Specialized crux elite vs cannondale superx sram rival disc

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
se guardo i montaggi dico cannondale,se guardo le geometrie e le attenzioni che ci hanno messo nei telai dico specy
Se guardo il rapporto costo/cosa mi danno, direi che è una bella ladrata darmi a 2500 euro una bici col 105 e le axis, ruote che pesano 2kg,dico 2kg...ma per favore...
Compro un telaio alan,che non sarà "figo" come quelli che hai scelto tu,ma lo monto nettamente meglio,va decisamente meglio e spendo di meno se non uguale ma di sicuro non ho il 105 e 2 ruote che sono delle lamiere di guard rail piegate.
con 1250 euro,se proprio voglio buttarmi via,compro un telaio ridlex x-fire e hai voglia con 1000 euro a comprare un gruppo e delle ruote.

Molto di quello che dici ha un senso. Il fatto che pero' in gara si vedano moltissimi 105 e ruote da battaglia forse, e sottolineo il forse, può significare anche che nel ciclocross la componentistica e' meglio sia di qualità non eccelsa vista la inevitabile, rapida usura. Chiaro che il ragionamento non vale per i pro o per i top rider de noantri (senza offesa, era per farmi capire)... o per chi si può permettere di prendere un red 22v nuovo di balina e infangarlo fino al midollo tutte le domeniche mattina...I montaggi da catalogo nel cross sono un po' così dai...
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.630
736
alba
Visita sito
Molto di quello che dici ha un senso. Il fatto che pero' in gara si vedano moltissimi 105 e ruote da battaglia forse, e sottolineo il forse, può significare anche che nel ciclocross la componentistica e' meglio sia di qualità non eccelsa vista la inevitabile, rapida usura. Chiaro che il ragionamento non vale per i pro o per i top rider de noantri (senza offesa, era per farmi capire)... o per chi si può permettere di prendere un red 22v nuovo di balina e infangarlo fino al midollo tutte le domeniche mattina...I montaggi da catalogo nel cross sono un po' così dai...
io ho corso per 2 anni con monocorona,pacco pignoni sram xx e cambio sram rival a gabbia media senza mai fare nulla.Mai nulla si è rovinato,rotto o inceppato.Montare componenti affidabili non vuol dire montare un 105 o un red 22.
Le ruote sono un capitolo a parte.Io ho un paio di asemblate con cerchio in carbonio e 32 raggi,peso sotto i 1100g.Mai tirato un raggio.
Con la corretta manutenzione ed una scelta intelligente dei componenti fai anni e anni senza cambiar nulla.
I cambi si rompono perchè qualcuno è ancora capito che nel fango,con dei cambi delle balle da strada,a gabbia corta,non si può pretendere di deragliare in un attimo o girare con la padella davanti ed il 27 dietro sempre.
Tanto per sfatare un mito il gruppo migliore per il cross è l' elettronico perchè si autoregola da solo, cambia in maniera molto diversa dal meccanico ed è a tenuta stagna,solo che ha il problema del prezzo.
Io preferisco tutta la vita,cosa che faccio,avere dei manettini delle balle,un cambio delle balle,ma per il resto non voglio avere problemi,per cui non monto componenti economici.
Io di roba da battaglia ne vedo sempre di meno,anzi...
In ogni caso il mio discorso era un altro, è che trovo senza senso far pagare certe cifre per dei quintali montati di -----,ma veramente di -----.
Prova ad alzare quella specy...io l ho fatto,visto che ce l ha un mio compagno di corse: è 9,5kg con le roval in carbonio della mtb...con le ruote di primo montaggio è oltre i 10kg,ah e la sua è montata force/rival.In pratica un ancora con le ruote...si si bellissima...ma son sempre oltre 10kg per 2500 euro.
Tanto vale un buon usato a cantilever se non si ha la fissa dei dischi.
Oppure se vuoi i dischi ci sono ben altre soluzioni ed i conti si fanno in fretta
 

bruz

Apprendista Passista
31 Agosto 2010
845
8
Dove il lago maggiore diventa Ticino
Visita sito
Bici
PegoRichie by Maiocchi;Ridley X-Fire;Maiocchi CX Zona;Eddy Mercks Commuter;Mtb Canyon Rigida
o-oo-oo-o
io ho corso per 2 anni con monocorona,pacco pignoni sram xx e cambio sram rival a gabbia media senza mai fare nulla.Mai nulla si è rovinato,rotto o inceppato.Montare componenti affidabili non vuol dire montare un 105 o un red 22.
Le ruote sono un capitolo a parte.Io ho un paio di asemblate con cerchio in carbonio e 32 raggi,peso sotto i 1100g.Mai tirato un raggio.
Con la corretta manutenzione ed una scelta intelligente dei componenti fai anni e anni senza cambiar nulla.
I cambi si rompono perchè qualcuno è ancora capito che nel fango,con dei cambi delle balle da strada,a gabbia corta,non si può pretendere di deragliare in un attimo o girare con la padella davanti ed il 27 dietro sempre.
Tanto per sfatare un mito il gruppo migliore per il cross è l' elettronico perchè si autoregola da solo, cambia in maniera molto diversa dal meccanico ed è a tenuta stagna,solo che ha il problema del prezzo.
Io preferisco tutta la vita,cosa che faccio,avere dei manettini delle balle,un cambio delle balle,ma per il resto non voglio avere problemi,per cui non monto componenti economici.
Io di roba da battaglia ne vedo sempre di meno,anzi...
In ogni caso il mio discorso era un altro, è che trovo senza senso far pagare certe cifre per dei quintali montati di -----,ma veramente di -----.
Prova ad alzare quella specy...io l ho fatto,visto che ce l ha un mio compagno di corse: è 9,5kg con le roval in carbonio della mtb...con le ruote di primo montaggio è oltre i 10kg,ah e la sua è montata force/rival.In pratica un ancora con le ruote...si si bellissima...ma son sempre oltre 10kg per 2500 euro.
Tanto vale un buon usato a cantilever se non si ha la fissa dei dischi.
Oppure se vuoi i dischi ci sono ben altre soluzioni ed i conti si fanno in fretta
:mrgreen::mrgreen:o-oo-oo-oo-o
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.630
736
alba
Visita sito
Che funzionano ed anche bene.Sono la via di mezzo tra i meccanici e gli idraulici.Hanno il vantaggio di poter usare i comandi tradizionali,molto più leggeri e piccoli.
Come frenata è molto buona.Non so però se hanno rogne o meno per lo spurgo e la manutenzione
 

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
Che funzionano ed anche bene.Sono la via di mezzo tra i meccanici e gli idraulici.Hanno il vantaggio di poter usare i comandi tradizionali,molto più leggeri e piccoli.
Come frenata è molto buona.Non so però se hanno rogne o meno per lo spurgo e la manutenzione

ciò è molto interessante.
al di là del costo di tutto l'impianto idraulico ciò che mi frena (:mrgreen:) sono le leve, inguardabili.. :mrgreen:
mi documenterò sul tema grazie
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
io ho corso per 2 anni con monocorona,pacco pignoni sram xx e cambio sram rival a gabbia media senza mai fare nulla.Mai nulla si è rovinato,rotto o inceppato.Montare componenti affidabili non vuol dire montare un 105 o un red 22.
Le ruote sono un capitolo a parte.Io ho un paio di asemblate con cerchio in carbonio e 32 raggi,peso sotto i 1100g.Mai tirato un raggio.
Con la corretta manutenzione ed una scelta intelligente dei componenti fai anni e anni senza cambiar nulla.
I cambi si rompono perchè qualcuno è ancora capito che nel fango,con dei cambi delle balle da strada,a gabbia corta,non si può pretendere di deragliare in un attimo o girare con la padella davanti ed il 27 dietro sempre.
Tanto per sfatare un mito il gruppo migliore per il cross è l' elettronico perchè si autoregola da solo, cambia in maniera molto diversa dal meccanico ed è a tenuta stagna,solo che ha il problema del prezzo.
Io preferisco tutta la vita,cosa che faccio,avere dei manettini delle balle,un cambio delle balle,ma per il resto non voglio avere problemi,per cui non monto componenti economici.
Io di roba da battaglia ne vedo sempre di meno,anzi...
In ogni caso il mio discorso era un altro, è che trovo senza senso far pagare certe cifre per dei quintali montati di -----,ma veramente di -----.
Prova ad alzare quella specy...io l ho fatto,visto che ce l ha un mio compagno di corse: è 9,5kg con le roval in carbonio della mtb...con le ruote di primo montaggio è oltre i 10kg,ah e la sua è montata force/rival.In pratica un ancora con le ruote...si si bellissima...ma son sempre oltre 10kg per 2500 euro.
Tanto vale un buon usato a cantilever se non si ha la fissa dei dischi.
Oppure se vuoi i dischi ci sono ben altre soluzioni ed i conti si fanno in fretta
Cosa intendi per "manettini delle balle e cambio delle balle"?
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.630
736
alba
Visita sito
quante volte la carichi in spalla in un anno???Non siamo mica a zonhoven...
Io preferisco telai un po' più slooping,poi lo specy ha le stesse geometrie del tarmac,bici che si pedala benissimo,molto,in più i passagi cavo sono migliori sullo specy rispetto al cannondale.
Resta il fatto che per quelle cifre non li comprerei tutti e 2 manco morto,infatti ho preso tutt altro
 

alessandro700

Pignone
26 Luglio 2011
292
5
Roma
Visita sito
Bici
ah però!
quante volte la carichi in spalla in un anno???Non siamo mica a zonhoven...
Io preferisco telai un po' più slooping,poi lo specy ha le stesse geometrie del tarmac,bici che si pedala benissimo,molto,in più i passagi cavo sono migliori sullo specy rispetto al cannondale.
Resta il fatto che per quelle cifre non li comprerei tutti e 2 manco morto,infatti ho preso tutt altro


Ossia?


Sent from my iPad using Tapatalk
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.630
736
alba
Visita sito
Mica ho detto che è meglio,ho detto un altra cosa.Io quella boone assemblata non l avrei mai presa,come non comprerei mai bici nuove già fatte,visti i montaggi da schifo rispetto ai prezzi di adesso.
Non devi saper assemblare nulla,quello lo fa il classico meccanico (o anche tu se sei in grado) che ti ordina benissimo i pezzi che vuoi montare.Tante volte lo si decide insieme,poi si monta tutto.Se non lo fanno è perchè non hanno voglia(o alcune volte sono solo commercianti e basta)
Non ci va una scienza,solo un po' più di sbattimento,solo che è più comodo comprarla già finita.
Tanto per fare un esempio...prendo a riferimento la ridley x-fire che conoscono tutti ed è allineata alla specy ed alla cannondale citata.
Facciamo 2 conti concreti,immaginandola di montarla monocorona,che tanto va di moda,con la doppia è uguale: (io parlo di costi)
-Kit Telaio ridley x-fire disc : 1250euro
-Coppia di manettini sram force cx1 : 150+80
-Freni avid bb7sl road : 85 l uno,dischi compresi
-Cambio sram force 22 (non cx1) : 70 euro
-Cassetta sram force : 65 euro
-Catena : 30-40 euro
-Pedivella sram cx1 : 150 euro
-Corona cx1 : 90 euro
-Reggisella in alluminio leggero : 60-70 euro
-Attacco manubrio alu leggero : idem come sopra
-Manubrio in alluminio leggero : idem come sopra
-Ruote assemblate (cerchi ambrosio crono f20/ssc copertoncino+mozzi disc medi+raggi+assemblaggio) : 600 euro e non sono delle ancore da 2kg
-Montaggio generale bici : 50-100 euro
Pedali : 50 euro

Totale di : 2800-2900 euro contro i 2500 della specy che è montata con ruote da 2kg reali,un gruppo da schifo che non ha niente da pargonare a quello che ho descritto io,dei freni penosi e oltre 500g in meno di ruote,ed io ti ho messo anche i pedali.
Sella scegli quella che vuoi ma in casa bene o male con 50 euro si porta a casa,se no la ricicli.
Quale scegli tra le 2?? Io non avrei dubbi.Preferisci spendere qualcosina in più ma avere tutt altro materiale.Ah ovviamente tuto nuovo,almtrimenti non ha senso il confronto.
Vuoi scendere ancora di prezzo???