crono tt FM087 = canyon speed max cf 8.0 o 9.0

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Io ti posso dare dei numeri oggettivi:
- Telaio TFV di listino a 2999, scontato su online a 2699
- Telaio no brand listino 979$ (frame, forcella, manubrio ecc.)
979 sono 755€ e voglio essere esagerato con antidumping, IVA, Dazi ecc. e raddoppio con 1500 euro.
Questo ad un normale cittadino che compra 1 singolo pezzo senza sconti o altro di particole.
Se compri il telaio grezzo non dovresti nemmeno pagare un 48% di antidumping ma capita che l'applicazione delle norme sia ballerina in questo caso (prodotto finito invece la paga per certo).

Sulle valutazioni del posizionamento del prezzo poi ciascuno si faccia la sua idea, posto che i telai sono del tutto identici fatto salvo grafica e verniciatura.
Non stiamo confrontando il Canyon con quanto è vagamente similare e diverso per progetto, carbonio probabilmente ecc.ecc.
Fra quei 1500 e i 3000 di listino ci sono:

Necessità di fare magazzino per rispondere direttamente alle garanzie e per prevedere i possibili riordini durante tutta la stagione, che poi potresti essere costretto a girare ad una squadra a fine stagione perché invenduti, al costo.

Devi fare e tenere per qualche anno magazzino di parti di ricambio (forcelle reggisella specifici forcellini cambio collarini reggisella).

Devi calcolare che qualche telaio lo dovrai destinare per test o darlo a qualche atleta per farlo vedere sui campi di gara.

Devi mantenere un'azienda coi suoi costi.

Infine li c'é anche il margine del negoziante.

Passare da 1500 a 3000 è un attimo.
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Fra quei 1500 e i 3000 di listino ci sono:

Necessità di fare magazzino per rispondere direttamente alle garanzie e per prevedere i possibili riordini durante tutta la stagione, che poi potresti essere costretto a girare ad una squadra a fine stagione perché invenduti, al costo.

Devi fare e tenere per qualche anno magazzino di parti di ricambio (forcelle reggisella specifici forcellini cambio collarini reggisella).

Devi calcolare che qualche telaio lo dovrai destinare per test o darlo a qualche atleta per farlo vedere sui campi di gara.

Devi mantenere un'azienda coi suoi costi.

Infine li c'é anche il margine del negoziante.

Passare da 1500 a 3000 è un attimo.

Guarda, se ti capitasse di sentire quanto ci vuole a recuperare piccoli particolari di una TT di marca ti metteresti le mani nei capelli.

Un amico, che aveva necessità di sistemare il bloccaggio del reggi, si è sentito dire di attendere le calende greche prima da rivenditore autorizzato, poi dall'importatore ufficiale.
Al che ha comprato direttamente il pezzo cercandolo oltreoceano.
Per ovvi motivi di contraddittorio non dico la marca....

Un telaio bdc no brand, arrivato per errore con la serie sterzo errata, ha avuto soluzione con una foto al volo per email e invio immediato della parte, arrivata in pchissimi gg.
L'assistenza puntuale per i brand va preceduta da un enorme dipende, che passa anche dal rapporto del negoziante con la casa.

Sul discorso delle bici date a squadre & co sarà vero ma personalmente preferirei sostenere iniziative più meritevoli che non la fornitura di bici a terzi, soprattutto se non sono bambini bisognosi a cui non avrei difficoltà a girare qualche euro ;-)

Se l'antidumping fosse finalizzato a preservare strutture lavorative italiane sarei d'accordo, per come la vedo è solo una strettoia per cercare di permettere lo status quo del rimarchiato a 3K euro. Quanti dipendenti ha una struttura che è de facto solo commerciale? Calcoliamo che molti saranno a partita IVA e potrebbero vendere per conto del "cinese"....
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Guarda, se ti capitasse di sentire quanto ci vuole a recuperare piccoli particolari di una TT di marca ti metteresti le mani nei capelli.

Un amico, che aveva necessità di sistemare il bloccaggio del reggi, si è sentito dire di attendere le calende greche prima da rivenditore autorizzato, poi dall'importatore ufficiale.
Al che ha comprato direttamente il pezzo cercandolo oltreoceano.
Per ovvi motivi di contraddittorio non dico la marca....

Un telaio bdc no brand, arrivato per errore con la serie sterzo errata, ha avuto soluzione con una foto al volo per email e invio immediato della parte, arrivata in pchissimi gg.
L'assistenza puntuale per i brand va preceduta da un enorme dipende, che passa anche dal rapporto del negoziante con la casa.

Sul discorso delle bici date a squadre & co sarà vero ma personalmente preferirei sostenere iniziative più meritevoli che non la fornitura di bici a terzi, soprattutto se non sono bambini bisognosi a cui non avrei difficoltà a girare qualche euro ;-)

Se l'antidumping fosse finalizzato a preservare strutture lavorative italiane sarei d'accordo, per come la vedo è solo una strettoia per cercare di permettere lo status quo del rimarchiato a 3K euro. Quanti dipendenti ha una struttura che è de facto solo commerciale? Calcoliamo che molti saranno a partita IVA e potrebbero vendere per conto del "cinese"....
Se ne potrebbero dire... Io ho ordinato dal cinese un cerchio per tubolare. Arriva per copertoncino. Faccio presente. Passa un mese. Rifaccio presente. Passa un altro mese. Rifaccio presente. Ripassa un altro mese. Arriva il cerchio e pago la dogana anche se avevo detto che era sostituzione di un errore del cinese. Vabbe incartati anche questi 30 euro di dogana per errore suo. Ok apro il pacco. È per tubolare ok, ma wide e diverso da quello del cliente. Ora che faccio? Il cliente non lo vuole diverso. Ci smeno altri 30 euro di dogana e me ne faccio mandare un altro ancora sperando che sappia leggere e me lo mandi giusto? Io al momento non solo sono fuori coi soldi, ho già speso più di quello che ho pattuito col cliente. Acquisti dalla Cina. Lascio a voi.
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Fra quei 1500 e i 3000 di listino ci sono:

Necessità di fare magazzino per rispondere direttamente alle garanzie e per prevedere i possibili riordini durante tutta la stagione, che poi potresti essere costretto a girare ad una squadra a fine stagione perché invenduti, al costo.

Devi fare e tenere per qualche anno magazzino di parti di ricambio (forcelle reggisella specifici forcellini cambio collarini reggisella).

Devi calcolare che qualche telaio lo dovrai destinare per test o darlo a qualche atleta per farlo vedere sui campi di gara.

Devi mantenere un'azienda coi suoi costi.

Infine li c'é anche il margine del negoziante.

Passare da 1500 a 3000 è un attimo.


Garanzie lasciamo perdere....qnt tempo passa? Non credi che se li facciano spedire anche loro???
Poi hanno le assicurazioni sul prodotto...ah e l'esenzione dal dazio antidumping.
Credo che x un azienda L approvvigionamento sia meno oneroso


Spedito con piccione viaggiatore ;)
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Se ne potrebbero dire... Io ho ordinato dal cinese un cerchio per tubolare. Arriva per copertoncino. Faccio presente. Passa un mese. Rifaccio presente. Passa un altro mese. Rifaccio presente. Ripassa un altro mese. Arriva il cerchio e pago la dogana anche se avevo detto che era sostituzione di un errore del cinese. Vabbe incartati anche questi 30 euro di dogana per errore suo. Ok apro il pacco. È per tubolare ok, ma wide e diverso da quello del cliente. Ora che faccio? Il cliente non lo vuole diverso. Ci smeno altri 30 euro di dogana e me ne faccio mandare un altro ancora sperando che sappia leggere e me lo mandi giusto? Io al momento non solo sono fuori coi soldi, ho già speso più di quello che ho pattuito col cliente. Acquisti dalla Cina. Lascio a voi.

Capisco il ragionamento e i casi pratici.

Ho un amico negoziante, da cui mi servo per tutta la manutenzione e da cui ho comprato sia bici brand che portato da assemblare ex novo tirando fuori il telaio dal cartone portato da me.
Poichè è persona molto pratica, quando parliamo dei miei soliti progetti di cambio bici :asd: si parla tranquillamente mettendo nell'equazione la possibilità no brand.... E' il primo a dire che se si vogliono spendere certe cifre diventa inevitabile seguire la strada del no brand.
Poi so pure che se domani compro mi deve cmq arrivare un pacco da migliaia di km, passare da dogana con costi variabili anche se compri un "raw", assistenza più complicata sulla carta per lingue diversa e distanza ecc.ecc. Poi si deve anche dire che non è impossibile sentire di persone che spendono 4k per il telaio iperfirmato e a fronte di problemi hanno assistenza vergognosa. Raro magari però.... :angrymod:
 

ZondaSE535

Pignone
9 Marzo 2013
201
58
Roma
Visita sito
Bici
Peugeot PFN10
Vedendo i mondiali a Ponferrada, ho notato che diversi corridori, usano i telai cinesi rimarchiati, ad esempio:
Ryan Mullen
gMS6hAW.jpg


Da qui, una mia domanda: se io comprassi un telaio di "marca", per i pezzi di ricambio (nel caso di rotture o altro), potrei benissimo prenderli anche dal distributore cinese?
Credo infatti, che essendo lo stesso modello, non dovrebbero esserci problemi di incompatibilità
 

lorepode

Pedivella
28 Settembre 2009
436
13
La Spezia
Visita sito
Bici
viner perfecta 2011
questo è lo 086. gli unici pezzi che non trovi sono i freni trp ttv, che puoi venissimo ordinare via cina dai 90 ai 120 dollari. certo che se il venditore brand non lo ha a magazzino ( e non li ha mai) aspetti quanto prenderli tu stesso dalla cina ma pagando molto di piu