico, descrivere sempre marca e modello del / dei componente / i in questione.

comunque, basta misurare con un calibro i diametri interno ed esterno dei cuscinetti, ed il loro spessore, e cercarne di nuovi con le stesse misure.
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Hanno due schermi diversi perchè l'rz fà meno attrito dell'rs (scommetto che era montato verso l'interno del mozzo)
Tranne dal produttore del mozzo , non sò commercialmente se li trovi con le tenute di due tipi diversi .

Puoi sempre prendere dei 2rs normali e se buoni recuperi gli schermi rz e li monti sui cuscinetti nuovi .
 
  • Mi piace
Reactions: ferdinando39

ferdinando39

Novellino
27 Maggio 2021
6
0
36
Cuneo
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7
di che ruota stiamo parlando?
ricordo che è sempre buona regola, quando si ha un problema meccanico, descrivere sempre marca e modello del / dei componente / i in questione.

comunque, basta misurare con un calibro i diametri interno ed esterno dei cuscinetti, ed il loro spessore, e cercarne di nuovi con le stesse misure.
Niente affatto, non basta misurare con un calibro..... :doh: non tutti i cuscinetti sono uguali. Ci sono quelli a tenuta strisciante, quelli a tenuta a basso attrito, quelli a tenuta non strisciante, ecc ecc Questo da un lato è a tenuta strisciante e dall'altro a tenuta non strisciante. la dimensione è 10x26x8 ma non basta sapere quella... oltretutto la mia domanda era proprio dove trovarli (nel senso di un link ebay o amazon) visto che sembrano introvabili
 

ferdinando39

Novellino
27 Maggio 2021
6
0
36
Cuneo
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7
Hanno due schermi diversi perchè l'rz fà meno attrito dell'rs (scommetto che era montato verso l'interno del mozzo)
Tranne dal produttore del mozzo , non sò commercialmente se li trovi con le tenute di due tipi diversi .

Puoi sempre prendere dei 2rs normali e se buoni recuperi gli schermi rz e li monti sui cuscinetti nuovi .
Yes bravissimo proprio quello il mio dubbio :eek:xxxx il nero è rivolto verso l'interno da entrambi i lati! Quindi da strisciante a non strisciante cambia solo la copertura di gomma colorata non l'interno del cuscinetto? potrei prendere questi https://www.amazon.it/dp/B08TTPKQYN/?tag=mmc08-21
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Yes bravissimo proprio quello il mio dubbio :eek:xxxx il nero è rivolto verso l'interno da entrambi i lati! Quindi da strisciante a non strisciante cambia solo la copertura di gomma colorata non l'interno del cuscinetto? potrei prendere questi https://www.amazon.it/dp/B08TTPKQYN/?tag=mmc08-21
Si solo la tenuta cambia , ma di solito se il marchio è lo stesso riesci a scambiarle (tranne forse le Z).

Puoi prendere quelli del link, o degli skf con marchio che ti costano il triplo, ma non cambi i cuscinetti tutti i giorni.... vedi tu .