Ruota anteriore Dt Swiss RRC 46 danneggiata

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Stamani, dopo aver controllato la pressione del tubolare in seguito alla foratura di martedì ho visto qualcosa che non avrei mai voluto vedere

volurn.jpg


24oubyr.jpg


rkbuyg.jpg


volurn.jpg


Nell'uscita di martedì ho affrontato una discesa impegnativa, con tratti al 15-20%, poi passate le 20, scollinato su una salita dietro casa è successo il fattaccio. Nonostante le luci accese, mi ritrovo in un tratto di strada poco illuminato, centro in pieno una buca: rumore metallico, che a questo punto penso sia stato dovuto al raggio o al nipplo, dato che tastando appena in corrispondenza di esso parte la crepa, e tubolare posteriore afflosciato. Nella mia ignoranza dico che è il cerchio sia da sostituire, non credo si possa riparare. Attendo anche le vostre opinioni.
 
Ultima modifica:

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Ho chiesto anch'io di far riparare un cerchio in alluminio di una DT SWISS meno pregiata, però nel mio caso il nipple ha proprio strattonato il cerchio crepandolo tutto intorno, ma senza prendere buche, in un utilizzo che giudicherei di normale scorrimento, dal mio punto di vista mi sembra sacrosanto che una ruota debba scorrere almeno due anni senza crepare il cerchio, altrimenti significa che il cerchio non è di buona qualità.

Nel tuo caso potrebbero dire che la rottura è dovuta ad un fatto accidentale e anche se fossi sotto i due anni la garanzia non comprenderebbe questa tipologia di guasto.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
avevo letto sul forum che alcune ditte che riparano i cerchi in carbonio quando possibili

cmq io per le strade campane non userei ruote per tubolari in carbonio neanche se me le regalassero
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
avevo letto sul forum che alcune ditte che riparano i cerchi in carbonio quando possibili

cmq io per le strade campane non userei ruote per tubolari in carbonio neanche se me le regalassero

Di buche prima di quella ne avevo prese: ero in un tratto di strada leggermente buio, tra un lampione ed un altro, sono entrato in pieno nella buca sicchè ho trovato questa bella "sorpresina" all'anteriore.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
penso sia da sostituire un cerchio così

Anche io, credi che nonostante usate possano passarmelo in garanzia oppure è a discrezione del negoziante? So che le aziende serie, talvolta ma non sempre, passano in garanzia anche cose che effettivamente non lo sono, pur di non perderci il cliente. Soprattutto se poi si tratta di ruote che nel 2012 si trovavano a non meno di 1.700 euro e che adesso si trovano a non meno di 1.300-1.400 euro nuove.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Ho chiesto anch'io di far riparare un cerchio in alluminio di una DT SWISS meno pregiata, però nel mio caso il nipple ha proprio strattonato il cerchio crepandolo tutto intorno, ma senza prendere buche, in un utilizzo che giudicherei di normale scorrimento, dal mio punto di vista mi sembra sacrosanto che una ruota debba scorrere almeno due anni senza crepare il cerchio, altrimenti significa che il cerchio non è di buona qualità.

Nel tuo caso potrebbero dire che la rottura è dovuta ad un fatto accidentale e anche se fossi sotto i due anni la garanzia non comprenderebbe questa tipologia di guasto.

Come dicevo anche a rottweiler più sotto, penso e spero che me lo passino in garanzia, anche se ho i miei dubbi. E ho l'impressione che mi costerà un bel po' un cerchio nuovo, penso almeno 3-400 euro.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
avevo letto sul forum che alcune ditte che riparano i cerchi in carbonio quando possibili

cmq io per le strade campane non userei ruote per tubolari in carbonio neanche se me le regalassero

Tu ti fideresti a camminare su un cerchio in carbonio riparato? Io no, preferirei che mi cambiassero il cerchio, considerato il danno che c'è, non da poco.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Ho chiesto anch'io di far riparare un cerchio in alluminio di una DT SWISS meno pregiata, però nel mio caso il nipple ha proprio strattonato il cerchio crepandolo tutto intorno, ma senza prendere buche, in un utilizzo che giudicherei di normale scorrimento, dal mio punto di vista mi sembra sacrosanto che una ruota debba scorrere almeno due anni senza crepare il cerchio, altrimenti significa che il cerchio non è di buona qualità.

Nel tuo caso potrebbero dire che la rottura è dovuta ad un fatto accidentale e anche se fossi sotto i due anni la garanzia non comprenderebbe questa tipologia di guasto.

La cosa strana è che almeno ad un'occhiata da fuori, nippli e raggi nella zona della botta sono a posto, adesso mi spiego il rumore metallico che ho sentito durante l'attraversamento della buca.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Di buche prima di quella ne avevo prese: ero in un tratto di strada leggermente buio, tra un lampione ed un altro, sono entrato in pieno nella buca sicchè ho trovato questa bella "sorpresina" all'anteriore.

magari si sarebbe rotta anche una ruota in alluminio, ma è innegabile che le ruote in carbonio sono più delicate specie per noi diversamente magri

Tu ti fideresti a camminare su un cerchio in carbonio riparato? Io no, preferirei che mi cambiassero il cerchio, considerato il danno che c'è, non da poco.

le aziende riparano solo dove è possibile (io cammino su un telaio riparato) secondo me farti fare un preventivo non sarebbe male..anche xkè mi sa che ti fai piuttosto male economicamente per la sostituizione del cerchio, dubito fortemente lo passino in garanzia
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
magari si sarebbe rotta anche una ruota in alluminio, ma è innegabile che le ruote in carbonio sono più delicate specie per noi diversamente magri



le aziende riparano solo dove è possibile (io cammino su un telaio riparato) secondo me farti fare un preventivo non sarebbe male..anche xkè mi sa che ti fai piuttosto male economicamente per la sostituizione del cerchio, dubito fortemente lo passino in garanzia

Lo penso anche io, considerata la tipologia di ruote. Mah, speriamo bene.
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Come dicevo anche a rottweiler più sotto, penso e spero che me lo passino in garanzia, anche se ho i miei dubbi. E ho l'impressione che mi costerà un bel po' un cerchio nuovo, penso almeno 3-400 euro.


Ti farò sapere come andrà a me, se non me la passano in garanzia è una palese ingiustizia:angrymod:, io non ho preso nè ruote nè sassi, l'ho solo usata meno di due anni su un manto sempre scorrevole, tanto in salita, questo sì.

Nel tuo caso invece potresti anche provare:cassius:, ma ad essere pessimisti :bua:si attaccheranno alla tesi che una ruota viene costruita per scorrere su un manto stradale in buone condizioni...

Se te la cambiano tanto di cappello o-o
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Ti farò sapere come andrà a me, se non me la passano in garanzia è una palese ingiustizia:angrymod:, io non ho preso nè ruote nè sassi, l'ho solo usata meno di due anni su un manto sempre scorrevole, tanto in salita, questo sì.

Nel tuo caso invece potresti anche provare:cassius:, ma ad essere pessimisti :bua:si attaccheranno alla tesi che una ruota viene costruita per scorrere su un manto stradale in buone condizioni...

Se te la cambiano tanto di cappello o-o
Esatto, nel frattempo per pararmi il sedere nel caso di un preventivo ultrasalato ho già mandato diverse mail a chi ripara telai e ruote in carbonio, ovvio che se la DT Swiss mi passasse il cerchio in garanzia sarei a cavallo: ad ogni modo per correttezza ho aperto un topic anche nella loro sezione qui sul forum, contattato l'assistenza italiana, e segnalato le modalità con cui è avvenuto il fattaccio.
 

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
72
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
Ti farò sapere come andrà a me, se non me la passano in garanzia è una palese ingiustizia:angrymod:, io non ho preso nè ruote nè sassi, l'ho solo usata meno di due anni su un manto sempre scorrevole, tanto in salita, questo sì.

Nel tuo caso invece potresti anche provare:cassius:, ma ad essere pessimisti :bua:si attaccheranno alla tesi che una ruota viene costruita per scorrere su un manto stradale in buone condizioni...

Se te la cambiano tanto di cappello o-o

Se è ancora in garanzia contattami che col mio si vende non avrai sorprese. Ciao Ema